DOMANDA Dubbi configurazione per foto ritocco/ video editing amatoriali e gaming

redruM_HH

Nuovo Utente
43
1
Ciao a tutti,
Ennesimo dubbio riguardante la mia configurazione. Sto assemblando il mio PC comprando qualche pezzo ogni tanto, quando il mio budget lo permette in sostanza :asd: prevedo di riuscire a finirlo entro fine anno o primavera prossima (questo lo specifico, dopo vi spiego), e vorrei poterlo utilizzare per gli anni a venire. Overclock sì, niente di estremo ma non voglio negarmi la possibilità di farlo in futuro.
L'utilizzo sarà come da titolo per foto ritocco (Lightroom/PhotoShop e magari altro, ora non saprei), video editing (immagino che andrò ad utilizzare Sony Vegas, ma per me è tutto novità quindi potrei andare a utilizzare tutt'altra roba) e gaming (non ci giocherò tutti i giorni, ma quando lo farò voglio che sia una gioia per gli occhi!!! :lol:)

Per il momento ho acquistato:

Case: Cooler Master CM 690 III
Alimentatore: Be Quiet! Power Zone 650w 80+ Bronze
Unità ottiche: Asus dvd-rw / Lite-on masterizzatore lettore blu-ray
HDD: WD Caviar Blue 1tb

Penso che lascerò per ultimo il blocco cpu-mobo-ram, in modo da ragionarci bene su ed eventualmente trovare pezzi di seconda mano.

Roba che acquisterò nel mentre (se avete consigli sarò ben lieto di accetterli):

SSD: Samsung 850 EVO 250gb
Dissipatore: a scelta tra: Noctua NH-D14 / Cryorig R1 Ultimate / Dark Rock Pro 3
Fans: sempre a scelta tra: Noctua / Be Quiet! E in numero variabile tra: 1x 120 / 1x120+2x140 (dipenderà dall'OC e relative temperature)
Vga: Gigabyte GTX 970 G1
S.O.: Windows 10

Ora, come blocco pensavo:

Mobo: Asrock z97 Extreme 6 / Msi z97 gaming 5
Cpu: i7 4790k / i5 4690k
Ram: Crucial Ballistix 16gb OC 1866 / RipjawsX 16gb 2133


Dubbi, per il mio utilizzo basterà un i5? Considerando appunto che non dovrò fare niente di estremo, ma in futuro con Dx12 un i7 potrebbe avere più vantaggi..
E poi, visto anche il lungo tempo di attesa prima di completare la macchina, meglio orientarsi sul socket 1151 con relative ddr4? Meglio aspettare l'anno nuovo e vedere qualche novità? Vedo gente che dice di rimanere sul socket 1150 perché tanto SkyLake non ha portato grosse differenze, altri che dicono di puntare sul nuovo...

Schiaritemi le idee please!! :ciaociao:
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ciao

I componenti che hai scelto sono ottimi, unica cosa le RipjawsX non sono low-profile e con dissipatori ad aria voluminosi potrebbero avere qualche problema

L'i5 sicuramente basta, se poi dei programmi citati ne fai un utilizzo consistente l'i7 sicuramente può avvantaggiarsi, se il budget c'è sicuramente l'i7 ouò essere una buona scelta, ma anche con l'i5 non andresti male

Io in linea di massima andrei sul sk 1151, certo, attualmente sopratutto se si tiene aperta la strada dell'overclock la differenza di prezzo, sopratutto per il processore è consistente, più di quanto lo sia la differenza di prestazioni, anche visto che non lo devi prendere subito io mi orienterei su quello soprattutto se il prezzo scende ancora un po, certo che se nell'usato trovi una buona occasione per un i7 4790k / 4770k + buona scheda madre la prenderei sicuramente in considerazione.
 

redruM_HH

Nuovo Utente
43
1
Ciao

I componenti che hai scelto sono ottimi, unica cosa le RipjawsX non sono low-profile e con dissipatori ad aria voluminosi potrebbero avere qualche problema

L'i5 sicuramente basta, se poi dei programmi citati ne fai un utilizzo consistente l'i7 sicuramente può avvantaggiarsi, se il budget c'è sicuramente l'i7 ouò essere una buona scelta, ma anche con l'i5 non andresti male

Io in linea di massima andrei sul sk 1151, certo, attualmente sopratutto se si tiene aperta la strada dell'overclock la differenza di prezzo, sopratutto per il processore è consistente, più di quanto lo sia la differenza di prestazioni, anche visto che non lo devi prendere subito io mi orienterei su quello soprattutto se il prezzo scende ancora un po, certo che se nell'usato trovi una buona occasione per un i7 4790k / 4770k + buona scheda madre la prenderei sicuramente in considerazione.

Grazie per l'osservazione delle ram, ora cerco altro da mettere in lista!
Alla luce dei tuoi consigli, mi sa che opterò sia per l'i5 che per il nuovo socket, a meno che il giorno che avrò 3/400€ spendibili non mi trovo un'occasione nell'usato, ma tanto ora come ora il budget è finito :)

Per le ram come faccio a scegliere? Nel senso, ovviamente frequenza più alta possibile con latenza più bassa (nel limite $$$) anche se non andrà a influire così tanto. Ma ho visto ram ddr3 e ddr4 con la stessa frequenza, in questo caso che cambia?
E poi, non capisco un concetto sull'oc delle ram, se -ad esempio- le compro da 2133... e il mio sistema le farà girare più lentamente tipo a 1866, potrò overcloccarle solo fino a 2133? O posso spingermi oltre? Nel senso, la frequenza a cui sono preimpostate è il limite massimo a cui posso spingerle?

Sono previsti nuovi processori da qui all'anno nuovo?
 
Ultima modifica:

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Da qui al nuovo anno direi che non è previsto nulla di nuovo.

Per le ram oltre alla frequenza dai un occhio anche alla latenza, su quelle a 2133/2400 Mhz cercherei di non salire sopra CL 14 , salendo con le frequenze poi anche la latenza tende a salire, comunque non stare a spendere troppi soldi per prenderle con frequenze particolarmente alte, l'impatto sulle prestazioni molto spesso è decisamente modesto, stessa cosa per ddr3 vs ddr4 ad oggi il vantaggio principale è che le ddr41 potrai riutilizzarle in futuro, come prestazioni siamo li.

Per la frequenza che leggi è la massima per cui sono state testate, e la ram ha un profio, a cui funzionano appena inserite, o che occorre attivare tramite l' XMP dal bios, che le fa funzionare alla frequenza e alle latenze indicate (se la frequenza è consentita dalla scheda madre) quindi quello è garantito dal produttore, poi se la scheda madre lo consente puoi provare ad alzare la frequenza o ad abbassare la latenza, li però non è garantitio nulla, diciamo che se alzi la frequenza e conntemporaneamente accettti latenze maggiori (o viceversa) ci sono buone possibilità che si trovi un compromesso, l' overclock della ram perà è un po critico, i bsod sono sempre dietro l'angolo ed i vantaggi sono modesti.
 

redruM_HH

Nuovo Utente
43
1
Grazie mille, sei stato molto esaustivo!
Quindi a questo punto direi che posso definitivamente abbandonare l'idea di un 4690k e rimanere con l'obbiettivo del nuovo socket, la decisione rimarrà su 6600k/6700k (o al massimo un 4790k se trovo una buona offerta). Comunque più orientato sull'i5.

Se qualcuno vuole aggiungere qualcos'altro, rimango in ascolto! :sisilui:
 

chumy

Utente Attivo
383
67
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
Z170a gaming m5
HDD
Ssd sangsung + wd 1 Tb
RAM
16gb 2400mhz cl12 Kingston
PSU
xfx. Ts 750w
Case
Phantom410
Devi deciderti socket 1151 con i5 6600k e ddr4 con relativa scheda madre z170
da non confondere con ddr3 e z97
 

redruM_HH

Nuovo Utente
43
1
Altro dubbio a cui non stavo pensando... credo che mi serva uno schermo. Io ho questo, ma leggendo le caratteristiche credo che non noterei molto le prestazioni finali del pc. Qui non saprei proprio cosa cercare, non me ne intendo. Cosa mi consiglieresti? Con una configurazione simile potrei spingermi oltre a al full hd? L'utilizzo è come scritto sopra, i giochi che utilizzerei maggiormente forse sono FPS, forse.
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
E' identico a quello che ho io :lol:

In 2k la 970 se la cava benino, ma non eccelle, in FHD sei praticamente sempre al top, in 2k ci giochi ma devi cercare un compromesso

Quello attuale non so, la risoluzione è adeguata, certo, un altro monitor anche FHD che prenderesti ora quasi sicuramente ha altre caratteristiche migliori, però che non noteresti le prestazioni del pc direi proprio di no, personalmente non lo vedo indispensabile il cambio del monitor, comunque lascio la parola agli altri perchè anche io di monitor ne so poco o nulla.
 

redruM_HH

Nuovo Utente
43
1
E' identico a quello che ho io :lol:

In 2k la 970 se la cava benino, ma non eccelle, in FHD sei praticamente sempre al top, in 2k ci giochi ma devi cercare un compromesso

Quello attuale non so, la risoluzione è adeguata, certo, un altro monitor anche FHD che prenderesti ora quasi sicuramente ha altre caratteristiche migliori, però che non noteresti le prestazioni del pc direi proprio di no, personalmente non lo vedo indispensabile il cambio del monitor, comunque lascio la parola agli altri perchè anche io di monitor ne so poco o nulla.
Ciao, scusa per il ritardo, grazie mille per la risposta
Sono sollevato che per il momento possa tenermi il monitor, è una spesa in meno da affrontare
Mi è stato consigliato anche di prendere un r9 390 al posto della gtx, tu cosa ne pensi a riguardo (sempre in tema risoluzioni >fhd)? 650w basterebbero, considerando anche in futuro un possibile i7 oc?
 

chumy

Utente Attivo
383
67
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
Z170a gaming m5
HDD
Ssd sangsung + wd 1 Tb
RAM
16gb 2400mhz cl12 Kingston
PSU
xfx. Ts 750w
Case
Phantom410
Ciao, scusa per il ritardo, grazie mille per la risposta
Sono sollevato che per il momento possa tenermi il monitor, è una spesa in meno da affrontare
Mi è stato consigliato anche di prendere un r9 390 al posto della gtx, tu cosa ne pensi a riguardo (sempre in tema risoluzioni >fhd)? 650w basterebbero, considerando anche in futuro un possibile i7 oc?

650w se fai oc con una sola vga
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
In 2k la 970 e la 390 hanno prestazioni abbastanza simili, potrebbe anche avere un vantaggio con le dx 12, però ha un architettura un po più vecchia e consuma di più, vedi te, in ogni caso non cadi male

650W vanno bene
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili