Dual Channel , frequenza ram come lavorano?

farohp

Utente Attivo
156
0
Ciao a tutti , ho una p5b che supporta :Memoria Dual-channel DDR2 800/667/533
Al momento monto due banchi di ram da 1Gb l'uno marchiati Kingston da 800MHZ con i quali non mi sono trovato molto bene in fase di overclock in quato non riuscivano a mantenermelo.

Ora avrei la possibilità di avere questi banchi di ram:DDR2 2GB, 667 MHz / DDR2 1Gb 667MHZ

Purtroppo la velocità non è a 800 ma riuscendoli ad avere per nulla perchè non montarli?

Così vi chiedevo quale potrebbe essere la configurazione migliore TENENDO CONTO che vorrò poi overcloccare il mio processore(quad core q9400).
Vorrei inoltre sfruttare il dual channel per ovvie ragioni, no?:)
Quindi cosa mi conviene fare?

1. Montare 4 banchi tutti da 667MHz da 2Gb l'uno per un totale di 8 gb che lavorano tutte e 4 in dual channel
2.Lasciare montati i due banchi di ram che ho ora (da 1gb e 800) e montare altri due banchi di ram da 667(questi ultimi devono essere da 1gb o da due perchè tutti e 4 lavorino in dual channel)?

Visto che ho la possibilità di provarne piu di una e visto che poi dovrò usarle anche per l'overclock mi dicevano che una cosa molto importante da verificare nelle ram è il tempo di latenza, quel classico 5-5-5-25 per esempio e che questo tempo cambia a seconda dei banchi, banchi comprati lo stesso giorno identici possono avere tempi di latenza diversi.
E' vero?
Piu' è alto meglio è?
Come verifico a quanto è il banco che monto sulla scheda(in modo da poter scegliere tra tutti i banchi che ho a disposizione quasi una ventina) quelli che hanno una latenza miglioer).grazie
 

dragonrising

Bannato
13,054
2,391
CPU
i7 4790k - cooled by CM hyper 612s
Scheda Madre
Asrock z97 professional
HDD
Samsung 850 pro + wd caviar blue
RAM
Corsair Vengeance LP Ddr3 1600Mhz 8GB (2x4gb) 9-9-9-24
GPU
Msi gtx 980 ti gaming
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL 2420z
PSU
Evga supernova 750w B2
Case
Corsair 750d
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Per sfruttare bene il dual channel devi mettere 2 banchi con la stessa memoria e stessa frequenza...non puoi fare 1banco da 1 gb e l'altro da 2gb con frequenze diverse...comunque cambia scheda madre se vuoi fare OC

- - - Updated - - -

si possono mettere ram con frequenze diverse ma non è consigliabile perchè se ne hai una da 1333 e una da 800...lavorerebbero entrambi a 800, ovvero la più potente si adatta a quella meno potente..
 

farohp

Utente Attivo
156
0
ok questo lo sapevo(se su due banchi uno è a 667 e uno a 800 entrambi vanno a 667 ma se ce ne sono 4-> di cui due in dual channel da 800 e 2 in dual channel da 667 cosa succede?

E se due banchi sono da 800 e 1 gb e due banchi sono da 667 e 2 gb cosa succede? funziona il dual channel?

In piu devo ancora capire perchè per overcockare serve una ram con ottima frequenza(piu alta meglio è) e ram con tempi di latenza buoni.

Se possibile vorrei una risposta completa per aver un quadro generale su quel che ho chiesto, grazie
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
1) Se si installano moduli con frequenza differente, la scheda madre si adatta ai moduli con frequenza inferiore. Questo vale sia che vi siano 2 moduli, sia che ve ne siano 4.

2) Il dual channel funzionerebbe in maniera parziale. Il caso prospettato comporta una quantità di ram complessiva pari a 6 GB (1+1+2+2 GB); di questi 6 GB, 4 GB funzionerebbero in modalità dual channel, 2 GB in modalità single channel.

3) Nelle schede madri socket 775 la frequenza del FSB e quella della ram sono legate in maniera indissolubile; se si alza la frequenza del FSB per overcloccare il processore, di conseguenza si alza la frequenza della ram. Nei sistemi successivi, compresi quelli attuali, il discorso è differente, la frequenza della ram è totalmente disgiunta da quella del processore, dunque si può overcloccare il processore installando della ram normalissima.
 

CPU_FAN

Nuovo Utente
24
3
CPU
i7 2600K
Scheda Madre
ASUS P8P67 DELUXE
HDD
Samsung 840 Pro 256GB
RAM
Corsair Vengeance 1600MHz 4X4GB CL9
GPU
ASUS GTX760
Audio
Integrata
Monitor
LG FLATRON IPS234
PSU
Enermax Revolution87+ 750W
Case
CM 690 II Advanced
OS
Windows 7 Ultimate Service Pack1 @64bit
1) Se si installano moduli con frequenza differente, la scheda madre si adatta ai moduli con frequenza inferiore. Questo vale sia che vi siano 2 moduli, sia che ve ne siano 4.

2) Il dual channel funzionerebbe in maniera parziale. Il caso prospettato comporta una quantità di ram complessiva pari a 6 GB (1+1+2+2 GB); di questi 6 GB, 4 GB funzionerebbero in modalità dual channel, 2 GB in modalità single channel.

3) Nelle schede madri socket 775 la frequenza del FSB e quella della ram sono legate in maniera indissolubile; se si alza la frequenza del FSB per overcloccare il processore, di conseguenza si alza la frequenza della ram. Nei sistemi successivi, compresi quelli attuali, il discorso è differente, la frequenza della ram è totalmente disgiunta da quella del processore, dunque si può overcloccare il processore installando della ram normalissima.


perdonate l'intrusione,nella mia configurazione se imposto la frequenza della ram a 1600 il processore si piazza fisso a 3,5 senza mai tornare a riposo sui 1600 come fa con le ram a 1333

nelle specifiche riporta come memorie DDR3-1066/1333, non capisco perchè viene tirato in causa se imposto a 1600
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili