DOMANDA Dual SIM

MrFrost

Utente Attivo
190
40
CPU
AMD Ryzen 4500U
Scheda Madre
Laptop HP Pavilion
HDD
SSD NVME 512GB
RAM
16GB DDR4-3200 SODIMM (2 × 8GB)
GPU
AMD Radeon Vega 6
Monitor
FHD
PSU
Alimentazione 45W
Case
Tutto in metallo
Periferiche
Tastiera della lidl
OS
Windows 10 Home
Salve a tutti!
Avevo in mente di prendermi un telefono Dual SIM, perché ho due sim, appunto; l'unico problema, è il cellulare. Fin ora, tutte le persone che ho incontrato, hanno problemi con i dispositivi dual sim quando hanno nel cellulare due sim. Principalmente, la prima sim mi serve per whatsapp e qualche autenticazione a due fattori. Qualche consiglio per rimediare a questo problema?

P.S. conosco persone che hanno anche una sola sim del cellulare dual sim e hanno comunque problemi.
 

sstteeffaannoo

Nuovo Utente
43
2
Io personalmente, nonostante sia un principiante in questo campo, non ho mai avuto problemi, sono molto contento di come funziona il mio dual sim. Anzi ho duplicato whatsApp ed ora neho uno per ogni sim.
 

Kinto

Utente Attivo
448
164
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
Ho un Mi6 con rom Pixel Experience e due schede: la principale TIM nello slot 2 e la secondaria Iliad nel primo slot.

Non ho problenma di sorta:
nelle impostazioni ho settato di usare Iliad per dati mobili E sms e la TIM per le telefonate (nel senso che quando comincio a chiamare sfrutta automaticamente la TIM).

Ho poi impostato Iliad come LTE/WCDMA e la TIM come WCDMA preferred (nel menù si chiama GMS/WCDMA preferred)

Anche switchassi gli slot non cambierebbe nulla. Non so che tipo di problema potessero mai avere avuto, ma mi verrebbe da pensare che non avessero dual-sim dual-standby come ormai sono praticamente tutti.
Infatti devi sapere che i primi dual sim, de facto, servivano solo a evitare di spegnere il cellulare per cambiare sim, infatti per switchare da una all'altra occorreva selezionarla e riavviare il cell (poi nel tempo non serviva più spegnere): funzionava UNA sola sim per volta.

Ora invece sono praticamente tutti dual-standby ovvero che funzionano entrambi insieme, MA se ricevessi una chiamata sulla sim1, chi ti chiamerebbe sulla seconda sim troverebbe occupato.

Alcuni cellulari, normalmente i top di gamma, hanno anche la funzione dual-active, ovvero hanno proprio due antenne come se avessi due cellulari condensati in uno.
 

MrFrost

Utente Attivo
190
40
CPU
AMD Ryzen 4500U
Scheda Madre
Laptop HP Pavilion
HDD
SSD NVME 512GB
RAM
16GB DDR4-3200 SODIMM (2 × 8GB)
GPU
AMD Radeon Vega 6
Monitor
FHD
PSU
Alimentazione 45W
Case
Tutto in metallo
Periferiche
Tastiera della lidl
OS
Windows 10 Home
Ho un Mi6 con rom Pixel Experience e due schede: la principale TIM nello slot 2 e la secondaria Iliad nel primo slot.

Non ho problenma di sorta:
nelle impostazioni ho settato di usare Iliad per dati mobili E sms e la TIM per le telefonate (nel senso che quando comincio a chiamare sfrutta automaticamente la TIM).

Ho poi impostato Iliad come LTE/WCDMA e la TIM come WCDMA preferred (nel menù si chiama GMS/WCDMA preferred)

Anche switchassi gli slot non cambierebbe nulla. Non so che tipo di problema potessero mai avere avuto, ma mi verrebbe da pensare che non avessero dual-sim dual-standby come ormai sono praticamente tutti.
Infatti devi sapere che i primi dual sim, de facto, servivano solo a evitare di spegnere il cellulare per cambiare sim, infatti per switchare da una all'altra occorreva selezionarla e riavviare il cell (poi nel tempo non serviva più spegnere): funzionava UNA sola sim per volta.

Ora invece sono praticamente tutti dual-standby ovvero che funzionano entrambi insieme, MA se ricevessi una chiamata sulla sim1, chi ti chiamerebbe sulla seconda sim troverebbe occupato.

Alcuni cellulari, normalmente i top di gamma, hanno anche la funzione dual-active, ovvero hanno proprio due antenne come se avessi due cellulari condensati in uno.
Pure io vorrei usare una sim Iliad e una wind hahahha, con la stessa tua combinazione. Non mi ricordo se l'ho scritto, ma con dei risparmi e la borsa di studio, vorrei prendermi un s9 plus. Dici che non ha problemi lui oppure è un caso a parte? È uno di quei top di gamma con 2 antenne l'S9 plus e il note 9?
Grazie del tuo tempo!
 
Ultima modifica:

Kinto

Utente Attivo
448
164
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
Mi spiegheresti che tipo di problemi avrebbero avuto i tuoi amici con due sim nel loro cellulari dual-sim e con una sim nel cellulare dual-sim?

Così giusto per capire di che si sta parlando :)
 

MrFrost

Utente Attivo
190
40
CPU
AMD Ryzen 4500U
Scheda Madre
Laptop HP Pavilion
HDD
SSD NVME 512GB
RAM
16GB DDR4-3200 SODIMM (2 × 8GB)
GPU
AMD Radeon Vega 6
Monitor
FHD
PSU
Alimentazione 45W
Case
Tutto in metallo
Periferiche
Tastiera della lidl
OS
Windows 10 Home
Mi spiegheresti che tipo di problemi avrebbero avuto i tuoi amici con due sim nel loro cellulari dual-sim e con una sim nel cellulare dual-sim?

Così giusto per capire di che si sta parlando :)
Mio fratello si è preso un s9 dual sim, e ha detto di aver un sacco di problemo, tipo smettevano di funzionare, si "perdevano " ecc. Da quando ne ha messa solo una, funziona come si deve.
 

Kinto

Utente Attivo
448
164
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
mi verrebbe da pensare sia un problema hardware del telefono
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili