Dubbi e consigli e OC Geforce G 105M

Pierox87

Nuovo Utente
40
5
Salve da premettere subito che possiedo un notebook con cpu dual core T6400 2.0ghz e gpu g105m da 512Mb e 4 gb di ram, capisco che e sempre un notebook ma volevo un po velocizzarlo ma non troppo perche e pur sempre un notebook come vi ripeto, gio ho applicato la pasta termica MX-4 e pad termico sempre dell'arctic e infine base di raffredamento della cool master, quindi come raffredamento per adesso va bene cosi.

Poi venendo al dunque volevo sapere da voi come settare al meglio tutte le impostazioni dal pannello di controllo nvidia e come settare il Physx in "automatico, CPU o GPU?" poi per quanto riguarda sto vedendo il tutto con il vecchio gioco need for speed most wanted al passo con i tempi della gpu in questione, e praticamente settato in opzioni video con una risoluzione 800x600 con dettaglio sopra al max, ed entrando con il tasto 2 ed entrando in tutti gli altri settaggi l'antialising lo disattivato, dettagli texture disattivato, tranne quasi a metà dettagli ombre, strada e oggetti, e poi luminosità, pioggia, messo in "SI" ed infine l'ultimo filtro detttaglio gioco messo al max.
Ora contemporaneamente a NFSMW utilizzo per il monitoraggio il famoso MSI afterburner e RivaTuner Statistics Server quindi il gioco settato come vi ho descritto guardando la temperatura della gpu dopo mezz'ora ma anche di piu non supera max i 52° con quei filtri e risoluzione con una media di 32-33FPS solo che il problema che celte volte il gioco si blocca un attimo e scende addirittura a 6FPS di netto, poi il gioco fa dei tagli orizzontali quando tutta l'immagine del gioco si muove, come mi consigliate di procedere per migliorare la giocabilità? consigli sui settaggi della gpu o consigli generici grazie in primis.

Per la mia G 105M utilizzando MSI afterburner le 2 voci "Core Voltage" e "Power Limit" e "Fan Speed" non me li fa impostare come mai queste 2 voci sono disattivate? e come posso sbloccare queste voci per fare l'overclock...
Invece le 2 voci "Core clock" e "Memory clock" posso impostarli, il core clock e impostato a 600mhz mentre il memory clock a 500mhz, volevo un po sapere da voi quanto posso spingermi solo col clock e col memory piu o meno come frequenze senza scaldare troppo e senza fare crash o artefatti o bsod, e consigli su come fare l'overclock con quali software OC e Benchmark come fare step and step, e come posso migliorare il mio raffredamento grazie.

Per quanto riguarda il mio dual core t6400 2.00Ghz si puo overclockkare un po rendendolo piu veloce in modo da migliorare il gaming? come sempre consigliatemi software OC e benchmark grazie.

Invece per quanto riguarda la memoria RAM monto 2 bancate 2x2 Samsung m4 DDR2 da 333mhz posso overcloccare qualcosina sulle ram... anche se mi son un po dilungato con le domande ma vorrei avere le idee più chiare da chi e che e esperto in questo mondo dell'OC grazie nuovamente a chi mi risponderà.
 
Ultima modifica:

Nick_labe10

Utente Attivo
195
30
CPU
i5 8400
Scheda Madre
Asus Prime B360- Plus
HDD
HDD: 1 TB Western Digital SSD: 240 GB Crucial
RAM
8GB DDR4
GPU
GTX 1660 Ti
PSU
500 Watt
Case
Sharkoon S25 -W
OS
Windows 10
Non si overclocca mai un portatile
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Pierox87

Pierox87

Nuovo Utente
40
5
Non si overclocca mai un portatile
Intanto grazie nick per la tua risposta, sapevo che gia qualcuno mi avrebbe risposto cosi, e comunque loso che un notebook e molto più limitato di un desktop per via delle temperature e OC ma volevo dargli quel giusto BOOST in più sia alla cpu che gpu per avere quel qualcosa in più sul gaming, e sfruttare al meglio questo notebook, visto che per adesso per via delle finanze non posso permettermelo di assemblare un discreto desktop per gaming, quindi infine nick e tutti quanti voi dell'OC se mi aiuterete un minimo per l'OC per avere come ti ripeto quell'incremento in più ve ne sarei molto grato grazie nuovamente.
 

Nick_labe10

Utente Attivo
195
30
CPU
i5 8400
Scheda Madre
Asus Prime B360- Plus
HDD
HDD: 1 TB Western Digital SSD: 240 GB Crucial
RAM
8GB DDR4
GPU
GTX 1660 Ti
PSU
500 Watt
Case
Sharkoon S25 -W
OS
Windows 10
Purtroppo i notebook dissano poco il calore (anche se hai la base di raffreddamento), in più il moltiplicatore della CPU nei notebook (nella maggior parte dei casi) è bloccato e di conseguenza non puoi eseguire l'oc. Mi dispiace, ma di più non si può fare
 
Ultima modifica:

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Ciao, l'unico valore "sicuro" che puoi toccare sono il clock della GPU e la frequenza della memoria. Considerando di poter guadagnare 100mhz otterresti 5 fps in più, poi dipende dal gioco, con il rischio di dover buttare il pc o di danneggiarlo rendendolo instabile.
 

Pierox87

Nuovo Utente
40
5
Purtroppo i notebook dissano poco il calore (anche se hai la base di raffreddamento), in più il moltiplicatore della CPU nei notebook (nella maggior parte dei casi) è bloccato e di conseguenza non puoi eseguire l'oc. Mi dispiace, ma di più non si può fare
Intanto grazie per la risposta Nick, loso benissimo che i notebook dissipano poco il calore (anche se cio la base di raffredamento) mah a questo cio pensato benissimo come potrei raffreddarlo maggiormente quindi per me non e un problema, per quanto riguarda il moltiplicatore della CPU mi ha descritto il tutto in questo modo, pero non mi hai detto come devo fare per vedere se sia bloccato o no, quindi come potrei vedere se e bloccato o no grazie per la risposta.
Ciao, l'unico valore "sicuro" che puoi toccare sono il clock della GPU e la frequenza della memoria. Considerando di poter guadagnare 100mhz otterresti 5 fps in più, poi dipende dal gioco, con il rischio di dover buttare il pc o di danneggiarlo rendendolo instabile.
Grazie Dave per la risposta, si alla fine posso impostare solo questi due valori avendo questa gpu purtroppo core clock e memory clock, beh puo essere che posso spingermi oltre i 100mhz chissa vedremo fino dove si puo spingere la frequenza, pero dave come mi consigli di partire con l'OC vado ha inalzare inizialmente solo il core clock? quanto a +5 o +10 step dopo step? prima di fare l'OC mi consigli di fare qualche bench? se e si con quale software? facendo il bench inizialmente con frequenze stock e quindi stress test gpu ottima temperatura quale sarebbe dopo il test? adesso la temp. della mia gpu in IDLE e min 35° max 40° e buona come temp. e come partenza? applicato MX-4 2019.
Comunque come hai visto ti ho aperto tante variabili che prima non mi avevi descritto, cioe vorrei avere le idee abbastanza chiare per poter avviarmi tranquillamente step dopo step, a te la parola per come fare e i tuoi consigli e precauzioni da vedere per non rischiare eventuali rotture grazie per le risposte.
 

Nick_labe10

Utente Attivo
195
30
CPU
i5 8400
Scheda Madre
Asus Prime B360- Plus
HDD
HDD: 1 TB Western Digital SSD: 240 GB Crucial
RAM
8GB DDR4
GPU
GTX 1660 Ti
PSU
500 Watt
Case
Sharkoon S25 -W
OS
Windows 10
Per Raffreddare di più il pc basta che lo pulisci internamente due volte all’anno, il resto lo svolge la base di raffreddamento. Non ti so dire come si accede ai pannelli di controllo per l’oc nei portatili, ma rischi che il pc non parte più se lo overcloccki...
 

Pierox87

Nuovo Utente
40
5
Per Raffreddare di più il pc basta che lo pulisci internamente due volte all’anno, il resto lo svolge la base di raffreddamento. Non ti so dire come si accede ai pannelli di controllo per l’oc nei portatili, ma rischi che il pc non parte più se lo overcloccki...
Il pc e stato pulito perfettamente e sembra nuovo con tutto che era abbastanza sporco, si infatti almeno lo pulirò quelle 2 volte all'anno bastano, beh sinceramente non e una risposta concreta "ma rischi che il pc non parte più se lo overcloccki" rispondi sempre vago e incompleto, cioe dammi qualche motivazione o variabile in più, comunque vedendo un po per la rete la mia CPU non e overcloccabile innanzitutto dal bios, e vedendo si deve flashare un bios moddato che al quanto pare flasharlo non e semplice ed e molto rischioso, se va storto qualcosa si potrebbe compromettere l'intero sistema e suppongo ovviamente del chipset, poi con software dedicati e un po da vedere se si puo un po inalzare le FSB nel caso mio sono da 800 MHz della CPU e guadagnare qualcosa prestazionalmente senza andare ha compromettere le temp. della CPU, e dopo di che eseguire il test dei cicli di calcoli in "ms" e vedere un po se migliora, ma ripeto dovro vedere se la scheda madre lo supporta, senno l'OC per la cpu non e possibile farlo.

Poi eseguendo il benck con heaven in "custom" mentre partono le immagini sopratutto quando ce l'immagine in movimento mi fa vertical banding e pure orizzontalmente come mai? e come risolverlo grazie per le risposte.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
anche se riuscissi a overcloccare la gpu le prestazioni in più che avrai non valgono di correre il rischio di bruciare la scheda video.
da bios non puoi fare nulla i portatili sono castrati a livello bios.
detto questo e se sei disposto a mettere il tuo portatile al falo' del 15 agosto XD puoi continuare a leggere sotto:

puoi provare con msi afterburner e vedere se ti fa toccare qualche parametro (frequenza gpu e frequenza vram) ma probabilmente il driver ti bloccherà.
che sistema operativo stai usando?
qui qualcuno c'è riuscito core665 mem955
se puoi fai dei fori alla cassa del notebook con un trapano in corrispondenza del chip della gpu e posizione la base con le ventole in modo che gli arrivi l'aria direttamente. ovviamente i fori falli con la cassa smontata dalla scheda madre.
è utile pure cambiare le ventole alla base del notebook con ventole da desktop 8x8 a 12v e usare un alimentatore di quelli piccoli (tipo caricatore del cellulare ma a 12v) le usb danno solo 5v quindi la maggior parte delle ventole sulle basi per notebook girano piano e fanno pochissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nick_labe10

Nick_labe10

Utente Attivo
195
30
CPU
i5 8400
Scheda Madre
Asus Prime B360- Plus
HDD
HDD: 1 TB Western Digital SSD: 240 GB Crucial
RAM
8GB DDR4
GPU
GTX 1660 Ti
PSU
500 Watt
Case
Sharkoon S25 -W
OS
Windows 10
Il pc e stato pulito perfettamente e sembra nuovo con tutto che era abbastanza sporco, si infatti almeno lo pulirò quelle 2 volte all'anno bastano, beh sinceramente non e una risposta concreta "ma rischi che il pc non parte più se lo overcloccki" rispondi sempre vago e incompleto, cioe dammi qualche motivazione o variabile in più, comunque vedendo un po per la rete la mia CPU non e overcloccabile innanzitutto dal bios, e vedendo si deve flashare un bios moddato che al quanto pare flasharlo non e semplice ed e molto rischioso, se va storto qualcosa si potrebbe compromettere l'intero sistema e suppongo ovviamente del chipset, poi con software dedicati e un po da vedere se si puo un po inalzare le FSB nel caso mio sono da 800 MHz della CPU e guadagnare qualcosa prestazionalmente senza andare ha compromettere le temp. della CPU, e dopo di che eseguire il test dei cicli di calcoli in "ms" e vedere un po se migliora, ma ripeto dovro vedere se la scheda madre lo supporta, senno l'OC per la cpu non e possibile farlo.

Poi eseguendo il benck con heaven in "custom" mentre partono le immagini sopratutto quando ce l'immagine in movimento mi fa vertical banding e pure orizzontalmente come mai? e come risolverlo grazie per le risposte.
Il vertical banding è determinato dalla scheda video/schermo del pc, prova ad aggiornare i driver. Comunque io non penso di essere stato vago nelle risposte poichè ti ho spiegato il motivo per non effettuare l'OC. Ma se proprio lo vuoi fare chiedi aiuto a @SiRiO o ad altri moderatori che sono molto più esperti di me in questo campo
 

Pierox87

Nuovo Utente
40
5
anche se riuscissi a overcloccare la gpu le prestazioni in più che avrai non valgono di correre il rischio di bruciare la scheda video.
da bios non puoi fare nulla i portatili sono castrati a livello bios.
detto questo e se sei disposto a mettere il tuo portatile al falo' del 15 agosto XD puoi continuare a leggere sotto:

puoi provare con msi afterburner e vedere se ti fa toccare qualche parametro (frequenza gpu e frequenza vram) ma probabilmente il driver ti bloccherà.
che sistema operativo stai usando?
qui qualcuno c'è riuscito core665 mem955
se puoi fai dei fori alla cassa del notebook con un trapano in corrispondenza del chip della gpu e posizione la base con le ventole in modo che gli arrivi l'aria direttamente. ovviamente i fori falli con la cassa smontata dalla scheda madre.
è utile pure cambiare le ventole alla base del notebook con ventole da desktop 8x8 a 12v e usare un alimentatore di quelli piccoli (tipo caricatore del cellulare ma a 12v) le usb danno solo 5v quindi la maggior parte delle ventole sulle basi per notebook girano piano e fanno pochissimo.
Grazie per la risposta Sirio, per quanto riguarda MSI afterburner mi fa impostare i parametri "Core clock" e "Memory clock" poi proverò e ti saprò dire.
L'OS per adesso W7 32bit quindi mi legge il W7 solo 2,99 gb su 4GB tot. ma per adesso e provvisorio poi installero W7 64bit, comunque perchè lo domandi per questo fattore della memoria o propio in se stesso come sistema operativo? dimmi un po tu.
Per quanto riguarda il raffreddamento apparte la base che gia cio, sono orientato ha realizzare un kit cooling con almeno 6 ventole da 14mm dell'arctic f14 1,350 Giri a 12 V, ora collegando la ventola con l'ali a 12v mi andra max a 1,350rpm pero sono un po pochini, e quindi mettendo a monte un potenziometro potrei fare andare determinata ventola a 4,500rpm o si brucia la bobina all'interno? cioe vorrei andare ad un max di 4.500rpm da poter raffreddare come si deve, e col potenz. gestirmi le ventole magari quando non gioco mettendole piu basse di rpm in modo da fare poco rumore, quindi sirio mi potresti dire che tipo di potenziometro di amperaggio, volt e watt? perche in poche parole vorrei collegare se e possibile tutte e 6 ventole in parallelo su un solo potenziometro, quindi dovrei vedere quanto richiedono di watt ogni ventola cadauno e poi prendere tot. watt di potenziometro? e collegandolo ipoteticamente queste 6 ventole piu il potenziometro piu o meno l'alimentatore di quanto watt dovrebbe essere? dimmi un po tu grazie.
Poi per quanto riguarda l'entrata di aereazione della scossa sottostante come dici tu che avevo gia intenzione faro un buco un po grande col trapano con la tazza, e avrei intenzione di mettere tipo qualche piccolo condizionatore portatile se ce qualcosa del genere in modo da buttare aria abbastanza fredda, e invece in uscita che nel mio caso e di dietro il dissipatore vorrei mettere un air vacuum in modo da facilitare l'aria calda in uscita, penso che adottando questa sistema raffredderà parecchio.
Sirio se sai mi potresti postare qualche link con qualche schemino di collegamento ventole e potenziometro e ali? grazie come sempre per l'aiuto.
Il vertical banding è determinato dalla scheda video/schermo del pc, prova ad aggiornare i driver. Comunque io non penso di essere stato vago nelle risposte poichè ti ho spiegato il motivo per non effettuare l'OC. Ma se proprio lo vuoi fare chiedi aiuto a @SiRiO o ad altri moderatori che sono molto più esperti di me in questo campo
Immaginavo dovuto a gpu/monitor il driver installato gli ultimi 342.01 e il monitor e messo ad una risoluzione di 1280x1024 con frequenza di aggiornamento dal pannello nvidia a 60hz come e il monitor, quindi da che cosa puo essere determinato quel vertical banding? per quanto riguarda le risposte sempre un poco incomplete, si l'avevo capito che non eri molto esperto inconfronto ad altri, ma d'altronde si sa e un forum ed e giusto che sia cosi, sennò che forum sarebbe, comunque tranquillo ti ringrazio per le risposte date e messo il tuo contributo ad aiutarmi insieme agli altri, infine grazie per le risposte che mi darete.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
6 ventole da 140? :paurafap: e che ci devi fare, te ne bastano 2
e la cassa la devi forare in corrispondenza di tutta la heatpipe del dissipatore, facendo dei buchi medio piccoli a passi.
tanto non puoi andare tanto su con le temperature perchè non riuscirai ad aumentare il voltaggio se non aumenti il voltaggio anche se stai a zero gradi a frequenze troppo alte ti andrà lo stesso in errore con artefatti.
per il sistema operativo chiedevo perchè dall'età del portatile immaginavo avesse win7, e msi alfterburner o altri tools per overclock sono comunque dipendenti dal driver.
per l'alimentatorino io ne avevo recuperato uno vecchio a voltaggio variabile e ho modificato il cavo, per collegarle le ventole
puoi usare uno di questi https://www.amazon.it/dp/B078LSKS8J/?tag=tomsforum-21
per il conto dei watt devi moltiplicare i volt per gli ampere, questo è 12V x2A=24W
le ventole in genere consumano poco, 3, 4watt, fai il conto in base alle specifiche delle ventole che vuoi usare.
 

Pierox87

Nuovo Utente
40
5
Si 6 ventole da 14mm perche lo volevo fare come una sorta di base di appoggio di raffredamento :asd: in modo d'avere un raffredamento omogeneo, comunque vedremo puo essere che al max ne utilizzerò 3 lasciando in piu la base di raffredamento, e quindi una in direzione delle FSB e l'altra sotto la ventolina della cpu/gpu e l'altra in uscita dove il dissipatore.
Il pc in questione e un tj65 acquistato new quindi parliamo di 10 anni sulle spalle, ed allora aveva messo su Wvista 32bit l'OS a mio parare piu schifo che ha fatto microsoft a parere mio, il w7 lo montava sempre il t65 pero il modello piu prestazionale aveva su w7 64bit cpu t6600 oltre 2.0ghz ram 8gb e gpu 250m 1gb se non sbaglio, apparte questo i tools di OC sono dipendeti dal driver, da quale driver intendi? oltre al fatto di quest'ultima domanda che allora il mio usciva con vista 32bit pensi che qualche tool di OC avro qualche problema dimmi un po tu.
Per questo alimentatore regolabile postato da te sembra ottimo, a me basterebbe tagliargli il filo dello spinottino e poi collegargli le 3 ventole in paralello con positivo e negativo e 2 punti di stagno, e poi mettergli un interruttore fra la presa 220 e l'alim. regolabile in modo che posso spegnere e accendere le ventole quando voglio io, cosa ne pensi sirio? grazie per le risposte come sempre night a tutti.
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Onestamente prima di procedere con un lavoro del genere, ovvero aprire la scocca sotto, ed utilizzare una base di raffreddamento a ben 6 ventole e collegarle ad un alimentatore ecc... valuterei il calore prodotto da dissipare a GPU overclockata, altrimenti rischi di fare un lavoro inutile. Puoi anche tentare di fare qualche modifica al dissipatore ma dipende da come è fatto. Manda il modello del notebook. Sono convinto che la GPU non salirà molto con le temperature, comunque prima fai i test e poi modifichi.

Per fare OC alla gpu va bene anche afterburner con rivatuner in modo da avere le statistiche dei grafici in game.
Ogni gpu è diversa dal punto di vista overclock, per farla breve il wafer di silicio da cui poi si realizzano i processori ha dei punti più "puri" di altri, normalmente il centro del wafer è il punto migliore. A causa di questo possono esserci processori con tolleranze diverse, e per i produttori è un problema. Quindi la gpu viene testata per valori di poco superiori rispetto alla frequenza operativa in modo da avere un buon margine di sicurezza. Tu quindi vai a giocare su quel poco margine che hai. Dopodiché avrai artefatti grafici ed instabilità, inoltre non ne avrai un gran guadagno perche stai chiedendo alla gpu di "lavorare di più" con lo stesso voltaggio, oltretutto la scheda in questione non ha le caratteristiche tecniche per cui l'oc possa portare un bel guadagno.
Overclockando saranno anche sollecitati altri componenti presenti sulla scheda madre che hanno delle loro tolleranze.

Ti voglio scoraggiare perché è una pratica che ti porterà a danneggiare il pc, tuttavia se non ti importa perché il pc ha i suoi anni e lo cambierai, prosegui.

Se prima di iniziare fai degli screenshot ai giochi che pensi di utilizzare, mostrando fps e temperature ti potrai poi rendere conto dei miglioramenti. Cerca di fare gli screenshot sempre nello stesso ambiente di gioco.
Per fare oc hai due componenti, la memoria della gpu, ed il core della gpu.
Tieni conto che di norma il core ha meno margine di oc della memoria.

Vanno testati uno per volta, così in caso di problemi sai chi lo ha causato. Non alzare le frequenze eccessivamente e non correre, l'oc richiede pazienza e tempo.
Inizia ad aumentare la frequenza del core, parti con 30mhz e fai dei test utilizzando 3DMark o unigine heaven
IMHO testare giocando è l'opzione migliore, ma dovrai farlo per almeno mezz'ora monitorando le temperature. Dopodiché prosegui a step di 10, sempre testando, fino ad arrivare a +50mhz rispetto al clock base. Eventuali artefatti grafici indicano il raggiungimento del limite.

Poi tocca alla memoria, fai la stessa cosa, ma prova ad arrivare sempre per step, ad avere un tot. di 70mhz in più.

Così avrai ottenuto un oc di circa il 10% per entrambi i componenti, oltre questa percentuale dovrai andare più cautamente.
Ripeto, occhio alle temperature. Raggiungere i 70 gradi non è rischioso per i componenti, però è il punto in cui il pc inizia ad aver bisogno della base di raffreddamento. Se durante i test raggiungi la soglia degli 80 gradi nemmeno la base di raffreddamento saprà aiutarti più di tanto, salvo pesanti modifiche.
 
Ultima modifica:

Pierox87

Nuovo Utente
40
5
Intanto grazie Dave per la risposta, ho capito di non comprare il materiale di raffredamento... tu dici prima testiamo la gpu in OC vedendo fino a dove mura con il core clock e memory clock e poi in caso ci si acquista il tutto.
Ti faccio un domanda semplicissima che sicuramente mi saprai rispondere, nel mio caso il core clock e 640mhz, e ad esempio la mia gpu mura ad 800mhz quindi fa artefatti o addirittura il gioco crasha, quegli artefatti o il crash del gioco e dovuto alla temperatura abbastanza eccessiva? Ti dico questo perche se ammettiamo arriviamo alla soglia di 800mhz e fa artefatti e per esempio siamo a +80° quindi siamo al limite OC e temperatura, arrivati a quel punto miglioriamo il raffredamento e lasciando i settaggi per come sono, e quindi ammettiamo scendiamo -7/8° di temp. la gpu continuera sempre ha riprodurre artefatti o eventuali crash anche se sta abbastanza piu fresca la gpu?

Il notebook come gia scritto su e un easynote tj65 CPU t6400 2.0Ghz, G105M 512Mb, 4Gb di RAM e montato un SSD crucial BX500 120Gb, e quando faro il tutto di OC e raffredamento monterò SSD Samsung Pro 500Gb loso che non li sfrutterò per niente arrivando ad una banga di neanche 3.0gb/s avendo max un Sata 2 ma mi son voluto levare questi sfizi :asd: ora sto provando il bx500 va che e una scheggia, e rinato sto notebook di 10 anni, ora vorrei migliorarlo fino a dove si puo su gli altri componenti, comunque dave il modello te lo scritto dimmi se si puo fare qualcosa in questo dissipatore, a limite avrei pensato di intagliare tutto quel pezzo di scocca davanti al dissi in modo d'averlo piu libero e mettere un vaccum a 4.500rpm, oppure mettere una ventolina e fare un condotto convogliante...comunque dimmi tu altri consigli sul raffredamento, grazie per la risposta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili