DOMANDA Dubbi migrazione rete fissa

Shiero's

Nuovo Utente
53
5
Salve a tutti! Attualmente a casa ho una linea fissa ADSL Fastweb da quasi 3 anni, e sto pensando di passare ad un altro operatore (ero orientato verso Vodafone), e volevo capire bene come procedere per evitare spiacevoli sorprese. Ho provato un po' a documentarmi in autonomia ma ho trovato tante informazioni contrastanti, per esempio per quanto riguarda la disdetta col vecchio operatore e migrazione col nuovo cosa occorre fare? da quanto ho capito io si occuperebbe di tutto il nuovo operatore, ma con fastweb nonostante la fine del rapporto contrattuale minimo (24 mesi), c'è da pagare 29,95 euro (e in che modo andrebbero pagati? già inclusi con l'ultima bolletta prima della cessazione del servizio?), ma di positivo c'è che non servirebbe più inviare una raccomandata/PEC con tutta la documentazione scritta per disdire il contratto, giusto?
Un altro dubbio che avevo è che bisogna dare all'operatore un preavviso minimo di 30 giorni, quindi se mettiamo caso domani decido di fare il passaggio al nuovo operatore, io comunque pagherei almeno altri 30 giorni aggiuntivi di servizio col vecchio operatore, ho capito bene?
Ultimo dubbio che mi balenava in testa era riguardo la restituzione del modem e affini, essa va fatta una volta che viene cessato il servizio col vecchio operatore ed entro 45 giorni da quel momento ad un indirizzo che ti dovrebbe inviare l'operatore stesso tramite e-mail, in maniera totalmente gratuita con poste italiane, e che non sempre è obbligatorio farlo in caso di apparecchi molto vecchi (sempre per quanto riguarda fastweb), o sbaglio?
Scusate il papiro ma prima di buttarmi a capofitto su tutto questo vorrei avere le idee ben chiare, ah e se avete altri passaggi da aggiungere che mi son perso fate pure, grazie in anticipo e buon proseguimento di giornata!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!