Dual xeon per giocare?

Unreal6777

Utente Èlite
4,916
737
Hardware Utente
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
Scheda Video
1080ti
Monitor
2k
Sistema Operativo
Windows/macos/Linux
Salve a tutti non so dove postare la domanda precisamente.

Acquisterò un PC dual xeon con 32gb ram, ovviamente per altri utilizzi ma se aggiungo una scheda grafica seria posso anche giocarci?

Il dual socket potrebbe creare problemi o incompatibilità nei giochi? Saranno usate entrambe le cpu?

Grazie in anticipo.

@Skills07 @crimescene @DareDevil_ @Robertob89 vi ho visto bazzicare il reparto gaming mi chiedevo se potevate illuminare.

Ultima modifica:

crimescene

Moderatore
Staff Forum
12,507
5,431
Hardware Utente
CPU
Intel Core i5 9600k
Dissipatore
Be Quiet Shadow Rock slim
Scheda Madre
MSI z390i Gaming Edge AC
Hard Disk
SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
32GB DDR4 @ 3000 Corsair Vengeance lpx
Scheda Video
Zotac 2070 Super
Scheda Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
LG ultrawilde
Alimentatore
Seasonic Foìcus+ 550W Platinum
Case
Sharkoon TG5 RGB
Internet
TIm 100Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
LA risposta è sì puoi anche giocarci, ma lo scopo di quelle build come ovviamente sai non è per il gioco ma per l'utilizzo in svariati ambiti che richiedono un utilizzo di svariati core e due processori.
In parole povere in gaming non sono ben ottimizzate, e sfrutteresti solo uno dei processori, ma potresti trarne beneficio in ambiti come lo streaming ecc.
Non c'è nulla che impedisce di giocare in questo tipo di build a parte il pessimo rapporto prezzo/prestazioni in gaming, Però all'atto pratico puoi farlo.
Avendo gli xeon spesso un IPC più basso, paradossalmente le prestazioni in gioco sono solitamente migliori con i procesosri "classici" ed essendo processori molto costosi non sono consigliabili inq uesto ambito perchè appunto costano e non sono fatti per quegli scopi, ma se devi udsarli per altro puoi anche utilizzarli per giocare tranquillo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Unreal6777

Unreal6777

Utente Èlite
4,916
737
Hardware Utente
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
Scheda Video
1080ti
Monitor
2k
Sistema Operativo
Windows/macos/Linux
Il computer sarà acquistato per lavoro, sarà sfruttato per altri compiti però visto che c'è ed avrò una decina di hdd montati pensavo di dedicare uno per svago aggiungendo una scheda grafica decente.

Effettivamente sarei pazzo a prenderlo per il gaming, vorrei solo avere lo stesso pc per lavorarci e perché no giocare nel tempo libero senza avete due configurazioni diverse in casa.

Più che altro mi interessava questo, se le due cpu non creassero problemi nei giochi. Se poi non vengono usati tutti i core(per ovvi motivi di programmazione) non importa.

Ho una one x (mi trovo divinamente)ma io nei multiplayer non ce la faccio, devo tornare a PC.

crimescene

Moderatore
Staff Forum
12,507
5,431
Hardware Utente
CPU
Intel Core i5 9600k
Dissipatore
Be Quiet Shadow Rock slim
Scheda Madre
MSI z390i Gaming Edge AC