Dual boot WIN10/LINUX su drive separati

Hypnotic

Nuovo Utente
148
10
CPU
Ryzen 5 1500X
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Gigabyte B450m Gaming 3
RAM
GSKILL 3200 CL16
GPU
Asus RX570 4Gb
PSU
Corsair CX450m
Case
BitFenix Nova Midi-Tower
Ho installato un ssd aggiuntivo al mio pc. Adesso vorrei installare linux in dual boot con windows nel nuovo ssd.

I dubbi sono i seguenti:
1) Ho letto che é consigliabile rimuovere l'alimentazione agli altri dischi mentre si installa linux, mentre in un altro thread dicono non serva anzi é rischioso. Posso lasciare tutto collegato? Mi viene scomodo riaprire il case e scollegare tutto. Quali rischi si corrono?

2) Le varie partizioni. Avendo 16gb ram, qunata memoria swap devo avere, so che danneggia l'ssd per le molte letture scritture. Oltre alla partizione di root quali altri partizioni conviene creare?
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
1) credo sia una precauzione per principianti, stacchi l'altro disco per evitare possibili danni. Se hai chiaro le dimensioni/marche dei dischi non puoi sbagliare, non occorre scollegare nulla. Anzi se installi linux con disco scollegato grub (bootloader) non lo rileva quindi non avrai la possibilita' di scegliere al boot.
2) La swap viene usata quando la memoria fisica si esaurisce, non di continuo. Non e' per forza necessaria, con 16GB direi che esaurire la memoria ce ne vuole, poi dipende da quello che devi fare: https://www.redhat.com/en/blog/do-we-really-need-swap-modern-systems
Senza swap, specie se e' un laptop, avrai tuttavia certamente problemi con hibernation/sleep che non funzionera'.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili