Dubbi configurazione assemblaggio PC

Masa_1993

Nuovo Utente
76
4
Buonasera a tutti :)
Mi sono appena iscritto sul forum,
come ho scritto nella presentazione sono "fuori" dal mondo dell'assemblaggio da molti anni
(possiedo un dual core vecchissimo p5kpl se non erro)
finalmente mi sono deciso a rifare il computer, soprattutto perchè le mie esigenze sono superiori a quello che ho adesso.(Per esempio adesso attivando programmi come acid pro, lavorando con 10 canali di suono contemporanei, l'audio va a scatti)
Il computer mi serve principalmente per utilizzare programmi (sequencer) come acid pro per produzione musicale, dopodichè programmi classici come word excel ecc (per scuola e lavoro) e per guardare qualche film in generale.
E' da qualche giorno che vago nel forum alla ricerca di informazioni e per ora sono arrivato ad una "configurazione" che credo possa andare (ma non essendo per niente aggiornato, preferisco scrivere nel forum per qualche consiglio)
Se non ho visto male i pezzi dovrebbero essere compatibili tra loro, ma aspetto la certezza da voi utenti più esperti.
Budget: Diciamo sui 500/600 euro ma proprio MASSIMO (Logico se si può risparmiare ben venga ahaha)

Scheda Madre = A88x-Pro
Processore = AMD FX 6-Core FX-6300 3,5 Ghz
Scheda Video = Se non erro è integrata, e quindi credo possa bastarmi.
Ram = HyperX Fury 16 gb, 1866 MhZ ddr3 (Due da 8gb)
Dissipatore = Cooler Master Hyper 412s cpu cooler
Alimentatore = Be Quiet! 500w System Power 7 80+ Silver
Scheda Audio = Asus Xonar ESSENCE ST
Disco Rigido = Seagate ST1000DM003 Barracuda 1Tb

Inanzitutto spero di aver fatto giusto a postare qui (leggendo un post simile al mio sulla sezione "pc multimediale" dicevano di postare qui), in caso contrario mi scuso in anticipo, attendo risposte da persone più esperte di me, grazie mille.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Buonasera a tutti :)
Mi sono appena iscritto sul forum,
come ho scritto nella presentazione sono "fuori" dal mondo dell'assemblaggio da molti anni
(possiedo un dual core vecchissimo p5kpl se non erro)
finalmente mi sono deciso a rifare il computer, soprattutto perchè le mie esigenze sono superiori a quello che ho adesso.(Per esempio adesso attivando programmi come acid pro, lavorando con 10 canali di suono contemporanei, l'audio va a scatti)
Il computer mi serve principalmente per utilizzare programmi (sequencer) come acid pro per produzione musicale, dopodichè programmi classici come word excel ecc (per scuola e lavoro) e per guardare qualche film in generale.
E' da qualche giorno che vago nel forum alla ricerca di informazioni e per ora sono arrivato ad una "configurazione" che credo possa andare (ma non essendo per niente aggiornato, preferisco scrivere nel forum per qualche consiglio)
Se non ho visto male i pezzi dovrebbero essere compatibili tra loro, ma aspetto la certezza da voi utenti più esperti.
Budget: Diciamo sui 500/600 euro ma proprio MASSIMO (Logico se si può risparmiare ben venga ahaha)

Scheda Madre = A88x-Pro
Processore = AMD FX 6-Core FX-6300 3,5 Ghz
Scheda Video = Se non erro è integrata, e quindi credo possa bastarmi.
Ram = HyperX Fury 16 gb, 1866 MhZ ddr3 (Due da 8gb)
Dissipatore = Cooler Master Hyper 412s cpu cooler
Alimentatore = Be Quiet! 500w System Power 7 80+ Silver
Scheda Audio = Asus Xonar ESSENCE ST
Disco Rigido = Seagate ST1000DM003 Barracuda 1Tb

Inanzitutto spero di aver fatto giusto a postare qui (leggendo un post simile al mio sulla sezione "pc multimediale" dicevano di postare qui), in caso contrario mi scuso in anticipo, attendo risposte da persone più esperte di me, grazie mille.

La tua configurazione ha qualche problema purtroppo.
La mobo e la cpu non sono compatibili, e non c'è una gpu integrata tanto per cominciare...
(manca il case poi..)

Ti dico, io farei queste modifiche:
- Mobo: GIgabyte GA-970A-UD3P
- Ram: Cerca qualcosa con cl BASSO (al max 8) e con supporto XMP quindi evita quelle kingston
- Dissi: puoi andare su qualcosa di più morbido tipo un raijintek themis o un thermalright true spirit 120M
- PSU: xfx pro 550W o antec HCG 520 o antec neo eco
- HDD: Western digital blu 1tb
- VGA: cerca qualcosa di base ma giò con GDDR5 tipo una r7 240 che sta sui 60€ ma se la cava per quello che devi fare tu
 

Masa_1993

Nuovo Utente
76
4
La tua configurazione ha qualche problema purtroppo.
La mobo e la cpu non sono compatibili, e non c'è una gpu integrata tanto per cominciare...
(manca il case poi..)

Ti dico, io farei queste modifiche:
- Mobo: GIgabyte GA-970A-UD3P
- Ram: Cerca qualcosa con cl BASSO (al max 8) e con supporto XMP quindi evita quelle kingston
- Dissi: puoi andare su qualcosa di più morbido tipo un raijintek themis o un thermalright true spirit 120M
- PSU: xfx pro 550W o antec HCG 520 o antec neo eco
- HDD: Western digital blu 1tb
- VGA: cerca qualcosa di base ma giò con GDDR5 tipo una r7 240 che sta sui 60€ ma se la cava per quello che devi fare tu

Grazie mille per la risposta, per il case ne ho già uno a casa, appena possibile guardo e scrivo la marca e modello perché a memoria sinceramente non me lo ricordo, comunque tornando alle modifiche della configurazione che mi hai mandato vorrei sapere:
Cpu e scheda audio da me scritti quindi vanno bene o c'è qualche altra modifica da fare? Come per esempio la scheda audio? infine puoi spiegarmi meglio il discorso della ram? E soprattutto da quanti gb? Grazie mille ancora :)
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Grazie mille per la risposta, per il case ne ho già uno a casa, appena possibile guardo e scrivo la marca e modello perché a memoria sinceramente non me lo ricordo, comunque tornando alle modifiche della configurazione che mi hai mandato vorrei sapere:
Cpu e scheda audio da me scritti quindi vanno bene o c'è qualche altra modifica da fare? Come per esempio la scheda audio? infine puoi spiegarmi meglio il discorso della ram? E soprattutto da quanti gb? Grazie mille ancora :)

Come case vedi che sia un modello decente e magari con l'alimentatore posto nella parte inferiore. Altrimenti uno nuovo costa sui 30€ online (tipo il cooler master n300) ed è già un modello decente.

La cpu va bene, se riesci ad arrivare ad un fx-8320 sarebbe ancora meglio, ma l'upgrade lo puoi sempre fare in futuro senza problemi.

Per le ram, il supporto X.M.P. serve per settare velocemente i parametri corretti nel bios. Infatti al momento dell'installazione la ram ti verrà segnata a 1333Mhz anche se in realtà può andare più veloce. Attivando xmp questa viene portata subito alla frequenza corretta senza perdere tempo a mettere manualmente i parametri. Le ram G.skill ad esempio hanno tutte il supporto ad xmp. Per quanto riguarda il CL invece sarebbe lunga da spiegare, ma per farla breve è il tempo che intercorre dalla richiesta della cpu di un certo dato all'uscita di questo stesso. Quindi più basso è, meglio è. Mediamente sulle 1600Mhz si trova anche dei CL7 sulle 1866 CL8 o CL9 vanno comunque bene perchè la ram ha comunque una frequenza più alta.

Per la scheda audio non saprei dirti, dovresti specificare l'impianto che ci andresti a collegare in primis e l'uso specifico che ne faresti (genere compreso). Poi per il resto solitamente chiediamo aiuto a @maurilio86 che in campo audio ne sa più di tutti qui nel forum.
 
  • Mi piace
Reazioni: maurilio86

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Grazie mille per la risposta, per il case ne ho già uno a casa, appena possibile guardo e scrivo la marca e modello perché a memoria sinceramente non me lo ricordo, comunque tornando alle modifiche della configurazione che mi hai mandato vorrei sapere:
Cpu e scheda audio da me scritti quindi vanno bene o c'è qualche altra modifica da fare? Come per esempio la scheda audio? infine puoi spiegarmi meglio il discorso della ram? E soprattutto da quanti gb? Grazie mille ancora :)

Ciao per la scheda audio dipende da cosa hai in testa di fare
quanti canali vuoi gestire, quale campionamento, che tipo di registrazioni, e che tipo di ascolti... per poi non parlare dell'impianto di monitoring che possiedi
ci vedo notevolmente meglio una scheda audio semiprofessionale da quanto leggo adatta a gestire anche vari input contemporaneamente
 

Masa_1993

Nuovo Utente
76
4
Prima di leggere le vostre risposte mi ero già fatto una piccola ricerca sul web, per le ram dovrebbero andare bene le DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (2x4gb) cl7 xmp giusto? Come case avrei un cooler master centurion 5 prima serie (ma a sto punto mi sa che è da cambiare giusto?) Come audio a me interessa principalmente in cuffia poichè per la produzione uso quasi esclusivamente la cuffia, come audio ho un amplificatore technics con due casse passive (non sono potentissime, ma fanno il loro lavoro) ma ripeto principalmente cuffia, come canali utilizzati all'interno del programma siamo ad un minimo di 11 canali. Dimenticavo, ho bisogno pure di fare registrazioni di vocal quindi avrei bisogno di eliminare qualsiasi tipo di sottofondo. :) (come tipologia di musica, passiamo dagli anni '90 a commerciale attuale, sempre se può servire)
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Prima di leggere le vostre risposte mi ero già fatto una piccola ricerca sul web, per le ram dovrebbero andare bene le DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (2x4gb) cl7 xmp giusto? Come case avrei un cooler master centurion 5 prima serie (ma a sto punto mi sa che è da cambiare giusto?) Come audio a me interessa principalmente in cuffia poichè per la produzione uso quasi esclusivamente la cuffia, come audio ho un amplificatore technics con due casse passive (non sono potentissime, ma fanno il loro lavoro) ma ripeto principalmente cuffia, come canali utilizzati all'interno del programma siamo ad un minimo di 11 canali. Dimenticavo, ho bisogno pure di fare registrazioni di vocal quindi avrei bisogno di eliminare qualsiasi tipo di sottofondo. :) (come tipologia di musica, passiamo dagli anni '90 a commerciale attuale, sempre se può servire)

Quella ram dovrebbe andare bene. Se sono quelle a basso profilo meglio ancora ;)
Per il case, io li spenderei i soldi per un case nuovo, quello che hai non è un cattivo case ma non ti consente un gran cable management e poi bisogna vedere gli spazi con il dissipatore se ci sta...
 

Masa_1993

Nuovo Utente
76
4
Perfetto.. faccio un breve riepilogo del tutto (da quello che ho letto nel regolamento non è possibile mettere indirizzi di siti di vendita, però non c'è scritto nulla riferito ai codici dei prodotti, quindi spero di non infrangere nessun tipo di regola (scusate, ma su queste cose sono abbastanza maniacale ahaha essendo una grossa spesa (per me) preferisco essere sicuro al 100% e visto che anche per la scheda audio ho trovato più di un modello, preferisco scrivere i codici dei prodotti se qualcuno riesce a confermarmeli.

Mobo: Gigabyte GA-970A-UD3P Codice: GA-970A-UD3P
cPU O: Amd fx 6300 3,5 Ghz oppure Amd Fx- 8320 3,5 Ghz Codici: FD6300WMHKBOX OPPURE FD8320FRHKBOX
Vga: GGDR5 R7 240 With Boost 2gb Codice: 11216-00-20G
Ram: DDR3 Corsair Vengeance 1600 MHz 8GB (2x4gb) cl7 xmp Codice: CMZ8GX3M2X1600C7R
Dissi: Raijintek Themis Codice: 0P105245
HDD: Interno 2,5" Western Digital Blue 1TB 8MB SATA 3 Codice: WD10JPVX
Alimentatore: Antec Neo Eco Codice: 0-761345-10649-8
Audio: Asus Xonar ESSENCE ST Codice: 90-YAA0E0-0UAN0BZ
Case: Cooler Master N300 Codice:NSE-300-KKN1

E' tutto corretto? l'unica cosa che manca da finire di valutare insomma è la audio,
grazie ancora ad entrambi intanto per le risposte :)
 

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
in alternativa alla R7 valuta la GT730 (GDDR5 64bit), costo e prestazioni abbastanza simili, per par condicio con i seguaci Nvidia
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Perfetto.. faccio un breve riepilogo del tutto (da quello che ho letto nel regolamento non è possibile mettere indirizzi di siti di vendita, però non c'è scritto nulla riferito ai codici dei prodotti, quindi spero di non infrangere nessun tipo di regola (scusate, ma su queste cose sono abbastanza maniacale ahaha essendo una grossa spesa (per me) preferisco essere sicuro al 100% e visto che anche per la scheda audio ho trovato più di un modello, preferisco scrivere i codici dei prodotti se qualcuno riesce a confermarmeli.

Mobo: Gigabyte GA-970A-UD3P Codice: GA-970A-UD3P
cPU O: Amd fx 6300 3,5 Ghz oppure Amd Fx- 8320 3,5 Ghz Codici: FD6300WMHKBOX OPPURE FD8320FRHKBOX
Vga: GGDR5 R7 240 With Boost 2gb Codice: 11216-00-20G
Ram: DDR3 Corsair Vengeance 1600 MHz 8GB (2x4gb) cl7 xmp Codice: CMZ8GX3M2X1600C7R
Dissi: Raijintek Themis Codice: 0P105245
HDD: Interno 2,5" Western Digital Blue 1TB 8MB SATA 3 Codice: WD10JPVX
Alimentatore: Antec Neo Eco Codice: 0-761345-10649-8
Audio: Asus Xonar ESSENCE ST Codice: 90-YAA0E0-0UAN0BZ
Case: Cooler Master N300 Codice:NSE-300-KKN1

E' tutto corretto? l'unica cosa che manca da finire di valutare insomma è la audio,
grazie ancora ad entrambi intanto per le risposte :)

Mi sembra tutto ok. L'antec che hai scelto è il modello da 620w?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
No, guardavo quello da 450w, trovando addirittura un corsair 420w che sembrava interessante sul prezzo, perchè? Il 450w non va bene?

No 450w è troppo poco. Tieni conto che solo quella CPU ne prende 140W in full load. Poi se in un futuro vuoi mettere una VGA più performante è meglio avere un alimentatore un pochino più grosso

Quei corsair lascialo perdere che sono penosi
 

Masa_1993

Nuovo Utente
76
4
No 450w è troppo poco. Tieni conto che solo quella CPU ne prende 140W in full load. Poi se in un futuro vuoi mettere una VGA più performante è meglio avere un alimentatore un pochino più grosso

Quei corsair lascialo perdere che sono penosi

ah, ok questa non la sapevo ahaha, allora resto su un:
Antec TP-650C EC 650W 80+ Gold
Codice :**0-761345-07704-0*

giusto?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
ah, ok questa non la sapevo ahaha, allora resto su un:
Antec TP-650C EC 650W 80+ Gold
Codice :**0-761345-07704-0*

giusto?

Beh il tp è una bomba atomica ;) Se prendi il TP puoi prendere anche il 550W
 

Masa_1993

Nuovo Utente
76
4
Beh il tp è una bomba atomica ;) Se prendi il TP puoi prendere anche il 550W


Riesci a mandarmi i codici sia del tp 550w sia dell'altro 650w che dicevi in precedenza? Perchè del primo trovo vari modelli con la stessa scritta ma prezzi differenti e il secondo non lo trovo nemmeno? scusa il disturbo :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili