Dual Core vs Dual Xeon qual'è + veloce?

Pubblicità
Togix ha detto:
In questo caso è lampante il fatto che costino 1400€ non vuol dire che li meritino... :doh:
:asd: W NV!!! :asd:

lo stesso dicasi per le firegl... sono come le schede 3d in vendita con un bios differente. il costo è 2-3 volte maggiore. funziona così il mondo....

Guarda Togix che ci vogliono meno di 30secondi per passare dalla configurazione Quadro alla GT e penso che rendere pubblica una cosa del genere sia utilissimo sia a me che a tutti gli altri possessori di GT, non solo ma anche chi non ha ancora una scheda e ne vuole acquistare una ed è indeciso in quanto non gioca solo ma fa anche Rendering sepere una cosa del genere non potrà che fargli piacere (risparmia tanti $ e non sarà + indeciso sull'acquisto!)

Il fatto che io non traggo dei benefici evidenti (momentaneamente) non è rilevante perchè anche ora sto usando le schede in mofalità 6800GT ed il problema non è dovuto alla mod ma ai programmi che uso (che sfruttano il processore e non tanto la scheda video) quindi ringrazio Lorynz perchè se avessi acquistato le 2 schede (caso impossibile in quanto non penso si possa metterle in SLI) avrei speso tantissimi $oldi inutilmente!
Quindi non è ottimismo tanto vano ed il Grazie è meritato!

e' stato un piacere.

cmq va detto che la softmod non riesce sempre e a volte non sono molto stabili.
ma se a te non da problemi molto meglio ;)

Problemi rilevati sono solo che a Doom3 in 1600x1200 con GT portate a 420 e 1150 mi da problemi di refresh è come se non andasse bene il sincronismo e si vedono delle linee orizontali, ma non importa perchè come ho detto basta risettare a 6800GT che tutto va che è una meraviglia. (ciò che ho fatto al momento)
Non riesco a capire però se c'è un aumento di prestazioni in modalità quadro con i programmi da me utilizzati perchè se c'è penso sia minimo e non ho programmi per fare dei bench dettagliati tipo il 3DMark.
Ora no ho ne il tempo e nemmeno un video da montare ma appena potrò farò dei test nelle due modalità!

@ Lorinz
In effetti anche le firegl mi sembrano che non differiscano molto dalle Radeon, ma te le fanno pagare lo stesso un sacco di euri... (curiosità: ma le Radeon si possono moddare a Firegl??? :help: :boh: )

@ Fabio.xs
Come spero si sia notato dalle numerose faccine il mio commento era ironico... ;) (seppur amaro... :muro: )
Spero cmq che tu possa usufruire presto delle performance che ti offre la quadro! :)

ciao

Ultima modifica:
Fabio.xs ha detto:
Io ho un sistema composto principalmente da processore AMD 3000+ (Winchester) e da 2 6800GT in SLI.
L'uso che ne faccio si può riassumere in 3 parole: Photoshop, Pinnacle Studio, Giochi 3D.
La mia domanda è molto semplice, per aumentare la velocità di calcolo in maniera + sostanziosa nell'utilizzo di programmi quali Photoshop e Studio 9 dovrei acquistare un altro tipo di scheda video (nvidia Quadro FX) oppure le due schede video che ho vanno bene perchè come mi hanno detto i programmi da me utilizzati sfruttano il processore e non la scheda video?
Inoltre dovendo cambiare processore, senza considerare che dovrei cambiare anche la scheda madre nel caso dell'INTEL, un sistema basato su 2 Xeon può essere paragonato ad un AMD 4800 X2?
Sapete se qualcuno ha fatto qualche prova e benchmark al riguardo?

PS: Ma esistono M/b per Xeon che hanno 2 PCI express per lo SLI?

Allora, io lavoro sia col 3D che con effettistica e montaggio video. Per quanto riguarda le tue esigenze, l'incremento migliore che puoi avere per quel tipo di rendering è legato all'installazione di una scheda di editing video dedicata al programma che usi. Con quella acceleri alla grande e in base al modello puoi godere di un tot di effetti gestiti in tempo reale.
Il calcolo del processore conta molto, e i sistemi dual Xeon sono eccellenti quanto costosi, se devi fare grafica 3D "spinta" e ci devi guadagnare su, un dual Xeon è la cosa migliore che possa acquistare, ma da quanto ho letto non mi sembra il tuo caso.
Segue (per ora solo sulla carta) a ruota l'athlon X2, con cui hai un risparmio notevole considerando la spesa di un unico processore e soprattutto della motherboard.

Comunque con la cpu e le schede video che hai mi sembra una spesa inutile un upgrade del comparto video o cpu, se vuoi incrementare i tempi di resa dei filmati prendi una Pinnacle seria, una Matrox o una Canopus e stai tranquillo.

Ho fatto un pò di test con Pinnacle Studio 9 e le due schede utilizzate in 6800GT o in Quadro, cronometro alla mano non ho notato nessunissimo incremento di prestazioni.
Ci tengo a precisare che non ho aggiornato i driver installando quelli della Quadro (come indicano in un recente articolo segnalato da poco da TomsHW) ma comunque modificati i parametri con RivaTuner e riavviato il PC, nella schermata dei Driver il PC riconosce la scheda come Quadro, ma l'incremento non c'è!

Quindi ci sono solo 2 possibilità:
1) La Mod non trasforma realmente le 6800GT in Quadro ma fa solo cambiare il riconoscimento della scheda nella schermata dei driver (finto)
2) La Mod funziona ma i programmi da me utilizzati (Pinnacle,Photoshop) non sfruttano questa scheda.

x Rossifumi:
Ti ringrazio per i tuoi utili consigli, come avrai intuito non uso il PC per fare della grafica 3D e soprattutto non per guadagnare ma mi piacerebbe avere una velocità maggiore nell'utilizzo dei due programmi da me maggiormente utilizzati.
A tal proposito tu mi consigli di orientarmi su schede dedicate Matrox o Pinnacle "serie", pensi che una scheda del genere incrementi anche le prestazioni di Photoshop?
Se le shede video da te consigliatemi sono su slot PCI pensi che sia possibile far coesistere in un unico sistema le mie 6800GT SLI ed una scheda come quelle da te consigliatemi?

Rieccomi qui!
Tornato dalle vacanze volevo montare un DVD con tutte le foto utilizzando Pinnacle e mi è venuta in mente la brillante idea di usare la softmod per moddare le due 6800GT in Quadro come avevo già fatto più volte prima e...
Non ci crederete ma il sistema non ne vuol sapere di funzionare o meglio quando modifico i parametri in rivatuner poi riavvio il PC e quando dovrebbe apparire il desktop mi appaiono tante righe blu e si blocca tutto!
Ora ho i driver 78.01 non è che quelli di nvidia si sono accorti della mod ed hanno corretto l'errore?
Chi ne sa qualcosa?
Ve lo chiedo perchè Studio 10 sfrutterà per il rendering le stesse routine di Pinnacle Liquid 6 e quindi utilizzerà la GPU per velocizzare il tutto ma quest'ultima deve essere di una scheda OpenGL, una QUadro appunto!

prova a mettere i 77.77 WHQL. inoltre se le 6800gt le hai in sli, mi sorge il dubbio che possano funzionare.

La prima volta che ho moddato le schede erano in SLI e funzionava, non capisco perchè ora non và ma sicuramente saranno i driver nuovi.
Tu con i 77.77 WHQL hai provato e funziona o me li hai consigliati solo perchè sono i precedenti?

Sto usando l'ultima versione di Rivatuner segnalata prontamente da Zio Toms ed installata ieri ;)

io stò usando i 77.77 anche se non ho moddato la scheda. però mi sembra che quelli che hai te non siano ufficiali. solo per quello.

Ludus certo che sono gli ufficiali sono certificati WHQL e li ho scaricati dal sito NVidia più ufficiali di così... :happy
Dove posso reperire i driver più vecchi? (77.77 appunto)

Fabio.xs ha detto:
Ludus certo che sono gli ufficiali sono certificati WHQL e li ho scaricati dal sito NVidia più ufficiali di così... :happy
Dove posso reperire i driver più vecchi? (77.77 appunto)
Sempre dal sito nVidia.Devi seguire il link "Windows XP/2000: Archivio driver". ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro