• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PROBLEMA Dubbi di vita... su comprare o meno qualcosa :D

Pubblicità

JohnnyKing94

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
49
Allora in questo periodo di tempo il mio computer assemblato (da me) ha compiuto 3 anni e i miei dilemmi che mi affliggo sono questi:

a) Aggiorno tutto tranne l'alimentatore e pertanto se rivendo i pezzi ho una copertura fino 800€ (senza alimentatore) + 500€ li potrei aggiungere di tasca mia per farmi un gaming rig con i fiocchi per i nuovi giochi in arrivo dagli dei.
Ho preso i pezzi da siti più convenienti, quale amazon che è l'unico a mettere a poco l'HAF X e l'i7-3770, mentra l'altro è b**-****r, un sito per me affidabilissimo quanto prokoo dove ho comprato quasi tutto il mio pc. Se volete vedere il setup del mio pc visitate il profilo e vedrete i pezzi che ho al momento.
In tutto mi verrebbe 1341,41€ + spedizione. Vedere foto allegate. Naturalmente se ci sono siti che li mettono ancora a basso prezzo ben venga, ma non mi allargo a più di due siti differenti se dovessi comprare dei pezzi. O tutto da uno o fino a due siti. (per dilemma scheda video vedere C)

b) Lascerei perdere la possibilità di farmi un gaming rig abbastanza potente per indirizzarmi su questioni quale il watercooling che ho sempre amato e che mi prefiggo di fare, ma un pò per i soldi ma anche per la manutenzione (e un pò la paura) mi impedisce nel realizzarlo. Quei 500€ che potrei mettere per un nuovo pc, li utilizzerei per raffreddare vga+cpu con tanto di grafica e bellezza nella scelta dei componenti. Naturalmente dovrò prendere l'HAF X a prescindere per fare questo ma non sarà un problema. Comunque una mia domanda personale rivolta agli esperti: che tipo di manutenzione settimanale si deve fare a un sistema di water cooling? Tipo controllo dei raccordi, pulizia della pompa e cose del genere?
c) Lascio perdere A e B e mi compro solo una nuova scheda video con i fiocchi che potrebbe essere la 670 OC della Gigabyte nell'immagine qui sopra, oppure la Radeon HD 7970 3 GB. Il dilemma interiore che mi distrugge è quale delle due. Da calcorare che la 7970 ha 3GB di VRAM e mi sarebbe più utili per giochi di fascia alta e più dettagliati come Shogun 2 e forse il futuro Rome 2, mentre la 670 sarebbe buona per le performance hardware, ma non ho la più pallida idea quale delle due scegliere.

E questi sono i dubbi esistenziali dei miei acquisti se fossi stato un riccone, non me li sarei posti e avrei comprato tutto, ma portruppo non lo sono e devo scegliere, anche se sono tutte delle buone scelte, rimane il fatto che se dovessi vendere il pc, non lo venderei il giorno dopo, ma ci impiegherei del tempo, quindi avere il pc sarà come una luce lontana alla fine di un tunnel, ma so anche aspettare. Ora mi piacerebbe avere dei vostri pareri e dei commenti a riguardo quale scelta dovrei fare. Essere o non essere.... questo è il problema :D

Allegati

• amazon.webp
    amazon.webp
    116 KB · Visualizzazioni: 95
  • pbm-power.webp
    pbm-power.webp
    153 KB · Visualizzazioni: 83
Ultima modifica:
IMHO, visto il tuo PC attuale, non ha senso spendere tutti quei soldi per un PC che in futuro non potrai aggiornare dato che il socket LGA1155 muore con l'attuale serie di CPU.

Piuttosto farei due soli acquisti molto mirati:
SSD Samsung 840 PRO 120GB
HD7970

Il primo ti migliorera' parecchio le prestazioni generali del PC e la seconda dovresti riuscire a sfruttarla al 100% con la tua CPU. Ho messo la HD7970 al posto della GTX670 per il bundle di 3 giochi gratis che la rende economicamente piu' conveniente in questo momento...

Anche senza bundle, la 7970 Ghz Ed va più di una 670.

Se invece vuoi fare SLI in futuro, prendi la 670, ma cn 4GB di memoria, 2GB tra poco potrebbe non bastare.

Grazie della tua risposta... l'SSD sarà a prescindere comprato che sono secoli che lo voglio, ma prima di tutto quando usciranno processori per socket 2011 per fascia media a customer? Ne ho visto un paio su internet e sono da dissanguarsi, quanto c'è ancora da aspettare e poi quali sono questi 3 giochi gratis? Ma a parte i giochi (di cui onestamente non mi interessa) a livelli di performance quale è la migliore tra le due schede?

PS: ho letto un pò su internet che l'i7 950 è ottimo da oc, è vero o no? se pigliassi il water cooling, sarebbe l'ideale un OC? Grazie in anticipo

Allora in questo periodo di tempo il mio computer assemblato (da me) ha compiuto 3 anni e i miei dilemmi che mi affliggo sono questi:

a) Aggiorno tutto tranne l'alimentatore e pertanto se rivendo i pezzi ho una copertura fino 800€ (senza alimentatore) + 500€ li potrei aggiungere di tasca mia per farmi un gaming rig con i fiocchi per i nuovi giochi in arrivo dagli dei.
Ho preso i pezzi da siti più convenienti, quale amazon che è l'unico a mettere a poco l'HAF X e l'i7-3770, mentra l'altro è b**-****r, un sito per me affidabilissimo quanto prokoo dove ho comprato quasi tutto il mio pc. Se volete vedere il setup del mio pc visitate il profilo e vedrete i pezzi che ho al momento.
In tutto mi verrebbe 1341,41€ + spedizione. Vedere foto. Naturalmente se ci sono siti che li mettono ancora a basso prezzo ben venga, ma non mi allargo a più di due siti differenti se dovessi comprare dei pezzi. O tutto da uno o fino a due siti. (per dilemma scheda video vedere C)
amazon.jpg
pbm-power.jpg
b) Lascerei perdere la possibilità di farmi un gaming rig abbastanza potente per indirizzarmi su questioni quale il watercooling che ho sempre amato e che mi prefiggo di fare, ma un pò per i soldi ma anche per la manutenzione (e un pò la paura) mi impedisce nel realizzarlo. Quei 500€ che potrei mettere per un nuovo pc, li utilizzerei per raffreddare vga+cpu con tanto di grafica e bellezza nella scelta dei componenti. Naturalmente dovrò prendere l'HAF X a prescindere per fare questo ma non sarà un problema. Comunque una mia domanda personale rivolta agli esperti: che tipo di manutenzione settimanale si deve fare a un sistema di water cooling? Tipo controllo dei raccordi, pulizia della pompa e cose del genere?
c) Lascio perdere A e B e mi compro solo una nuova scheda video con i fiocchi che potrebbe essere la 670 OC della Gigabyte nell'immagine qui sopra, oppure la Radeon HD 7970 3 GB. Il dilemma interiore che mi distrugge è quale delle due. Da calcorare che la 7970 ha 3GB di VRAM e mi sarebbe più utili per giochi di fascia alta e più dettagliati come Shogun 2 e forse il futuro Rome 2, mentre la 670 sarebbe buona per le performance hardware, ma non ho la più pallida idea quale delle due scegliere.

E questi sono i dubbi esistenziali dei miei acquisti se fossi stato un riccone, non me li sarei posti e avrei comprato tutto, ma portruppo non lo sono e devo scegliere, anche se sono tutte delle buone scelte, rimane il fatto che se dovessi vendere il pc, non lo venderei il giorno dopo, ma ci impiegherei del tempo, quindi avere il pc sarà come una luce lontana alla fine di un tunnel, ma so anche aspettare. Ora mi piacerebbe avere dei vostri pareri e dei commenti a riguardo quale scelta dovrei fare. Essere o non essere.... questo è il problema :D
Io farei così: compra 7970ghz (350€) ora poi a giugno con l'uscita dei nuovi processori compri un i7-4770k+una mobo socket 1150 (circa 450€ tutto) e siamo ad 800, l'hdd lascia quello che hai e compri solo l'840 pro da 128gb (110€); TOT=910€. Poi per la ram non so se con le tue, comprando un quarto blocco da 2gb, funzionerebbero con il dual channel altrimenti compri un kit 8gb di g.skill ares (80€). Tutto compreso sei sui 1000€ e con i restanti 400 ti prendi wb vga (100€), wb cpu (60€), rad da 360 120€, pompa+vaschetta+tubi+raccordi (150€) e dovresti stare a posto. L'unica manutenzione dell'impianto a liquido è cambiare il liquido ogni circa 2 anni (macchè ogni settimana manutenzione XD) e controllare ogni tanto che non si sia allentato qualche raccordo.

p.s. la 7970ghz va nettamente meglio della 670 (pur costando meno ed avendo i giochi in bundle) e, talvolta va anche uguale o superiore rispetto alla 680 (che costa 150€ in più)

- - - Updated - - -

i giochi sono crysis 3 e bioshock infinite se non sbaglio (forse anche tomb raider) ma l'unico che conta è crysis che ha un multiplayer decente perchè gli altri si trovano anche "per vie alternative".

- - - Updated - - -

Il socket 2011 sara sempre inaccessibile agli utenti consumer, e cmq già un 3770k va meglio di un 3930k (in gaming, circa un 10% in piu, costando quasi la metà).
A giugno uscirà il 4770k che andrà il 15-20% in più del 3770k e quindi anche del 3930k.
Gli esacore hanno più core ma leggermente meno potenti e visto che in gaming al massimo se ne sfruttano 4 non conviene per nulla prenderli (almenochè non si faccia molto editing/cad o cose simili).
Forse qualcosa si muoverà dopo l'uscita delle console next-gen (ps4 e xbox720) che sfrutteranno più core e architettura x86.

Grazie delle vostre risposte, mi sto facendo un'idea più chiara su cosa dovrò fare, comunque Alèx Monaco 1) mi stai consigliando di reindirizzarmi (verso giungo) su un socket (che so anch'io) che è morto, non sarebbe più utile aspettare nuove schede per socket 2011 quando sarà o non so?
2) mi stai dicendo che lat 7970 è anche ottima in performance oltre ad avere 3Gb di VRAM? Siamo tutti certi? :D Vorrei andar sul sicuro :D

Grazie delle vostre risposte, mi sto facendo un'idea più chiara su cosa dovrò fare, comunque Alèx Monaco 1) mi stai consigliando di reindirizzarmi (verso giungo) su un socket (che so anch'io) che è morto, non sarebbe più utile aspettare nuove schede per socket 2011 quando sarà o non so?
2) mi stai dicendo che lat 7970 è anche ottima in performance oltre ad avere 3Gb di VRAM? Siamo tutti certi? :D Vorrei andar sul sicuro :D

Questa è la review della Titan su Techreport, compara anche 680 e 7970 ghz ed. C'era ancora il Catalyst 13.2beta
Con l'ultima versione i problemi di latenza migliorano leggermente, ma sono ancora sopra la media Nvidia. Abbastanza da rovinare la fluidità? Personalmente, con la 7950, no.
Nvidia's GeForce GTX Titan reviewed - The Tech Report - Page 8

Ultima modifica:

No attenzione, Alex Monaco ti ha consigliato apposta di aspettare l'uscita dei nuovi processori Haswell con socket 1150 che è il socket nuovo!! E' il 1155 che muore!
(io aspetterei anche di più, in modo che la tecnologia sia ben testata per un paio di mesi, escano più mobo, si abbassino i prezzi, solite cose insomma)

Io prenderei ora l'SSD e basta. Poi a settembre, dopo l'estate, mi rifarei il pc con un haswell su socket 1150 e una nuova VGA.
Su socket 2011 escono solo processori di fascia alta\estrema: gli altri usciranno sul socket 1150.

vale comprare una 670 OC della gigabyte con 5 fps in meno di una 7970 ghz edition? Leggendo diversi topic sul forum, ne cito qui uno ( http://www.tomshw.it/forum/schede-v...heda-grafica-radeon-hd-7970-vs-gtx-670-a.html ) sarebbe migliore per una questione di fps la 7970, ma c'è qualcuno che difende la 670 per esperienza personale perchè ce l'ha, ma alla fine 7970 ha dei driver ottimizzati? Se compro vga + ssd + hdd 2tb che mi serve, mi congedo qui e aspetterò per consiglio vostro di nuove cpu 1150 e schede madri abbinate... dal momento che il water cooling solo uno me l'ha consigliato :D

Ultima modifica:
Gli FPS in piu' sono solo una parte dell'equazione.

E' vero, le VGA AMD sono state affette da problemi di latenza risolti solo negli ultimi mesi ma, appunto, risolti. Quindi la "qualità"degli FPS oggi è la medesima. Quanto ai 5FPS in piu', bè, dipende da quanti ne fanno.... fra 100 e 105 FPS la differenza non la noti, nemmno fra 70 e 75, ma se la differenza è fra 25 e 30 allora si, è molto diverso.

Un altro termine dell'equazione è, se ti interessa, l'overclockabilità.

La terza e ultima parte è quella che pochi mesi fa non si teneva in considerazione: il prezzo. GTX670 e HD7970 costano piu' o meno uguali, ovvero da 340 euro a salire, ma solo la HD7970 ti dà 125/150 euro di giochi in omaggio.

Ok grazie a tutti delle vostre risposte, ora so cosa fare. Comunque dei consigli riguardo prestazioni e migliori performance con un water cooling? Ne vale la spesa o no? Se dovessi scegliere in un futuro ancora più remoto tra water cooling e mouse+tastiera+sound device con i fiocchi+cuffie 5.1/7.1? quale dei due varrà di più la spesa? con un water cooling che livelli ottimali di temp raggiungerei?

Il raffreddamento a liquido non porta a nessun beneficio in prestazioni, almeno che tu non faccia oc pesante su CPU e gpu, cosa che si può fare molto bene anche con buoni dissipatori ad aria. Alla fine il liquido è uno sfizio...

Io preferirei un bel mouse+tastiera ed un sistema audio coi fiocchi.

Non so cosa dire sui prodotti perche finora non ho comprato niente , ma in quanto a serieta' e professionalita' sono molto affidabili , ho ricevuto il Rimborso per un ripensamento, in pochi giorni , e' un azienda che fa parte del gruppo tedesco , ho visto tante lamentele anche su youtube, non capisco perche la gente si accanisca cosi tanto per problemi semplici,,se ordino un monitor , una tv la prima cosa che farei sicuramente sarebbe di controllare se lo schermo e' integro, per i l resto c'e sempre la garanzia del produttore, 2 anni di garanzia, penso comunque che e' nel pieno interesse dell'azienda aiutare i clienti la dove e' possibile, mi sono trovato bene, massima cortesia , la signorina mi ha risposto con gentilezza, anzi abbiamo anche un po parlato, anche se abito al sud sono del nord, mi sono un po ritrovato a casa mia, i prezzi sono molto concorrenzali, rispetto ad altri siti che pensano di fare pubblicita' in tv e offrendo spesso servizi in piu soloper avvicinare nuovi clienti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro