Dual channel con frequenza differente: è possibile?

Pubblicità

cooler

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
26
Ciao :)

Sto usando due banchi di ram in dual channel con diverse frequenze. Uno da 2GB e l'altro da 4GB.
Vi posto lo screenshot:

5601582926_2248a57373.jpg

5600999407_342fdfb3ac.jpg

5600999367_77a3cca2aa.jpg

Dato che ne capisco davvero poco, volevo chiedere se secondo voi potrebbero creare problemi oppure no.
Le ho montate da un paio di giorni e sembra che vadano bene. Io invece credevo che non sarebbe stato possibile. Cosa ne pensate?

Grazie mille

La frequenza è la stessa per entrambi i moduli: 668,1 MHz. È del tutto impossibile infatti che due moduli funzionino a frequenze diverse. :sisi:
La frequenza in questione la puoi vedere nella prima schermata, cioè nel tab "Memory". Questo tab ti indica infatti come sta funzionando attualmente la ram.
Il tab "SPD", illustrato nelle due schermate successive, ti mostra solamente le impostazioni contenute all'interno dei moduli stessi. Sono queste impostazioni ad essere leggermente diverse (quelle elencate sotto "JEDEC #1", "JEDEC #2", eccetera).
Proprio a causa delle impostazioni leggermente diverse la scheda madre ha impostato dei timings più rilassati rispetto a quanto possibile. Se guardi nella prima schermata, essi sono 9-12-12-30-33-2T, mentre secondo le impostazioni dei moduli a 667 MHz circa (sotto JEDEC #4 per il primo modulo e sotto JEDEC #5 per il secondo modulo) si potrebbe impostare 9-9-9-24-34 (9-9-9-25-24 @ 685 MHz per il secondo).
Questo è uno dei motivi per cui si consiglia di installare moduli identici: in caso di moduli non uguali la scheda madre potrebbe far fatica a impostare correttamente la ram perché le impostazioni contenute nei moduli potrebbero essere differenti (il tuo caso è una prova lampante). La tua scheda madre, nel dubbio (diciamo così), ha impostato prudentemente dei timings conservativi, e ciò permette il corretto funzionamento del sistema. Però avrebbe potuto "sbagliarsi" e impostare valori adeguati per un modulo ma troppo bassi per l'altro e generare quindi instabilità. :sisi:
Se non riscontri problemi, lascia così, però la prossima volta abbi cura di prendere due moduli uguali, meglio ancora se facenti parte di un kit.

Grazie della spiegazione :)

In caso dovessi poi riscontrare problemi, si possono modificare i valori dal bios? Si riuscirebbe così a rendere uguali le impostazioni contenute nei moduli?

E poi, ancora più importante: mi è stato detto che un modulo da 2GB e uno da 4GB non lavorano in dual channel, devono essere per forza della stessa dimensione. Come è possibile? CPU-Z dice che stanno lavorando in dual channel :boh::boh::boh::boh::boh:

Grazie della spiegazione :)

In caso dovessi poi riscontrare problemi, si possono modificare i valori dal bios? Si riuscirebbe così a rendere uguali le impostazioni contenute nei moduli?

E poi, ancora più importante: mi è stato detto che un modulo da 2GB e uno da 4GB non lavorano in dual channel, devono essere per forza della stessa dimensione. Come è possibile? CPU-Z dice che stanno lavorando in dual channel :boh::boh::boh::boh::boh:
In caso riscontrassi problemi sarebbe meglio togliere il modulo da 2 GB e prenderne uno da 4 GB uguale a quello già montato. :sisi:
Il dual channel si abilita automaticamente montando almeno un modulo per canale: non è necessario che siano uguali. Se i moduli sono diversi, come nel tuo caso, il sistema si comporta nel modo seguente: il canale con meno memoria viene associato con parte della memoria del secondo canale e la parte rimanente lavora in single channel. Mi spiego meglio con il tuo caso: 2 GB nel primo canale, 4 GB nel secondo. I 2 GB del primo canale vengono associati a 2 GB del secondo canale per il funzionamento in dual channel; i rimanenti 2 GB lavorano in single channel.
Questo meccanismo è abbastanza collaudato, però non si tratta certamente di una situazione ottimale: è questo il motivo per cui si consiglia di installare lo stesso quantitativo nei vari canali a disposizione; in questo caso tutta la ram lavora in dual (o triple dove possibile) channel.

Grazie mille, gentilissimo :)

p.s. in principio avevo solamente un banco da 4GB. Quello da 2GB mi è stato regalato in un secondo momento e non sapendo cosa farci ho pensato di sfruttarlo montandolo in dual channel con quell'altro ;).

Grazie mille, gentilissimo :)

p.s. in principio avevo solamente un banco da 4GB. Quello da 2GB mi è stato regalato in un secondo momento e non sapendo cosa farci ho pensato di sfruttarlo montandolo in dual channel con quell'altro ;).
Visto che non hai speso nulla, per adesso tienilo: ma se ne hai l'occasione rivendilo e prendi un secondo modulo da 4 GB. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro