dual vs quad

• Autore discussione Autore discussione lo squartatore
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
no, completamente mai, visto che la GPU alla fine non è altro che un Co-Processore, perciò svolge solo un certo tipo di operazioni ( float in qst caso, visto che rappresenta per le applicazioni multimediali la stragrande maggioranza dei delle operazioni e sicuramente quelle più pesanti ).

Ma la cpu non è fatta per giocare !
almeno lo scopo primario non è quello !

ciao ragazzi,

secondo me il quad conta non troppo ma abbastanza si, la mia esperienza mi ha fatto vedere differenza tra e6600 e q6600 in ambiente windows, io che tengo aperte sempre tante cose contemporaneamnente ho notato un notevole snellimento dei tempi e reazioni delle applicazioni.
per il resto nei giochi è uguale.
nei bench è molto migliorato ma devo dire che il vantaggio complessimo è molto soddisfacente per chi lavora prevalentemente in desktop. certo che se uno deve prendere un pc solo per giocare o aprire per esempio photoshop solo una volta puo andare sui dual.
è anche vero che un q6600 costa come un e6850... io non me la sento cmq di consigliare il 6850 al posto del q6600. quad è sempre quad.

Ho notato poi che la freq con cui riesci a tirare fuori tottu dal procio intel si aggira sui 3.6 e 3.8Ghz, forse anche 4 per i nuovi Penryn grazie alla cache.

Oltre queste freq non si guadagna quasi più niente in prestazioni, quindi una dual core da 4.7Ghz come mostrato non andrebbe molto più lontano rispetto ad un quad a frequenze tipo quelle che ho scritto sopra no ?

se parli di giochi dipende da che tipo di comparto grafico hai sotto..se parli di applicazioni +mhz = +prestazioni (a parità di ardhitettura ovviamente)

Scusate alla luce di questi test di queste generazioni di quad core, siete ancora convinti che valga la pena un quad piuttosto che un dual ? :help:

Sono bel poche le applicazioni che sfruttano il multi-core e qnd lo sfruttano non lo fanno in modo corretto. Ad esempio non li sfruttano in contemporanea o non tutti allo stesso modo.

Basti vedere crysis :lol:
in ambito ludico con gli ultimi game avere un quad porta bei benefici,ho due amici che da poco hanno il quad(prima avevano un core duo serie 6xxx ben occati)con game come crysis,nfs pro street,supreme commander,supreme commander forged alliance,world in conflict,cod 4,ecc che a parità di oc hanno avuto incrementi di performance anche significativi.(a parità di impostazioni a volte hanno anche 15/20 fps in +!)
visto con i miei occhi.
loro avendo due monitor si poteva vedere col task manager come usavano i core sti game....
vengono usati sempre tutti e 4 mediamente sul 50/60%.

in ambito ludico con gli ultimi game avere un quad porta bei benefici,ho due amici che da poco hanno il quad(prima avevano un core duo serie 6xxx ben occati)con game come crysis,nfs pro street,supreme commander,supreme commander forged alliance,world in conflict,cod 4,ecc che a parità di oc hanno avuto incrementi di performance anche significativi.(a parità di impostazioni a volte hanno anche 15/20 fps in +!)
visto con i miei occhi.
loro avendo due monitor si poteva vedere col task manager come usavano i core sti game....

e allora puoi vedere che i cores non sono utilizzati tutti e 4 al 100% fissi !

visto con i miei occhi.

Mi spiace ma non è possibile ti sarai sbagliato o almeno qualcosa deve aver influito.
Con un quad potresti a parità di freq da un dual guadagnare qualche fs in più, ma sempre roba misera anzi nulla.

ES:
Guarda crysis
http://www.pctuner.net/news/6815/Amd_Phenom_X4_vs._Intel_Yorkfield_testati_su_Crysis/

Se influenzasse così tanto allora perchè non è stato mai rivelato ? La vga poi dovrebbe svolgere il 90% dell'applicazione quindi non vedo come possa beneficiarle in modo così netto ! ammenochè i fs medi fossero in proporzione molto più grandi
( es : +20fs su 120fs di prima, ma non è possibile +20fs in 50-60fs di prima )

Ultima modifica da un moderatore:
qualcuno sa a livello di ottimizzazione delle applicazioni per i multi core a che punto siamo e se ci sono novità per il futuro???

i 4 core di un procio Intel qnd giochi stanno sui 50% ognuno come detto prima perciò già i quad li sfruttano da cani.

quad senza ombra di dubbio... io tengo mille applicazioni aperte contemporaneamente e la differenza c'è. e cmq a livello di prezzo siamo li ormai, e dato che il futuro è multicore la riposta secondo me è scontata...

poi ovviamente dipende dalle tue esigenze! se devi usare solo office e vedere qualche film anche un sempron va bene.

quad senza ombra di dubbio... io tengo mille applicazioni aperte contemporaneamente e la differenza c'è. e cmq a livello di prezzo siamo li ormai, e dato che il futuro è multicore la riposta secondo me è scontata...

poi ovviamente dipende dalle tue esigenze! se devi usare solo office e vedere qualche film anche un sempron va bene.
questo senza ottimizzazioni particolari avviene, ma andare oltre i 4 core senza ottimizazioni è solo uno spreco....crysis ad esempio nn riesce a sfruttare nemmeno i dual core al 100%...o almeno li sfrutta malissimo...

invece una roba del genere non si può fare, la devono adattare loro manualmente ( i programmatori ) e cmq anche se si dividessero i compiti, almeno lo facciano in maniera omogenea, non che un core lavora più di un altro, oppure uno vada in pausa qnd vuole o anche che ognuno faccia sempre sali e scendi nel grafico delle percentuali d'uso dei singoli core

Pubblicità
Pubblicità
Indietro