DOMANDA dubbi e config. pc gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

AndreaLosi

Nuovo Utente
45
2
config. pc gaming 1.200€ [RM]

ciao a tutti, mi sono iscitto a questo forum tempo fa per un problema al portatile ed ora sono circa due-tre mesi che cerco di documentarmi su pc da gaming, quali sono i componenti, a cosa servono e via dicendo.. mi sono fatto una configurazione intorno ai 1.000€ che vi farò vedere per avere conferma che sia una buona configurazione e che tutti i componenti vadano bene tra di loro (ma penso di si).. prima di questo volevo capire alcune cose e girando su internet ho trovato pareri differenti e a volte non ho trovato affatto risposte.. ho sempre avuto console e avrei intenzione di acquistare questo pc ad aprile (al mio compleanno) ma prima vorrei togliere tutti i miei dubbi visto che dovrò spendere un pò di soldi e voglio essere convinto al 100% della mia scelta.. alcune domande risulteranno stupide forse e altre meno ma ve le farò tutte!


1) pensavo di acquistare un processore i5 4690 3.5ghz, sembra buono e un i7 mi verrebbe a costare troppo. non ho scelto la versione k perchè non penso farò overclock (non so farlo, non ci ho mai provato e prima di cimentarmi in questa esperienza ho ancora tanto da imparare) però stavo pensando, non conviene comnque acquistare un i5 4690k per un eventuale overclock futuro? (credo che la scheda madre sia compatibile per processori k. sono indeciso tra asus h97 plus o pro o as rock h97 pro4). il punto è questo: è necessario in futuro l'overclock di un processore che può arrivare a 3.9ghz? o si può tranquillamente farne a meno?


2) una cosa che mi preoccupa molto è anche la periodicità degli aggiornamenti necessari per mantenere le prestazioni del pc al passo con i tempi, diciamo ogni quanto dovrei cambiare, per giocare 'normale' con grafica di buona qualità, diciamo al livello delle console per capirci, la scheda madre o altri componenti? questo per farmi un piano di spese di mantenimento.. quindi cosa e ogni quanto dovrei cambiare? mi piace giocare bene quindi ora non so per esempio con una gtx 970 4gb (scheda video che ho nella mia configurazione) quanti mesi/anni potrei andare avanti senza cambiarla e giocare al meglio!


3) ho scelto un alimentatore corsair 750w modulare ma onestamente non so come calcolare quanti w necessitano i componenti del mio pc!


4) ho sempre giocato con joystick e tastiera-mouse mai provato, purtroppo non ho persone vicino a me che giocano con pc e vorrei capire due cose: si può giocare bene ed essere soddisfatti con un joystick anche su pc? quale sono le vostre esperienze al riguardo? perchè la maggior parte delle persone usa tastiera-mouse, quali sono i vantaggi? dopo anni di joystick mi troverei spiazzato senza..


5) ultima domanda e mi sento un pò stupido a farla. quando acquisto il processore devo acquistare separatamente anche il S.O. o è compreso? penso non sia compreso ma ho sempre acquistato portatili pre assemblati quindi.. che so mi consigliate? uso win 7 e lo ritengo il più stabile, ma ditemi voi.


vi scrivo la mia config. per avere consigli e pareri ma prima vorrei ricevere delle risposte alle mie domande, lo ritengo più importante visto che si fa sempre in tempo a cambiare config. ma i dubbi sul pc gaming me li voglio levare tutti. non ho ancora messo monitor, cuffie, mouse e tastiera perchè devo decidere e non ho idea su cosa prendere. non so neanche se aggiungere ssd, voi che dite? se manca altro ditemi! scusate per la premessa ma mi andava di rendervi partecipi del modo in cui ho ragionato e sono arrivato a questa scelta.

- as rock h97 pro4 // asus h97 plus // asus h97 pro
- intel i5 4690 // i5 4690k
- (asus o msi) gtx 970 4gb
- hdd Western Digital Caviar blu 1 Tb
- case commander ms-i
- corsair vengeance 8gb (2x4gb) 1600 mhz CL9 Low Profile
- alimentatore corsair 750w mod
- dissipatore (aria o liquido) ?
- tastiera ?
- mouse ?
- ssd ?
 
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
ciao a tutti, mi sono iscitto a questo forum tempo fa per un problema al portatile ed ora sono circa due-tre mesi che cerco di documentarmi su pc da gaming, quali sono i componenti, a cosa servono e via dicendo.. mi sono fatto una configurazione intorno ai 1.000€ che vi farò vedere per avere conferma che sia una buona configurazione e che tutti i componenti vadano bene tra di loro (ma penso di si).. prima di questo volevo capire alcune cose e girando su internet ho trovato pareri differenti e a volte non ho trovato affatto risposte.. ho sempre avuto console e avrei intenzione di acquistare questo pc ad aprile (al mio compleanno) ma prima vorrei togliere tutti i miei dubbi visto che dovrò spendere un pò di soldi e voglio essere convinto al 100% della mia scelta.. alcune domande risulteranno stupide forse e altre meno ma ve le farò tutte!


1) pensavo di acquistare un processore i5 4690 3.5ghz, sembra buono e un i7 mi verrebbe a costare troppo. non ho scelto la versione k perchè non penso farò overclock (non so farlo, non ci ho mai provato e prima di cimentarmi in questa esperienza ho ancora tanto da imparare) però stavo pensando, non conviene comnque acquistare un i5 4690k per un eventuale overclock futuro? (credo che la scheda madre sia compatibile per processori k. sono indeciso tra asus h97 plus o pro o as rock h97 pro4). il punto è questo: è necessario in futuro l'overclock di un processore che può arrivare a 3.9ghz? o si può tranquillamente farne a meno?


2) una cosa che mi preoccupa molto è anche la periodicità degli aggiornamenti necessari per mantenere le prestazioni del pc al passo con i tempi, diciamo ogni quanto dovrei cambiare, per giocare 'normale' con grafica di buona qualità, diciamo al livello delle console per capirci, la scheda madre o altri componenti? questo per farmi un piano di spese di mantenimento.. quindi cosa e ogni quanto dovrei cambiare? mi piace giocare bene quindi ora non so per esempio con una gtx 970 4gb (scheda video che ho nella mia configurazione) quanti mesi/anni potrei andare avanti senza cambiarla e giocare al meglio!


3) ho scelto un alimentatore corsair 750w modulare ma onestamente non so come calcolare quanti w necessitano i componenti del mio pc!


4) ho sempre giocato con joystick e tastiera-mouse mai provato, purtroppo non ho persone vicino a me che giocano con pc e vorrei capire due cose: si può giocare bene ed essere soddisfatti con un joystick anche su pc? quale sono le vostre esperienze al riguardo? perchè la maggior parte delle persone usa tastiera-mouse, quali sono i vantaggi? dopo anni di joystick mi troverei spiazzato senza..


5) ultima domanda e mi sento un pò stupido a farla. quando acquisto il processore devo acquistare separatamente anche il S.O. o è compreso? penso non sia compreso ma ho sempre acquistato portatili pre assemblati quindi.. che so mi consigliate? uso win 7 e lo ritengo il più stabile, ma ditemi voi.


vi scrivo la mia config. per avere consigli e pareri ma prima vorrei ricevere delle risposte alle mie domande, lo ritengo più importante visto che si fa sempre in tempo a cambiare config. ma i dubbi sul pc gaming me li voglio levare tutti. non ho ancora messo monitor, cuffie, mouse e tastiera perchè devo decidere e non ho idea su cosa prendere. non so neanche se aggiungere ssd, voi che dite? se manca altro ditemi! scusate per la premessa ma mi andava di rendervi partecipi del modo in cui ho ragionato e sono arrivato a questa scelta.

- as rock h97 pro4 // asus h97 plus // asus h97 pro
- intel i5 4690 // i5 4690k
- (asus o msi) gtx 970 4gb
- hdd Western Digital Caviar blu 1 Tb
- case commander ms-i
- corsair vengeance 8gb (2x4gb) 1600 mhz CL9 Low Profile
- alimentatore corsair 750w mod
- dissipatore (aria o liquido) ?
- tastiera ?
- mouse ?
- ssd ?

Allora , la configurazione direi che va abbastanza bene , solo che personalmente farei due modifiche , ossia il case , che preferirei uno più "spazioso" e l' alimentatore , in quanto i corsair sotto i 100€ non sono tanto affidabili , lo sostituirei con un Seasonic M12II 620w bronze , 620w sono più che sufficienti. Per l' overclock beh , per ora non porta nessun beneficio farlo , però in futuro può essere una cosa utile , quindi valuta bene. Se vuoi fare overclock però dovremmo andare su una scheda madre Z97. Il dissipatore dipende , se vuoi solo un dissipatore per mantenere "fresca" la cpu potresti prendere il classico Cooler Master Hyper 212 Evo , mentre se vuoi overcloccare devi andare su qualcosa di più performante. Di solito quelli a liquido sono un po più performanti , ma io preferisco quelli ad aria in quanto sono più affidabili e meno rumorosi. L' SSD beh , se puoi metterlo sarebbe meglio in quanto velocizza tutto il sistema e i tempi di avviamento e una volta provato non ne potrai più fare a meno. Per il kit tastiera - mouse dipende da quanto vuoi spendere , stando su una cifra non molto alta potresti vedere il Kit Devastator Cooler Master :)
 
  • Mi piace
Reazioni: malise

malise

Nuovo Utente
35
2
Ciao, non sono un esperto ma posso toglierti qualche dubbio.
Se hai intenzione di prendere un 4690k ti servirà una scheda madre con chipset z97, poichè gli h97 non sono da overclock;
il sistema operativo ovviamente non è incluso ma devi comprarlo a parte;
mouse e tastiera o joypad vanno scelti a seconda del gusto personale, se possiedi già un pad x360 o ps3 puoi usarlo benissimo;
una gtx970 se giochi in full hd dovrebbe bastarti per qualche anno, se invece giochi a risoluzioni più alte hai bisogno di schede più potenti o di uno SLI;
alimentatore se in futuro farai overclock o hai intenzione di fare uno SLI va bene perchè hai un buon margine, altrimenti è sprecato e puoi benissimo andare su un 550w-600w;
dissipatore sicuramente ad aria (i Noctua costano ma sono efficienti e silenziosi), il liquido è consigliato solo in caso di grandi overclock altrimenti non ne vale la pena;
un ssd su un computer di questo calibro è un ottimo investimento che velocizzerà di molto le prestazioni del pc e l'avvio, e dato che ti servirà esclusivamente per S.O. e programmi principali non andrei oltre i 256 GB (dai un'occhiata ai samsung 850 evo o pro che sono molto veloci).
Spero di averti tolto qualche dubbio.


P.S.: forzanapoli non avevo visto il tuo messaggio ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

ToniCasa

Utente Attivo
837
205
CPU
Intel I5 4440
Scheda Madre
MSI H87-G41
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair vengeance (4x2) 8GB cl9 1600mhz
GPU
MSI R9 270x
Audio
integrata
PSU
Corsair CX600 80+ Bronze
Case
Aerocool Templarius Ferrum <3
OS
Windows 7 64Bit
ciao a tutti, mi sono iscitto a questo forum tempo fa per un problema al portatile ed ora sono circa due-tre mesi che cerco di documentarmi su pc da gaming, quali sono i componenti, a cosa servono e via dicendo.. mi sono fatto una configurazione intorno ai 1.000€ che vi farò vedere per avere conferma che sia una buona configurazione e che tutti i componenti vadano bene tra di loro (ma penso di si).. prima di questo volevo capire alcune cose e girando su internet ho trovato pareri differenti e a volte non ho trovato affatto risposte.. ho sempre avuto console e avrei intenzione di acquistare questo pc ad aprile (al mio compleanno) ma prima vorrei togliere tutti i miei dubbi visto che dovrò spendere un pò di soldi e voglio essere convinto al 100% della mia scelta.. alcune domande risulteranno stupide forse e altre meno ma ve le farò tutte!


1) pensavo di acquistare un processore i5 4690 3.5ghz, sembra buono e un i7 mi verrebbe a costare troppo. non ho scelto la versione k perchè non penso farò overclock (non so farlo, non ci ho mai provato e prima di cimentarmi in questa esperienza ho ancora tanto da imparare) però stavo pensando, non conviene comnque acquistare un i5 4690k per un eventuale overclock futuro? (credo che la scheda madre sia compatibile per processori k. sono indeciso tra asus h97 plus o pro o as rock h97 pro4). il punto è questo: è necessario in futuro l'overclock di un processore che può arrivare a 3.9ghz? o si può tranquillamente farne a meno?


2) una cosa che mi preoccupa molto è anche la periodicità degli aggiornamenti necessari per mantenere le prestazioni del pc al passo con i tempi, diciamo ogni quanto dovrei cambiare, per giocare 'normale' con grafica di buona qualità, diciamo al livello delle console per capirci, la scheda madre o altri componenti? questo per farmi un piano di spese di mantenimento.. quindi cosa e ogni quanto dovrei cambiare? mi piace giocare bene quindi ora non so per esempio con una gtx 970 4gb (scheda video che ho nella mia configurazione) quanti mesi/anni potrei andare avanti senza cambiarla e giocare al meglio!


3) ho scelto un alimentatore corsair 750w modulare ma onestamente non so come calcolare quanti w necessitano i componenti del mio pc!


4) ho sempre giocato con joystick e tastiera-mouse mai provato, purtroppo non ho persone vicino a me che giocano con pc e vorrei capire due cose: si può giocare bene ed essere soddisfatti con un joystick anche su pc? quale sono le vostre esperienze al riguardo? perchè la maggior parte delle persone usa tastiera-mouse, quali sono i vantaggi? dopo anni di joystick mi troverei spiazzato senza..


5) ultima domanda e mi sento un pò stupido a farla. quando acquisto il processore devo acquistare separatamente anche il S.O. o è compreso? penso non sia compreso ma ho sempre acquistato portatili pre assemblati quindi.. che so mi consigliate? uso win 7 e lo ritengo il più stabile, ma ditemi voi.


vi scrivo la mia config. per avere consigli e pareri ma prima vorrei ricevere delle risposte alle mie domande, lo ritengo più importante visto che si fa sempre in tempo a cambiare config. ma i dubbi sul pc gaming me li voglio levare tutti. non ho ancora messo monitor, cuffie, mouse e tastiera perchè devo decidere e non ho idea su cosa prendere. non so neanche se aggiungere ssd, voi che dite? se manca altro ditemi! scusate per la premessa ma mi andava di rendervi partecipi del modo in cui ho ragionato e sono arrivato a questa scelta.

- as rock h97 pro4 // asus h97 plus // asus h97 pro
- intel i5 4690 // i5 4690k
- (asus o msi) gtx 970 4gb
- hdd Western Digital Caviar blu 1 Tb
- case commander ms-i
- corsair vengeance 8gb (2x4gb) 1600 mhz CL9 Low Profile
- alimentatore corsair 750w mod
- dissipatore (aria o liquido) ?
- tastiera ?
- mouse ?
- ssd ?

le schede madri che hai scelto non supportano l'overclock e quindi sarebbe inutile un processore con K. Poi siccome vuoi fare upgrade in futuro, ti consiglio di comprarti una buona scheda madre ora e che lo sarà anche in futuro (tipo la MSI H97 Gaming 3). Come processore ti consiglio un i5 4690 (in game va quanto un i7 4790). Gtx970 della gigabyte o dell'msi 8stanno varie versioni, se prendi quella della gigabyte, prendi la versione gtx970 3x oppure G1; se prendi quella msi prendi la versione gaming o con il clock più alto). Un alimentatore di 750w è esgerato, ti consiglio un xfx550 oppure un xfx650. Dissipatore non so, credo ad aria sia più che sufficiente.
Per quanto mi riguarda poi...almeno per me...basta anche una tastiera e un mouse da dieci euro, sinceramente :asd:
se vuoi un ssd, ti consiglio o un Crucial o un Corsair da 120gb che sta sui 65/70euro
 

AndreaLosi

Nuovo Utente
45
2
quali sono le differenze tra le schede madri che ho elencato io e la msi h97 gaming 3?

preferisco prendere componenti normali senza overclock e nel caso tra un paio di anni aggiorno anche se sarà una bella spesa.. con questa config. ci faccio due anni di game full hd tranquillo?
 

malise

Nuovo Utente
35
2
La gaming 3 è più portata al gaming (che da quanto hai detto è il tuo scopo principale), avendo un audio integrato migliore e minori latenze per le periferiche di input (mouse, tastiera, ecc...) e la porta ethernet. Ovviamente due-tre anni ad ultra in full hd li fai, poi successivamente o abbassi un po' i dettagli, oppure cambi scheda video con una più recente o compri una gemella alla 970.
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
quali sono le differenze tra le schede madri che ho elencato io e la msi h97 gaming 3?

preferisco prendere componenti normali senza overclock e nel caso tra un paio di anni aggiorno anche se sarà una bella spesa.. con questa config. ci faccio due anni di game full hd tranquillo?

Evoglia , anche 3 anni per la scheda video direi , mentre il processore almeno 4 anni ti dura :sisi:
 

AndreaLosi

Nuovo Utente
45
2
Evoglia , anche 3 anni per la scheda video direi , mentre il processore almeno 4 anni ti dura :sisi:

ok ragazzi, dopo qualche giorno a fare due conti e a pensare a cosa voglio, eccomi di nuovo qui e credo di essere quasi arrivato alla config ottimale per i miei bisogni.
ho deciso di acquistare prodotti per overclock visto che più in là vorrò farlo e non mi sembra furbo tra uno due anni ricomprare processore, scheda madre e via dicendo quindi partirò subito con prodotti per overclock e quando sarò in grado di farlo, lo farò!

- scheda madre: msi z97 gaming 7 (mi sembra superiore alla gaming 5)
- scheda video: msi gtx 970 4gb
- processore: i5 4690k 3.5 ghz
- alimentatore: corsair RM 750w, il 620w non va bene per overclock vero? .:: www.taocomputer.it ::.
- dissipatore: volevo andare su quelli a liquido corsair h80i. h100i dovrebbero andare bene con il mia config ma consigliatemi voi
- hdd: 1TB di non so cosa, anche qui ditemi voi pensavo western digital caviar blue o seagate barracuda.
- ssd: non so se acquistarlo subito o dopo qualche mese, in ogni caso pensavo samsung 850 pro 256gb oppure non conviene un ssd m.2 tipo questo? .:: www.taocomputer.it ::.
- ram: vengeance 2x4gb (quali???)
- case: ancora non lo so
- masterizzatore-lettore cd-dvd? che mi dite?
- tastiera e mouse: kit devastator cooler master che mi piace molto
- schermo: 24"- 27" non so cosa, lo userei sia per gaming che per guardare qualche film.


c'è quasi tutto, ho bisogno del vostro aiuto per completare la config ma ho ancora qualche settimana per farlo quindi confido nel vostro aiuto.. mi mancherebbe il il sistema operativo, dove potrei comprarlo? ho sempre usato win7 quindi non so, win 8.1 come va? usando autocad con il portatile è molto meglio win7, voi che dite?
oltre questo un ultima cosa, manca altro? io credo di aver messo tutto.. per quanto riguarda le ventole per il circolo dell'aria nel pc sono ok o devo comprare altro?
 
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
ok ragazzi, dopo qualche giorno a fare due conti e a pensare a cosa voglio, eccomi di nuovo qui e credo di essere quasi arrivato alla config ottimale per i miei bisogni.
ho deciso di acquistare prodotti per overclock visto che più in là vorrò farlo e non mi sembra furbo tra uno due anni ricomprare processore, scheda madre e via dicendo quindi partirò subito con prodotti per overclock e quando sarò in grado di farlo, lo farò!

- scheda madre: msi z97 gaming 7 (mi sembra superiore alla gaming 5)
- scheda video: msi gtx 970 4gb
- processore: i5 4690k 3.5 ghz
- alimentatore: corsair RM 750w, il 620w non va bene per overclock vero? .:: www.taocomputer.it ::.
- dissipatore: volevo andare su quelli a liquido corsair h80i. h100i dovrebbero andare bene con il mia config ma consigliatemi voi
- hdd: 1TB di non so cosa, anche qui ditemi voi pensavo western digital caviar blue o seagate barracuda.
- ssd: non so se acquistarlo subito o dopo qualche mese, in ogni caso pensavo samsung 850 pro 256gb oppure non conviene un ssd m.2 tipo questo? .:: www.taocomputer.it ::.
- ram: vengeance 2x4gb (quali???)
- case: ancora non lo so
- masterizzatore-lettore cd-dvd? che mi dite?
- tastiera e mouse: kit devastator cooler master che mi piace molto
- schermo: 24"- 27" non so cosa, lo userei sia per gaming che per guardare qualche film.


c'è quasi tutto, ho bisogno del vostro aiuto per completare la config ma ho ancora qualche settimana per farlo quindi confido nel vostro aiuto.. mi mancherebbe il il sistema operativo, dove potrei comprarlo? ho sempre usato win7 quindi non so, win 8.1 come va? usando autocad con il portatile è molto meglio win7, voi che dite?
oltre questo un ultima cosa, manca altro? io credo di aver messo tutto.. per quanto riguarda le ventole per il circolo dell'aria nel pc sono ok o devo comprare altro?

Allora:

- Scheda Madre: Ok
- Scheda Video: OK , anche se io preferisco la R9 290 :sisi:
- Processore: Ok
- Alimentatore: la serie RM di Corsair non è granchè , io andrei sull' XFX TS 650w 80+ Gold (a 96€ da tao) , con la GTX 970 per overcloccare 650w bastano e avanzano
- Dissipatore: io sinceramente preferisco quelli ad aria , trovo che sono meno rumorosi e più affidabili , però se vuoi andare di liquido l' H80i già è un ottima scelta
- HDD: Prendi il Caviar Blue
- SSD: Se puoi fare la spesa direi di prenderlo già da ora , l' 850 Pro va bene anzi è forse uno dei più performanti che potevi scegliere :asd:
- Ram: Direi 2 banchi da 4GB 1866Mhz o 2133Mhz CL9
- Case: Io ti consiglierei il Corsair Carbide 300R o il Cooler Master Storm Enforcer
- Masterizzatore: uno qualsiasi , prendi quello della Samsung da 11€ su tao
- Tastiera e Mouse: Ok
- Schermo: Dipende , quanto vorresti spenderci ? Vorresti un IPS ?
- Sistema operativo: Direi per ora 8.1 , però tra qualche mese ti consiglio di fare l' upgrade a Windows 10 (mi sembra che è gratis per chi acquista 8.1) perchè le DirectX 12 saranno solo per Windows 10
- Ventole: Se puoi montare 4 ventole sarebbe meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreaLosi

AndreaLosi

Nuovo Utente
45
2


ok allora ci siamo quasi.. perchè credi sia meglio la r9 290? già sto diventando matto a capire tutto ti ci metti anche tu a confondermi ahha

allora se mi dici un buon dissipatore ad aria io vado con quello, stavo guardando Noctua NH-D15 (non so come calcolare lo spazio nel case, mi sembra troppo grande questo dissipatore, ho paura che poi non entra) oppure dimmi tu, pensavo fosse meglio e più silenzioso uno a liquido.
mi puoi linkare da taocomputer (o dove preferisci tu) le 4 ventole perchè su quello non so proprio come regolarmi, per esempio di che diametro servono?
monitor preferirei ips, la qualità delle immagini è superiore no? non più di 300€
negozio online dove poter acquistare tutto? io come hai visto stavo cercando tutto su tao (che ha quasi tutto) , cosa mi consigli?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit


ok allora ci siamo quasi.. perchè credi sia meglio la r9 290? già sto diventando matto a capire tutto ti ci metti anche tu a confondermi ahha

allora se mi dici un buon dissipatore ad aria io vado con quello, stavo guardando Noctua NH-D15 (non so come calcolare lo spazio nel case, mi sembra troppo grande questo dissipatore, ho paura che poi non entra) oppure dimmi tu, pensavo fosse meglio e più silenzioso uno a liquido.
mi puoi linkare da taocomputer (o dove preferisci tu) le 4 ventole perchè su quello non so proprio come regolarmi, per esempio di che diametro servono?
monitor preferirei ips, la qualità delle immagini è superiore no? non più di 300€
negozio online dove poter acquistare tutto? io come hai visto stavo cercando tutto su tao (che ha quasi tutto) , cosa mi consigli?

No , la GTX 970 è di pochissimo proprio più potente della R9 290 (un 3-4%) , però io preferisco quest' ultima perchè costa meno (e quindi ha un miglior rapporto qualità/prezzo) e nei giochi che supportano mantle va pure un po meglio della GTX 970 , però se puoi arrivare alla 970 prendi quella senza problemi :)

Il dissipatore ad aria benissimo l' NH-D15 , vedi solo bene se entra perchè è un bestione , sul sito dei case ci dovrebbe essere scritta l' altezza massima supportata dei dissipatori

Sulle ventole invece non sono espertissimo , però ho sentito parlare bene delle enermax apollish e delle noctua.... Ah , per 4 ventole intendevo le 2 che già escono dal case + 2 che metterai

Per il monitor il fatto è che gli IPS hanno si una migliore fedeltà dei colori , però di solito in gaming non si consigliano per via dei tempi di risposta un po più elevati , tuttavia sui 300€ si dovrebbe trovare qualche buon IPS adatto anche in gaming , inizia a vedere gli EIZO Foris FS2333 e EIZO Foris FS2434

Come shop infine potresti vedere qmaxtech e taocomputer :)
 

AndreaLosi

Nuovo Utente
45
2
No , la GTX 970 è di pochissimo proprio più potente della R9 290 (un 3-4%) , però io preferisco quest' ultima perchè costa meno (e quindi ha un miglior rapporto qualità/prezzo) e nei giochi che supportano mantle va pure un po meglio della GTX 970 , però se puoi arrivare alla 970 prendi quella senza problemi :)

Il dissipatore ad aria benissimo l' NH-D15 , vedi solo bene se entra perchè è un bestione , sul sito dei case ci dovrebbe essere scritta l' altezza massima supportata dei dissipatori

Sulle ventole invece non sono espertissimo , però ho sentito parlare bene delle enermax apollish e delle noctua.... Ah , per 4 ventole intendevo le 2 che già escono dal case + 2 che metterai

Per il monitor il fatto è che gli IPS hanno si una migliore fedeltà dei colori , però di solito in gaming non si consigliano per via dei tempi di risposta un po più elevati , tuttavia sui 300€ si dovrebbe trovare qualche buon IPS adatto anche in gaming , inizia a vedere gli EIZO Foris FS2333 e EIZO Foris FS2434

Come shop infine potresti vedere qmaxtech e taocomputer :)


ok allora tengo la gtx 970 che già ho scelto e non voglio cambiare.

per il dissipatore allora confermato il noctua. ci sta nel case perchè spazio max è 170mm e il dissi con le ventole è 165mm.

le ventole sono presenti una davanti 140mm e una dietro 120mm, ne prendo due da 140mm che posso mettere di lato, davanti o sopra.
vorrei prendere noctua tipo questa Noctua NF-A14 PWM ventola per PC - QmaxTech


lo sai che questi giorni lo stavo vedendo l' EIZO Foris FS2434, ho visto qualche recensione e mi intrigava perchè in futuro potevo acquistarne altri due e giocare con 3 schermi ed avendo davvero poco bordo 6mm mi pare sarebbe una scelta ottima, certo costicchia un pò.. altrimenti cosa mi proponi? anche non IPS

ho già sforato il mio budget, ora sto sui 1.300€ (senza contare schermo ed ssd) ma vabbè spero solo che ne rimarrò soddisfatto nel tempo e compenserò con i giochi che costano di meno rispetto a console..
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
ok allora tengo la gtx 970 che già ho scelto e non voglio cambiare.

per il dissipatore allora confermato il noctua. ci sta nel case perchè spazio max è 170mm e il dissi con le ventole è 165mm.

le ventole sono presenti una davanti 140mm e una dietro 120mm, ne prendo due da 140mm che posso mettere di lato, davanti o sopra.
vorrei prendere noctua tipo questa Noctua NF-A14 PWM ventola per PC - QmaxTech


lo sai che questi giorni lo stavo vedendo l' EIZO Foris FS2434, ho visto qualche recensione e mi intrigava perchè in futuro potevo acquistarne altri due e giocare con 3 schermi ed avendo davvero poco bordo 6mm mi pare sarebbe una scelta ottima, certo costicchia un pò.. altrimenti cosa mi proponi? anche non IPS

Ottime ventole :).

Per lo schermo diciamo che io sono un po scettico sul giocare sul tre monitor , se invece vuoi stare sui TN la scelta è ben più vasta , si parte dai classici ASUS VX238H e VN247H fino ad arrivare al BenQ XL2411Z e all' ASUS VG248QE. Comunque l' EIZO non sarebbe affatto male , se non erro quelli che ti ho citato sono gli IPS con i minori tempi di risposta sotto i 300€ :sisi:

Per i giochi su pc si , rispetto alle console diciamo che quello che risparmi sui giochi e le spese dell' online lo vai a spendere in componenti e a finale viene a fare + o - la stessa cifra , comunque per battere le console next gen basta una "misera" R9 270 :asd:. Per il futuro spero che facciano componenti sempre più freschi (dal punto di vista delle temperature intendo) e con consumi sempre più ridotti , in modo da poter fare un pc da gaming itx grande quanto una Xbox One (in realtà ora già si potrebbe fare , ma sarebbe un bel fornetto :sisi:)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: AndreaLosi

AndreaLosi

Nuovo Utente
45
2
ok allora gli schermi li guardo per bene ma credo prenderò un asus VG248QE, mi sembra uno dei più validi..

stavo pensando che con le ram che ho scelto potrei rischiare di sbattere contro la ventola del dissipatore visto che ne ha due e non conviene prendere le low profile (anche se le ho trovato solo a 1600mhz)?

inoltre volevo togliermi una curiosità, se volessi fare un sli con le gtx 970 in futuro, potrebbe reggere con una scheda madre h97 con un i5 4690? o serve necessariamente overclokkare?

te lo chiedo perchè mi sta venendo una mezza crisi su questo pc, ho sforato il budget e stavo pensando che già sarà difficile assemblarlo da solo (qui a roma non conosco nessuno che smanetta con pc gaming) e non so se sarò in grado e avrò voglia di overclokkare da solo.. cosa mi consigli fare? è sprecato avere una z97 e una cpu k e non overclokkare? (chiedo anche per la stabilità del pc)
non so cosa pensare..
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
ok allora gli schermi li guardo per bene ma credo prenderò un asus VG248QE, mi sembra uno dei più validi..

stavo pensando che con le ram che ho scelto potrei rischiare di sbattere contro la ventola del dissipatore visto che ne ha due e non conviene prendere le low profile (anche se le ho trovato solo a 1600mhz)?

inoltre volevo togliermi una curiosità, se volessi fare un sli con le gtx 970 in futuro, potrebbe reggere con una scheda madre h97 con un i5 4690? o serve necessariamente overclokkare?

te lo chiedo perchè mi sta venendo una mezza crisi su questo pc, ho sforato il budget e stavo pensando che già sarà difficile assemblarlo da solo (qui a roma non conosco nessuno che smanetta con pc gaming) e non so se sarò in grado e avrò voglia di overclokkare da solo.. cosa mi consigli fare? è sprecato avere una z97 e una cpu k e non overclokkare? (chiedo anche per la stabilità del pc)
non so cosa pensare..

Si , è un ottimo monitor da gaming il VG248QE :)

Per le ram si , ragioni come me , anche io preferisco le low profile proprio per evitare casini coi dissipatori , comunque ci sono le low profile di frequenza più alta (anche se la differenza di frequenza delle ram in gaming non si nota)

Per fare SLI non serve per forza overcloccare , però ci vorrebbe lo stesso una scheda madre con certificazione SLI/Crossfire , quindi almeno una Z97 Extreme3 (almeno io non conosco schede madri con certificazione SLI/Crossfire più economiche :sisi:). Il processore puoi abbinarci benissimo il 4690 normale

Se non overclocchi si , direi che è sprecato avere il processore K , sulla Z97 invece come ti ho detto avrebbe anche un suo senso in caso vorresti fare SLI , però se sei sicuro al 100% che non overcloccherai mai prendi il 4690 normale. Per la stabilità nessun problema , non succede perfettamente nulla se hai il processore K e la scheda madre Z97 e poi non overclocchi :)
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreaLosi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili