Dubbi e domande per comprare una nuova scheda grafica...

Fedecfx

Nuovo Utente
59
0
Salve a tutti, spero che siate così gentili da aiutarmi a risolvere i mie dubbi sull' acquisto di una nuova scheda grafica:boh:

Vi racconto 2 righe sulla storia delle mie schede: ho comprato un pc assemblato da un amico che montava una zotac 8800gt, che andava da dio fino a che non si è bruciata... Con una infornata è rinata per 2 mesi poi è morta per sempre... L'amico allora mi ha dato una asus 8800 gts 512 che però (a dispetto delle specifiche maggiori della zotac) è molto lenta, credo che non sia del tutto a posto, ma non mi importa perchè è ora di fare un upgrade per avere un pc per giocare decente...

Ecco le specifiche del mio pc:
Scheda madre ASUS P5K PRO
Process. Intel core 2 duo e8400 3Ghz
4 Gb RAM
Grafica ASUS 8800 gts 512
Alimentatore (non so se è buono, non me ne intendo molto) è questo in foto allegata, che direi essere un maxxima atx da 600W

Ed ecco la carrellata di domande:
Premetto che voglio spendere da 150 a massimo massimo 250 €...

Come sicuramente saprete la 8800 usa un connettore da 6 pin e consuma sui 110 W.. dal mio alimentatore esce un solo cavo da 6 pin e poi
dei connettori rettangolari con 4 pin in fila che dovrebbero essere i molex. Ho sentito che si può attaccare un adattatore a 2 molex che ti dà un altro connettore da 6 pin... Se è vero come si collega e può dare problemi di alimentazione?
Poi il mio alimentatore sarebbe in grado di sostenere una scheda da 150-180W?

La mia preferenza sono le nvidia (AMDisti non arrabbiatevi;)) in particolare avevo buttato l'occhio sulle gtx 650 ti e gtx 550 ti con un solo alimentatore da 6 pin e una potenza assorbita simile a quella della 8800, o le 560 ti e 660 ti spendendo di più che hanno 2 connettori da 6 pin...
Su quella fascia di prezzo quale è meglio? anche consigli di altri modelli sono graditissimi:)
Della nvidia poi quali sono i migliori produttori? Io ho puntato gli occhi sulle zotac, in particolare la serie AMP! ma anche la evga e msi mi ispirano... quale mi consigliate?

Guardando un po' in giro ho notato che la gtx 650 ti ha una "banda passante" di solo 128 bit mentre la mia vecchia 8800 ne aveva 256 bit... In che cosa consiste questo dato e quale importanza ha sulle prestazioni della scheda?

Ultima domanda è una curiosità una piccola differenza tra la 8800 gt zotac e la asus 8800 gts 512: la zotac ha una piccola spina al quale andava collegato un cavetto sottile che aveva un connettore largo circa mezzo cm con 2 pin che la asus non ha... Se volete vi allego una foto... l'unica differenza che ho notato è che con la zotac quando accendevo il pc le ventole andavano subito normalmente, mentre con l'asus quando lo accendo le ventole fino a che non compare la schermata del bios vanno tutte a manetta.. Cosa può essere?

Dettaglio trascurabile ma che specifico per sicurezza, il mio sistema operativo è win 7 pro 64 bit in dual boot con linux (cambio spesso distro ma di solito uso Arch :rolleyes:)

Spero che ci sia qualche utente gentile che sia riuscito a leggere tutto in grado di fare luce sui miei dubbi:D
Grazie in anticipo :vv:

- - - Updated - - -

Non riesco ad allegare le foto così ve le linko:
alimentatore: https://docs.google.com/file/d/0B5ZTjy3jWA1QMklFbktTNk1yTTA/edit?usp=sharing
Strano connettore da 2 pin: https://docs.google.com/file/d/0B5ZTjy3jWA1QeUo4VFNSWHBvX3c/edit?usp=sharing
 

mitico250

Utente Attivo
160
12
Per i connettori a 6 pin di solito ci sono gl'adattatori inclusi nelle confezioni delle schede video e non creano problemi, l'alimentatore è in grado di erogare abbastanza potentenza, ma non l'ho mai sentito nominare. ti consiglierei la 660ti, msi, evga, asus le differenze tra i vari produttori non sono abissali, sta a te decidere in base al prezzo/prestazioni. I due pin della 8800 se non spaglio si usavano per l'audio nelle vecchie vga...
 

Fedecfx

Nuovo Utente
59
0
Innanzitutto grazie della risposta:)
Gli adattatori devo collegarli tutti sulla stessa linea oppure un connettore su una linea e uno su un'altra?
Per quanto riguarda la banda passante, influenza molto le prestazioni della scheda?
Inoltre ho notato solo ora che la gtx 660 ti sta sui 270-290€... Un po' oltre il mio budget ma se li vale i soldi in più potrei farci un pensierino...la 560 ti cosa 100€ in meno e mi ispira molto ma è ancora valida?

- - - Updated - - -

Inoltre volevo chiedere se questa scalda di più della 8800 e se può darmi dei problemi...

- - - Updated - - -

Up
 

mitico250

Utente Attivo
160
12
la 560 ti è ancora più che valida, io con un processore q9650 e la 560ti twin frozen ii/oc giravo la beta di crysis 3 tutto al max (non ultra) tranne per texture (queste su ultra) in hd senza

Sul mercatino trovi 570 0 580 usate a meno di un 560 ti nuova ;)
 

Lorenzo Catania

Nuovo Utente
13
1
Ciao, con la configurazione che hai non punterei troppo su una scheda video "potente" avendo un processore e scheda madre di qualche generazione fa non punterei su una 660ti (per esempio) perchè rischi di creare il tipico "collo di bottiglia"! non hai messo le specifiche dell'hdd ma (a meno che non sia un raptor o un ssd) rischi di non sfruttare a pieno la gpu perchè gli altri componenti sono lenti a mandargli i dati. spero di essere stato chiaro.
conclusione: secondo me quando trovi una gtx 470 (per esempio) anche ad un centinaio di euro vai più che bene! prima di cambiare gpu ne avevo una (amp come piace a te :)) e riesci a tenere far cry 3 a ultra con 2 schermi!

PS: le schede nuove sono pci 3.0 quindi non spendere soldi per una gpu 3.0 dato che la tua scheda non lo supporta!
 

Fedecfx

Nuovo Utente
59
0
Ciao, con la configurazione che hai non punterei troppo su una scheda video "potente" avendo un processore e scheda madre di qualche generazione fa non punterei su una 660ti (per esempio) perchè rischi di creare il tipico "collo di bottiglia"! non hai messo le specifiche dell'hdd ma (a meno che non sia un raptor o un ssd) rischi di non sfruttare a pieno la gpu perchè gli altri componenti sono lenti a mandargli i dati. spero di essere stato chiaro.
conclusione: secondo me quando trovi una gtx 470 (per esempio) anche ad un centinaio di euro vai più che bene! prima di cambiare gpu ne avevo una (amp come piace a te :)) e riesci a tenere far cry 3 a ultra con 2 schermi!

PS: le schede nuove sono pci 3.0 quindi non spendere soldi per una gpu 3.0 dato che la tua scheda non lo supporta!

Cosa significa che non supporta il PCI 3.0? Vuol dire che la scheda non funzionerebbe o che non sfrutterebbe le sue maggiori prestazioni?
Comunque la GTX 470 che mi hai consigliato consuma 220 W quindi non riescirei ad alimentarla...

- - - Updated - - -

Mi rispondo da solo:)
Cercando su questo forum ho trovato alcune discussioni dove si diceva che la differenza tra 2 e 3 è davvero irrisoria e non c'è alcun problema di compatibilità... Quindi...
 

Lorenzo Catania

Nuovo Utente
13
1
ovviamente è compatibile! però sprechi banda. comunque con 600W riesci tranquillamente ad alimentarla!

- - - Updated - - -

ovviamente è compatibile! però sprechi banda. comunque con 600W riesci tranquillamente ad alimentarla!
 

Lorenzo Catania

Nuovo Utente
13
1
:) dimenticato di precisare :) comunque il pci della gpu 3.0 si adatta al 2.0 della scheda madre però viene sprecata banda!e la 470 va bene perchè con 600w riesci tranquillamente! (solo a me va lentissimo il forum? se "rispondo citando" sto qui ore ad aspettare senza che si apra nulla!)
 

Fedecfx

Nuovo Utente
59
0
:) dimenticato di precisare :) comunque il pci della gpu 3.0 si adatta al 2.0 della scheda madre però viene sprecata banda!e la 470 va bene perchè con 600w riesci tranquillamente! (solo a me va lentissimo il forum? se "rispondo citando" sto qui ore ad aspettare senza che si apra nulla!)

Il problema è che il mio alimentatore non è di marca, quindi rischio che non sia affidabile al 100% sulla quantità di Watt disponibile... E salire di quasi 100W mi sembra un po' rischioso...
 

Lorenzo Catania

Nuovo Utente
13
1
io fossi il te "la rischierei" io con 850w ho la 470, una 660ti superclocked, intel 3770k spinto a quasi 5 ghz, 32gb ram, 2 hdd (+ 1 ssd) disipatori e pompe varie e in full load consuma 700 scarsi.... quindi con 600 secondo me basta e avanza!! al limite se ti si dovesse spegnere con un centinaio di € prendi uno da 850w di marca.

- - - Updated - - -

se capisci l'inglese questo è quello che cercavo di spiegarti: http://youtu.be/6TwnekGgpdQ

- - - Updated - - -

se capisci l'inglese questo è quello che cercavo di spiegarti: http://youtu.be/6TwnekGgpdQ
 
  • Mi piace
Reazioni: Fedecfx

Fedecfx

Nuovo Utente
59
0
Se compro una scheda video che necessita di 2 connettori pci e di alimentazione da 6 pin, il mio pc ne ha solo uno, ma ci dovrebbero essere gli adattatori molex che attacandolo a 2 molex mi da un pci e... Ma vanno attaccati tutti e 2 sulla stessa linea di molex o su due linee diverse?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili