dubbi e problemi per il mio primo overclock

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
ciao a tutti:D

dopo averci pensato su molto ho deciso di effettuare un dayli overclock al mio pc di casa..insomma niente di eccessivo ma quel quanto basta per poter vivere una minima esperienza di gaming senza spendere una fortuna..

tralasciando il raffreddamento (visto che non è la sezione adatta, comunque li mi sto attrezzando e anche bene) mi sorgono alcuni dubbi e alcuni problemi..

il mio pc è composto da un processore e2140, scheda p4m900, ramddr2 pc4300 533, scheda video geforce 7100gs (che sostituirò presto con un ati 4830) e hd western digital

il problema piu grosso è che la mia scheda madre, una p4m900 micro atx non mi permette l accesso al bios e quindi di impostare la frequenza di bus come voglio..
ho tentato anche con vari programmi ma il PLL della mia scheda non è tra quelli in elenco (è un realtek rtm870t-580)

ho letto della modifica da fare direttamente sul processore unendo i due piedini che mi porterebbe l fsb a 266..per specifiche la scheda madre reggerebbe, arrivando a 1066 di fsb (quello massimo) ma per le ram come funziona?sono due ram ddr2 da 1gb pc4300 533mhz ma cpuz mi rileva solo una dram frequency di 266..devo sostituirle?e se si con quali ram?

grazie a tutti e scusate il poema
 

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
meglio evitare di fare unioni di piedini o cose del genere.. ti consiglio di cambiare la scheda madre, magari con una atx..
ad esempio questa che si trova sui 60€
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
meglio evitare di fare unioni di piedini o cose del genere.. ti consiglio di cambiare la scheda madre, magari con una atx..
ad esempio questa che si trova sui 60€
grazie intanto della risposta..

come mai pensi sia meglio evitare quella modifica?ho visto che è perfettamente reversibile, pensi che potrei arrecare danni ai componenti?

veramente una bella scheda quella che mi hai postato, in caso posso farci un pensierino e rinviare per un pò l acquisto della scheda video
 

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
se non sei pratico di certe cose potresti far saltare tutto..
non la conosco come modifica, quindi potrei anche sbagliarmi ed è più facile di quel che penso..
dove ne parlano?
 

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
tienile come sono adesso.. è normalissimo che cpuz ti dia un valore che è la metà di quello che dovrebbe essere..

io comunque rimango dell'idea che sia una modifica che sia meglio non fare, soprattutto per le considerazioni finali che fa anche l'autore
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
quindi se cambiassi scheda madre non ci sarebbe bisogno di cambiare anche le memorie ram lasciando l fsb massimo a 266?Ora con l fsb a 200 ho un rapporto a 3\4, dovrebbe venire un rapporto 1:1..
 

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
con una scheda madre migliore magari riesci anche a tenere un rapporto più alto, comunque lo imposterebbe in automatico in 1:1..
la frequenza delle ram dipende da quella del procio: se lo imposti con fsb a 200, le ram in 1:1 andranno a 200 (alias 400)..
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
perfetto quindi fino a li mi posso spingere (almeno sulla carta, poi si vedrà..in caso acquisterò anche le ram)
il dubbio mi sorgeva perchè leggendo qua e la su internet il parere era conforme a quello che mi dici anche tu, ma facendo un esperimento su un altro pc che ho a casa, ho visto che si poteva impostare una frequenza diversa per le ram senza cambiare quella del processore (o solo le ram oppure ram e processore insieme)

grazie di tutto
 

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
si.. è anche possibile cambiare il rapporto, come dipende dalla scheda madre.. alcune permettono di mettere rapporti che impostano frequenze maggiori sulle ram ( ad esempio il doppio del fsb)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!