Dubbi e perplessita sul mio Notebook (Scheda video/Ram...)

mrcpal91

Utente Attivo
548
63
Salve a tutti, ho acquistato un Notebook in "super offerta" a maggio, questo qui : pasy3usy.jpg Essendo il fatto che ha una scheda grafica integrata scarsa (Intel hd 4000) e una Dedicata più prestazionale..la AMD 7670 da 1 gb, avrebbe senso (anche per il costo) e soprattutto è possibile fisicamente sostituire quella dedicata? o è anch'essa attaccata alla scheda madre? Seconda domanda, come potete vedere il pc ha 4 gb di ram, come posso vedere fino a quanto posso espanderla ? Terza ed ultima cosa, sono un po' preoccupato..come potete vedere , la ram DDR3 dovrebbe essere ad una velocità di 1600 mhz..ora, scaricando alcuni programmi (Cpu-z , speccy) ..mi è saltato all'occhio questo dato. Che significa questo 800mhz? che mi hanno venduto il portatile con la ram sbagliata?? Grazie.
attachment.php


- - - Updated - - -

Scusate se avete fatica a leggere il testo, ma non capisco perché con CHROME non mi fa rispondere e con EXPLORER non mi fa andare a capo..
 

Tony_x

Utente Èlite
25,790
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
la ram DDR3 dovrebbe essere ad una velocità di 1600 mhz..ora, scaricando alcuni programmi (Cpu-z , speccy) ..mi è saltato all'occhio questo dato. Che significa questo 800mhz? che mi hanno venduto il portatile con la ram sbagliata?? Grazie.
stai tranquillo, è tutto apposto
la ram ddr3 viene indicata con frequenza dimezzata rispetto a quella reale, infatti 798 x 2 fà appunto 1600 (lasciando stare gli errori di arrotondamento), quindi se serve ram a 1600mhz e indica 800 a 798 o 799 allora è tutto apposto
e soprattutto è possibile fisicamente sostituire quella dedicata?
no
o è anch'essa attaccata alla scheda madre?
esattamente
 

mrcpal91

Utente Attivo
548
63
stai tranquillo, è tutto apposto
la ram ddr3 viene indicata con frequenza dimezzata rispetto a quella reale, infatti 798 x 2 fà appunto 1600 (lasciando stare gli errori di arrotondamento), quindi se serve ram a 1600mhz e indica 800 a 798 o 799 allora è tutto apposto

no

esattamente

Ah okay, peccato...ma che senso ha avere un I7 come processore e poi una scheda video come questa che credo sia "scarsa" ? purtroppo l'ho comprato al volo senza informarmi bene.. :(

- - - Updated - - -

Grazie per la ram..giuro che mi sono spaventato..ho pensato mi avessero truffato ! ahahaha ..scusa, tu hai idea con questo pc quanta altra ram posso mettere? non trovo l'informazione da nessuna parte...il pc è questo esattamente : http://www.samsung.com/it/support/model/NP350V5C-S09IT
 

Tony_x

Utente Èlite
25,790
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ma che senso ha avere un I7 come processore e poi una scheda video come questa
sono scelte commerciali, le gpu potenti sono care e poi gli utonti guardano di più alla quantità di memoria grafica che alla sua potenza
il 99% degli acquirenti di pc preferirebbe la gpu più scarsa al mondo con 875825825gb di memoria video piuttosto che una molto più potente ma con 1 o 2gb, quando in realtà per un notebook 1gb è più che sufficiente e 2gb su un notebook servono solo con gpu ad elevate prestazioni, per esempio amd 8870m, nvidia gtx760m e cosi via
credo sia "scarsa" ?
non è molto potente è vero, ma per il prezzo che lo hai pagato e la risoluzione dello schermo è adeguata
purtroppo l'ho comprato al volo senza informarmi bene..
frown.gif
hai fatto bene, è un buon acquisto, non preoccuparti, lo avrei comprato anche io se ne avessi avuto bisogno
scusa, tu hai idea con questo pc quanta altra ram posso mettere?
certo
allora il tuo notebook, al pari dei miei 2 notebook asus e toshiba in firma supporta massimo 16gb di ram in 2 banchi da 8gb l' uno
 
  • Mi piace
Reazioni: mrcpal91

mrcpal91

Utente Attivo
548
63
Grazie mille per le celeri risposte e molto esaustive, ho letto in giro che 8gb sono piu' che sufficienti per quasi tutte le operazioni che si possono fare col notebook, e solitamente sono superflui 12/16gb di ram, confermi ? se così fosse mi comprerei un'altra da 4gb e avrei risolto diciamo..sono indeciso :/
 

Tony_x

Utente Èlite
25,790
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ho letto in giro che 8gb sono piu' che sufficienti per quasi tutte le operazioni che si possono fare col notebook, e solitamente sono superflui 12/16gb di ram, confermi ?
dipende cosa si fà e che notebook si ha
io che ho un notebook di potenza paragonabile al tuo ho 8gb di ram, che uso appieno, se avessi avuto 4gb non mi sarebbero bastati
comunque diciamo che in alcune occasioni anche 8gb sono stati pochi per mè, ma faccio un uso del pc molto più intenso della media:asd:

se non fai cose particolarmente complesse e/o non tieni come mè un sacco di cose aperte assieme direi proprio che con un altro banco ram da 4gb andrai bene

se ti sono stato utile puoi premere sulle icone
thanks.png
Ringrazia
likes.png
Mi Piace

 
  • Mi piace
Reazioni: mrcpal91

mrcpal91

Utente Attivo
548
63
Grazie mille, molto gentile..allora vedrò se comprare un altro banco da 4 ed averne 8..oppure comprarne uno da 8 ed averne 12...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili