Dual Channel- Ram Upgrade

AleM60Y

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti! Dopo aver cercato un po' qui e lì su internet e aver trovato risposte contraddittorie, provo a esporre il mio problema qui, nella speranza che qualcuno più esperto di me mi possa dare una risposta definitiva! Ho acquistato di recente un portatile che ha un totale di RAM di 8gb, 4gb saldati alla Scheda Madre, e altri 4 in stick amovibile. Essendo la CPU un Ryzen 5 3500U, la ram che ho effettivamente a disposizione è 6gb, a causa della scheda video integrata. Ora, vorrei sostituire lo stick di 4 gb con uno da 8 (velocità e tipologia compatibile, ovviamente) per arrivare a un totale di 12gb di RAM, ma mi ha trattenuto il dubbio: come si comporterebbero le prestazioni complessive, nell'ambito di un gaming leggero (che è poi l'unica attività per cui avrei bisogno di un po' più di RAM)? Teoricamente, a quanto sono riuscito a capire, il problema del dual channel non si porrebbe anche se i due banchi RAM sono di dimensione differente; semplicemente la RAM utilizzerebbe il Dual Channel per quei 4+4GB e i restanti 4 utilizzerebbero il Single Channel. Ammesso che ciò sia corretto, ci sono ricadute negative in termini di prestazioni? Il laptop in questione è un Lenovo Ideapad s340-15api.
Grazie in anticipo a tutti per eventuali spiegazioni e chiarimenti!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!