Dubbi dual monitor

Roby10

Utente Attivo
25
2
Ciao a tutti,

al momento sto sperimentando una configurazione dual monitor un po' particolare.

Il pc è nato inizialmente come PC da salotto, quindi scheda video integrata (i5 6600) attaccato a TV Sony 46 pollici tramite HDMI e utilizzato prettamente da divano per Youtube, Netflix, navigazione, gioco leggero etc... Zoom impostato a 150% per uso da 2-3 metri di distanza si presta abbastanza comodo una volta abituato.

Ora vorrei poterlo usare anche per lavorare (Photoshop, programmazione, montaggio video, editing 3d, etc), ho preso una Zotac GTX 1060 (prima dell'annuncio della 2060 :cry:) perchè proporzionata al resto del pc e perchè tanto la TV è fullHD. Ho provato ma è davvero scomodo usare programmi seri dal divano, son lentissimo, i menu scalano male e anche la sensazione d'uso da 3 metri non è come quella che si ha al pc davanti ad una scrivania.

Non avendo spazio per un'altra postazione completa (e soldi per un secondo pc) ho pensato che con un cavo abbastanza lungo e un semplice monitor posso sfruttare il pc dal tavolo della cucina (open space col salotto). Mouse e tastiera wireless vanno bene quelli che uso dal divano.

Al momento ho provato così:
- scheda integrata - > HDMI - > Sony TV 46 pollici
- GTX 1060 - > HDMI -- > cavo 7m -> Monitor (per ora ho recuperato un BenQ GL2460)

Senza fare niente Windows li ha riconosciuti (pensavo che l'integrata si sarebbe disattivata quando ho attaccato la GTX ma non è successo), per cui riesco ad avere un normale dual monitor da gestione Windows. Da pannello NVIDIA invece vedo solo un monitor perchè appunto l'altro è attaccato all'integrata.
Le mie domande sono:

1.Sarebbe meglio attaccare entrambi i monitor/tv alla GTX? Purtroppo ho acquistato un HDMI da 7 metri prima di accorgermi che la scheda ha solo un'uscita HDMI, posso usare un adattatore per la TV DP ->HDMI? Come mi consigliate di attaccarli?

2. Le 2 schede come stanno lavorando? Processa tutto la GTX, ma poi invia un segnale anche all'uscita dell'integrata? Oppure ciò che vedo su un monitor è processato da una scheda e ciò che vedo sull'altro è processato dall'altra? Quindi se giocassi sulla TV (o montassi video), avrei le prestazioni dell'integrata o comunque subentra la GTX?

3. Riesco a spostare finestre a mio piacimento e switchare l'audio tra TV e monitor. E' possibile fare in modo che l'audio che esce da finestre sul monitor esca dal monitor e l'audio delle finestre sulla TV esca dalla TV? Ad esempio faccio partire Netflix, sposto la finestra sulla TV a tutto schermo e nel frattempo continuo a lavorare. Vorrei che l'audio di Netflix uscisse dalla TV mentre i suoni di Windows/altro su cui sto lavorando uscisse dal monitor. E' possibile in qualche modo?
 

mr4drunken

Nuovo Utente
50
5
non so bene come lavori, ti so solo dire che credo sia meglio far lavorare solo la scheda video dedicata, in passato avevo fatto un procedimento simile ,non ricordo manco perchè, assenza di un cavo forse come te , e in pratica avevo rallentamenti e cali di frame strani. (mentre giocavo e magari guardavo qualcosa) magari se non giochi e quindi usi cose meno pesanti a livello di carico sulla gpu non noti problemi, non saprei.

al momento ho 2 monitor + tv , tutti collegati sulla 1060 e cosi non ho mai avuto un problema, per il secondo monitor uso un cavetto adattore dp -> hdmi quindi si puoi usarlo tranquillamente, la tv la mando in hdmi con un cavo di 5 metri ,e il monitor principale è collegato in DVI.

per l'audio non puoi farlo in automatico quel procedimento ma tramite windows 10 puoi settare manualmente a ogni programma un uscita audio, quindi dargli la tv o il computer solo a netflix in quel determinato momento.

Destro sull'altoparlante in basso a destra -> impostazioni audio-> in fondo troverai "opzioni audio avanzate" -> volume app e preferenze dispositivo , il resto è abbastanza intuitivo cambi l'output e via.

Windows dovrebbe ricordarsi comunque i settings, quindi se non lo rimodifichi e la tv è accesa ( altrimenti non vede la sorgente) l'audio dovrebbe partire direttamente li dell'app che hai impostato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili