DOMANDA Dubbi configurazione pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

vendersus

Nuovo Utente
9
0
Premetto che in materie elettroniche sono in gran parte ignorante quindi mi affido alla community.
Ho in programma di acquistare un nuovo pc e per la prima volta ho deciso di assemblarlo io, quindi vi elenco la possibile configurazione.

  • alimentatore: Lepa B1000-MB MaxBron 1000w (ho fatto il test "eXtreme power supply calculator" e sembra sia adeguato anche se mi sembra inspiegabilmente alto come wattaggio)
  • Processore: Intel i5 4460 Quad Core CPU (3.20GHz, 6MB Cache, 84W, Graphics, Turbo Boost Technology, Socket 1150
  • Scheda grafica: Msi GTX 970 , 4 Gb
  • Scheda madre: MSI Z97
  • Memoria RAM: 16 GB, DDR3-1600, CL10 RipjawsX

Vi prego di esseri clementi quali possibili mancanze o incompatibilità, grazie in anticipo.
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Che budget hai per la configurazione?

1000W sono davvero troppi. Per una configurazione come la tua, ne bastano 550W.

Comunque sia la configurazione è da rivedere. Inoltre mancano case e hard disk.
 

vendersus

Nuovo Utente
9
0
Che budget hai per la configurazione?

1000W sono davvero troppi. Per una configurazione come la tua, ne bastano 550W.

Comunque sia la configurazione è da rivedere. Inoltre mancano case e hard disk.
Ok, potresti essere più specifico?
Per quanto riguarda il case e l'hard disk ci penserò in futuro visto che non bisogna essere degli ingegneri informatici per sceglierli e di conseguenza volevo concentrarmi sulla componente hardware.
Comunque il mio budget non deve superare i 900€
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Ok, potresti essere più specifico?
Per quanto riguarda il case e l'hard disk ci penserò in futuro visto che non bisogna essere degli ingegneri informatici per sceglierli e di conseguenza volevo concentrarmi sulla componente hardware.
Comunque il mio budget non deve superare i 900€
Allora, prima di tutto vediamo cosa c'è che non va con la tua configurazione.

Il primo elemento è l'alimentatore. Come ho detto prima, 1000W sono troppi. Per una configurazione con singola GTX 970 bastano e avanzano 550W.

Il secondo elemento è la scheda video. La MSI GTX 970 Gaming 4G è un buon modello, ma se vuoi performance leggermente migliori e dissipazione migliore, allora ti consiglio la GTX 970 Gigabyte G1 Gaming.

Il terzo elemento è il processore. Visto il budget da 900 euro, si può tranquillamente prendere un i5 4690. Inoltre c'è da dire che sono usciti i nuovi processori Skylake, quindi il mio consiglio è di valutare direttamente un i5 6500/i5 6600.

Il quarto elemento è la scheda madre. Siccome non sei intenzionato a overcloccare, una MOBO con chipset Z97 ha veramente poco senso. Conviene prendere una MOBO con chipset H97. Nel caso di eventuale passaggio a processore Skylake, bisogna valutare MOBO con chipset H170.

Il quinto elemento è la RAM. Di solito io dico sempre di partire da 8GB e aumentare a 16GB se e solo se il budget ce lo permette. Nel tuo caso, 16GB possono andare bene. Anche la frequenza è OK. L'unico consiglio che ti posso dare è quello di cercare quelle con CL9. Invece se sei intenzionato a passare a Skylake, allora devi cambiare tipologia di RAM prendendo DDR4 2133MHz CL13.

Come hard disk ti consiglio il WD Blue 1TB. Come case valuta questi:
- Corsair Carbide 300R
- Corsair Obsidian 450D
- Corsair SPEC-03
- Cooler Master 690III
- NZXT H440
- NZXT Phantom 410
- Enermax Ostrog
- Bitfenix Shinobi

Ti consiglio di evitare Aerocool e Itek. Nella maggior parte dei casi, i loro prodotti sono di bassa qualità.

Ti faccio un esempio di configurazione Skylake:

CPU: i5 6600
MOBO: Asrock H170 Pro 4
RAM: Corsair Vengeance LPX 2133MHz CL13 (GB a scelta)
HDD: WD Blue 1TB
PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2
Case: Corsair Carbide 300R
GPU: GTX 970 Gigabyte G1 Gaming
 
  • Mi piace
Reazioni: chumy

vendersus

Nuovo Utente
9
0
Allora, prima di tutto vediamo cosa c'è che non va con la tua configurazione.

Il primo elemento è l'alimentatore. Come ho detto prima, 1000W sono troppi. Per una configurazione con singola GTX 970 bastano e avanzano 550W.

Il secondo elemento è la scheda video. La MSI GTX 970 Gaming 4G è un buon modello, ma se vuoi performance leggermente migliori e dissipazione migliore, allora ti consiglio la GTX 970 Gigabyte G1 Gaming.

Il terzo elemento è il processore. Visto il budget da 900 euro, si può tranquillamente prendere un i5 4690. Inoltre c'è da dire che sono usciti i nuovi processori Skylake, quindi il mio consiglio è di valutare direttamente un i5 6500/i5 6600.

Il quarto elemento è la scheda madre. Siccome non sei intenzionato a overcloccare, una MOBO con chipset Z97 ha veramente poco senso. Conviene prendere una MOBO con chipset H97. Nel caso di eventuale passaggio a processore Skylake, bisogna valutare MOBO con chipset H170.

Il quinto elemento è la RAM. Di solito io dico sempre di partire da 8GB e aumentare a 16GB se e solo se il budget ce lo permette. Nel tuo caso, 16GB possono andare bene. Anche la frequenza è OK. L'unico consiglio che ti posso dare è quello di cercare quelle con CL9. Invece se sei intenzionato a passare a Skylake, allora devi cambiare tipologia di RAM prendendo DDR4 2133MHz CL13.

Come hard disk ti consiglio il WD Blue 1TB. Come case valuta questi:
- Corsair Carbide 300R
- Corsair Obsidian 450D
- Corsair SPEC-03
- Cooler Master 690III
- NZXT H440
- NZXT Phantom 410
- Enermax Ostrog
- Bitfenix Shinobi

Ti consiglio di evitare Aerocool e Itek. Nella maggior parte dei casi, i loro prodotti sono di bassa qualità.

Ti faccio un esempio di configurazione Skylake:

CPU: i5 6600
MOBO: Asrock H170 Pro 4
RAM: Corsair Vengeance LPX 2133MHz CL13 (GB a scelta)
HDD: WD Blue 1TB
PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2
Case: Corsair Carbide 300R
GPU: GTX 970 Gigabyte G1 Gaming

grazie del consiglio, lo terrò presente.
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
ciao!

ti ho chiuso le discussioni che hai recentemente aperto, dato che, almeno mi sembra, si tratti dello stesso pc.
 

vendersus

Nuovo Utente
9
0
Se hai altri dubbi...continua pure questa discussione.
Date recenti peripezie il budget è salito a 1200€ e con anche altri pareri ho abbozzato questa configurazione:

  • i5 6600k
  • VGA gigabyte gtx 970
  • asrock Z170 extreme 4
  • corsair vengeance ddr4-2400mhz 2x8gb
  • SSD adat premier pro 128GB
  • alimentatore antec 650w+gold
  • hard disk western digital 1 tb SATA3
  • case corsair carbide SPEC-01
Ho dubbi su l'alimentatore e sul case perchè non ho mai capito come sceglierli, tu che ne pensi?
Perdona l'ignoranza ma con questa cpu devo aggiungere il dissipatore perchè non è compreso, che modello consiglieresti?
Se non volessi fare overclock andrebbe bene comunque?
Consigli di overcloccare leggermente? quali sono i rischi e pregi?
Se hai intenzione di proporre componenti controlla che siano disponibili sul sito di e-key dato che li acquisterò li.
Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Date recenti peripezie il budget è salito a 1200€ e con anche altri pareri ho abbozzato questa configurazione:

  • i5 6600k
  • VGA gigabyte gtx 970
  • asrock Z170 extreme 4
  • corsair vengeance ddr4-2400mhz 2x8gb
  • SSD adat premier pro 128GB
  • alimentatore antec 650w+gold
  • hard disk western digital 1 tb SATA3
  • case corsair carbide SPEC-01
Ho dubbi su l'alimentatore e sul case perchè non ho mai capito come sceglierli, tu che ne pensi?
Perdona l'ignoranza ma con questa cpu devo aggiungere il dissipatore perchè non è compreso, che modello consiglieresti?
Se non volessi fare overclock andrebbe bene comunque?
Consigli di overcloccare leggermente? quali sono i rischi e pregi?
Se hai intenzione di proporre componenti controlla che siano disponibili sul sito di e-key dato che li acquisterò li.
Grazie in anticipo.

Modello preciso dell'alimentatore? Di Antec Gold se ce sono vari.

Se non devi fare overclock puoi risparmiare dei soldi prendendo un i5 6600 + MOBO con chipset H170 e un dissipatore da 30-35 euro.

L'overclock aumenta le prestazioni della CPU e/o GPU. Quello della CPU non lo ritengo strettamente necessario in ambito gaming. Molti lo fanno semplicemente per passione. Invece quello per la GPU ti può essere utile quando la scheda comincerà ad essere un po' vecchia. Ti ricordo anche che l'overclock della GPU non dipende dalla MOBO e CPU, quindi puoi overcloccarla anche con una H170 ed una CPU "liscia".

Il case lo cambierei. Quel Corsair risulta abbastanza stretto per quanto riguarda i dissipatori.
 

vendersus

Nuovo Utente
9
0
Modello preciso dell'alimentatore? Di Antec Gold se ce sono vari.

Se non devi fare overclock puoi risparmiare dei soldi prendendo un i5 6600 + MOBO con chipset H170 e un dissipatore da 30-35 euro.

L'overclock aumenta le prestazioni della CPU e/o GPU. Quello della CPU non lo ritengo strettamente necessario in ambito gaming. Molti lo fanno semplicemente per passione. Invece quello per la GPU ti può essere utile quando la scheda comincerà ad essere un po' vecchia. Ti ricordo anche che l'overclock della GPU non dipende dalla MOBO e CPU, quindi puoi overcloccarla anche con una H170 ed una CPU "liscia".

Il case lo cambierei. Quel Corsair risulta abbastanza stretto per quanto riguarda i dissipatori.

Ok grazie, a riguardo del dissipatore, se non voglio fare oc è necessario installarne uno o se ne può fare anche a meno? So solo che rende il pc più silenzioso e abbassa le temperature .
In tal caso che modello consiglieresti? E di case?
 
Ultima modifica:

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Ok grazie, a riguardo del dissipatore, se non voglio fare oc è necessario installarne uno o se ne può fare anche a meno? So solo che rende il pc più silenzioso e abbassa le temperature .
In tal caso che modello consiglieresti? E di case?
Facciamo qualche considerazione:

- se non intendi fare overclock, puoi risparmiare anche sull'alimentatore perché 650W risulterebbero eccessivi. Basta e avanzano 550W.

- come dici te, il dissipatore migliora temperatura della CPU e silenziosità. In una configurazione non overclock, il dissipatore aftermarket non è strettamente necessario, ma lo consiglio comunque perché può offrire performance maggiori, sopratutto in termini di silenziosità. Ti consiglio un Cooler Master 212 EVO oppure uno Scythe Katana 4.

- Come case puoi vedere un Corsair Carbide 300R oppure un Cooler Master 690III.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!