Dual Core vs Dual Xeon qual'è + veloce?

Pubblicità

Fabio.xs

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Io ho un sistema composto principalmente da processore AMD 3000+ (Winchester) e da 2 6800GT in SLI.
L'uso che ne faccio si può riassumere in 3 parole: Photoshop, Pinnacle Studio, Giochi 3D.
La mia domanda è molto semplice, per aumentare la velocità di calcolo in maniera + sostanziosa nell'utilizzo di programmi quali Photoshop e Studio 9 dovrei acquistare un altro tipo di scheda video (nvidia Quadro FX) oppure le due schede video che ho vanno bene perchè come mi hanno detto i programmi da me utilizzati sfruttano il processore e non la scheda video?
Inoltre dovendo cambiare processore, senza considerare che dovrei cambiare anche la scheda madre nel caso dell'INTEL, un sistema basato su 2 Xeon può essere paragonato ad un AMD 4800 X2?
Sapete se qualcuno ha fatto qualche prova e benchmark al riguardo?

PS: Ma esistono M/b per Xeon che hanno 2 PCI express per lo SLI?

Ultima modifica:
è una pazzia passare a due xeon. molto meglio un dual core amd che detta da pcprofessionale è in "assoluto il miglior processore in commercio" e sempre su pc professionale c'è un 4200+ che si mangia il 840EE.

dato che hai già una mobo 939 invece di stare a rifarti un pc, fra qualche mese ti rivendi il tuo 3000+ e ti compri un dual core. lo puoi installare senza cambaire altro ;)

Per quanto rigarda il processore ho capito che il dual core AMD è paragonabile ad un sistema biprocessore ed anzi ne esce vincitore (non sò se prendete come riferimento giochi o programmi come pinnacle prima di dire che AMD batte i Xeon)
Ma per quanto riguarda l'altra domanda?
E' vero che Photoshop e Pinnacle Studio sfruttano il processore e non la scheda video e che quindi mi conviene cambiare la CPU?
Le 2 6800GT vanno bene o una Quadra FX è molto più veloce?

"Per il Processore inizialmente ero orientato sull'FX-57 ma poi visto l'utilizzo che ne dovrò fare (no gare di overclock o super PI) penso che il 4800 x2 sia una scelta migliore, naturalmente appena sarà disponibile e non al prezzo iniziale"

il 4800+ costa veramente tanto. ti consiglio il 4400+ che costa circa 600€.

ma se aspetti qualche mese risparmi ancora. ad ogni modo per il tuo tipo di lavoro non necessiti delle 6800gt ma delle quadro che permettono una gestione della grafica in open gl molto migliore delle geforce dedicate al direct3d.
la 6800gt potrebbe essere moddata a quadro ;)

secondo me meglio lasciare le due 6800gt in fondo non fa cad ma lavori di rendering, dove conta il processore.

Nel caso in cui la si modifica in Quadro poi non si può tornare indietro?
Sai in che consiste la modifica?

Comunque penso anche io che il processore sia più importante della scheda video nel mio caso...

Ho provato la modifica da te suggerita e funziona perfettamente!
Ti devo però dire che almeno con i 2 programmi da me utilizzati (photoshop e Pinnacle Studio) non ho notato un incremento di velocità ne nell'elaborazione e nemmeno nel refresh delle immagini, forse servono per chi utilizza 3D Studio o Lightwave.
Ho provato anche a fare dei bench con 3D Mark 05 e perdo poco meno di 200 punti (la cosa però non mi interessa molto in quanto ci gioco poco per ora)
Ti ringrazio comunque per l'utile suggerimento che mi hai dato!
Ciao!

Fabio.xs ha detto:
Ho provato la modifica da te suggerita e funziona perfettamente!
Ti devo però dire che almeno con i 2 programmi da me utilizzati (photoshop e Pinnacle Studio) non ho notato un incremento di velocità ne nell'elaborazione e nemmeno nel refresh delle immagini, forse servono per chi utilizza 3D Studio o Lightwave.
Ho provato anche a fare dei bench con 3D Mark 05 e perdo poco meno di 200 punti (la cosa però non mi interessa molto in quanto ci gioco poco per ora)
Ti ringrazio comunque per l'utile suggerimento che mi hai dato!
Ciao!

nel tuo caso utile più o meno... non ti velocizza nei prog che usi e perdi 200 pt nel 3DMark05!!! :biglaugh:
Meno male che sei ottimista! :asd: ;)

Togix ha detto:
nel tuo caso utile più o meno... non ti velocizza nei prog che usi e perdi 200 pt nel 3DMark05!!! :biglaugh:
Meno male che sei ottimista! :asd: ;)

200pt al 3dmark non è nulla.

nell'incremento di prestazioni dipende dall'applicazione

ora ha 2 schede da 1400€ l'una prese per 750€ in tutto....

Lorynz ha detto:
ora ha 2 schede da 1400€ l'una prese per 750€ in tutto....

In questo caso è lampante il fatto che costino 1400€ non vuol dire che li meritino... :doh:
:asd: W NV!!! :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro