DOMANDA Dubbi Dual Monitor con grafiche distinte

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Salve ragazzi, vi propongo questo quesito notturno perchè in internet si leggono tante soluzioni illuminanti, e di ognuna di esse prima o poi si legge che non funziona.
Allora il discorso è: Se io ho un monitor con solo attacco VGA (na robetta per uso secondario), e schede video con sole uscite digitali (le mie R9 290 hanno solo DVI-D DP e HDMI come di norma) e non ho neanche voglia di spendere 30 euro per un adattatore attivo (perchè se devo spendere 30 euro a quel punto li aggiungo al prezzo del monitor e ne scelgo un altro col DVI digital direttamente), sono per forza spacciato?
Parlando di cavi certamente si, perchè un segnale digitale diventa analogico solo con l'adattatore attivo di zio paperone, fin qui ci siamo, ma è vera la leggenda per cui posso mantenere il mio monitor principale collegato al crossfire di R9 290 e il monitor secondario alla scheda madre (che ha la porta VGA)? A me sembra fantasioso e molto complesso, giacchè che io sappia una disattiva l'altra, voi che mi dite?
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
No, non si può fare, perchè se inserisci una dedicata l'integrata di spegne.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Per la cronaca io attualmente uso tre monitor di cui due collegati alla GTX 970 e il terzo collegato alla MoBo.

La cosa che mi ha stupito è che non ho dovuto nemmeno trafficare con le impostazioni per il multi-monitor, collegato il terzo alla MoBo me lo ha rilevato da solo e impostato in automatico come estensione del desktop.

Aggiungo per completezza: il monitor principale (centrale) è collegato tramite adattatore DVI>VGA alla porta DVI della 970.
Il monitor secondario (destra) è collegato con cavo HDMI alla HDMI della MoBo.
Il terzo monitor aggiunto da poco (sinistra) è collegato tramite adattatore DP>VGA alla porta DP della 970.
Funziona tutto alla perfezione.
 
Ultima modifica da un moderatore:

vins453

Utente Attivo
47
5
Infatti se hai un i3+ basta installare i drivers della gpu integrata ( se non li hai già ) e collegare i monitor.

Fine.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!