Dual processor

raffobaffo95

Nuovo Utente
36
0
Salve a tutti ho un dubbio spero riuscirete a chiarirmelo.
Ho una scheda madre di una workstation HP z600 as#460840-002 sp#461439-001.
È dual soket FCLGA1366 e ho uno già uno xeon e5530, vorrei acquistare un altro processore per farli funzionare insieme.
Qui la domanda, devo necessariamente prendere lo stesso xeon o basta che il processore, anche se diverso abbia lo stesso soket?.
Grazie
 

Defqon1

Utente Attivo
388
76
È meglio se è lo stesso. Due xeon diversi possono funzionare insieme se hanno tutto uguale tranne step e clock, nel tuo caso ad esempio un e5520 o un e5540 possono andare e la coppia andrà alla frequenza di quello più lento.
 

raffobaffo95

Nuovo Utente
36
0
Capisco dunque sarebbe meglio avere lo stesso processore! Ti ringrazio.
Altra domanda, due xeon e5530 avrebbero come risultato la somma aritmetica dei core come prestazioni? Nella posizione dei benchmark dove si posizionerebbero a confronto con un singolo processore?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Vai su Hwbot.org e vedi tutti i benchmark per schede dual 1366..seleziona la cpu che hai e vedi di seguito a single, dual

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: raffobaffo95

r3dl4nce

Utente Èlite
16,867
9,213
Altra domanda, due xeon e5530 avrebbero come risultato la somma aritmetica dei core come prestazioni?

No.
Intanto devi vedere come gestire la ram, perché ogni processore avrà la sua ad accesso diretto e potrà accedere all'altra ram più lentamente, come da architettura NUMA.

Poi dipende dal carico di lavoro, i software dovranno essere specifici per multi thread così che il sistema operativo possa smistare i thread tra i due processori. Su software single thread non avrai aumento di prestazioni

Il multi CPU serve principalmente per gestire carichi di lavoro paralleli, esempio varie macchine virtuali
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili