Dubbi e perplessità RAID

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Stealthdev

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
40
Salve, sono appena arrivato in community e vorrei esporvi il mio problema confidando che una o più anime pie mi possano aiutare. Ho un pc con prestazioni medio-alte e volevo capire se fosse possibile creare un raid0 con apposito controller (da 4 porte) per ben 4hd e, contemporaneamente, tenere un disco primario attaccato alla prima presa sata. E' tangibile? E se sì, quali sarebbero dei controller raid a buon mercato?

sì, teoricamente è fattibile, ma guarda che è piuttosto rischioso il raid0 con 4 dischi, basta che se ne rompa uno e addio a tutti i dati;)

ma scusa, non puoi usare direttamente il controller della mobo per fare il raid? certo, sarà sicuramente meno prestante di uno fatto con una scheda pciex esterna, ma queste ultime se di alta qualità sono piuttosto costose:asd:

a questo punto ti prendi un ssd sata3 o un revodrive e ti passa la paura, e bruci in prestazioni qualunque raid0 di hdd meccanici

sì, teoricamente è fattibile, ma guarda che è piuttosto rischioso il raid0 con 4 dischi, basta che se ne rompa uno e addio a tutti i dati;)

ma scusa, non puoi usare direttamente il controller della mobo per fare il raid? certo, sarà sicuramente meno prestante di uno fatto con una scheda pciex esterna, ma queste ultime se di alta qualità sono piuttosto costose:asd:

a questo punto ti prendi un ssd sata3 o un revodrive e ti passa la paura, e bruci in prestazioni qualunque raid0 di hdd meccanici

Grazie della risposta. Degli ssd non mi fido ancora tanto, insomma, stanno muovendo ancora i primi passi a mia detta. Inoltre ho già i 4 dischi rigidi (tutti gemelli e stesso firmware) in raid0 con il controller della mobo (Asus M3N78-VM). Il chipset è nforce, dunque nvidia, ed è completamente inaffidabile in quanto se creo un array posso essere certo che appena lo stresso un pochino salta tutto.:cav: Per risolvere ho lasciato il controller integrato in modalità raid e creato l'array via software con winzoz.:chupachup A volte se lo carico troppo s'impalla ma senza conseguenze; ecco perchè voglio un controller pci su cui fare affidamento. Gli ssd non sono alla mia portata e non mi danno nemmeno una centesima parte dello spazio che intendo occupare.

capisco:sisi:, purtroppo non saprei indicarti un buon controller esterno, mi spiace:(

Fà niente. In ogni caso stavo pensando che forse le Promise Fastrack TX2300 o TX4310 sarebbero un'ottimo investimento ma sò anche che non sono le uniche. Stò cercando quelle col prezzo più abbordabile senza scendere a compromessi. Difatti queste qui sembra volino sopra ai 100 eurozzi e i trova-prezzi dei motori di ricerca non danno molto su cui confrontare. Attendo altre risposte...:(

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro