DOMANDA Dubbi e riflessioni per acquisto PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

dspit

Nuovo Utente
58
3
CPU
Amd athlon x2 +6000
Scheda Madre
Asus m2n-sli deluxe
HDD
Seagate 7200rpm 500GB
RAM
4GB DDR3
GPU
Nvidia 8800gt 512mb
Salve ragazzi,

ho un terribile dubbio che mi perseguita, ve lo espongo così da potermi confrontare e magari avere altri pareri e suggerimenti in merito.
Devo mandare in pensione il mio ormai vecchio PC Desktop e ho un problema più che altro funzionale, vi elenco i prerequisiti:

- Non ho un badget ben definito, sono partito con l'idea di avere un limite massimo di 700€ per poi arrivare ad optare per preventivi di oltre 1500€;

- Requisito fondamentale ed indispensabile è la longevità che dovrà avere il dispositivo (5-6 anni);

- L'utillizzo quasi esclusivo che dovrà svolgere il dispositivo sarà la multimedialità ed il Game, poiché sono già in possesso di un notebook per un utilizzo di lavoro e studio, il quale vorrei preservare e non "tartassarlo" troppo.


E qui sorge il problema più grande: Desktop o Notebook??

Sono perfettamente consapevole delle maggiori prestazioni e dei minori costi di un Desktop, ma devo fronteggiare ad alcune situazioni, ad esempio il non essere in possesso di una capiente scrivania in camera; con un notebook potrei utillizare il PC in qualsiasi punto della casa, sul divano o sul tavolo da pranzo, ma soprattutto quando la sera sarò in camera potrò connettere il pc alla tv e giocare da lì. Altro problema è che avendo un desktop fisso in soggiorno potrei utilizzarlo quasi esclusivamente nelle ore diurne, di sera sarebbe quasi impossibile. Di contro però c'è che allo stesso prezzo avrei un Desktop molto superiore, ad esempio allo stesso badget (elogiando solo le caratteristiche principali):

DESKTOP:
CPU -> i7-3930k
RAM -> 16GB 1866Mhz 4ch
GRAFICA -> GTX 680 OC
HDD -> 128GB SSD + 2TB Sata3 (futuro SSD)
MONITOR -> 22" 1920x1080

NOTEBOOK:
CPU -> i7-3630qm
RAM-> 8GB 1600Mhz 2ch
GRAFICA -> 2x 7970m Crossfire
HDD -> 750GB 7500rpm
MONITOR -> 17" 1920x1080 interno + 22" 1920x1080 esterno + TV 40" 1920x1080

Riflessioni:

- Per quanto riguarda la CPU e la Ram ed HDD non ci sono storie;
- Secondo le ultime classifiche bench il Crossfire delle 7970m è più performante della 680 versione Desktop (1° 2x GTX680m SLI - 2° 2x 7970m Crossfire - 3° GTX680 ver Desktop);
- Seppur secondario, il fattore consumi va a favore del NB;
- Nel NB sopra citato non vorrei che il "collo di bottiglia" sia la CPU.
- Nel NB un problema da non sottovalutare è la dissipazione nelle lunghe sessioni, soprattutto se con dual-GPU.
- Secondo il vostro parere, quelle sopra sono configurazioni troppo spinte?

Ora vorrei un vostro parere in merito, potete mettere in discussione tutto, scrivete su ogni piccolo particolare che non vi suona bene.


Ringrazio tutti in anticipo
 

Alessio2405

Utente Attivo
161
7
CPU
i5 2400
Scheda Madre
Asrock H77 Pro 4 MVP
HDD
SSD Samsung S840 256Gb HDD WD Caviar Black 1 Tb
RAM
G. Skill 16 Gb 1600 Mhz
GPU
Shappire Amd HD 7970
Audio
Integrato
Monitor
Samsung SyncMaster T23B350
PSU
Corsair 750 W
Case
Cm Storm Striker
OS
Windows 7
Desktop e vai sul sicuro!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Una macchina game deve essere Desktop per forza. In primis per l'aggiornabilità che è prioritaria se vuoi un pc "longevo".
Dato il budget iniziale, è impossibile portare a 5-6 anni una macchina da gioco se non valutando all'interno del proprio piano di spesa, un aggiornamento del comparto video dopo il terzo anno.
Per questa logica è quindi necessaria una cpu "K" e una mobo che consenta buoni margini di overclock indispensabili dopo il terzo anno se non si vuole cambiare scheda video rimanendo pesantemente cpu-limited.

Detto ciò, il full HD è da considerarsi limite massimo di risoluzione visto che un pc da gioco che duri 5-6 anni non è uno scherzo.

Il budget da 1500 euro ti servirà tutto se devi inserirci anche il monitor, e ricordati che almeno 250 euro ti serviranno per il cambio scheda video dopo i primi 3 anni.
Considerando che cmq la vecchia la potrai rivendere, direi che tenendo da parte 200 euro e mantenendo per la nostra configurazione i 1300 euro dovremmo riuscire a farci stare tutto.

Non lesinare su Case è alimentatore visto che dovranno durarti parecchio..

Personalmente non andrei oltre una GTX670 per il comparto video.
Da valutare in base al resto dei componenti se optare per un i7-3770K o risparmiare quasi 100 euro optando per l' i5-3570K.
16Gb di ram ovvi visto che oramai la tirano dietro e non vogliamo diventare matti tra qualche anno cercando banchi compatibili.
Alimentatore da 600W per stare sul sicuro, ma come dicevo sono da scartare a priori le configurazioni a doppia scheda.

Valuterei un SSD da 256Gb.. personalmente ho optato per questo taglio per non rischiare di averlo sempre al limite del "pieno"..
 
  • Mi piace
Reazioni: dspit

dspit

Nuovo Utente
58
3
CPU
Amd athlon x2 +6000
Scheda Madre
Asus m2n-sli deluxe
HDD
Seagate 7200rpm 500GB
RAM
4GB DDR3
GPU
Nvidia 8800gt 512mb
Raga grazie mille, lido hai perfettamente ragione, la mia era solo per una questione di comodità il NB, ma mi rendo conto che non ne vale proprio la pena.

Una considerazione, ok non spendere tanto adesso in video per fare aggiornamenti in seguito, ma per lo stesso prezzo della 670 potrei prendermi una 7970, mi converrebbe??

Altra considerazione, mi conviene attendere alcuni mesi per vedere cosa esce sul mercato riguardo le serie HD8000 e GTX700??
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Imo attendere non serve. Il periodo buono per giocare e l'inverno. D'estate chissene del pc..
Anche la 7970 è un'ottima scheda, è solo una questione di gusti secondo me.. NVidia o ATi, scegli quel che ti piace di più..
 
  • Mi piace
Reazioni: dspit

dspit

Nuovo Utente
58
3
CPU
Amd athlon x2 +6000
Scheda Madre
Asus m2n-sli deluxe
HDD
Seagate 7200rpm 500GB
RAM
4GB DDR3
GPU
Nvidia 8800gt 512mb
Perfetto, allora m'informerò un pò meglio su possibili test delle nuove GPU per vedere il divario tra la nuova e l'attuale versione, e se non sarà eccessiva mi fionderò nell'effettuare preventivi..
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Ok. Considera che io ho aggiornato il pc pochi mesi fa causa problemi alla scheda video.
Ho optato per una MSI Z77A G45 consigliatami da mr.frizz.. ne sono entuasiasta, per quella cifra è davvero regalata.
Ho poi preso un i7-2600K nuovo da un amico sul forum.
Come saprai anche tu la differenza tra la precedente generazione e l'attuale è poca a parità di frequenze e viene tranquillamente compensata in overclock in quanto i vecchi salgono molto di più.
Se anche tu come me ti concentri su 2-3 giochi al massimo alla volta per eliminarli e passare ai nuovi, puoi tranquillamente optare per un SSD Samsung 840 PRO da 128Mb. Se invece ne usi di più, conviene optare per un 256Gb per non averlo sempre troppo pieno. In questo caso però, conviene optare per un Crucial M4 da 256Gb perchè gli 840 PRO sono decisamente cari. Ti avrei consigliato gli 830 ma sono fuori dal mercato.. quasi impossibile trovarne ancora negli shop affidabili.
Per le RAM, cerca qualcosa di aggressivo senza svenarti. In parecchi sul forum consigliano le G.Skill Ares.. non buttarci troppi soldi cmq perchè a te non servono RAM da overclock spinto, ma buone ram che ti consentano di raggiungere quando ti servirà il tuo limite per overclock in daily (per il mio 2600K i classici 4,2Ghz).

Per l'alimentatore, prendi qualche consiglio dai più esperti.. il classico CoolerMaster GX650 80p va più che bene secondo me, ma magari in giro è uscita roba superiore a parità di prezzo.

Per il Case.. come ti dicevo non risparmiare su questo elemento visto che ti deve durare parecchio. Personalmente preferisco i FULL TOWER per semplicità di montaggio e facilità di pulizia con i componenti montati. Come dico sempre, avere pc da migliaia di euro e ogni giorno dover posare gli occhi su un case di plasticaccia indegna non è una buona scelta.. anche l'occhio vuole la sua parte.. qui però tutto dipende dai tuoi gusti personali..
Magari quando hai delle "idee" valutiamo sul singolo prodotto le qualità/carenze.

Ciau!
 
  • Mi piace
Reazioni: dspit

dspit

Nuovo Utente
58
3
CPU
Amd athlon x2 +6000
Scheda Madre
Asus m2n-sli deluxe
HDD
Seagate 7200rpm 500GB
RAM
4GB DDR3
GPU
Nvidia 8800gt 512mb
Perfetto, mi hai dato una bellissima linea guida da seguire per la configurazione.

Ed ora comincia il vero lavoro, la scelta dei singoli componenti..
 

Madryx

Utente Èlite
1,636
310
CPU
intel i5-3570k
Dissipatore
Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Asrock Z77 eXtreme4
HDD
SSD Crucial MX300 525Gb-Hitachi 1TB 32MB
RAM
2x4 Gb g-skill ares 1866Mhz
GPU
Sapphire HD7950 Vapor-X oc with Boost
Audio
integrato
Monitor
TV Sony Bravia 55
PSU
750W PROPHECY 2 METATRON Modulare SERIES LC8750II V2.2
Case
Aerocool XPredator X3 bianco
Periferiche
Tastiera CoolerMaster Storm QuickFire Ultimate, Mouse cooleMaster Recon, Cuffie Logitech G930, Impianto Surround Onkio 5+1
Net
Fibra misto rame WiFi
OS
WINDOWS 10 64 BIT
Una macchina game deve essere Desktop per forza. In primis per l'aggiornabilità che è prioritaria se vuoi un pc "longevo".
Dato il budget iniziale, è impossibile portare a 5-6 anni una macchina da gioco se non valutando all'interno del proprio piano di spesa, un aggiornamento del comparto video dopo il terzo anno.
Per questa logica è quindi necessaria una cpu "K" e una mobo che consenta buoni margini di overclock indispensabili dopo il terzo anno se non si vuole cambiare scheda video rimanendo pesantemente cpu-limited.

Detto ciò, il full HD è da considerarsi limite massimo di risoluzione visto che un pc da gioco che duri 5-6 anni non è uno scherzo.

Il budget da 1500 euro ti servirà tutto se devi inserirci anche il monitor, e ricordati che almeno 250 euro ti serviranno per il cambio scheda video dopo i primi 3 anni.
Considerando che cmq la vecchia la potrai rivendere, direi che tenendo da parte 200 euro e mantenendo per la nostra configurazione i 1300 euro dovremmo riuscire a farci stare tutto.

Non lesinare su Case è alimentatore visto che dovranno durarti parecchio..

Personalmente non andrei oltre una GTX670 per il comparto video.
Da valutare in base al resto dei componenti se optare per un i7-3770K o risparmiare quasi 100 euro optando per l' i5-3570K.
16Gb di ram ovvi visto che oramai la tirano dietro e non vogliamo diventare matti tra qualche anno cercando banchi compatibili.
Alimentatore da 600W per stare sul sicuro, ma come dicevo sono da scartare a priori le configurazioni a doppia scheda.

Valuterei un SSD da 256Gb.. personalmente ho optato per questo taglio per non rischiare di averlo sempre al limite del "pieno"..
Bellissimo perchè non "impone" hardware ben preciso ma è una giusta guida su come si deve ponderare un nuovo acquisto.
Certo non ti scopro oggi, però....grande come sempre!

- - - Updated - - -

Perfetto, mi hai dato una bellissima linea guida da seguire per la configurazione.

Ed ora comincia il vero lavoro, la scelta dei singoli componenti..
Buon lavoro:ok:
 

dspit

Nuovo Utente
58
3
CPU
Amd athlon x2 +6000
Scheda Madre
Asus m2n-sli deluxe
HDD
Seagate 7200rpm 500GB
RAM
4GB DDR3
GPU
Nvidia 8800gt 512mb
Grazie mille Madryx ;)
 

Madryx

Utente Èlite
1,636
310
CPU
intel i5-3570k
Dissipatore
Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Asrock Z77 eXtreme4
HDD
SSD Crucial MX300 525Gb-Hitachi 1TB 32MB
RAM
2x4 Gb g-skill ares 1866Mhz
GPU
Sapphire HD7950 Vapor-X oc with Boost
Audio
integrato
Monitor
TV Sony Bravia 55
PSU
750W PROPHECY 2 METATRON Modulare SERIES LC8750II V2.2
Case
Aerocool XPredator X3 bianco
Periferiche
Tastiera CoolerMaster Storm QuickFire Ultimate, Mouse cooleMaster Recon, Cuffie Logitech G930, Impianto Surround Onkio 5+1
Net
Fibra misto rame WiFi
OS
WINDOWS 10 64 BIT
Perfetto, mi hai dato una bellissima linea guida da seguire per la configurazione.

Ed ora comincia il vero lavoro, la scelta dei singoli componenti..
Con la benedizione di Lidoboy non puoi sbagliare:ok:...ma ce li fai conoscere i risultati di questo oscuro lavoro???:D
 

dspit

Nuovo Utente
58
3
CPU
Amd athlon x2 +6000
Scheda Madre
Asus m2n-sli deluxe
HDD
Seagate 7200rpm 500GB
RAM
4GB DDR3
GPU
Nvidia 8800gt 512mb
Certo, vi terrò aggiornatissimi, così ne approfitterò per vedere cosa ne pensate ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!