Dubbi Amletici Su Desktop PC o Portatile: Budget 1400€.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BlackBrian14

Utente Attivo
265
88
CPU
i7 3770 3.4Ghz
Scheda Madre
Asus P8H77-VLE
HDD
Crucial MX200 SSD 500GB + Western Digital Green 1Tb
RAM
G.Skill RipjawsX 4GBx2 1600Mhz + HyperX Savage 4GBx2 1600Mhz
GPU
Asus GeForge GTX 760 DirectCU II OC
Monitor
Asus VS248H + Samsung S22B350 22'
PSU
Enermax Naxn 450w
Case
Aerocool X Warrior Blue
OS
Windows 7 64bit
Su e-price fanno la MSI GeF 970 a 370€, è comunque molto giusto? :)
Ma su ekey assemblano su richiesta?
Si mi pare che su e-key per 30€ fanno anche l'assemblaggio.
sarebbe anche accettabile come prezzo (si può trovare anche sui 340-350). Se vuoi il pc adesso, senza stare ad aspettare o a cercarla in negozio 370 può andare. E poi comprerai la seconda più avanti se non vuoi spendere tutto ora, cerca di prenderla stessa marca la seconda però. Se prendi la prima MSI anche la seconda MSI così da non avere OC diversi (oltre tutto MSI è un ottimo brand, è molto silenzisa).


Ho notato solo adesso che la MSI su eprice di cui parlavi costa 379.99, ma ti danno un mouse pad... oh mio dio un mouse pad :vv: vabbè diciamo che un buon mouse pad costa anche 15/20€ quindi direi che è l'offerta più conveniente ahahah
 
Ultima modifica:

ggreds

Nuovo Utente
64
5
CPU
amd fx-8320 3.5ghz 8 core
Scheda Madre
ga-970a-ud3p
HDD
seagate barracuda 1tb
RAM
g.skill ares blue 2x4gb
GPU
sapphire radeon r9 280 oc edition
Audio
integrata
PSU
thermatake berlin 630w
Case
thermaltake commander ms-i
OS
windows 7
cn mio sommo piacere sn finalmente tornato in calabria, casa dolce casa. in una sera di dibattiti culturali aperti accostati all'alcool un mio amico disse "nn ti senti veramente a casa fino a quando nn arrivi a casa mia"...indimenticabile...dp questa piccola parentesi passiamo ai fatti :).
mi sembra di capire che il buget a disposizione sia di 1400 baiokki puntando ad un ribasso di qualità per cui procediamo in questo senso.
ps: sto a lavoro per cui se ho scritto boiate detelo tranquillamente, eventualmente cn un attimo + di calma andrò a controllare tutte le specifiche e compatibilità della componentistica.

-scheda madre: msi z97 gaming 5 ottima per la qualità e per quanto riguarda il comparto delle schede video in parallelo, ottima anche per la dotazione contenuta nella scatola tra cavetteria varia, software e chiuriti di culo 132,63€
-ram: g.skill ripjawsX 2x4gb 1600mhz cl9 voltate a 1.5 che nn sono lp ma che cmq fanno la loro porca figura in un case pannellato occupando il 3° e 4° slot 68,44€
-processore: intel core i5 4690 3.5ghz che si piazza al top della propria fascia cn moltiplicatore nn sbloccato 194,53€
-dissipatore: cooler master hyper tx3 evo che è un dissipatore compatibilissimo cn il soket 1150 di fascia entry level in quanto nn lo usiamo per fare oc ma bensì per sostituire quello stok 17,70€
-hdd: western digital cavair blue 1tb 7200rpm ecc. ecc. 48,14€
-ssd: samsung 120gb 840 evo 65,25€ senza infamia e senza lode, il convento passa solo questo
-case: corsair carbide 300r scelta quasi obbligata per quanto riguarda lo spazio, molto bello esteticamente cn una ventilazione al top 76,34€
-alimentatore: seasonic s12g 750w 80+ gold 108,44€
-scheda/e video: msi r9 290 gaming 4gb x2 582,44€ (unitario 291,22€)
tot. c.iva spedizione ed assemblaggio esclusi= 1293,91€

passiamo ora al compartimento che dovrebbe essere di minor rilevanza
-mouse/tastiera: coolermaster devastator mouse + tastiera nero cn retroilluminazione in rosso 28,26€ in amazzonia
-monitor: mi dispiace ma nn ne capisco una fava di monitor :cry: per cui dobbiamo aspettare gli altri per vedere un pò il da farsi.

il consiglio che posso darti è quello di assemblare da solo il pc proprio cm ho fatto io la prima volta o magari assemblarlo insieme ad un amico che sa dove mettere le mani e nel mentre ti da un minimo di spiegazione per gli assemblaggi futuri. a mio avviso la cosa cmq + difficle e seccante è il cable management.

cn una configurazione cm quelle che abbiamo postato fai sicuramente un salto di qualità superiore ad un normale salto di qualità portatile =====> fisso, io onestamente mi sento di dirti di puntare un momento + in basso cn una configurazione che restringerebbe il budget iniziale.
 

Ak88

Utente Attivo
161
18
OS
OSX
ma siete tutti veramente sicuri di consigliarli uno sli? io francamente ti consiglio di puntare su un'unica scheda, come le ultime nvidia, ma anche una AMD come la 290x e basta. da quello che so gli sli danno problemi in alcune situazioni.
 

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502
si in genere nessuno consiglia gli sli a cuor leggero ma il rapporto qualita'/prezzo delle nuove nvidia e' talmente imbattibile che prendere amd e' una cavolata, uno sli di 970 compete con una r9 295x2 che e' il top amd e che costa 1000 euro, e riesce anche a consumare molto meno, quindi lo sli in questo caso e' quasi d'obbligo
 

BlackBrian14

Utente Attivo
265
88
CPU
i7 3770 3.4Ghz
Scheda Madre
Asus P8H77-VLE
HDD
Crucial MX200 SSD 500GB + Western Digital Green 1Tb
RAM
G.Skill RipjawsX 4GBx2 1600Mhz + HyperX Savage 4GBx2 1600Mhz
GPU
Asus GeForge GTX 760 DirectCU II OC
Monitor
Asus VS248H + Samsung S22B350 22'
PSU
Enermax Naxn 450w
Case
Aerocool X Warrior Blue
OS
Windows 7 64bit
ma siete tutti veramente sicuri di consigliarli uno sli? io francamente ti consiglio di puntare su un'unica scheda, come le ultime nvidia, ma anche una AMD come la 290x e basta. da quello che so gli sli danno problemi in alcune situazioni.

Gli SLI danno problemi in ALCUNE situazioni, dove le componenti non sono all'altezza appunto. Se programmato e tenuto sotto controllo non da problemi.

-ram: g.skill ripjawsX 2x4gb 1600mhz cl9 voltate a 1.5 che nn sono lp ma che cmq fanno la loro porca figura in un case pannellato occupando il 3° e 4° slot 68,44€
-dissipatore: cooler master hyper tx3 evo che è un dissipatore compatibilissimo cn il soket 1150 di fascia entry level in quanto nn lo usiamo per fare oc ma bensì per sostituire quello stok 17,70€
-scheda/e video: msi r9 290 gaming 4gb x2 582,44€ (unitario 291,22€)
-mouse/tastiera: coolermaster devastator mouse + tastiera nero cn retroilluminazione in rosso 28,26€ in amazzonia

1) Le RAM è vero fanno la sua porca figura (perché le utilizzo anche io) ma quando si programma di mettere un dissipatore di solito consiglio le G.Skill Ares 1600MHz 8GB CL9 LP che essendo low profile stai sul sicuro che non ti creano problemi di spazio.
2)Dissipatore può andar bene anche questo. Avevo messo il Raijintek EreBoss Black perché lo ritengo di qualità superiore.
3)Qui mi trovo in disaccordo... Per 100 euro in più hai uno SLI di GTX970 che secondo me conviene enormemente di più. Il modello è più recente e la singola GTX970 ha un 10% in più di performance in confronto alla R9 290.
4) va benissimo il set CM Storm Devastator, oramai è consigliato da tutti il forum, è un classico. Migliore qualità/costo.


- - - Updated - - -


si in genere nessuno consiglia gli sli a cuor leggero ma il rapporto qualita'/prezzo delle nuove nvidia e' talmente imbattibile che prendere amd e' una cavolata, uno sli di 970 compete con una r9 295x2 che e' il top amd e che costa 1000 euro, e riesce anche a consumare molto meno, quindi lo sli in questo caso e' quasi d'obbligo

Approvo pienamente :sisi:
 

ggreds

Nuovo Utente
64
5
CPU
amd fx-8320 3.5ghz 8 core
Scheda Madre
ga-970a-ud3p
HDD
seagate barracuda 1tb
RAM
g.skill ares blue 2x4gb
GPU
sapphire radeon r9 280 oc edition
Audio
integrata
PSU
thermatake berlin 630w
Case
thermaltake commander ms-i
OS
windows 7
1) Le RAM è vero fanno la sua porca figura (perché le utilizzo anche io) ma quando si programma di mettere un dissipatore di solito consiglio le G.Skill Ares 1600MHz 8GB CL9 LP che essendo low profile stai sul sicuro che non ti creano problemi di spazio.
2)Dissipatore può andar bene anche questo. Avevo messo il Raijintek EreBoss Black perché lo ritengo di qualità superiore.
3)Qui mi trovo in disaccordo... Per 100 euro in più hai uno SLI di GTX970 che secondo me conviene enormemente di più. Il modello è più recente e la singola GTX970 ha un 10% in più di performance in confronto alla R9 290.
4) va benissimo il set CM Storm Devastator, oramai è consigliato da tutti il forum, è un classico. Migliore qualità/costo.
per il punto 1 io facevo un discorso prettamente estetico oltre che di qualità della memoria in se che cmq va bene anche nello slot successivo, ovviamente puntare su lp quando si mette un dissipotore aftermarket è importantissimo cm diceva blackbrian.
per il punto 2 e 3 risparmiando qlcosina qui e li prendendo sempre ottime componenti risparmi qualche dindino, ovviamente le nvidia e l'ereboss sn qualitativamente migliori per cui + costose :). in ogni caso anche senza dover fare oc io mi sento di dire che nn bisogna spendere troppo per avere una ventilazione normale, in quanto è ttt rapportato alla componente che si va a scegliere.

ribadisco il mio concetto di prima, cioè ke bisogna spendere di meno avendo qualitativamente una cosa positiva. no cross/sli, quindi un risparmio cospicuo su quasi tutte le altre componenti che nn devono reggere quella storia li.
 

Drunkbert

Nuovo Utente
18
1
Ciao ragazzi, vi aggiorno, a causa di alcune spese improvvise (ripetizioni di Fisica per un esame, maledetta università :O ) che non mi va pesino sui miei, mi trovo costretto a limare circa 200€ dal budget iniziale, scusate se vi ho fatto lavorare a "vuoto", ma mi avete aiutato a capire che uno sli ora come ora non è quello a cui punto, diciamo che non essendomi mai trovato tanti soldi tra le mani ho voluto un po' "sfoffare".
Facendo dei calcoli microeconomici piuttosto alla carlona e approssimati per eccesso, ho concluso che metto da parte 1400 in circa 4 anni senza pesare minimamente sul mio stile di vita attuale, ergo ho deciso di ridimensionare le mie aspettative ad un pc che mi consenta di giocare per bene e a livelli grafici decenti, che regga lo stream etc per almeno 4 anni per poi continuare a modificarlo finche morte non ci separi.

Scusate il brusco cambio di direzione, ma purtroppo laurearmi per ora è più importante di giocare Titanfall in Ultra T_T (vita infame xD).
 

BlackBrian14

Utente Attivo
265
88
CPU
i7 3770 3.4Ghz
Scheda Madre
Asus P8H77-VLE
HDD
Crucial MX200 SSD 500GB + Western Digital Green 1Tb
RAM
G.Skill RipjawsX 4GBx2 1600Mhz + HyperX Savage 4GBx2 1600Mhz
GPU
Asus GeForge GTX 760 DirectCU II OC
Monitor
Asus VS248H + Samsung S22B350 22'
PSU
Enermax Naxn 450w
Case
Aerocool X Warrior Blue
OS
Windows 7 64bit
Ciao ragazzi, vi aggiorno, a causa di alcune spese improvvise (ripetizioni di Fisica per un esame, maledetta università :O ) che non mi va pesino sui miei, mi trovo costretto a limare circa 200€ dal budget iniziale, scusate se vi ho fatto lavorare a "vuoto", ma mi avete aiutato a capire che uno sli ora come ora non è quello a cui punto, diciamo che non essendomi mai trovato tanti soldi tra le mani ho voluto un po' "sfoffare".
Facendo dei calcoli microeconomici piuttosto alla carlona e approssimati per eccesso, ho concluso che metto da parte 1400 in circa 4 anni senza pesare minimamente sul mio stile di vita attuale, ergo ho deciso di ridimensionare le mie aspettative ad un pc che mi consenta di giocare per bene e a livelli grafici decenti, che regga lo stream etc per almeno 4 anni per poi continuare a modificarlo finche morte non ci separi.

Scusate il brusco cambio di direzione, ma purtroppo laurearmi per ora è più importante di giocare Titanfall in Ultra T_T (vita infame xD).
Beh questo cambia tutto xD rinunciando allo sli risparmi molto.
350/370 in meno senza la seconda GTX970
si risparmia qualcosa sul PSU, prendendone sempre uno di qualità, ma con un taglio più piccolo, un 550/650W va benissimo
a quel punto se non ti interessa OC si passa sulle MoBo H97 (che non permetteranno però lo sli in futuro)
CPU,RAM, Dissipatore e Case andrebbero bene gli stessi.

Quando torno a casa ti rifaccio una configurazione senza lo sli. Probabilmente verrà anche meno di 1400€ xD uno sli è molto costoso, sia per mobo, alimentatore, e monitor. Se hai cambiato idea potresti risparmiare molto! noi ti avevamo proposto uno sli per ottenere il meglio dal tuo budget.

Comunque appena ho tempo vediamo come rifarla ^^
 

BlackBrian14

Utente Attivo
265
88
CPU
i7 3770 3.4Ghz
Scheda Madre
Asus P8H77-VLE
HDD
Crucial MX200 SSD 500GB + Western Digital Green 1Tb
RAM
G.Skill RipjawsX 4GBx2 1600Mhz + HyperX Savage 4GBx2 1600Mhz
GPU
Asus GeForge GTX 760 DirectCU II OC
Monitor
Asus VS248H + Samsung S22B350 22'
PSU
Enermax Naxn 450w
Case
Aerocool X Warrior Blue
OS
Windows 7 64bit

Drunkbert

Nuovo Utente
18
1
Configurazione5.png Avevo visto una cosa del genere, però se mi dite che ci sono modi di gestire la componentistica che mi garantiscono una spesa/resa maggiore uguale aspetto volentieri la vostra opinione ^^
 

BlackBrian14

Utente Attivo
265
88
CPU
i7 3770 3.4Ghz
Scheda Madre
Asus P8H77-VLE
HDD
Crucial MX200 SSD 500GB + Western Digital Green 1Tb
RAM
G.Skill RipjawsX 4GBx2 1600Mhz + HyperX Savage 4GBx2 1600Mhz
GPU
Asus GeForge GTX 760 DirectCU II OC
Monitor
Asus VS248H + Samsung S22B350 22'
PSU
Enermax Naxn 450w
Case
Aerocool X Warrior Blue
OS
Windows 7 64bit
Visualizza allegato 129763 Avevo visto una cosa del genere, però se mi dite che ci sono modi di gestire la componentistica che mi garantiscono una spesa/resa maggiore uguale aspetto volentieri la vostra opinione ^^

No tranquillo, se stai cercando di aggiustarla da solo va benissimo !
Allora le componenti che riesco a vedere vanno tutte bene tranne una: La GTX970 della palit.... dammi retta spendi 20€ in più e prendi la MSI GeForge GTX970 sempre su eprice, dove stai comprando il resto.
l'SSD io preferisco i Crucial M550, sempre da 128GB, ma per opinione personale, perché li ritengo molto affidabili. Se poi c'è solo il samsung tieni quello.

Però dallo screen non riesco a vedere la Scheda madre...
 

Drunkbert

Nuovo Utente
18
1
Ho sostituito la palit con la MSI, ti danno anche un tappetino del mouse, LOL.
Comunque la MoBo è quella sempre MSI che ho linkato pochi post su ^^

- - - Updated - - -

Comunque ogni consiglio che mi consenta di risparmiare un po' da quella config che ho postato senza perdere troppo in resa è ben accetto ^^

- - - Updated - - -

Anche perchè ho notato di avere dimenticato il lettore dvd blue ray xD
 

BlackBrian14

Utente Attivo
265
88
CPU
i7 3770 3.4Ghz
Scheda Madre
Asus P8H77-VLE
HDD
Crucial MX200 SSD 500GB + Western Digital Green 1Tb
RAM
G.Skill RipjawsX 4GBx2 1600Mhz + HyperX Savage 4GBx2 1600Mhz
GPU
Asus GeForge GTX 760 DirectCU II OC
Monitor
Asus VS248H + Samsung S22B350 22'
PSU
Enermax Naxn 450w
Case
Aerocool X Warrior Blue
OS
Windows 7 64bit
Ho sostituito la palit con la MSI, ti danno anche un tappetino del mouse, LOL.
Comunque la MoBo è quella sempre MSI che ho linkato pochi post su ^^

- - - Updated - - -

Comunque ogni consiglio che mi consenta di risparmiare un po' da quella config che ho postato senza perdere troppo in resa è ben accetto ^^

- - - Updated - - -

Anche perchè ho notato di avere dimenticato il lettore dvd blue ray xD

La MSI z97 gaming 5 come già detto in precedenza è un ottima Scheda madre ^^ prendendo questa ti terresti aperta la possibilità di uno sli futuro. Per adesso tieni una GTX970 che è davvero fantastica, e se in futuro vorrai prestazioni migliori ne metti un'altra.
Altrimenti si passa alle MoBo H97 che costano molto meno, però chiudi tutte le porte allo sli.
Se dovessi decidere che preferisci risparmiare ancora e rinunciare allo sli ti consiglio una:
Asrock H97 Pro 4 ~80€

che è una validissima MoBo per configurazioni a GPU singola

Comunque una singola GTX970 ha già delle prestazioni da urlo :asd:
Ricordati che io come monitor ti avevo consigliato il BenQ XL2411Z per sfruttare a pieno lo Sli ma se abbandoni questa idea puoi prendere anche un monitor FullHD (1920x1080) a 60Hz e risparmiare molto anche lì. Un buon monitor in questo caso potrebbe essere:
Asus VN248H ~180€
o Asus VS248H ~160€

Ah giusto e l'alimentatore si può prendere più piccolo, da 550W o 650W per stare larghi

Ti ho fatto degli screen della configurazione senza sli su eprice ^^
Configurazione No OC.png Configurazione No OC 2.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Drunkbert

Drunkbert

Nuovo Utente
18
1
Grazie mille, sono arrivato a una config con un monitor samsung da 130€ 23,6" full hd, e il prezzo con le tue correzioni di tutta la configurazione (includendo anche un set devastator mouse+tastiera) è di 1330 €!
Resta purtroppo il problema del montaggio.
Me lo consigliate o è un rischio grosso?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!