DOMANDA Dubbi esistenziali tra 2060S e 5700XT

magicreflex

Nuovo Utente
80
26
Quake 2 è un esperimento, per i giochi in totalr ray taacing non se ne parla mica adesso, e probabilmente il discorso rimarrà in osspeso per mooolto tempo, è stato preo apposta un gioco vecchissimo.




Come fai a dire una cosa del genere, e "poca roba" paragonato a cosa? Non esistono alre schede che gestiscono il RT in pèach tracing e la 2060 fa 60 fps in media in FHD

Non ha senso.
Attualmente la tecnolcogia è di nvidia, quando si sviluppa un gioco in RT vanno gli ingegneri di nvidia e lo fanno le per le schede RTX in comemrcio adesseo non per quelle che usciranno tra 4 anni, ma per queste schede, e farenno giochi che queste schede riescono a gestire, al contrario schede che non hanno hardware dedicato non potrà mai gestirlo.
E' logico
Basta vedere minecraft per vedere l'impatto che ha il RT e quanto sia sbalgiato pensare che non avrà un influenza notevole nei prossimi 2 anni.

Per quello che riguarla le XT vengono "caldamente consilgiate" con troppa leggerezza, sopratuttto da un utenza che simaptizza per amd, finora qua sul forum le reference sono state abbastanza deludenti, mentre l'utenza che ha preso le prime custom almeno statisticamente non ne è rimasta molto colpita.

si deve valutare al custom adatta soprattutto della xt ed i driver di AMD hanno mostrato più di un singolo problema, e comuqnue vale il discorso di sopra, attualmente sono da considerare la pulse e la powercolor red devil il resto come la evok e la ticchh2 ha mostrato diversi problemi che possono essere ritrovati nei vari siti che le hanno recensite, pagare quasi 500 euro una xt custom è da valutare fortemente come prezzo, il RT delle 2070 S come ho detto sopra vale molto più di 50 euro (guardando al futuro) ed anche eventualmente di una 2060 S su un full hd @ 144 hz

Finendo parlare di quake a me non sembra poca roba 60 fps in full hd per una 2060 un gioco totalmente in Ray tracing, forse o non ti rendi conto della cpomplessità del calcolo, o non vuoi farlo. E dimmi quale altra scheda in commercio non RTX potrebbe fare di meglio se non una RTX superiore come mostra il grafico sotto......

Una 1660 fa 16 frame, in full HD (ricordiamo che è una scheda che in FHD oggi maxa quasi qualsiasi titolo AAA in commercio)



Ma a parte ciò come si fa a parlare di RT totale oggi quando nelle più rosee ipotesi nvidia parla del 2022 (con molto ottimismo aggiungo), cioè si parla di schede che con ogni probabilitàse vedranno la luce sarà tra minimo 3 anni, ma a mio avviso non vedremo un gioco gestito in totale ray tracing prima del 2025 ( a parte forse molti giochi vecchi in cui verrà implemantato in tutto o in parte come quake che le rtx gestiranno il che fa diventare il fatot di non avere una RTX un ttotale svantaggio) , quindi dire che le schede RTX non vanno bene perchè la 2060 fa "solo" 60 fs di media in full hd su quake2 in path tracing non ha proprio senso...
Forse non ti rendo conto che avere 60 frame in pach tracing in quake 2 non è "poca roba" è incredibile, ed anche queste tue affermazioni mi fanno pensare, senza offesa che non conosci l'argomento.

Inoltre per chi forse non si rende conto voglio mettere un video che dimostra come gli effetti RTX fanno la differenza e rendono un gioco di 22 anni fa graficamente appetibie, è questa la rivoluzione


Io non so davvero come si fa a dire "poca roba"

Stai più o meno dicendo le stesse cose che dico io, a parte giochi degli anni 90 in vero ray tracing se ne parla tra anni e con schede più potenti.
Spiegami quindi perchè secondo te io non so di cosa parlo e tu si?

Per me 60 fps in fullhd in un gioco del 97 con una scheda da 400€ è "poca roba", se per te è tanto la pensiamo diversamente ma questo non implica che uno dei due abbia ragione e l'altro torto.

Attualmente la situazione è com'era anni fa con Physx, Nvidia ha RTX e costa un po' di più, AMD non ha RTX e costa un po' di meno, per il resto sono pressoché equivalenti.
Basta scegliere se si vuole risparmiare qualcosa o assaggiare RTX.

P.S: RTX è una piattaforma Nvidia, quando ci sarà il RT "agnostico" (che già comincia a vedersi) RTX sparirà o verrà inglobato in altro esattamente come Physx.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,250
31,778
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Attualmente la situazione è com'era anni fa con Physx, Nvidia ha RTX e costa un po' di più, AMD non ha RTX e costa un po' di meno, per il resto sono pressoché equivalenti.
Basta scegliere se si vuole risparmiare qualcosa o assaggiare RTX.

P.S: RTX è una piattaforma Nvidia, quando ci sarà il RT "agnostico" (che già comincia a vedersi) RTX sparirà o verrà inglobato in altro esattamente come Physx.
Ti ripeto NO
E per quanto mi riguarda phisx è ancora esclusivamente proprietà di nvidia non può essere messo su altre schede,ì quindi sei già in errore qui, qui parliamo di hardware dedicato che altre schede non hanno non è proprio paragonabile ad effetti come phisix o simili che comunque rimangono dopo anni prerogativa di schede nvidia.

A me non mi pare che gameworks possa essere rattivato bene su schede non nvidia.

Ma ti ripeto stai paragonando le mele con le pere, non c'entra nulla.

Ci saranno giochi che avranno effetti in RT (in parte) con emulazioni software, ma il RT di nvidia rimarrà di nvidia, sarà impossibile attivarlo con fluidità su una scheda non RTX non ha l'harware proprio adatto.

Pure adesso puoi atitvare gli effetti in RTX su una 1660 hai 10 frame, per riprodurre questo tipo di effetti adesso ed in futuro per i giochi implementati con il RT di nvidia ci vorrà sempre e comunque una scheda RTX scordati proprio che può essere gestito da altre schede
 
Ultima modifica:

magicreflex

Nuovo Utente
80
26
Ti ripeto NO
E per quanto mi riguarda phisx è ancora esclusivamente proprietà di nvidia non può essere messo su altre schede,ì quindi sei già in errore qui, qui parliamo di hardware dedicato che altre schede non hanno non è proprio paragonabile ad effetti come phisix o simili che comunque rimangono dopo anni prerogativa di schede nvidia.

A me non mi pare che gameworks possa essere riprodotto su scehde intel o amd

Physx è diventato open source a dicembre 2018 e può essere utilizzato da chiunque.
Ma anche precedentemente non era certo l'unico motore fisico in circolazione.

RTX avrà più o meno lo stesso iter e sarà con il tempo sostituito da implementazioni aperte del RT come DXR e VulkanRT.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,250
31,778
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Physx è diventato open source a dicembre 2018 e può essere utilizzato da chiunque.
Ma anche precedentemente non era certo l'unico motore fisico in circolazione.
Sì pure l'RTX puo esser eutilizzato da chiunque, i reisultati apprezzabili si hanno solo su scehde nvidia ma tu paragoniu un algoritmo software con una complessa architettura hardware che ha richiesto 10 anni di ricerche, non c'entra nulla.

RTX avrà più o meno lo stesso iter e sarà con il tempo sostituito da implementazioni aperte del RT come DXR e VulkanRT.
Forse tra 10 anni, adesso ci vuole un hardware dedicato e ce lo vorrà per molto altro tempo ancora.
Tutto con ilt empo diventa "per tutti" di sicuro questo non avverrà nei prossimi 3 anni te lo garantisco, così come non è avvenuto in un anno con gameworks
 

magicreflex

Nuovo Utente
80
26
Sì pure l'RTX puo esser eutilizzato da chiunque, i reisultati apprezzabili si hanno solo su scehde nvidia ma tu paragoniu un algoritmo software con una complessa architettura hardware che ha richiesto 10 anni di ricerche, non c'entra nulla.


Forse tra 10 anni, adesso ci vuole un hardware dedicato e ce lo vorrà per molto altro tempo ancora.
Tutto con ilt empo diventa "per tutti" di sicuro questo non avverrà nei prossimi 3 anni te lo garantisco, così come non è avvenuto in un anno con gameworks

No RTX non può essere usato da chiunque, RTX è solo Nvidia.
È il ray tracing che può essere usato da chiunque e viene usato da tutti da anni infatti.

In realtà non abbiamo ancora idea di come andranno le implementazioni del RT non RTX perchè non esistono ancora a parte GoW5.
Di certo non sarà in pochi anni questo lo sappiamo bene, cominceranno con pochi effetti come con RTX per poi crescere.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,250
31,778
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
No RTX non può essere usato da chiunque, RTX è solo Nvidia.
Non intendevo "chiunque" da altre case ma semlicemente su schede non RTX.

Gli effetti sono attivabili su pascal con risultati ovviamnete non apprezzabili se non un qualche spunto su 1080 ti
 
Ultima modifica:

jollyjoker94

Nuovo Utente
50
2
Dimmi cosa è che non ti è chiaro e cercherà di spiegartelo per quanto sia possibile.

Più o meno mi è chiaro tutto, la mia indecisione veniva dal fatto che non mi sembrava una buona idea prendere una scheda RTX se poi non avrei usato il RT perchè avrei solo speso dei soldi inutilmente. Prendiamo il fatto che vorrei provare a giocare in 2k un giorno (per il 4k sono ancora troppo povero) quindi giocando a quella risoluzione non so se la 2060S riesce a reggere sia il 2k che il RT. Capisco benissimo che in alcuni giochi come già citato da te attivare il RT è vantaggioso perchè vanno a fare addiritttura più FPS che senza ma rimane il dubbio se la 2060S è abbastanza per giocare in maniera decente con entrambi. Non lo so forse sono paranoico io perchè non ho mai avuto schede eccessivamente potenti ma io ho sempre visto la serie 60 adatta al 1080p, la serie 70 al 2k e la serie 80 al 4k quindi non riesco a togliermi questa idea dalla testa che se voglio giocare in 2k dovrei prendere la 2070S. Ovviamente andando sulla 2070 salirebbe anche parecchio il prezzo quindi una buona via di mezzo che mi farebbe spendere un po' meno sarebbe proprio la 5700 XT che però non ha il RT. A questo punto si chiude il cerchio e ritorno a pensare se ne vale la pena o meno spendere di più per il RT....insomma è un circolo vizioso e mi sto solo facendo del male al cervello a pensarci così tanto, dovrei decidermi e prendere cosa mi sembra più giusto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili