DOMANDA Dual channel e frequenza

direwolf

Nuovo Utente
18
3
Buongiorno ragazzi, sono completamente ignorante su questo argomento e probabilmente dirò cose che non hanno senso comunque ci provo.
Praticamente stavo assemblando un pc e volevo risparmiare molto cosi ho acquistato un banco di ram ddr4 da 8 gb 3200mhz su un sito cinese, l'idea era quella di acquistare gli altri 8 gb dopo un po' di tempo sullo stesso sito (per una questione di coupon altrimenti non avrei mai fatto questa scelta).
Il problema è sorto perché nel mentre il sito ha smesso di vendere le ram da 3200mhz ma ha delle ram identiche da 3000mhz.
Allora io ho una cpu ryzen 5 2600 e tutti dicono di utilizzare le ram in dual channel a frequenza alta specialmente con i processori amd.
La domanda è scontata, se acquisto la stessa ram che mi viene venduta dal produttore a 3000mhz e non a 3200 posso modificare le frequenze dal bios in modo tale da renderle uguali e metterle in dual channel?
P.S.: Non metto il nome della ram perché è scritto in cinese :lol:
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
Il bios della scheda madre dovrebbe permetterti di impostare manualmente frequenze a timings. Che scheda madre hai?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili