PROBLEMA dual channel fa crashare al boot su Asus strix x470 gaming-f

Akill

Nuovo Utente
16
0
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
MasterLiquid Lite 240
Scheda Madre
Asus strix x470-f gaming
HDD
wd blue 1tb-Samsung Evo 970 -toshiba 2.5
RAM
hyperx predator rgb 16 giga (2 da 8)
GPU
Gigabyte rtx 2070
Monitor
Samsung C27FG70FQU
PSU
Corsair cx650m
Case
Masterbox k500
Periferiche
Tastiera:razer ornata chroma Mouse:g903 Cuffie:razer man o war
OS
Windows 10 pro
ho una Asus strix x470-f gaming con ram hyperx predator rgb quando le metto nel dual channel appena accendo il pc chasha al boot nei q led si accendono le ram ho provato ha mettere le ram nello slot 3 4 e il pc va tranquillamente, avete una soluzione?
Post unito automaticamente:

 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Esegui un memtest con un banco inserito alla volta in ogni slot della scheda madre.
 

Akill

Nuovo Utente
16
0
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
MasterLiquid Lite 240
Scheda Madre
Asus strix x470-f gaming
HDD
wd blue 1tb-Samsung Evo 970 -toshiba 2.5
RAM
hyperx predator rgb 16 giga (2 da 8)
GPU
Gigabyte rtx 2070
Monitor
Samsung C27FG70FQU
PSU
Corsair cx650m
Case
Masterbox k500
Periferiche
Tastiera:razer ornata chroma Mouse:g903 Cuffie:razer man o war
OS
Windows 10 pro
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Hai due banchi di ram, giusto? Testali inserendone uno in tutti gli slot, quindi dovrai effettuare 4 memtest.
Poi, testa quell'altro in uno slot funzionante: 1 memtest.
Alla fine, fai un test con entrambi i banchi inseriti in queste posizioni: 2-4; 1-3; 1-2; 3-4.

Facci sapere i risultati.
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
posso usare le ram solo nello slot 3/4 se le metto nel 1/2 non va

devi metterle B2-A2 cioè rispettivamente il 2 e il 4 slot con I/O a sinistra, poi aggiorna il bios e vedrai che funziona tutto.
 

Ciassu

Nuovo Utente
34
14
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Hyper 212 Black Edition RGB
Scheda Madre
Asus Rog Strix x470-F Gaming
HDD
HDD 1TB Seagate, SSD 250gb
RAM
2x8 3000mhz
GPU
2060 Gigabyte
Case
Cooler Master MB530p
OS
W10
Anche io ho lo stesso problema.. Ho comprato un pc nuovo assemblato da un azienda ci ho installo l'OS e tutti driver, poi ho fatto l'oc delle ram( le stesse del ragazzo che ha postato) attivando il d.o.c.p a 3000mhz. Dopo 1 settimana windows mi ha dato il primo bsod ( memory management) dopo di che non è piu partito con 2 banchi di ram. Ogni volta che cerco di farlo partire in dual channel ( nel bios stock options ) il pc non boota. Fa il debug e si ferma al led bianco ( VGA ). Tutto questo non succede se lo faccio partire in single channel sullo slot 3 e 4 ( per l'1 e 2 il pc non boota anche se inserisco solo un banco di ram ). Il pc si boota in dual channel soltanto e solamente se attivo il profilo d.o.c.p, solo che dopo partono bsod a manetta. A volte riesco ad accendere windows e usare il pc 10-20 minuti oppure anche solamente al avvio di windows mi arrivano bsod di vario genere.
Ricapitolando.
1 e 2 slot non funzionanti in single channel. ( Ho provato a far partire con tutte e due le ram singolarmente su ogni slot e funzionano solo 3 e 4.)
Dual channel si avvia solamente attivando il profilo d.o.c.p ma dopo windows crasha. ( solo in 2 e 4. 1 e 3 non boota )
Se avvio in dual channel con stock options del bios non boota. Il debug led è VGA bianco.
Ho provato a configurare manualmente ma è la stessa cosa. Ho fatto anche il cmos ma non cambia nulla.

Il pc
MB X470-F
CPU RYZEN 2600X
SCHEDA VIDEO 2060
SSD 250GB TF
HDD 1TB
RAM TEAM FORCE NIGHT HAWK 3000MHZ
PSU TX650M CORSAIR
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Anche io ho lo stesso problema.. Ho comprato un pc nuovo assemblato da un azienda ci ho installo l'OS e tutti driver, poi ho fatto l'oc delle ram( le stesse del ragazzo che ha postato) attivando il d.o.c.p a 3000mhz. Dopo 1 settimana windows mi ha dato il primo bsod ( memory management) dopo di che non è piu partito con 2 banchi di ram. Ogni volta che cerco di farlo partire in dual channel ( nel bios stock options ) il pc non boota. Fa il debug e si ferma al led bianco ( VGA ). Tutto questo non succede se lo faccio partire in single channel sullo slot 3 e 4 ( per l'1 e 2 il pc non boota anche se inserisco solo un banco di ram ). Il pc si boota in dual channel soltanto e solamente se attivo il profilo d.o.c.p, solo che dopo partono bsod a manetta. A volte riesco ad accendere windows e usare il pc 10-20 minuti oppure anche solamente al avvio di windows mi arrivano bsod di vario genere.
Ricapitolando.
1 e 2 slot non funzionanti in single channel. ( Ho provato a far partire con tutte e due le ram singolarmente su ogni slot e funzionano solo 3 e 4.)
Dual channel si avvia solamente attivando il profilo d.o.c.p ma dopo windows crasha. ( solo in 2 e 4. 1 e 3 non boota )
Se avvio in dual channel con stock options del bios non boota. Il debug led è VGA bianco.
Ho provato a configurare manualmente ma è la stessa cosa. Ho fatto anche il cmos ma non cambia nulla.

Il pc
MB X470-F
CPU RYZEN 2600X
SCHEDA VIDEO 2060
SSD 250GB TF
HDD 1TB
RAM TEAM FORCE NIGHT HAWK 3000MHZ
PSU TX650M CORSAIR
Apri una nuova discussione, se vuoi taggami e cercherò di darti una mano, in questo modo potremo aiutarti in modo migliore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili