Dubbi oc e config

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

val98

Nuovo Utente
26
0
Salve a tutti

Ecco parte di un mio futuro ordine

Intel Core i5-3330 3Ghz 6MB 1155 Ivy Bridge con GPU 77W BOX
Scheda Video Point of View GTX670 2GB
RAM DDR3 PC1600 8GB CL9 Corsair Vengeance (1x8GB,)
InLine Cavo adattatore alimentazione interna da alimentatore ATX 2x5,25" a Scheda grafica 6pin PCI-Express
Samsung MZ-7TD120BW, SSD 840 120 GB Stand Alone
Cooler Master Elite 120 Advanced

Ora, vorrei sapere se fino ad ora i pezzi vanno a braccietto, senza sorprese a casa

Per seconda cosa avrei bisogno di chiarimenti riguardo i pezzi rimanenti (ali, mb, dissi)
Io adesso sarei intenzionato a fare oc e considerando un xfx pro 550w e un corsair h60 (più eventuale ventola aftermarket in caso di problemi) mi viene fuori un bel gruzzoletto; mentre riguardo alla scheda madre ho letto che si può fare oc'ing solo con le z77 il fatto è che una z77 mitx mi viene a costare troppo, però se invece ci abbino una b75m-itx la cosa diventa fattibile.

Ora, è davvero così fondamentale avere sto chipset oppure la b75 è un ottima alternativa, considerando che non voglio fare oc spinto (preciso che non ho mai fatto nulla del genere), voglio solo sfruttare i componenti al massimo delle MIE possibilità.

Se mi dite che è fattibile io spendo volentieri, ma se devo prendere un sistema a liquido per nulla tanto vale che prendo un bel noctua nh-l9i, silenzioso e meno ingombrante, associato a un corsair cx430m, economico e modulare; in questo modo riduco di molto il mio budget e guadagno in sienziosità.



Partendo dal fatto che i pezzi sopraelencati funzionano tra di loro (e vi prego di controllare), è così importante il chipset della scheda madre??


Grazie










Ps: se solo dae un'occhiata all'ora del messaggio capite da quanti giorni/settimane/mesi mi sto sfracassando le bobine per fare una config che entra nel mio budget
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Se indichi di preciso quanto sia il tuo budget e magari ci descrivi
come utilizzeresti il pc, magari si riesce meglio ad inquadrare cosa consigliarti.

Ciauz
 

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
Salve a tutti

Ecco parte di un mio futuro ordine

Intel Core i5-3330 3Ghz 6MB 1155 Ivy Bridge con GPU 77W BOX
Scheda Video Point of View GTX670 2GB
RAM DDR3 PC1600 8GB CL9 Corsair Vengeance (1x8GB,)
InLine Cavo adattatore alimentazione interna da alimentatore ATX 2x5,25" a Scheda grafica 6pin PCI-Express
Samsung MZ-7TD120BW, SSD 840 120 GB Stand Alone
Cooler Master Elite 120 Advanced

Ora, vorrei sapere se fino ad ora i pezzi vanno a braccietto, senza sorprese a casa

Per seconda cosa avrei bisogno di chiarimenti riguardo i pezzi rimanenti (ali, mb, dissi)
Io adesso sarei intenzionato a fare oc e considerando un xfx pro 550w e un corsair h60 (più eventuale ventola aftermarket in caso di problemi) mi viene fuori un bel gruzzoletto; mentre riguardo alla scheda madre ho letto che si può fare oc'ing solo con le z77 il fatto è che una z77 mitx mi viene a costare troppo, però se invece ci abbino una b75m-itx la cosa diventa fattibile.

Ora, è davvero così fondamentale avere sto chipset oppure la b75 è un ottima alternativa, considerando che non voglio fare oc spinto (preciso che non ho mai fatto nulla del genere), voglio solo sfruttare i componenti al massimo delle MIE possibilità.

Se mi dite che è fattibile io spendo volentieri, ma se devo prendere un sistema a liquido per nulla tanto vale che prendo un bel noctua nh-l9i, silenzioso e meno ingombrante, associato a un corsair cx430m, economico e modulare; in questo modo riduco di molto il mio budget e guadagno in sienziosità.



Partendo dal fatto che i pezzi sopraelencati funzionano tra di loro (e vi prego di controllare), è così importante il chipset della scheda madre??


Grazie










Ps: se solo dae un'occhiata all'ora del messaggio capite da quanti giorni/settimane/mesi mi sto sfracassando le bobine per fare una config che entra nel mio budget

per ora va tutto bene tranne le ram le avrei prese 2x4 gb.
se vuoi fare overclock ti consiglio un intel della serie k e una scheda madre z77.
il dissipatore devi stare attento che non superi in altezza i 6.5 cm. per mettere l h60 non so se ce lo spazio per mettere il radiatore e ventola non lo conosco bene questa case.
 

francyspettro

Utente Attivo
658
54
CPU
Intel Core i7 950 @4.00ghz
Scheda Madre
Sabertooth X58
HDD
2X1TB WD Caviar Green Sata III
RAM
6gb Triple Channel Corsair XMS3 DDR3 1600mhz CL9
GPU
2X Sapphire Radeon HD6870 (Crossfire)
Monitor
Samsung SyncMaster LD220Z
PSU
CM SilentPro 700W
Case
CM Centurion 534
OS
Windows 8 Pro
In quel case ti consiglio vivamente un dissipatore ad aria, come un Hyper 412S, che ha un ottimpo rapporto qualità - prezzo.
 

val98

Nuovo Utente
26
0
Se indichi di preciso quanto sia il tuo budget e magari ci descrivi
come utilizzeresti il pc, magari si riesce meglio ad inquadrare cosa consigliarti.

Ciauz
ragazzi scusate forse non sono stato chiaro, è almeno un mese che continio a cercare, a confrontare e a chiedere consigli e vi posso assicurare che i pezzi già scelti vanno benissimo, le uniche due soluzioni per quel case sono un sistema a liquido aio o un dissi lp.l'unico ripeto l'unico mio problema è se posso fare oc con una asrock b75m-itx o no






ps: in alternativa ci sarebbe anche una h77m-itx
Ps2: scusate Se sono un pò fuori di giri ma come vi ho detto è un mese che mi sto letteralmente rin*******endo

- - - Updated - - -

In quel case ti consiglio vivamente un dissipatore ad aria, come un Hyper 412S, che ha un ottimpo rapporto qualità - prezzo.
Io prima volevo mettere un 212s per il prezzo , Anzi lo stavo quasi per ordinare, poi ho visto che non c'entrava e ho lasciato perdere,.
Non esiste dissi ad aria non lp che c'entra e tutti quelli lp non sono buoni per oc
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
ragazzi scusate forse non sono stato chiaro, è almeno un mese che continio a cercare, a confrontare e a chiedere consigli e vi posso assicurare che i pezzi già scelti vanno benissimo, le uniche due soluzioni per quel case sono un sistema a liquido aio o un dissi lp.l'unico ripeto l'unico mio problema è se posso fare oc con una asrock b75m-itx o no
ps: in alternativa ci sarebbe anche una h77m-itx
Ps2: scusate Se sono un pò fuori di giri ma come vi ho detto è un mese che mi sto letteralmente rin*******endo
Dire che tutti i pezzi vanno benissimo... dipende da cosa vuoi fare e vuoi ottenere con questa macchina!!!
In poche parole non hai minimamente risposto a quanto gentilmente ho richiesto nel mio post sopra.

Ammiro l'impegno, ma già il fatto che sia passato un mese per decidere questa configurazione,
è indice di poca esperienza in campo, visto che una configurazione del genere si fà mediamente in 5 minuti.

Per quanto riguarda il discorso dissipatore, ho notato nei post sopra degli allarmismi, riguardo agli ingombri,
ed effettivamente, a tuo modo di vedere, dovresti spiegarmi dove posizioneresti il radiatore dell'h60...
spero non dove va messa la ventola da 120 interna che raffredda gli hdd..,
avresti un continuo ricircolo interno di aria calda e stop.
Altro discorso sarebbe fare modding sul case, squarciando le paratie laterali
per poter alloggiare una ventola+radiatore da 120, oppure stesso discorso sul TOP.

Se pensassi di utilizzare la ventola sul front (ora non ho sottomano le dimensioni degli ingombri interni)
mi sa tanto che dovresti eliminare la gabbietta degli HDD e vedere se riesci a posizionarli in modo verticale.

Per quanto riguarda il discorso OC, teniamo subito presente che l'elite 120 non è il case + adeguato,
inoltre servono:
CPU serie K e MoBo chipset Z87... non vi è altra alternativa!!
Se invece, utilizzando un IvyBridge, vorresti effettuare solo un leggero innalzamento delle frequenze
le strade da percorrere sono 2:
CPU liscia (senza K) e MoBo con chipset z87 Asrock, in questo modo
otterresti lo sblocco del turbo boost, raggiungendo frequenze superiori del 12-15%
oppure
alzare il BCLK ma qui avresti migliorie pari al 2 max 3% e correresti seri problemi di arresti anomali per alimentazione inadeguata oltre al rischio d'inficiare le memorie.

Comunque ripeto se vuoi dirci + o - il tuo budget e gli utilizzi che vuoi farne,
si vede di fare il possibile per consigliarti al meglio..., altrimenti si rischia di perdere un altro mese
prima di cominciare ad avere un'idea di base ben chiara.

Ciauz
 
Ultima modifica:

val98

Nuovo Utente
26
0
Dire che tutti i pezzi vanno benissimo... dipende da cosa vuoi fare e vuoi ottenere con questa macchina!!!
In poche parole non hai minimamente risposto a quanto gentilmente ho richiesto nel mio post sopra.

Ammiro l'impegno, ma già il fatto che sia passato un mese per decidere questa configurazione,
è indice di poca esperienza in campo, visto che una configurazione del genere si fà mediamente in 5 minuti.

Per quanto riguarda il discorso dissipatore, ho notato nei post sopra degli allarmismi, riguardo agli ingombri,
ed effettivamente, a tuo modo di vedere, dovresti spiegarmi dove posizioneresti il radiatore dell'h60...
spero non dove va messa la ventola da 120 interna che raffredda gli hdd..,
avresti un continuo ricircolo interno di aria calda e stop.
Altro discorso sarebbe fare modding sul case, squarciando le paratie laterali
per poter alloggiare una ventola+radiatore da 120, oppure stesso discorso sul TOP.

Se pensassi di utilizzare la ventola sul front (ora non ho sottomano le dimensioni degli ingombri interni)
mi sa tanto che dovresti eliminare la gabbietta degli HDD e vedere se riesci a posizionarli in modo verticale.

Comunque ripeto se vuoi dirci + o - il tuo budget e gli utilizzi che vuoi farne,
si vede di fare il possibile per consigliarti al meglio..., altrimenti si rischia di perdere un altro mese
prima di cominciare ad avere un'idea di base ben chiara.

Ciauz
E va bene... ecco ciò che vuoi sapere:

Ero inizialmente partito da un budget di €650 ma pur facendo decine di configurazioni su vari shop trovati grazie a trovaprezzi ho dovuto alzarlo a €700 e più

Il computer sarà dedicato a gaming in fullhd e in futuro un pò di video editing sempre in fullhd , anche se non riesco ad arrivare a questa risoluzione penso che non importa dato che non voglio andare oltre col budget

Il case l'ho scelto in seguito a una fantastica immagine che ho visto su internet che mostrava un sugo 0-qualcosa disposto di lato a case aperto con la scheda video che si mostrava in tutto il suo splendore. Essendo i sugo troppo costosi ho dovuto puntare al modello sopracitato essendo il più economico, e non mi sembra di aver fatto una cattiva scelta (lo spacciano per case da gaming). Così terrò il case aperto su una mensola, E mi sa che mi toccherà anche pulirlo spesso, Data la polvere.

Il processore è l'i5 più economico che ho trovato, il resto stavano tutti a 20 euro in più (compresa la versione k più economica)

La scheda video è il massimo che ho potuto trovare a quel prezzo(€200), prima avevo puntato ad una radeon hd7950 facendomi attizzare i 3 gb, poi ho scoperto che questa è più veloce (mi dicono anche più veloce della 760 (allo stesso prezzo) , sarà vero?). Inoltre la versione pov con le due ventole è la più decente esteticamente e visto che deve essere in bella vista...

La ram, qui ti sarai chiesto "perchè diamine dovrebbe prendere un solo modulo da 8 gb senza sfruttare la tecnologia dual-channel?" Ecco la risposta è semplice: mi hanno detto che per fare video editing in fullhd mi servirebbero almeno 16 gb, e non potendomeli permettere adesso voglio puntare ad un upgrade futuro (conta che sulla maggior parte delle mini itx ci sono solo due banchi di ram). Avrei voluto prendere qualcosa in più di 1600 mhz ma mi sa che mi viene anche qui a costare troppo.

Riguardo al dissi non ci sono problemi se metto il noctua mentre l'h60 (che ho scelto in seguito ad un Ambaràpapàcicìcocò tra seidon 120m, antec 620 e h55 essendo straindeciso) ho visto un paio di configurazioni dove lo posizionavano sotto il 5.25", al posto degli hard disk; e avendo io solo un ssd da montare (ho un hd esterno da 2 tb) posso anche sistemarlo da qualche parte sopra o di lato al case (ricorda che lo terrò aperto)

Ecco come sono arrivato a tale configurazione, a dire il vero stavo per comprare tutto ciò con un xfx pro 550w, una asrock b75m-itx e l'h60 intenzionato a puntare su oc ; poi mi sono accorto che il chipset non è mai stato consigliato per oc e allora mi sono detto "perchè non chiedo su tom's?"









Ps: non è che ci ho messo un mese per fare questa config, è che da perfetto niubbo mi sono dovuto fare un pò di cultura, cercare i pezzi e fare non so quante config per entrare nel budget
 
Ultima modifica:

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Wonderful.., cristallino come l'acqua di fonte!!!:ok:


Ero inizialmente partito da un budget di €650... dovuto alzarlo a €700 e più
OK... anche se la vedo piuttosto dura se vuoi qualità e soprattutto prestazioni.

Il computer sarà dedicato a gaming in fullhd e in futuro un pò di video editing sempre in fullhd
Bhe diciamo che x video editing in full... un i7 effettivamente sarebbe la scelta nettamente migliore,
in alternativa si potrebbe optare per una piattaforma AMD 8core... sempre che la cosa sia gradita!!

Il case l'ho scelto in seguito a una fantastica immagine che ho visto su internet che mostrava un sugo 0-qualcosa disposto di lato a case aperto con la scheda video che si mostrava in tutto il suo splendore. Essendo i sugo troppo costosi ho dovuto puntare al modello sopracitato essendo il più economico, e non mi sembra di aver fatto una cattiva scelta (lo spacciano per case da gaming). Così terrò il case aperto su una mensola, E mi sa che mi toccherà anche pulirlo spesso, Data la polvere.
Alternativa molto valida potrebbe essere un Fractal Node 304 Black o Bianco che integrando sul retro una ventola da 140 oppure 120mm, ti permetterebbe di montare un Kit Liquido come un Antec 620 o uno Zalman LQ-310
(costano meno dei corsair e hanno circa le stesse performance)

Il processore è l'i5 più economico che ho trovato, il resto stavano tutti a 20 euro in più (compresa la versione k più economica)
Purtroppo si... le prestazioni si pagano e anche molto.

La scheda video è il massimo che ho potuto trovare a quel prezzo(€200), prima avevo puntato ad una radeon hd7950 facendomi attizzare i 3 gb, poi ho scoperto che questa è più veloce (mi dicono anche più veloce della 760 (allo stesso prezzo) , sarà vero?). Inoltre la versione pov con le due ventole è la più decente esteticamente e visto che deve essere in bella vista...
Effettivamente i 3Gb di memoria in video editing, potrebbero tornare utili.
Per quanto riguarda le POV... onestamente sotto l'aspetto estetico si trovano anche valide alternative,
anche se, personalmente, puramente per un discorso estetico..., preferirei una sola ventola a turbina!

La ram, qui ti sarai chiesto "perchè diamine dovrebbe prendere un solo modulo da 8 gb senza sfruttare la tecnologia dual-channel?" Ecco la risposta è semplice: mi hanno detto che per fare video editing in fullhd mi servirebbero almeno 16 gb, e non potendomeli permettere adesso voglio puntare ad un upgrade futuro (conta che sulla maggior parte delle mini itx ci sono solo due banchi di ram). Avrei voluto prendere qualcosa in più di 1600 mhz ma mi sa che mi viene anche qui a costare troppo.
Capisco quanto scrivi, ma con singolo banco da 8gb verresti riscontrabilmente penalizzato nel video editing,
tra l'altro vista la poca differenza tra una sola stecca da 8gb e 2 da 4gb, per il momento potresti mettere questi due banchi,
in futuro li sostituirai con due da 8gb ciascuni x un tot. di 16gb che in editing danno buone prestazioni.

Riguardo al dissi non ci sono problemi se metto il noctua mentre l'h60 (che ho scelto in seguito ad un Ambaràpapàcicìcocò tra seidon 120m, antec 620 e h55 essendo straindeciso) ho visto un paio di configurazioni dove lo posizionavano sotto il 5.25", al posto degli hard disk; e avendo io solo un ssd da montare (ho un hd esterno da 2 tb) posso anche sistemarlo da qualche parte sopra o di lato al case (ricorda che lo terrò aperto)
Dipende tutto da come colleghi l'HDD esterno.
Se utilizzi interfaccia USB... io te lo sconsiglio,
in generale creeresti un collo di bottiglia riguardo la lettura/scrittura dati.
Considerando come case il fractal detto sopra, non avresti di questi problemi,
visto che lo alloggeresti all'interno collegato normalmente in SATA.

Ecco come sono arrivato a tale configurazione, a dire il vero stavo per comprare tutto ciò con un xfx pro 550w, una asrock b75m-itx e l'h60 intenzionato a puntare su oc ; poi mi sono accorto che il chipset non è mai stato consigliato per oc e allora mi sono detto "perchè non chiedo su tom's?"
Alimentatore ottimo, ma... visto il case sarebbe da preferire qualcosa di modulare!!!
Scheda madre se vuoi salire un pochino devi mettere tassativamente una Z77 (considerando IvyBridge)

Ps: non è che ci ho messo un mese per fare questa config, è che da perfetto niubbo mi sono dovuto fare un pò di cultura, cercare i pezzi e fare non so quante config per entrare nel budget
Ahh mi sembrava un poco esagerato un mese..,
per il lato informazione/cultura invece MOLTO Bene.., almeno ora ci si capisce al volo:)!!

Ora traendo alcune conclusioni, premetto subito che,
configurare una macchina come questa, presupponendo la possibilità di:
sistema mini ITX (mobo, case ecc.)
fare OC (CPU, dissipatore adeguato x ingombri e Prestazioni)
inserire una vga da gaming di fascia alta
ssd
ecc. ecc....
il budget di 700€ è parecchio ristretto, per starci si deve rinunciare a
tutti i vari optional e considerare una macchina basic.

Comunque tanto per curiosità ti metto quella che a mio parere sarebbe
una delle migliori configurazioni ottenibili rispecchiando il più possibile
le prestazioni alte a cui miri (cercando di contenere i costi utilizzando brand meno cari di altri)

CASE: Fractal Design NODE 304 black / vedi LINK
MoBo: Asrock Z77E-ITX
/ chipset z77 per innalzamento frequenze
CPU: Intel Core i5-3570
/ con questa CPU e la mobo sopra arrivi a 4000MHz su tutti i 4 core simultaneamente
RAM: Mushkin blackline 8GB(4x2) 1600mhz cl9
/ se metti un banco solo costa circa 3-4€ di meno
VGA: Gainward GTX760 2GB (3002)
/ le gtx670 che ho potuto trovare costano tutte di più,
se ne vuoi una con 2 o 3 ventole (con costi maggiori) puoi valutare
la EVGA GTX760 ACX 2 ventole,
oppure la Gigabyte gtx760 3ventole

ALIM.: Thermaltake Smart SE 530W
/ buon alimentatore modulare
SSD: ADATA 128GB Premier Pro SP900
/ questo SSD pur costando uguale ha prestazioni superiori
ad un Samsung 120GB EVO

DISSIP.: Zalman LQ310 / kit liquido come l'h60
Tot. circa 855€

Alla fine ripeto..., da qui si può solo che scendere (con le dovute riflessioni/compromessi)
per voler rientrare nel budget

Ciauz
 
Ultima modifica:

val98

Nuovo Utente
26
0
Wonderful.., cristallino come l'acqua di fonte!!!:ok:OK... anche se la vedo piuttosto dura se vuoi qualità e soprattutto prestazioni.Bhe diciamo che x video editing in full... un i7 effettivamente sarebbe la scelta nettamente migliore,in alternativa si potrebbe optare per una piattaforma AMD 8core... sempre che la cosa sia gradita!!Alternativa molto valida potrebbe essere un Fractal Node 304 Black o Bianco che integrando sul retro una ventola da 140 oppure 120mm, ti permetterebbe di montare un Kit Liquido come un Antec 620 o uno Zalman LQ-310(costano meno dei corsair e hanno circa le stesse performance)Purtroppo si... le prestazioni si pagano e anche molto.Effettivamente i 3Gb di memoria in video editing, potrebbero tornare utili.Per quanto riguarda le POV... onestamente sotto l'aspetto estetico si trovano anche valide alternative,anche se, personalmente, puramente per un discorso estetico..., preferirei una sola ventola a turbina!Capisco quanto scrivi, ma con singolo banco da 8gb verresti riscontrabilmente penalizzato nel video editing,tra l'altro vista la poca differenza tra una sola stecca da 8gb e 2 da 4gb, per il momento potresti mettere questi due banchi,in futuro li sostituirai con due da 8gb ciascuni x un tot. di 16gb che in editing danno buone prestazioni.Dipende tutto da come colleghi l'HDD esterno.Se utilizzi interfaccia USB... io te lo sconsiglio,in generale creeresti un collo di bottiglia riguardo la lettura/scrittura dati.Considerando come case il fractal detto sopra, non avresti di questi problemi,visto che lo alloggeresti all'interno collegato normalmente in SATA.Alimentatore ottimo, ma... visto il case sarebbe da preferire qualcosa di modulare!!!Scheda madre se vuoi salire un pochino devi mettere tassativamente una Z77 (considerando IvyBridge)Ahh mi sembrava un poco esagerato un mese..,per il lato informazione/cultura invece MOLTO Bene.., almeno ora ci si capisce al volo:)!!Ora traendo alcune conclusioni, premetto subito che,configurare una macchina come questa, presupponendo la possibilità di:sistema mini ITX (mobo, case ecc.)fare OC (CPU, dissipatore adeguato x ingombri e Prestazioni)inserire una vga da gaming di fascia altassdecc. ecc....il budget di 700€ è parecchio ristretto, per starci si deve rinunciare atutti i vari optional e considerare una macchina basic.Comunque tanto per curiosità ti metto quella che a mio parere sarebbeuna delle migliori configurazioni ottenibili rispecchiando il più possibilele prestazioni alte a cui miri (cercando di contenere i costi utilizzando brand meno cari di altri)CASE: Fractal Design NODE 304 black / vedi LINKMoBo: Asrock Z77E-ITX/ chipset z77 per innalzamento frequenzeCPU: Intel Core i5-3570/ con questa CPU e la mobo sopra arrivi a 4000MHz su tutti i 4 core simultaneamenteRAM: Mushkin blackline 8GB(4x2) 1600mhz cl9/ se metti un banco solo costa circa 3-4€ di menoVGA: Gainward GTX760 2GB (3002)/ le gtx670 che ho potuto trovare costano tutte di più,se ne vuoi una con 2 o 3 ventole (con costi maggiori) puoi valutarela EVGA GTX760 ACX 2 ventole,oppure la Gigabyte gtx760 3ventoleALIM.: Thermaltake Smart SE 530W/ buon alimentatore modulareSSD: ADATA 128GB Premier Pro SP900/ questo SSD pur costando uguale ha prestazioni superioriad un Samsung 120GB EVODISSIP.: Zalman LQ310 / kit liquido come l'h60Tot. circa 855€Alla fine ripeto..., da qui si può solo che scendere (con le dovute riflessioni/compromessi)per voler rientrare nel budgetCiauz
Grazie delle delucidazioni,fortunatamente ho trovato un sugo 06 lite a 56 euro e sembra un affare, inoltre questo bellissimo case dona ben 82 mm per il dissi; quindi direi di cambiare un po di cose, partendo da questi pezzicase: sugo 06litevga: gtx670 o hd7950 (il prezzo è lo stesso)ali: il case è sfx e quindi ho scelto un silverstone st50f-esprocio: a dire il vero devo ammettere che con amd mi intriga assai il potenziale in multitasking e in oc, però ho sentito che consumano e quindi non so se ce la faccio con l'ali, senza contare che non sono adatti per giocare. se esiste un amd con 150.000 core che mi fa perdere solo qualcosina in fps (visto che il grosso lo fa la vga), ammesso che ce la faccio conl'ali e a parità di prezzo lo prendo volentierimobo: eh qui è dura, perchè le z77 mi costano almeno 120 euro; riguardo ad amd non so come orientarmi, quindi dimmi tu, sperando che costino di meno.dissi: aaaaah qui niente più scervellamenti tra rumore, funzionamento e altezza. prendo un bel hyper 212 evo (è l'unico che ci entra della serie hyper)ssd: qui penso che prenderò il più economico che troverò per contenere i prezziram: sinceramente mi ero deciso di prendere un modulo perchè avevo letto che il dual channel mi cambiava di poco le prestazioni; però se mi dici che serve a molto mi voglio fidare, quindi 2x4 gb. un altra cosa, mi hanno detto che se metto le lp poi ci posso friggere le uova sopra (letteralmente); se è vero posso provare a vedere se riesco a mettere le classiche.
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Grazie delle delucidazioni,fortunatamente ho trovato un sugo 06 lite a 56 euro e sembra un affare, inoltre questo bellissimo case dona ben 82 mm per il dissi; quindi direi di cambiare un po di cose, partendo da questi pezzicase: sugo 06litevga:
OK, se ti piace il Sugo Lite bene, comunque anche nel node 304 ci sta l'Hyper 212evo

gtx670 o hd7950 (il prezzo è lo stesso)
Visti i prezzi che corrono andrei di GTX760, le differenze in € sono quasi inesistenti

ali: il case è sfx e quindi ho scelto un silverstone st50f
Nel Sugo elite questo non va bene perchè misura 150x86x140, in poche parole è un atx.
Nel Node 304 invece entra visto che supporta il formato atx standard.
Il massimo che puoi mettere della Silverstone è il ST45SF, ma avendo solo 450 Watt,
la vedo un poco dura per una GTX670 o peggio ancora per una HD7950, diciamo che per andare... andrebbero
il problema è che sotto carico saresti sbilanciato come efficienza per cui avresti Molto Calore e
consumi sopra la norma.

-esprocio: a dire il vero devo ammettere che con amd mi intriga assai il potenziale in multitasking e in oc, però ho sentito che consumano e quindi non so se ce la faccio con l'ali, senza contare che non sono adatti per giocare. se esiste un amd con 150.000 core che mi fa perdere solo qualcosina in fps (visto che il grosso lo fa la vga), ammesso che ce la faccio conl'ali e a parità di prezzo lo prendo volentieri
Dunque se parliamo di multicore devi considerare almeno un FX8320
che in Gaming ti darebbe comunque buoni risultati,
infatti chi l'ha mai detto che gli AMD non vanno bene in Gaming,
rendono meno degli intel, ma per giocare a buoni livelli
(senza pretendere il non plus ultra) se la cavano benissimo.
I problemi però sarebbero 2:
in formato ITX con sochet am3/am3+ a memoria non ricordo alcun modello
a questo punto si dovrebbe passare ad un processore FM2,
ma cosi avresti prestazioni molto inferiori rispetto la scelta Intel
Altro problema rimarrebbe il cruccio dell'alimentatore...:muro:

mobo: eh qui è dura, perchè le z77 mi costano almeno 120 euro; riguardo ad amd non so come orientarmi, quindi dimmi tu, sperando che costino di meno.
Come avrai dedotto da quanto scritto sopra, se vuoi prestazioni su formato ITX
non vi è scelta... Intel!!!

dissi: aaaaah qui niente più scervellamenti tra rumore, funzionamento e altezza. prendo un bel hyper 212 evo (è l'unico che ci entra della serie hyper)
Se ti va prova controllare il Node 304, se non ricordo male mi sembra che
possa montare anche dissipatori più grossi... DA VERIFICARE però!!

ssd: qui penso che prenderò il più economico che troverò per contenere i prezzi
Se vuoi spendere il giusto con buonissime prestazioni puoi vedere i:
Mushkin Chronos, ADATA Pro SP900 128GB, Mushkin Catalyst, ADATA XPG SX900

ram: sinceramente mi ero deciso di prendere un modulo perchè avevo letto che il dual channel mi cambiava di poco le prestazioni; però se mi dici che serve a molto mi voglio fidare, quindi 2x4 gb. un altra cosa, mi hanno detto che se metto le lp poi ci posso friggere le uova sopra (letteralmente); se è vero posso provare a vedere se riesco a mettere le classiche.
Allora il discorso di un banco singolo può andar bene se mi parli di solo gaming,
ma se vuoi fare editing il dual-channel ha il suo peso!
Chi dice che ci puoi friggere sopra...!?!:skept:
Innanzitutto per LP calcoliamo memorie alte circa 27-28mm e
non certo quelle da 16-18mm, magari senza un minimo di dissipatore (quelle classiche verdi x intenderci)
Le Low Profile di cui si parla sono come le G.Skill Ares o le Vengence LP,
queste hanno il loro discreto dissipatore e sinceramente ti posso dire che
non scaldano nemmeno tanto vista l'alimentazione 1,5v, volendo
potresti valutare anche modelli con alimentazione 1,35 che scaldano ancora meno.

Le uova se le vuoi mangiare ti conviene usare ancora il tegamino.. altrimenti.. digiuni!!!:D
Comunque con un Hyper 212evo, mi sa che forse anche su schede ITX
riesci a mettere memorie anche alte 35-38mm (occhio anche qui da verificare)
nel senso che sotto la ventola io ci faccio stare quelle alte 40mm,
ma con schede ITX non vorrei che l'ingombro arrivasse fino al radiatore in alluminio
in quel caso è da verificare!!

Ciauz
 
Ultima modifica:

val98

Nuovo Utente
26
0
OK, se ti piace il Sugo Lite bene, comunque anche nel node 304 ci sta l'Hyper 212evoVisti i prezzi che corrono andrei di GTX760, le differenze in € sono quasi inesistentiNel Sugo elite questo non va bene perchè misura 150x86x140, in poche parole è un atx.Nel Node 304 invece entra visto che supporta il formato atx standard.Il massimo che puoi mettere della Silverstone è il ST45SF, ma avendo solo 450 Watt,la vedo un poco dura per una GTX670 o peggio ancora per una HD7950, diciamo che per andare... andrebberoil problema è che sotto carico saresti sbilanciato come efficienza per cui avresti Molto Calore econsumi sopra la norma.Dunque se parliamo di multicore devi considerare almeno un FX8320che in Gaming ti darebbe comunque buoni risultati,infatti chi l'ha mai detto che gli AMD non vanno bene in Gaming,rendono meno degli intel, ma per giocare a buoni livelli(senza pretendere il non plus ultra) se la cavano benissimo.I problemi però sarebbero 2:in formato ITX con sochet am3/am3+ a memoria non ricordo alcun modelloa questo punto si dovrebbe passare ad un processore FM2,ma cosi avresti prestazioni molto inferiori rispetto la scelta IntelAltro problema rimarrebbe il cruccio dell'alimentatore...:muro:Come avrai dedotto da quanto scritto sopra, se vuoi prestazioni su formato ITXnon vi è scelta... Intel!!!Se ti va prova controllare il Node 304, se non ricordo male mi sembra chepossa montare anche dissipatori più grossi... DA VERIFICARE però!!Se vuoi spendere il giusto con buonissime prestazioni puoi vedere i:Mushkin Chronos, ADATA Pro SP900 128GB, Mushkin Catalyst, ADATA XPG SX900Allora il discorso di un banco singolo può andar bene se mi parli di solo gaming,ma se vuoi fare editing il dual-channel ha il suo peso!Chi dice che ci puoi friggere sopra...!?!:skept:Innanzitutto per LP calcoliamo memorie alte circa 27-28mm enon certo quelle da 16-18mm, magari senza un minimo di dissipatore (quelle classiche verdi x intenderci)Le Loww Profile di cui si parla sono come le G.Skill Ares o le Vengence LP,queste hanno il loro discreto dissipatore e sinceramente ti posso dire chenon scaldano nemmeno tanto vista l'alimentazione 1,5v, volendopotresti valutare anche modelli con alimentazione 1,35 che scaldano ancora meno.Le uova se le vuoi mangiare ti conviene usare ancora il tegamino.. altrimenti.. digiuni!!!:DComunque con un Hyper 212evo, mi sa che forse anche su schede ITXriesci a mettere memorie anche alte 35-38mm (occhio anche qui da verificare)nel senso che sotto la ventola io ci faccio stare quelle alte 40mm,ma con schede ITX non vorrei che l'ingombro arrivasse fino al radiatore in alluminioin quel caso è da verificare!!Ciauz
Comincio col dirti che ho fatto un "preventivo" di una eventuale config con il sugo e i pezzi predisposti a oc...e mi viene a costare troppo; quindi ahime devo dore a malincuore addio alla possibilità di fare oc....sigh. comunque più il tempo passa e più mi innamoro del sugo (ma hai visto quanto è piccolo??) ma capisco anche i problemi con l'ali quindi vediamo di fare il possibile per farceli entrare bene questi pezzi. il procio mi sarebbe piaciuto tanto prendere l'fx sopratutto per il potenziale in multitasking ma quei figli di una buona donna non fanno neanche una mini itx am3+; quindi devo tornare ad intel. la scheda video, se mi dici che la amd consuma molto di più allora vado di nvidia tranquillo... tu mi hai consigliato di prendere la 760 ma ho letto dappertutto che la 670 è un pelino meglio; tu che dici?? la mobo abbiamo detto che niente più oc quindi una h77m-itx penso che vada più che bene. riguardo al dissi aftermarket adesso che non devo più occare è ancora così fondamentale?? vorrei puntare anche sulla silenziosità quindi se mi dici che lo stock è rumoroso io ci metto immediatamente il mio fidato hyperps: del fatto che ho combinato un casino sopra me ne ero accorto solo dopo però essendo con il cellulare a navigare (te ne sarai accorto) mi veniva molto complicato editare il messaggio, anzi impossibile (ci ho pure provato...)
 
Ultima modifica:

val98

Nuovo Utente
26
0
OK, se ti piace il Sugo Lite bene, comunque anche nel node 304 ci sta l'Hyper 212evo


Visti i prezzi che corrono andrei di GTX760, le differenze in € sono quasi inesistenti


Nel Sugo elite questo non va bene perchè misura 150x86x140, in poche parole è un atx.
Nel Node 304 invece entra visto che supporta il formato atx standard.
Il massimo che puoi mettere della Silverstone è il ST45SF, ma avendo solo 450 Watt,
la vedo un poco dura per una GTX670 o peggio ancora per una HD7950, diciamo che per andare... andrebbero
il problema è che sotto carico saresti sbilanciato come efficienza per cui avresti Molto Calore e
consumi sopra la norma.


Dunque se parliamo di multicore devi considerare almeno un FX8320
che in Gaming ti darebbe comunque buoni risultati,
infatti chi l'ha mai detto che gli AMD non vanno bene in Gaming,
rendono meno degli intel, ma per giocare a buoni livelli
(senza pretendere il non plus ultra) se la cavano benissimo.
I problemi però sarebbero 2:
in formato ITX con sochet am3/am3+ a memoria non ricordo alcun modello
a questo punto si dovrebbe passare ad un processore FM2,
ma cosi avresti prestazioni molto inferiori rispetto la scelta Intel
Altro problema rimarrebbe il cruccio dell'alimentatore...:muro:


Come avrai dedotto da quanto scritto sopra, se vuoi prestazioni su formato ITX
non vi è scelta... Intel!!!


Se ti va prova controllare il Node 304, se non ricordo male mi sembra che
possa montare anche dissipatori più grossi... DA VERIFICARE però!!


Se vuoi spendere il giusto con buonissime prestazioni puoi vedere i:
Mushkin Chronos, ADATA Pro SP900 128GB, Mushkin Catalyst, ADATA XPG SX900


Allora il discorso di un banco singolo può andar bene se mi parli di solo gaming,
ma se vuoi fare editing il dual-channel ha il suo peso!
Chi dice che ci puoi friggere sopra...!?!:skept:
Innanzitutto per LP calcoliamo memorie alte circa 27-28mm e
non certo quelle da 16-18mm, magari senza un minimo di dissipatore (quelle classiche verdi x intenderci)
Le Low Profile di cui si parla sono come le G.Skill Ares o le Vengence LP,
queste hanno il loro discreto dissipatore e sinceramente ti posso dire che
non scaldano nemmeno tanto vista l'alimentazione 1,5v, volendo
potresti valutare anche modelli con alimentazione 1,35 che scaldano ancora meno.

Le uova se le vuoi mangiare ti conviene usare ancora il tegamino.. altrimenti.. digiuni!!!:D
Comunque con un Hyper 212evo, mi sa che forse anche su schede ITX
riesci a mettere memorie anche alte 35-38mm (occhio anche qui da verificare)
nel senso che sotto la ventola io ci faccio stare quelle alte 40mm,
ma con schede ITX non vorrei che l'ingombro arrivasse fino al radiatore in alluminio
in quel caso è da verificare!!

Ciauz
Ok ragazzi sono arrivato ad una configurazione definitiva (spero):

Point of view gtx 670 €203.00
Core i5-4570 1150 €164.00
Asrock h81m-itx €52.32
Adata premier pro 128 gb €84.08
Silverstone st45sf €76.30
Vengeance lp 2x4gb €63.86
Hyper 212 evo €28.71
Sugo 06 lite €55.24
Spedizioni (da tre shop diversi) €35.50

Totale €763.01





Ecoo a voi ogni commento/consiglio è bene accetto
 

val98

Nuovo Utente
26
0
che giochi vorresti giocare su questa macchina?
beh tutti i nuovi usciti... compresi quelli che mi sono perso fino ad oggi (cit. crysis 2, ac3, splinter cell conviction, nfs most wanted, battlefield 3, cod modern warfare 2, 3, black ops 1 e 2, infamous, ecc...). riguardo a genere mi piacciono un po tutti (specialmente i free roaming) basta che ci sia una bella avventura coinvolgente dietro. che dici che con tale sistema ce la faccio a giocare al max nei giochi che stanno per uscire e quelli che usciranno??
 

MilkProcessor

Bannato a Vita
64
7
beh tutti i nuovi usciti... compresi quelli che mi sono perso fino ad oggi (cit. crysis 2, ac3, splinter cell conviction, nfs most wanted, battlefield 3, cod modern warfare 2, 3, black ops 1 e 2, infamous, ecc...). riguardo a genere mi piacciono un po tutti (specialmente i free roaming) basta che ci sia una bella avventura coinvolgente dietro. che dici che con tale sistema ce la faccio a giocare al max nei giochi che stanno per uscire e quelli che usciranno??

ai voglia c'è la fai eccome beato te, il mio pc fa talmente schifo in game che la mattina per avviarlo devo girare la dinamo 3 volte e attendere che il tubo di scappamento dietro faccia tre fiammate, sotto mezzogiorno lo alimento con buona legna di stagione da ardare nella sua caldaia incorporata nel case altrimenti mi perde potenza durante max payne 3, e nel pomeriggio per mantenere il processore bello vivido per navigare lancio nella caldaia trucioli o pioppi di stagione con qualche foglia secca (cosi fa presa rapida) dovessi vedere raggiungo sempre i 60 frame for second in game roba da galaxy espress insomma:cav:

ps era tutto ironico per dire che il mio pc fa schifo e che il tuo a confronto sembra una bella astronave intergalattica.:bevuta:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili