DOMANDA Dubbi ed incertezze sul corretto funzionamento di scheda video e cpu

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
U

Utente cancellato 161618

Ospite
Da Marzo ho un computer da gaming, con i7 4770k, Gtx 780 e Asus z97a.
Da allora ho giocato diversi titoli e usato programmi editor.
Sono cosciente del fatto che quasi tutti i videogiochi fino ad oggi sviluppati, non sono ottimizzati al 100% e quindi, usando programmi come MSI afterburner, vengono fuori strani cali di fps, strani usi troppo alti o bassi della gpu e cpu e strane temperature.
Sono cosciente anche del fatto di avere una configurazione molto ma molto buona tra scheda video, cpu e quant'altro, e di conseguenza mi aspetto buonissime prestazioni.
Generalmente i "gioconi" pompati in grafica ed effetti (ad esempio Bioshock Infinite), li tengo a dettagli medi, senza alcun filtro, così da aumentare la vita dei miei componenti.
Dunque con questa configurazione, nessun filtro e dettagli medi, ho ugualmente gli "strani usi, temperature e cali" dei quali parlo.
La mia domanda è: questi strani fenomeni di cali improvvisi di fps, usi della gpu stranamente bassi quando ci si aspetterebbe di vederli altissimi, e così via, sono dati da come ho detto prima, la "non-ottimizzazione" dei vari videogiochi (caricamenti delle varie mappe di gioco con conseguente drop), oppure c'è qualcosa che non va nei miei componenti?

So che quello che sto facendo io è un ragionamento molto ma molto superficiale, senza possedere alcuna conoscenza più profonda. Non saprei come e dove trovare i dati attraverso appositi programmi di monitoring, che mi possano dire se i componenti sono ok oppure no, di conseguenza mi affido al forum.

Grazie.
 

The Abysswalker

Utente Attivo
198
52
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH U12S
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus MAX
HDD
Seagate Barracuda 1TB / Crucial BX500 240GB
RAM
Crucial Ballistix Sports lt 2x8GB 3200MHz
GPU
EVGA RTX 2070 Black Edition
Monitor
IIyama GMaster GB2488HSU
PSU
EVGA G3 550W
Case
Sharkoon Elite Shark CA200M
OS
Windows 10 Pro
Se i cali di fps non minano l'esperienza di gioco non vedo perché preoccuparsene, capita qualche calo, l'importante è che la media degli fps si mantenga su livelli accettabili, cose come giocare Infinite a medi per allungare la vita dei componenti sono ragionamenti da consolari, scusa se te lo dico, ti fa un super pc e poi lo usi per giocare alla qualità che avresti ottenuto con una spesa di 400 euro? :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili