Dual Channel??

MarcoV_96

Nuovo Utente
15
0
Salve,

tra poco avevo intenzione di farmi la mia prima configurazione da gaming, che sto progettando da ormai 4-5 mesi. Non essendo un esperto d'informatica ho cercato in questi ultimi mesi di informarmi al meglio delle mie possibilità.

Ora con l'uscita dei processori kaby lake avevo intenzione (appena i prezzi diventeranno un po' più accessibili) di acquistare una scheda madre z270 dell'asus in particolare la: Asus ROG Maximus IX Formula oppure in alternativa Asus ROG Maximus IX Code.
A tal proposito avrei un domanda da porvi: non ho ben capito cosa significhi il dual channel, dato che entrambe le mb possiedono 4 slot ddr4.
Navigando su internet tra l'altro ho notato varie configurazioni con chipset z170 con 4 banchi di ram e non solamente due.
Il fatto è che le ram che avevo intenzione di acquistare sono le G Skill Trident z RGB (devono ancora uscire mi sembra) che offrono un aspetto grafico da paura e proprio per questo vorrei usare quattro banchi di ram e non solamente due per rendere il tutto più appariscente. Avevo intenzione di prendere 4 banchi di ram (o 4x4gb o 8x4gb a differenza del prezzo, non ho ancora deciso). Quindi essendo supportando la mb il dual channel sarei obbligato a prendere solamente due banchi di ram (2x8 oppure 16x2)? oppure dovrei acquistare due volte lo stesso quantitativo di ram? quindi acquistare due volte 2x4 per i 16gb di ram o due volte 2x8gb per i 32gb?

Grazie per la vostra disponibilità
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
sconsiglio gia di principio le asus che sono calati in qualità negli anni e pompano tutto con il marketing no puoi prendere anche più di due banchi e le ram che compri devono essere uguali
 

Tcoin

Utente Attivo
357
38
CPU
i5 6400
Dissipatore
Seidon 120 v
Scheda Madre
MSI H170 gaming m3
HDD
Amd r3 120 gb + 2 hdd wd blue 2x1 tb
RAM
HyperX Fury 16 gb ddr3 2133 mHz
GPU
Amd RX 470 Reference
PSU
Thermaltake 530 w
Case
Aerocool Aero 500
Periferiche
Madcatz rat pro S - Corsair Strafe RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit - Ubuntu 16
Allora: dual channel significa che i diversi banchi di ram funzionano contemporaneamente, quindi funzionano TEORICAMENTE al doppio della velocità. Se la tua mobo supporta il quad channel (stessa cosa ma con 4 banchi) ti conviene fare quello.
Sei sicuro che ti servano 32 gb di ram?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
anche 32 gb sono per vedere se riesci a riempirli in qualche stana maniera con strani esperimenti della nasa
 

MarcoV_96

Nuovo Utente
15
0
possiedo già un computer portatile da 16gb di ram e qualche volta vedo proprio che 16gb sono troppo poco causando dei rallentamenti

forse non mi sono espresso bene: volevo sapere se mettendo 4 banchi di ram su una scheda madre dual channel comporta qualche rischio o qualcos'altro
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
nel primo caso puo succedere solo in rendering ad un alta risoluzione altrimenti è un problema del portatile
certo che no se supporta solo dual channe non anche quad channel avresti 2 slot di ram come nelle h110 se ne ha quattro anche il quad channel non è un problema assolutamente
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
possiedo già un computer portatile da 16gb di ram e qualche volta vedo proprio che 16gb sono troppo poco causando dei rallentamenti

forse non mi sono espresso bene: volevo sapere se mettendo 4 banchi di ram su una scheda madre dual channel comporta qualche rischio o qualcos'altro
Le schede madri dual channel, come tutte le schede Z270 (e tante altre), montano sovente 4 slot perché ogni canale supporta fino a due moduli, per un totale di quattro, appunto. La configurazione a quattro moduli, in queste schede, non comporta l'attivazione di un ipotetico quad channel: molto semplicemente, i moduli vengono associati a coppie per il funzionamento in dual channel. Per ridurre i collegamenti elettrici al minimo, è bene installare il minor numero di moduli possibile, quindi è da prediligere un kit 2x8 GB, in questo caso, piuttosto che un kit 4x4 GB; inoltre, così facendo è possibile espandere ulteriormente la ram, se dovesse essere necessario, senza essere costretti a rimuovere la ram già montata.
 

Tcoin

Utente Attivo
357
38
CPU
i5 6400
Dissipatore
Seidon 120 v
Scheda Madre
MSI H170 gaming m3
HDD
Amd r3 120 gb + 2 hdd wd blue 2x1 tb
RAM
HyperX Fury 16 gb ddr3 2133 mHz
GPU
Amd RX 470 Reference
PSU
Thermaltake 530 w
Case
Aerocool Aero 500
Periferiche
Madcatz rat pro S - Corsair Strafe RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit - Ubuntu 16
Ma scusa: che devi farci col pc? Se devi giocare e basta 16 bastano e avanzano
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili