DOMANDA Dubbi assemblaggio primo PC gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Markkus

Utente Attivo
202
36
CPU
Intel i7-8700K (OC @ 4.8Ghz)
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 5
HDD
SSD Western Digital Blue 1TB
RAM
G.Skill - Trident Z RGB 16GB
GPU
Zotac - GeForce GTX 1080 Ti 11GB Blower
Audio
Cuffie Logitech G435 WIreless
Monitor
Samsung S27B350 da 27" Full-HD
PSU
EVGA Super Nova G2 750W modulare
Case
Thermaltake core P3
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 650, Keyboard Fnatic Streak RGB
Net
Fibra FTTC Tim (lentissima🤣)
OS
Windows 10 Home
Salve a tutti, dopo molti anni passati ad usare dei carrettoni da ufficio riciclati, e dopo l' ultima incu***a che mi sono preso acquistando d' impulso, 5 anni fa, un preassemblato dell' HP (Envy Phoenix) da 1000 euro, ma che in realtà ne valeva si e no 400, mi sono deciso ad assemblare per la prima volta un PC come si deve! Premetto che so smontare e rimontare un PC pezzo per pezzo ad occhi chiusi, quindi non ho problemi di "manualità", ma che ne assemblo uno da zero è proprio la prima volta. :) Voglio finalmente creare una cosa esagerata per il gaming e con un occhio di riguardo al design. Questa sarebbe la configurazione che avrei in mente:
- Case: Thermaltake core P3, (avrei voluto il P5 ma nellla scrivania, messo in orizziontale non ci stà)
- Scheda Madre: Asus STRIX Z270F
- CPU: Intel core i7 6700K
- RAM: Corsair Dominator Platinum 32GB (4x8GB)
- SSD Western Digital 1TB (slot NVMe)
- Scheda Video: Asus GeForce GTX 1080Ti 11GB
- Alimentatore: Corsair 1000Watt 80+Platinum (il consumo è di circa 460 Watt)
- Raffreddamento a liquido della CPU con tubi rigidi, dato che sono poco pratico con le misure dei tubi e dei raccordi, per non sbagliare avrei deciso di prendere questo kit: https://www.amazon.it/Thermaltake-r...id=1506706628&sr=8-1&keywords=thermaltake+KIT

Ora veniamo alle domande:
1 - la pompa del liquido va collegata con un molex direttamente all' alimentatore giusto? Mentre non ho ben capito dove vadano collegate le 3 ventole del radiatore, dato che nella scheda madre è presente un solo connettore (CPU_FAN) giusto? C'è per caso uno sdoppiatore o un controller compreso nel kit? insomma come funziona esattamente?
2 - si possono cambiare i colori dei led su quella scheda madre (via software), oppure il colore è uno solo e rimane fisso?
3 - la scheda madre è adatta all' overclock (anche spinto) nel caso lo volessi fare?
4 - per quanto tempo va lasciato spurgare l' impianto? Ce chi dice 1-2 ore e chi dice 7-8 ore...
5 - vorrei mettere il case in orizzontale sulla scrivania, e di conseguenza la vaschetta+pompa si troverebbero in orizzontale pure loro, dato che ne ho visti diversi in quella posizione funzionare senza problemi, mi chiedevo se corro il rischio che non arrivi liquido alla pompa, nel caso pensavo di mettere la vaschetta inclinata di qualche grado in modo che la pompa rimanga sempre sommersa.

Ovviamente sono ben accetti consigli e modifiche alla configurazione, quest' ultima infatti l' ho fatta su un sito chiamato PC Part Picker e tutti i componenti risultano compatibili fra di loro, ma per sicurezza voglio la conferma da voi, grazie mille :D
 
Ultima modifica:

Nazo

Utente Èlite
2,631
1,131
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
X470GT8
HDD
Toshiba P300 1TB
RAM
8gb 2400mhz cl16
GPU
RX 580 Nitro+
Monitor
LG 21:9 25" 75hz
PSU
CM V550
Case
Sharkoon TG5 Red
Periferiche
G303 + Sharkoon PureWriter Kalih Bl
Salve a tutti, dopo molti anni passati ad usare dei carrettoni da ufficio riciclati, e dopo l' ultima incu***a che mi sono preso acquistando d' impulso, 5 anni fa, un preassemblato dell' HP (Envy Phoenix) da 1000 euro, ma che in realtà ne valeva si e no 400, mi sono deciso ad assemblare per la prima volta un PC come si deve! Premetto che so smontare e rimontare un PC pezzo per pezzo ad occhi chiusi, quindi non ho problemi di "manualità", ma che ne assemblo uno da zero è proprio la prima volta. :) Voglio finalmente creare una cosa esagerata per il gaming e con un occhio di riguardo al design. Questa sarebbe la configurazione che avrei in mente:
- Case: Thermaltake core P3, (avrei voluto il P5 ma nellla scrivania, messo in orizziontale non ci stà)
- Scheda Madre: Asus STRIX Z270F
- CPU: Intel core i7 6700K
- RAM: Corsair Dominator Platinum 32GB (4x8GB)
- SSD Western Digital 1TB (slot NVMe)
- Scheda Video: Asus GeForce GTX 1080Ti 11GB
- Alimentatore: Corsair 1000Watt 80+Platinum (il consumo è di circa 460 Watt)
- Raffreddamento a liquido della CPU con tubi rigidi, dato che sono poco pratico con le misure dei tubi e dei raccordi, per non sbagliare avrei deciso di prendere questo kit: https://www.amazon.it/Thermaltake-r...id=1506706628&sr=8-1&keywords=thermaltake+KIT

Ora veniamo alle domande:
1 - la pompa del liquido va collegata con un molex direttamente all' alimentatore giusto? Mentre non ho ben capito dove vadano collegate le 3 ventole del radiatore, dato che nella scheda madre è presente un solo connettore (CPU_FAN) giusto? C'è per caso uno sdoppiatore o un controller compreso nel kit? insomma come funziona esattamente?
2 - si possono cambiare i colori dei led su quella scheda madre (via software), oppure il colore è uno solo e rimane fisso?
3 - la scheda madre è adatta all' overclock (anche spinto) nel caso lo volessi fare?
4 - per quanto tempo va lasciato spurgare l' impianto? Ce chi dice 1-2 ore e chi dice 7-8 ore...
5 - vorrei mettere il case in orizzontale sulla scrivania, e di conseguenza la vaschetta+pompa si troverebbero in orizzontale pure loro, dato che ne ho visti diversi in quella posizione funzionare senza problemi, mi chiedevo se corro il rischio che non arrivi liquido alla pompa, nel caso pensavo di mettere la vaschetta inclinata di qualche grado in modo che la pompa rimanga sempre sommersa.
Calma, oltre al gaming cosa farai?
Skylake? Nada, meglio prendersi l'8700k in arrivo.
Ram esagerate, ma vanno bene.
Qua però il psu è inutile, a che ti servono tutti sti watt?
Periferiche e Monitor comprese?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Markkus

Utente Attivo
202
36
CPU
Intel i7-8700K (OC @ 4.8Ghz)
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 5
HDD
SSD Western Digital Blue 1TB
RAM
G.Skill - Trident Z RGB 16GB
GPU
Zotac - GeForce GTX 1080 Ti 11GB Blower
Audio
Cuffie Logitech G435 WIreless
Monitor
Samsung S27B350 da 27" Full-HD
PSU
EVGA Super Nova G2 750W modulare
Case
Thermaltake core P3
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 650, Keyboard Fnatic Streak RGB
Net
Fibra FTTC Tim (lentissima🤣)
OS
Windows 10 Home
- Non devo farci altro di particolare oltre al gaming, però vorrei poter giocare in 4K a 60fps anche con i giochi più pesanti.
- 32 GB sono molti, lo so, ma fra 5-6 anni potrebbero diventare la norma per i giochi che verranno...
- Il wattaggio dell' alimentatore l' ho scelto per la questione del rendimento, infatti la regola vuole che si scelga sempre un alimentatore di potenza doppia rispetto all' effettiva potenza assorbita, (circa 460 Watt) poi magari in futuro potrei aggiungere un altra scheda video in SLI e quindi 1000 watt possono tornare utili.
- Per le periferiche, al momento non vorrei prendere nulla, ho già un samsung da 27" full HD, ma, come per la scheda video, in futuro (soldi permettendo) vorrei sostituirlo con un 4K.... per il momento vorrei farmi solo il PC, anche perchè solo con quello partono un bel po di soldi, e non posso permettermi di sostenere una spesa ulteriore al momento.
per la CPU avevo pensato anche ad un i5 (meno costoso dell' i7), dato che molti dicono che va benissimo se uno ci deve solo giocare, il mio dubbio è: regge bene una 1080Ti o peggio 2 in SLI? Oppure si rivelerà un "collo di bottiglia"?
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit

Markkus

Utente Attivo
202
36
CPU
Intel i7-8700K (OC @ 4.8Ghz)
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 5
HDD
SSD Western Digital Blue 1TB
RAM
G.Skill - Trident Z RGB 16GB
GPU
Zotac - GeForce GTX 1080 Ti 11GB Blower
Audio
Cuffie Logitech G435 WIreless
Monitor
Samsung S27B350 da 27" Full-HD
PSU
EVGA Super Nova G2 750W modulare
Case
Thermaltake core P3
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 650, Keyboard Fnatic Streak RGB
Net
Fibra FTTC Tim (lentissima🤣)
OS
Windows 10 Home
L' hard disk che ho ora è di 1TB ed è pieno a metà soltanto con i giochi di steam....potrei anche prendere un SSD di piccolo taglio solo per il sistema operativo ed affiancarlo ad un hard disk tradizionale in cui ci installerei i giochi, avrei un rallentamento solo nei caricamenti ma non durante il gioco giusto? Altra cosa, siamo sicuri che poi Windows non dia problemi dovendo caricare i giochi da un hard disk diverso da quello in cui è installato lui?
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
L' hard disk che ho ora è di 1TB ed è pieno a metà soltanto con i giochi di steam....potrei anche prendere un SSD di piccolo taglio solo per il sistema operativo ed affiancarlo ad un hard disk tradizionale in cui ci installerei i giochi, avrei un rallentamento solo nei caricamenti ma non durante il gioco giusto? Altra cosa, siamo sicuri che poi Windows non dia problemi dovendo caricare i giochi da un hard disk diverso da quello in cui è installato lui?
Assolutamente nessun problema, io faccio così

Inviato da HTC 10 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Markkus

Utente Attivo
202
36
CPU
Intel i7-8700K (OC @ 4.8Ghz)
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 5
HDD
SSD Western Digital Blue 1TB
RAM
G.Skill - Trident Z RGB 16GB
GPU
Zotac - GeForce GTX 1080 Ti 11GB Blower
Audio
Cuffie Logitech G435 WIreless
Monitor
Samsung S27B350 da 27" Full-HD
PSU
EVGA Super Nova G2 750W modulare
Case
Thermaltake core P3
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 650, Keyboard Fnatic Streak RGB
Net
Fibra FTTC Tim (lentissima🤣)
OS
Windows 10 Home
Grazie mille, allora penso che per l' hard disk opterò per la soluzione SSD + hard Disk (e per quest' ultimo recupero il mio).

Ora, come detto all' inizio del post vorrei capire nel dettaglio come va collegato l' impianto a liquido:
la pompa va collegata direttamente all' alimentatore giusto? E le 3 ventole del radiatore come e dove vanno collegate?
 

codino1994

Bannato a Vita
Utente Èlite
3,925
1,079
Salve a tutti, dopo molti anni passati ad usare dei carrettoni da ufficio riciclati, e dopo l' ultima incu***a che mi sono preso acquistando d' impulso, 5 anni fa, un preassemblato dell' HP (Envy Phoenix) da 1000 euro, ma che in realtà ne valeva si e no 400, mi sono deciso ad assemblare per la prima volta un PC come si deve! Premetto che so smontare e rimontare un PC pezzo per pezzo ad occhi chiusi, quindi non ho problemi di "manualità", ma che ne assemblo uno da zero è proprio la prima volta. :) Voglio finalmente creare una cosa esagerata per il gaming e con un occhio di riguardo al design. Questa sarebbe la configurazione che avrei in mente:
- Case: Thermaltake core P3, (avrei voluto il P5 ma nellla scrivania, messo in orizziontale non ci stà)
- Scheda Madre: Asus STRIX Z270F
- CPU: Intel core i7 6700K
- RAM: Corsair Dominator Platinum 32GB (4x8GB)
- SSD Western Digital 1TB (slot NVMe)
- Scheda Video: Asus GeForce GTX 1080Ti 11GB
- Alimentatore: Corsair 1000Watt 80+Platinum (il consumo è di circa 460 Watt)
- Raffreddamento a liquido della CPU con tubi rigidi, dato che sono poco pratico con le misure dei tubi e dei raccordi, per non sbagliare avrei deciso di prendere questo kit: https://www.amazon.it/Thermaltake-r...id=1506706628&sr=8-1&keywords=thermaltake+KIT

Ora veniamo alle domande:
1 - la pompa del liquido va collegata con un molex direttamente all' alimentatore giusto? Mentre non ho ben capito dove vadano collegate le 3 ventole del radiatore, dato che nella scheda madre è presente un solo connettore (CPU_FAN) giusto? C'è per caso uno sdoppiatore o un controller compreso nel kit? insomma come funziona esattamente?
2 - si possono cambiare i colori dei led su quella scheda madre (via software), oppure il colore è uno solo e rimane fisso?
3 - la scheda madre è adatta all' overclock (anche spinto) nel caso lo volessi fare?
4 - per quanto tempo va lasciato spurgare l' impianto? Ce chi dice 1-2 ore e chi dice 7-8 ore...
5 - vorrei mettere il case in orizzontale sulla scrivania, e di conseguenza la vaschetta+pompa si troverebbero in orizzontale pure loro, dato che ne ho visti diversi in quella posizione funzionare senza problemi, mi chiedevo se corro il rischio che non arrivi liquido alla pompa, nel caso pensavo di mettere la vaschetta inclinata di qualche grado in modo che la pompa rimanga sempre sommersa.

Ovviamente sono ben accetti consigli e modifiche alla configurazione, quest' ultima infatti l' ho fatta su un sito chiamato PC Part Picker e tutti i componenti risultano compatibili fra di loro, ma per sicurezza voglio la conferma da voi, grazie mille :D
La configurazione è tutta sbagliata. Completamente fuori strada.
 

Markkus

Utente Attivo
202
36
CPU
Intel i7-8700K (OC @ 4.8Ghz)
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 5
HDD
SSD Western Digital Blue 1TB
RAM
G.Skill - Trident Z RGB 16GB
GPU
Zotac - GeForce GTX 1080 Ti 11GB Blower
Audio
Cuffie Logitech G435 WIreless
Monitor
Samsung S27B350 da 27" Full-HD
PSU
EVGA Super Nova G2 750W modulare
Case
Thermaltake core P3
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 650, Keyboard Fnatic Streak RGB
Net
Fibra FTTC Tim (lentissima🤣)
OS
Windows 10 Home
La configurazione è tutta sbagliata. Completamente fuori strada.
Cosa cambieresti? Dimmi pure, sono aperto a tutti i consigli e suggerimenti possibili, (tranne il case, il thermaltake P3 mi piace troppo per la sua particolarità) gli unici 2 requisiti che chiedo per questo PC sono:
1 - deve poter reggere tranquillamente tutti i giochi in 4K a 60fps, anche quelli con la grafica più pesante.
2 - voglio piena libertà di overclock nel BIOS, quindi cerco la scheda madre più adatta allo scopo, avevo pensato alla ASUS ROG FORMULA, ma è troppo costosa, cosi mi sono orientato sulla Strix Z270F che non mi sembra molto diversa come specifiche e costa molto meno
 

codino1994

Bannato a Vita
Utente Èlite
3,925
1,079
Cosa cambieresti? Dimmi pure, sono aperto a tutti i consigli e suggerimenti possibili, (tranne il case, il thermaltake P3 mi piace troppo per la sua particolarità) l' unico requisito che chiedo per questo PC è deve poter reggere tranquillamente tutti i giochi in 4K a 60fps, anche quelli con la grafica più pesante.

Budget.
 

Markkus

Utente Attivo
202
36
CPU
Intel i7-8700K (OC @ 4.8Ghz)
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 5
HDD
SSD Western Digital Blue 1TB
RAM
G.Skill - Trident Z RGB 16GB
GPU
Zotac - GeForce GTX 1080 Ti 11GB Blower
Audio
Cuffie Logitech G435 WIreless
Monitor
Samsung S27B350 da 27" Full-HD
PSU
EVGA Super Nova G2 750W modulare
Case
Thermaltake core P3
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 650, Keyboard Fnatic Streak RGB
Net
Fibra FTTC Tim (lentissima🤣)
OS
Windows 10 Home
2000 euro (al massimo 2500 euro) ma se riesco a stare ben sotto i 2500 sarebbe meglio...
 

Nazo

Utente Èlite
2,631
1,131
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
X470GT8
HDD
Toshiba P300 1TB
RAM
8gb 2400mhz cl16
GPU
RX 580 Nitro+
Monitor
LG 21:9 25" 75hz
PSU
CM V550
Case
Sharkoon TG5 Red
Periferiche
G303 + Sharkoon PureWriter Kalih Bl
2000 euro (al massimo 2500 euro) ma se riesco a stare ben sotto i 2500 sarebbe meglio...
Allora è il caso di aspettare le nuove cpu intel.
Avresti un boost di prestazioni veramente importante.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

codino1994

Bannato a Vita
Utente Èlite
3,925
1,079
puoi anche ordinare già adesso l'alimentatore e i componenti del carrello che ti ho postato, rimandando quindi al 5 ottobre soltanto l'acquisto di cpu e scheda madre. Anzi, meglio, così è probabile che risparmieresti sulle RAM, visto che forse costeranno di più a partire da quella data (così si vocifera).
 

Markkus

Utente Attivo
202
36
CPU
Intel i7-8700K (OC @ 4.8Ghz)
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 5
HDD
SSD Western Digital Blue 1TB
RAM
G.Skill - Trident Z RGB 16GB
GPU
Zotac - GeForce GTX 1080 Ti 11GB Blower
Audio
Cuffie Logitech G435 WIreless
Monitor
Samsung S27B350 da 27" Full-HD
PSU
EVGA Super Nova G2 750W modulare
Case
Thermaltake core P3
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 650, Keyboard Fnatic Streak RGB
Net
Fibra FTTC Tim (lentissima🤣)
OS
Windows 10 Home
quindi in totale (aggiungendo scheda madre e procio, spenderei sui 2000 euro circa) unica cosa:
non potrei metterci un SSD da 120 GB (meno costoso) che per il solo sistema operativo bastano e avanzano? Perchè tutta quella capacità, dato che comunque ci affianco un hard disk da 1TB?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!