DOMANDA Dubbi nuovo Monitor 27" (ips, va, fhd, uhd, frequenza?)

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Buonasera a tutti

Scrivo in merito al fatto che necessito di un nuovo monitor; al momento dispongo di un 21" fhd samsung di 10 anni fa più o meno.

Sono alquanto indeciso per il nuovo acquisto...

Intanto per la dimensione dello schermo... fino a poche ore fa ero propenso ad un 24 ma mi sto convincendo per un 27.

Come risoluzione da ciò che ho capito leggendo le vostre guide conviene a questo punto passare a 1440p poiché stando vicino allo schermo si noterebbe in modo abbastanza evidenza la differenza di densità dei pixel.

Vi do alcuni miei dati per rendere meglio l'idea.

-La mia distanza dal pannello oscilla tra 60 e 90 cm circa
-Non mi interessa particolarmente la visione angolare dato che vi sono esattamente di fronte
-Uso il PC in svariati ambiti (navigazione, suite office, montaggio, visione video ), gaming praticamente mai.

Considerato che ero orientato o su un pannello di tipo VA oppure IPS, cosa consigliereste?
La frequenza di aggiornamento a 144Hz da ciò che leggo è molto importante nei giochi rapidi, meno in altri contesti...

Migliora significativamente l'esperienza a 144 in ambito non gaming?

Il PC lo dovrò assemblare nuovo a breve quindi non so ancora che scheda grafica ci sarà ma in ogni caso vorrei comprare prima il monitor per poterlo usare qualche mese nell'attuale PC obsoleto.

Ero orientato su questo benq dato che mi sono sempre trovato bene a livello di marchio.

Secondo voi è un buon monitor?
C'è qualcosa di meglio in confronto? Per me l'importante è il pannello, non gli accessori ( autoparlanti integrati o robette simili...).

Come budget direi attorno ai 300-350 ma sono disposto a valutare altro se secondo voi ne vale veramente la pena.

Grazie in anticipo!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,381
31,386
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
devi dirci che tipo di configurazione hai e a cosa ti serve il monitor 300 euro per un QHD 144 sono pochi
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Ciao,

Considera che adesso ho una GT 610 :)

Il monitor è per mio babbo... Adesso ha un 4:3 da 19 pollici e si lamenta che è piccolo. Per questo motivo avevo pensato ad un 27 e informandomi qui ho visto che sconsigliate FHD.

Come usi per ora quello che ho scritto su... navigazione, visione di video su youtube o piattaforme video... office... programmi di contabilità... Però magari tra qualche mese se faccio configurazione nuova potrei fare un po di Gaming quando sono lì... capiterà qualche ora al mese...

Quindi secondo te non è valido quel monitor lì? Modelli che consigli?

Grazie ancora per la disponibilità
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,381
31,386
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
per la navigiazioen è un utilizzo generale va bene ma per il gamign no

C'`e QUESTO BENQ in offerta se hai intenzione di giocare in futuro io prenderei un monitor 144hz sia che sia QHD che full HD

Altrimenti QUESTO costa un po`meno ma non ha i 144
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili