Dubbi amletici su componenti per nuovo pc

Citizen

Nuovo Utente
2
0
CPU
Intel E8400
Scheda Madre
Asus Striker 2 Formula
HDD
320 raid0
RAM
4gb Corsair C4 XMS2 DHX PC6400
GPU
Nvidia Geforce 8800 GTX
Audio
Sound blaster X-Fi Xtreme Music
Monitor
Samsung T220
PSU
LC Power Hyperion 700W Metatron Series
Ciao a tutti, Spero di essere nella sezione giusta, se no chiedo scusa e vi prego di spostarmi :)

Gamer da sempre, (quasi) mai console, ultimo pc assemblato quasi 10 anni fa. da allora arrangiavo con quello o con il portatile che mi ero preso qualche anno fa per l'università, sopratutto con i millemila giochi anche vecchi nella libreria steam comprati "perché in offerta".
Ho deciso di comprarmi un pc nuovo (evvai busta paga :luxhello::asd: ), orientato 100% al gaming. unico problema, dopo aver letto circa un milione di guide, articoli e review diverse in almeno 3 lingue, ho un sacco di dubbi e perplessità su cosa effettivamente comprare.

CPU e MB: Ero orientato verso gli skylake, con un budget dedicato a questi 2 componenti di circa 350 euro, il che voleva dire i5-6500 o 6600k, e mb da circa 150 euro, indicativamente asus z170 pro gaming (o solo pro), o msi z170 gaming m3/5 (dipende dal processore a quel punto, basta restare indicativamente attorno i 350, poi al max si aggiusta da un altra parte. me ne consigliate altre? ho sbagliato completamente la scelta? ho anche visto nelle guide tra le consigliate la ASrock Z170 Gaming K4 ma mi ispira relativamente poco

Scheda video: Rx 480 o nvidia gtx 970? o r9 390 (anche qui, indicativamente 300 euro), la 390X a meno di offertone mi sa che sfora il budget, ma si puo sempre aggiustare come detto sopra :asd:. come prestazioni sono piu o meno tutte li, e non sono fanboy nvidia o ati.

RAM: G.Skill 16GB DDR4 16GB DDR4 3000MHz, o G.Skill Ripjaws V - DDR4 - 16 GB 2400 MHz?

SSD: 500gb samsung 850evo... o meglio un altro?

cpu cooler: non mi son mai dato all'overclock, quindi credo che il liquid sia un po' eccessivo anche se mi attrae moltissimo per ragioni di sentimentalismo di gioventù :D quindi pensavo un arctic freezer 13, coolermaster hyper 212x o arctic liquid freezer 120

Case: paradossalmente uno dei dubbi più grandi che ho :hihi: pensavo nxzt s340, coolermaster silencio 420 o nxzt h230. o anche altre idee, se mi vengono. sono più orientato verso la buona ventilazione e silenziosità che l'estetica. (e che naturalmente il dissipatore ci stia dentro :lol: )



Spero che qualcuno abbia la voglia ed il tempo di aiutarmi a togliermi qualche dubbio :D

grazie!!
 
Ultima modifica:

Aroldo

Utente Attivo
291
40
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Custom loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 7
HDD
Samsung 850 EVO 128 GB + 3 hdd WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z - 16GB (2x8) 3000MHz CL15
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
HP x2301 Micro Thin Monitor - 1080p x 60Hz x 23"
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
Thermaltake Core P5
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire + Revoltec FightMouse Elite
OS
Windows 10 Pro
Per la mobo valuta pure le Gigabyte, a questo giro le z170 sono molto buone. Una Gaming 5 magari.

Scheda video assolutamente no la 970. Per quanto io ce l'abbia e posso affermare che è una buona vga, ad oggi non conviene. Io aspetterei le custom della rx 480. Oppure anche la 1060, vedremo...

Ram.. una marca vale l'altra. Pure io ho appena assemblato un nuovo pc ed ero molto indeciso. Alla fine ho optato per le G.Skill Trident Z... ma alla fine basta che abbiano un buon rapporto tra frequenza e latenze... 3000 MHz con CL15 ad esempio è buono.

Il dissi dipende molto da cosa ti piace, il liquido per me è molto più bello esteticamente, io per spendere non troppo ci ho messo un Corsair H90, anche se non faccio oc in modo rilevante... Altrimenti sono sempre i soliti, Cooler Master, Noctua, Be Quiet, Thermalright...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili