DOMANDA Dubbi esistenziali tra 2060S e 5700XT

jollyjoker94

Nuovo Utente
50
2
Le persone normali si fanno domande sul senso della vita o da dove veniamo, io ovviamente sono qui oggi per tentare di risolvere un mistero assai più importante...che scheda video dovrei prendere?

Mini background
Attualmente ho un 960 (da 2gb) e ormai è vecchiotta perchè i giochi nuovi non riesco quasi a farli partire manco tenendo tutto al minimo (o se vanno alcuni laggano parecchio) per cui è giunto il momento di fare un upgrade. Detto questo vorrei mettere agli atti che sono uno a cui non importa praticamente nulla (o ben poco) della grafica di un gioco (sono old school, sono più interessato al gameplay piuttosto che ad un effetto visivo migliore) per cui non ho nessun problema anche a giocare a dettagli minimi. Il problema sorge perchè come citato sopra ormai anche mettendo tutti i dettagli al minimo inizio ad aver qualche problemino sui giochi nuovi. Altro dettaglio che posso aggiungere è che attualmente gioco in 1080p ma in futuro vorrei provare a salire (almeno al 2k) senza dover cambiare di nuovo scheda quindi vorrei una scheda video che sia già abbastanza buona per poter reggere il 2k (stavo pensando di cambiare monitor tra un po'), dico 2k (o 1440p che sia) perchè con il budget che ho in mente non riuscirei mai a giocare in 4k decentemente.

Soluzioni a cui ho pensato
Ovviamente quando si parla di dubbi sulle schede video si parla di dubbi tra AMD e Nvidia, in particolar modo sono molto indeciso tra la 5700 XT e la 2060 Super. Nel primo caso la accompagnerei con un Ryzen5 3600 (o 3600x) mentre nel caso di Nvidia andrei su un i5 9600k (o 9600KF). A parte questo vi chiederei di non pensare molto al resto del pc ma di concentrarvi solo sulla scheda video, per il resto mi aggiusto poi io visto che cambiando scheda e processore dovrò cambiare pure scheda madre e RAM....quindi visto che devo sostituire praticamente tutto pensatela come se stessi facendo un pc nuovo.

Dubbi esistenziali
Ho scelto queste schede perchè sono parecchio simili per prestazioni e prezzo, inoltre con questa configurazione starei nel mio budget (totale compreso anche gli altri pezzi). L'unico dubbio che ho è su sto benedetto Ray Tracing della Nvidia, dopo caterbate di video e articoli non riesco ancora a capire se ha senso spendere circa 50€ per prendere la 2060S per avere una tecnologia che probabilmente non userei neanche. Dico che non la userei perchè a quanto ho visto quando si attiva il Ray Tracing i piccoli gnomi chiamati FPS che lavorano sodo per farmi giocare in modo fluido vengono brutalmente falciati male. Inoltre tutti i test che ho visto (o la maggior parte di essi) sono stati eseguiti in 4k (giustamente direi) mentre io so già da ora che NON giocherò in 4k edusare il ray tracing in 1080p o 1440p mi sembra un po' inutile.

Conclusioni finali
Ora che ho spiegato più o meno la mia situazione potete forse capire già da voi che visto il mio menefreghismo nel giocare a dettagli altissimi (se posso lo faccio altrimenti pazienza) e visto che non userei il Ray Tracing sarebbe un po' uno spreco prendere la 2060S e non sfruttare la sua (innovativa???) tecnologia che la distingue dalle altre schede per cui io al momento sarei più tentato dalla soluzione AMD.


Scusate se l'ho fatta lunga ma ho voluto spiegare un po' più approfonditamente la mia situazione visto che i post classici hanno una media di 10 parole.
Lascio a voi la parola, ogni criticismo, insulto o consiglio è ben accetto....non fatevi problemi.
 

Rocco Capece

Utente Attivo
279
40
Premetto che, non possedendo nessuna delle due schede, ti riferisco ciò che so ma sicuramente qualcuno saprà darti una risposta più corretta. L'equivalente Nvidia della RX 5700 XT dovrebbe essere la 2070 super, non la 2060 super, quindi di base tra le due schede da te proposte la Radeon è più potente.
Stanno iniziando ad uscire le custom della 5700 XT, con una 70ina di euro in più rispetto ad una 2060 super ti prendi una MSI Evoke che, pur non essendo una top come la sua sorella Gaming X, è una gran bella scheda: non prendere assolutamente la reference, le custom sono decine di volte più silenziose.
Detto ciò, con la 2060 super sfrutti il ray tracing fino ad un certo punto, se vuoi giocare in 2k come hai detto la vedo dura su alcuni titoli, soprattutto guardando ai 2-3 anni che penso vorrai tenerla, quindi se non ti interessa il ray tracing vai con la 5700 XT, dovrebbe permetterti di stare molto vicino ai 100 fps in 2k su molti giochi, abbassando i dettagli potresti anche giocare decentemente in 4k, ma non te lo consiglio.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,406
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora la 2060 super è per il FHD @ 144 e non per il 2k

Stanno iniziando ad uscire le custom della 5700 XT, con una 70ina di euro in più rispetto ad una 2060 super ti prendi una MSI Evoke che, pur non essendo una top come la sua sorella Gaming X, è una gran bella scheda: non prendere assolutamente la reference, le custom sono decine di volte più silenziose.
La evoke è da evitare è rumorosa come una reference ed ha un sistema di dissipazione dei VRM che lascia davvero a desiderare.

Detto ciò, con la 2060 super sfrutti il ray tracing fino ad un certo punto, se vuoi giocare in 2k come hai detto la vedo dura su alcuni titoli, soprattutto guardando ai 2-3 anni che penso vorrai tenerla, quindi se non ti interessa il ray tracing vai con la 5700 XT, dovrebbe permetterti di stare molto vicino ai 100 fps in 2k su molti giochi, abbassando i dettagli potresti anche giocare decentemente in 4k, ma non te lo consiglio.

Il ray tracing sulla 2060 S lo sfrutti su un monitor full hd @ 144 e per molto altro tempo.

Un altro errore che si fa è credere che in futuro ilo RT sarà più pesante, succederà il contrario, le schede RTX hanno proprio un "apparato" dedicato a svolgere i calcoli in RT in modo che non impattano sulle prestazioni e sul frame.
Ha un impatto? Certo, ma molto meno di quello che si è fatto credere in rete, con i driver è molto migliorato, ad esempio tomb rider metterlo ad ultra o in Rt oggi non fa più differenza, anzi con le ombre in RT fa più frame che senza! E c'è paracchia disinformazione, un video prma del lancio di SOTR fece apparire il RT come effetto pesantissimo che nessuna scheda riusciva a gestire, questo ti assicuro che è falso, il video era fatot su driver molto sperimentali su un gioco non finito.


Quello che voglio fare capire è che le logiche del passato non valgono con il RT perchè cìè una parte di hardware dedicata allo scopo, e che hardware poi!
Non so se conosci il tensor core, è un tipo di core che da solo riesce a fare calcoli a matrice complessa in maniera molto più veloce rispetto a qualsiasi shader, e non è affatto detto che non venga "sfruttato" in futuro per quei giochi che non fanno uso di RT o per altre funzioni che sarebbero impossibili per altre schede, avere questo tipo di hardware in futuro sarà senza dubbio un vantaggio.


Per le XT atttualmente tutte le custom (buone) costano sulle 450-500 su amazon mentre la 2070s che si trova intorno alla cifra diu 550-600 euro, le uniche custom da prendere davvero in considerrazione sono la powercolor e la ssapphire.
Quindi non è che c'è tutta sta convenienza adesso...

Io a 550 euro ho preso la 2070 S, prender euna xt per 500 o anche 450 è relaitvamente buono? Dipende dalla quanto ti interessa il RT ma non solo anche le tecnologi che ci stanno dietro


Per il 2k e tutti effetti in RT anche futuri ci vuole la 2070 S, per quanto riguarda le XT Le uniche da prender ein cnsiderazione sono la pulse La powercolor red devil (che non c'è attulamente su amazon) e forse anche la mech
La xfx ticch e la evoke sarebbero da evitare.

Poi se guardiamo i fatti spendere 50 o 100 euro in più per il RT vale la pena? Per come la vedo io sì, nel senso che i giochi stanno uscendo, ed avere un esperienza in RT piuttosto che senza è graficamentre più "appagante", ,a questo è un parere personale, ma se consideriamo che le console che usciranno avranno effetti in RT....
 
Ultima modifica:

magicreflex

Nuovo Utente
80
26
La prima cosa che non ho capito è perchè cambieresti processore in base alla scheda video.
La seconda è perchè metti sul piatto una 5700XT e una 2060 super, la 5700XT ha prestazioni da 2070 super o quasi e alla 2060 super dovresti comparare una 5700 liscia.
Imho dipende da come vuoi usare la tua configurazione, parliamo di due schede che hanno prestazioni da QHD o 1440p se preferisci, la 2060 super ha il plus del RTX che però a quella risoluzione con questa scheda da prestazioni ridicole.
RTX fondamentalmente serve a poco o nulla, pochi giochi, differenza apprezzabile quando sei fermo a guardarla ma non in game, costo prestazionale ridicolo.
In futuro ci saranno più giochi in RT, quando arriveranno le console compatibili sopratutto, ma sarà un altro RT e le schede di oggi non ce la faranno probabilmente.
Tolto RTX tra 5700 e 2060 super o 5700XT e 2070 super prendi quella che costa meno... cioè la 5700/5700XT.
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
La prima cosa che non ho capito è perchè cambieresti processore in base alla scheda video.
La seconda è perchè metti sul piatto una 5700XT e una 2060 super, la 5700XT ha prestazioni da 2070 super o quasi e alla 2060 super dovresti comparare una 5700 liscia.
Imho dipende da come vuoi usare la tua configurazione, parliamo di due schede che hanno prestazioni da QHD o 1440p se preferisci, la 2060 super ha il plus del RTX che però a quella risoluzione con questa scheda da prestazioni ridicole.
RTX fondamentalmente serve a poco o nulla, pochi giochi, differenza apprezzabile quando sei fermo a guardarla ma non in game, costo prestazionale ridicolo.
In futuro ci saranno più giochi in RT, quando arriveranno le console compatibili sopratutto, ma sarà un altro RT e le schede di oggi non ce la faranno probabilmente.
Tolto RTX tra 5700 e 2060 super o 5700XT e 2070 super prendi quella che costa meno... cioè la 5700/5700XT.
ho giocato, per poco a metro exodus, c'è l ho perchè preso a prezzo quasi regalato e non mi esalta troppo, ma tra rt attivi e disattivi l'effetto lo si nota. certo in scene dove ti mangiano non lo noti, ma ispezionando stanze, fognature, treni etc si apprezza
 

magicreflex

Nuovo Utente
80
26
ho giocato, per poco a metro exodus, c'è l ho perchè preso a prezzo quasi regalato e non mi esalta troppo, ma tra rt attivi e disattivi l'effetto lo si nota. certo in scene dove ti mangiano non lo noti, ma ispezionando stanze, fognature, treni etc si apprezza

In metro si nota senz'altro ma è anche vero che potevano impegnarsi di più con gli effetti di luci e ombre senza RTX.
Comunque vale la pena per il costo in performance?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,406
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
In metro si nota senz'altro ma è anche vero che potevano impegnarsi di più con gli effetti di luci e ombre senza RTX.
Comunque vale la pena per il costo in performance?
Da come parli mi sa che non ti rendi conto nemmeno lontanamente di cosa sia l'RTX..e di come funzioni, hai detto molte inesattezze nel post di sopra, ma lasciamo perdere.

AL di là di metro, che è un gioco che usa l'RTX per la sola illuminazione ambientale, bisogna vedere i giochi che usiranno, un esempio è control, che seppure sia un gioco per molti aspetti deludente non lo è per quello che riguarda gli effetti in RTX ed è solo un assaggio dei prossimi giochi.

Per quello che riguarda le performance non date retta a quello che si dice su you tube il 90% sono falsità
 

jollyjoker94

Nuovo Utente
50
2
ho giocato, per poco a metro exodus, c'è l ho perchè preso a prezzo quasi regalato e non mi esalta troppo, ma tra rt attivi e disattivi l'effetto lo si nota. certo in scene dove ti mangiano non lo noti, ma ispezionando stanze, fognature, treni etc si apprezza

E' esattamente quello che succede a me a volte su certi giochi, mentre gioco non mi accorgo dei dettagli bassi perchè sono concentrato a non morire ma mentre ho momenti di tranquillità e fisso le texture mi accorgo che sono un vero pugno in un occhio.

La prima cosa che non ho capito è perchè cambieresti processore in base alla scheda video.

Perchè anche il processore è vecchio ormai (i5 4460) e ho ancora delle ram DDR3 (solo 8gb) quindi mi pare stupido cambiare scheda se poi sotto sono frenato da altro. Per cui la mia idea era quella di cambiare anche processore e di passare a 16gb di ram (DDR4 ovviamente) e questo vuol dire necessariamente cambiare anche scheda madre.

Poi se guardiamo i fatti spendere 50 o 100 euro in più per il RT vale la pena? Per come la vedo io sì, nel senso che i giochi stanno uscendo, ed avere un esperienza in RT piuttosto che senza è graficamentre più "appagante", ,a questo è un parere personale, ma se consideriamo che le console che usciranno avranno effetti in RT....

Per quanto dico e mi ripeto in testa che del RT non me ne frega niente è indubbiamente una cosa che verrà usata e sfruttata sempre di più in futuro per cui prendere una scheda che non lo supporta mi sembra di "non star guardando al futuro" in un certo senso. E' anche vero che penso di tenerla almeno per 2-3 anni o per meglio dire finchè non mi ritroverò di nuovo in una situazione in cui sarò costretto a guardare se la scheda riesce a far partire tale gioco (anche al minimo) per cui alla fine è davvero solo una questione di prezzi ma neanche più di tanto perchè la XT a quanto ho capito consuma assai di più quindi prendendo quella dovrei anche cambiare alimentatore mentre se scelgo la 2060S dovrei farcela con quello che ho. Quindi alla fine della fiera quei 100€ che risparmio andando su AMD li userei per l'alimentatore quindi anche a prezzi saremmo di nuovo più o meno allo stesso livello. La cosa che però ho capito dalla tua (e dalle altre) risposta è che per il 2k sarebbe meglio la XT o la 2070S (in caso di Nvidia) piuttosto che la 2060S, e di questo ne terrò conto nella mia decisione finale.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,406
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per quanto dico e mi ripeto in testa che del RT non me ne frega niente è indubbiamente una cosa che verrà usata e sfruttata sempre di più in futuro per cui prendere una scheda che non lo supporta mi sembra di "non star guardando al futuro" in un certo senso. E' anche vero che penso di tenerla almeno per 2-3 anni o per meglio dire finchè non mi ritroverò di nuovo in una situazione in cui sarò costretto a guardare se la scheda riesce a far partire tale gioco (anche al minimo) per cui alla fine è davvero solo una questione di prezzi ma neanche più di tanto perchè la XT a quanto ho capito consuma assai di più quindi prendendo quella dovrei anche cambiare alimentatore mentre se scelgo la 2060S dovrei farcela con quello che ho. Quindi alla fine della fiera quei 100€ che risparmio andando su AMD li userei per l'alimentatore quindi anche a prezzi saremmo di nuovo più o meno allo stesso livello. La cosa che però ho capito dalla tua (e dalle altre) risposta è che per il 2k sarebbe meglio la XT o la 2070S (in caso di Nvidia) piuttosto che la 2060S.

Se devo essere franco se non ti interessa l'RTX va bene anche la 2060 S in 2k, si consiglia iquesta scheda per i 144hz in quanto gli efetti in RTX potrebbero ad una risoluzioene superiroe richiedere un qualche sacrificio al livello di dettaglio per ottenere i 60fps in 2k (con una 2060 S) ma si parla in linea assolutamente teorica e per portare le mani avanti, in quanto si tratta, come ho detto sopra, di una tecnologia che non ha termini di paragone con il apssato e che sfrutta un hardware appositamente dedicato, quindi dire "in futuor un gioco che fa x-frame con l'RTX ne farà meno non è del tutto corretto, è una supposizione)

Ti spiego
Raise of tomb rider in RTX con il primo driver faceva 30 fpsa con RTX e DLSS su una 2080 ti
Metro exodus meno di 30
Oggi Raise of tomb rider in 2k tutto ad ultra con una 2070 S fa più o meno 65 frame di media sul benckmark, ne fa addirittura 68 con gli effetti in RT attivi.

Cioè fa più frame con il ray tracing attivo e DLSS che normale ad ultra.

Anche per quello che riguarda le console credere che le nuove console avranno schede che gestiranno effetti in RT paragonabilia queste è fantasioso a dire poco, il RT su console si baserà molto più sul software che sull'hardware, quindi affermare che in futuro gli effetti delle RTX di adesso non saranno gestibili da queste schede è totalmente fuori strada.

Detto questo per comprendere cosa sia l'RTX ti invitio a vedere gli screen di comparazione QUI, in control, che è il primo gioco che utilizza un certo numero di effetti in RT, in particolare sui riflessi e sulle superfici, oltre che a molto altro

Al di là del gioco in se (che per me è appena sufficiente) gli effetti in RT sono straordinari, la grafica di control non è un granchè in generale ma gli effetti rendono tutto davvero diverso, e non è un qualcosa che ti devi "soffermare per notarlo"

Per comprendere l'RTX si deve capire che è tutto un altro sistema di "interpretare le immagini" senza RTX non esisterebbe 90% degli effetti in computer grafica nei film delgi ultimi 15 anni, tutti gli effetti senza questa tecnologia farebbe sorridere e salterebbero all'occhio immediatamente le immagini digitali come un vecchio fil degli anni 80
Finora non è stao mostrato praticamente nulla, 1 solo gioco e gli altri sono esperimenti per singoli aspetti.

Quanto impatta sul frame? E' prvato che impatterebbe un 15-20% al max ma parliamo semre di teroia, oggi solo Nvidia dispone di questa tecnologia al livello hardware non usciranno mai nè adesso nè i prossimi 2 anni almeno effetti in RT che queste schede RTX non riescono a gestire.

Considerra questo che le RTX hanno hardware oggi che non viene utilizzato se non ci sono gli effetti in RTX, perchè generlamente i tensor core vengono utilizzati sono quando servono effetti come il DLSS.

Ebbene questo oggi, ma i tensor core sono core come i cuda solo che fanno cdeterminati calcoli molte volte più velocemente.
Quelloc he voglio dire è che dietro gli effetti non c'è solo rgafica come succedeva in passato c'è hardware puro, quidni i 100 euro sono giustificatio eccome.
E' attualmete un hardware che non viene "attivato" se non ci sono di mezzo gli effetti in RT e chi può dire che servirà solo per quello, sono core fisici
 
Ultima modifica:

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
E' esattamente quello che succede a me a volte su certi giochi, mentre gioco non mi accorgo dei dettagli bassi perchè sono concentrato a non morire ma mentre ho momenti di tranquillità e fisso le texture mi accorgo che sono un vero pugno in un occhio.
Imponiti un budget massimo, in base a quello scegli...io ho speso 490€ per una manli 2070 super gallardo, mi sono imposto max 500€ per la miglior soluzione che trovavo in commercio, ed è stata quella al momento, principalmente il costo basso è dovuto alla poca conoscenza in questo mercato del marchio, perchè a qualità almeno a prima vista ho visto di peggio su marchi pubblicizzati a costi maggiori.(se già parti male a vista, dentro chissà che trovi!)
conti fatti rifarei lo stesso acquisto, sicuramente non avrà la rivendibilità di una EVGA/ASUS, almeno che domani tutte le riviste/forum/opinionisti di settore inizino a parlarne come scheda ammazza top
 

magicreflex

Nuovo Utente
80
26
Da come parli mi sa che non ti rendi conto nemmeno lontanamente di cosa sia l'RTX..e di come funzioni, hai detto molte inesattezze nel post di sopra, ma lasciamo perdere.

AL di là di metro, che è un gioco che usa l'RTX per la sola illuminazione ambientale, bisogna vedere i giochi che usiranno, un esempio è control, che seppure sia un gioco per molti aspetti deludente non lo è per quello che riguarda gli effetti in RTX ed è solo un assaggio dei prossimi giochi.

Per quello che riguarda le performance non date retta a quello che si dice su you tube il 90% sono falsità

Youtube manco lo guardo e so bene di cosa parlo, i giochi di oggi usano solo pochi effetti in RT immagina quando saranno tutti in RT come quake 2.
Post unito automaticamente:

Perchè anche il processore è vecchio ormai (i5 4460) e ho ancora delle ram DDR3 (solo 8gb) quindi mi pare stupido cambiare scheda se poi sotto sono frenato da altro. Per cui la mia idea era quella di cambiare anche processore e di passare a 16gb di ram (DDR4 ovviamente) e questo vuol dire necessariamente cambiare anche scheda madre.

Questo è giustissimo, ma non capisco perchè un Ryzen 5 se prendi una gpu AMD e un i5 se prendi una Nvidia.

Per quanto dico e mi ripeto in testa che del RT non me ne frega niente è indubbiamente una cosa che verrà usata e sfruttata sempre di più in futuro per cui prendere una scheda che non lo supporta mi sembra di "non star guardando al futuro" in un certo senso. E' anche vero che penso di tenerla almeno per 2-3 anni o per meglio dire finchè non mi ritroverò di nuovo in una situazione in cui sarò costretto a guardare se la scheda riesce a far partire tale gioco (anche al minimo) per cui alla fine è davvero solo una questione di prezzi ma neanche più di tanto perchè la XT a quanto ho capito consuma assai di più quindi prendendo quella dovrei anche cambiare alimentatore mentre se scelgo la 2060S dovrei farcela con quello che ho. Quindi alla fine della fiera quei 100€ che risparmio andando su AMD li userei per l'alimentatore quindi anche a prezzi saremmo di nuovo più o meno allo stesso livello. La cosa che però ho capito dalla tua (e dalle altre) risposta è che per il 2k sarebbe meglio la XT o la 2070S (in caso di Nvidia) piuttosto che la 2060S, e di questo ne terrò conto nella mia decisione finale.

Una 2060 super in RT muove poca roba, guarda che prestazioni ha un quake 2 che è un path tracing, sono ridicole.
Una 2060 super va bene per assaggiare gli effetti RT che ci sono oggi, non per il futuro.
La 5700 liscia consuma più o meno come una 2060 super (meno la reference, uguale le custom), la XT consuma di più perchè va di più come la 207 super.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,406
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Youtube manco lo guardo e so bene di cosa parlo, i giochi di oggi usano solo pochi effetti in RT immagina quando saranno tutti in RT come quake 2.
Quake 2 è un esperimento, per i giochi in totalr ray taacing non se ne parla mica adesso, e probabilmente il discorso rimarrà in osspeso per mooolto tempo, è stato preo apposta un gioco vecchissimo.


na 2060 super in RT muove poca roba, guarda che prestazioni ha un quake 2 che è un path tracing, sono ridicole.
Una 2060 super va bene per assaggiare gli effetti RT che ci sono oggi, non per il futuro.
La 5700 liscia consuma più o meno come una 2060 super (meno la reference, uguale le custom), la XT consuma di più perchè va di più come la 207 super.

Come fai a dire una cosa del genere, e "poca roba" paragonato a cosa? Non esistono alre schede che gestiscono il RT in pèach tracing e la 2060 fa 60 fps in media in FHD

Non ha senso.
Attualmente la tecnolcogia è di nvidia, quando si sviluppa un gioco in RT vanno gli ingegneri di nvidia e lo fanno le per le schede RTX in comemrcio adesseo non per quelle che usciranno tra 4 anni, ma per queste schede, e farenno giochi che queste schede riescono a gestire, al contrario schede che non hanno hardware dedicato non potrà mai gestirlo.
E' logico
Basta vedere minecraft per vedere l'impatto che ha il RT e quanto sia sbalgiato pensare che non avrà un influenza notevole nei prossimi 2 anni.

Per quello che riguarla le XT vengono "caldamente consilgiate" con troppa leggerezza, sopratuttto da un utenza che simaptizza per amd, finora qua sul forum le reference sono state abbastanza deludenti, mentre l'utenza che ha preso le prime custom almeno statisticamente non ne è rimasta molto colpita.

si deve valutare al custom adatta soprattutto della xt ed i driver di AMD hanno mostrato più di un singolo problema, e comuqnue vale il discorso di sopra, attualmente sono da considerare la pulse e la powercolor red devil il resto come la evok e la ticchh2 ha mostrato diversi problemi che possono essere ritrovati nei vari siti che le hanno recensite, pagare quasi 500 euro una xt custom è da valutare fortemente come prezzo, il RT delle 2070 S come ho detto sopra vale molto più di 50 euro (guardando al futuro) ed anche eventualmente di una 2060 S su un full hd @ 144 hz

Finendo parlare di quake a me non sembra poca roba 60 fps in full hd per una 2060 un gioco totalmente in Ray tracing, forse o non ti rendi conto della cpomplessità del calcolo, o non vuoi farlo. E dimmi quale altra scheda in commercio non RTX potrebbe fare di meglio se non una RTX superiore come mostra il grafico sotto......
346817

Una 1660 fa 16 frame, in full HD (ricordiamo che è una scheda che in FHD oggi maxa quasi qualsiasi titolo AAA in commercio)



Ma a parte ciò come si fa a parlare di RT totale oggi quando nelle più rosee ipotesi nvidia parla del 2022 (con molto ottimismo aggiungo), cioè si parla di schede che con ogni probabilitàse vedranno la luce sarà tra minimo 3 anni, ma a mio avviso non vedremo un gioco gestito in totale ray tracing prima del 2025 ( a parte forse molti giochi vecchi in cui verrà implemantato in tutto o in parte come quake che le rtx gestiranno il che fa diventare il fatot di non avere una RTX un ttotale svantaggio) , quindi dire che le schede RTX non vanno bene perchè la 2060 fa "solo" 60 fs di media in full hd su quake2 in path tracing non ha proprio senso...
Forse non ti rendo conto che avere 60 frame in pach tracing in quake 2 non è "poca roba" è incredibile, ed anche queste tue affermazioni mi fanno pensare, senza offesa che non conosci l'argomento.

Inoltre per chi forse non si rende conto voglio mettere un video che dimostra come gli effetti RTX fanno la differenza e rendono un gioco di 22 anni fa graficamente appetibie, è questa la rivoluzione


Io non so davvero come si fa a dire "poca roba"
 
Ultima modifica:

jollyjoker94

Nuovo Utente
50
2

Io non so davvero come si fa a dire "poca roba"

Sicuramente quello non è "poca roba", quello che ho notato per ora è che su giochi graficamente peggiori (come quelli vecchi appunto) il RT si nota ovviamente di più talvolta cambiando completamente come si vede il gioco (quel video e minecraft ne sono un esempio). indubbiamente in futuro sarà una tecnologia sempre più usata e son sicuro che abbia senso investire in una scheda Nvidia oggi (anche nel caso in cui non si usasse il RT). Detto questo alla fine sono ancora più confuso di prima ma ora almeno ho una visione molto diversa del RT e capisco che ha una certa importanza e l'avrà sempre di più in futuro, inoltre ovviamente chi dice che è inutile o non ne vale il prezzo probabilmente non l'hanno mai provato o non si sono neanche informati su cosa sia. Alla fine ora guarderò ancora un po' di informazioni su entrambe le schede (soprattutto sul fatto consumi e altre cose molto più particolari) e poi deciderò.
 

magicreflex

Nuovo Utente
80
26
Sicuramente quello non è "poca roba", quello che ho notato per ora è che su giochi graficamente peggiori (come quelli vecchi appunto) il RT si nota ovviamente di più talvolta cambiando completamente come si vede il gioco (quel video e minecraft ne sono un esempio). indubbiamente in futuro sarà una tecnologia sempre più usata e son sicuro che abbia senso investire in una scheda Nvidia oggi (anche nel caso in cui non si usasse il RT). Detto questo alla fine sono ancora più confuso di prima ma ora almeno ho una visione molto diversa del RT e capisco che ha una certa importanza e l'avrà sempre di più in futuro, inoltre ovviamente chi dice che è inutile o non ne vale il prezzo probabilmente non l'hanno mai provato o non si sono neanche informati su cosa sia. Alla fine ora guarderò ancora un po' di informazioni su entrambe le schede (soprattutto sul fatto consumi e altre cose molto più particolari) e poi deciderò.

Il RT è il futuro questo non si discute, quello che volevo dire è che le schede di oggi non bastano per il vero RT.
Fare 60 fps in fullhd in un gioco del 1997 con una vga da 400€ non mi sembra sto gran traguardo, fantastico per vedere le potenzialità di questa tecnologia ma non per sfruttarla.
Da una parte abbiamo giochi moderni con pochi effetti in RT, dall'altra giochi datati (quake2) o con grafica basilare (minecraft) in path tracing, per i giochi moderni in path tracing servirà hw più prestante.
RTX di Nvidia sarà come il Physx, darà un assaggio in anteprima di quello che sarà poi per tutti, prendilo per assaggiare ma non pensare di prendere una vga pronta per il futuro, tutto qui.
Intanto gears of war 5 usa già il ray tracing multipiattaforma che funziona sia su Nvidia che su AMD comprendendo anche le console.
Annunciata anche la patch per world of tank, sempre con RT che funzionerà su tutte le schede grafiche.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,406
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sicuramente quello non è "poca roba", quello che ho notato per ora è che su giochi graficamente peggiori (come quelli vecchi appunto) il RT si nota ovviamente di più talvolta cambiando completamente come si vede il gioco (quel video e minecraft ne sono un esempio). indubbiamente in futuro sarà una tecnologia sempre più usata e son sicuro che abbia senso investire in una scheda Nvidia oggi (anche nel caso in cui non si usasse il RT). Detto questo alla fine sono ancora più confuso di prima ma ora almeno ho una visione molto diversa del RT e capisco che ha una certa importanza e l'avrà sempre di più in futuro, inoltre ovviamente chi dice che è inutile o non ne vale il prezzo probabilmente non l'hanno mai provato o non si sono neanche informati su cosa sia. Alla fine ora guarderò ancora un po' di informazioni su entrambe le schede (soprattutto sul fatto consumi e altre cose molto più particolari) e poi deciderò.
Dimmi cosa è che non ti è chiaro e cercherà di spiegartelo per quanto sia possibile.

Chi dice che si tratta di "semplici effetti" è in errore l'HBAO+ è un semplcie effetto, o cose come gameworks sono effetti di tipoi proprietario che alla fine possono piacere o meno.
Qua invece parliamo di un architettira comlessa che ha bisogno di hardware dedicato presente dentro le schede RTX non può non avere un costo aggiuntivo maggiore rispetto ad una gtx o una RX a parità di frame.

Quindi dentro una scheda RTX non troviamo più solo CUDA core, ma anche RT core e Tensor Core è questo che "costa" in più in una scheda, perchè si tratta di "hardware in più" che altre schede non RTX non hanno.

Bisogna sfatare alcuni miti che ci sono in rete, dire ad esempio che queste schede non saranno in grado di gestire i giochi che usciranno tra un anno è quanto meno illogico ed è pura disinformazione.
Prima di tutto c'è da dire che tecnicamente alcune di queste tecnologie si basa sul deep learnig ovvero si tratta di un IA che migliora con ilo tempo.
In secondo luogo tutti i giochi che utilizzano il ray tracing attuali e futuri saranno fatti epr scehde RTX, mica per chissà cosa, quindi dalla 2060 in su.
E' quindi illogico dire che una 2060 non reggerà gli effetti in RTX "l'anno prossimo" è una scheda buona per il full hd e i giochi in RTX saranno progettati in modo da avere una resa soddisfacente a questa risoluzione, è ovvio.


Fare 60 fps in fullhd in un gioco del 1997 con una vga da 400€ non mi sembra sto gran traguardo, fantastico per vedere le potenzialità di questa tecnologia ma non per sfruttarla.
Questo è un tuo parere personale evidentemente non ti rendi conto dei calcoli che servono e della tecnolgia che ci sta dietro.
Il ray tracing in tempo reale è averlo oggi, con una singola scheda un miracolo

Da una parte abbiamo giochi moderni con pochi effetti in RT, dall'altra giochi datati (quake2) o con grafica basilare (minecraft) in path tracing, per i giochi moderni in path tracing servirà hw più prestante.
No da una parte c'è solo il RT il pach tracing non è qualcosa che può essere implementato sui giochi attuali da qui al 2025 èp come dire sai visto che l'uomo andrà su marte nel 2040 non andiamo sulla luna nel 69 non serve a nulla

RTX di Nvidia sarà come il Physx, darà un assaggio in anteprima di quello che sarà poi per tutti, prendilo per assaggiare ma non pensare di prendere una vga pronta per il futuro, tutto qui.
No phisx è un effetto grafico dietro al RT c'è hardware vero e proprio.
E' vero che ci sono progetti che fanno rasterizzazione in RT anche con emulazione software, ma sappiamo tutti la differenza tra simulazione software e accelerazioen hardware, non ci sarà mai paragone anche in questo campo.

Intanto gears of war 5 usa già il ray tracing multipiattaforma che funziona sia su Nvidia che su AMD comprendendo anche le console.
Annunciata anche la patch per world of tank, sempre con RT che funzionerà su tutte le schede grafiche.
E cosa c'entra le schede che hanno l'RTX beneficiano comuinque dell'hardware dedicato, pure pascal puà riprodurre effetti in RTX con un frame non accettabile.

Il punto non è se i giochi in futuro avranno o meno l'RTX ce l'avranno tutti, ma se hai l'hardware sotto in grado o meno.
L'RTX avrà un impatto al livello di framerate in qualunque caso, se hai accelerazione dedicata non l'avrà
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili