Dual boot win 10/opensuse

andrew91_basket

Nuovo Utente
41
0
Buonasera. Sono un povero squattrinato che ha voglia di qualcosa di nuovo ma i prezzi dei portatili sono alle stelle. Allora mi è presa la scimmia di provare distro linux in dual boot sul mio notebook un po' datato che monta un i5 3337u, 4GB DDR3 nVidia 720m e 2SSD, uno da 500 e l'altro da 240GB installato al posto del dvd che usarei da archivio. Considerato che gli usi principali sono web, office e qualche carriera a football manager direi che non ho velleità particolari.
Ho visto Suse su YT e mi incuriosisce molto. Quale può essere la configurazione delle partizioni ideale con questo OS?
Quanto ha senso spedere per portare a 8 o 16GB di ram DDR3?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Alla fine il discorso dovrà ricadere su quale desktop manager usare. Non so quanta conoscenza di Linux tu abbia, in particolare dei desktop manager. I più diffusi sono Gnome, Kde, Xfce, Mate e Lxqt, in ordine di pesantezza. Io partirei da Mate, semplice, elegante e completo.
Per quanto riguarda l'installazione, potresti fare delle prove con Virtualbox prima di installarlo realmente.
Per come installarlo, sarebbe necessario sapere come windows è stato installato, in particolare se è stato installato in modalità UEFI o BIOS. Nel primo caso il disco principale ha già una partizione predisposta per ospitare i file necessari per avviare il sistema operativo, mentre nel secondo caso Grub di Linux sovrascriverà l'mbr esistente; all'avvio compare il menu di Grub (che è un bootloader) che dovrebbe contenere una voce apposita per avviare Windows. Non ho esperienze di dual boot con OpenSuse, e pertanto non so come si comporta col dual boot.
Esistono due versioni di OpenSuse, la Leap e la Tumbleweed. La Leap si aggiorna periodicamente mentre la Tumbleweed adotta una politica di aggiornamento continuo. Meglio Leap forse. Il requisito di spazio minimo richiesto è di 40 Gb.
Per la memoria ram, non credo abbia senso aumentarla, ma nel caso di necessità potrai sempre farlo. La velocità e reattività del portatile non credo che aumenteranno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

andrew91_basket

Nuovo Utente
41
0
Prima di tutto grazie per la risposta.
Con linux non sono alle prime armi ma non lo riprendo da 10 anni quando misi prima fedora poi ubuntu sul desktop entrambi con gnome (fui sfortunato coi driver e dopo qualche mese lo tolsi). Di recente ho testato diverse dietro da live usb di ubuntu, ubuntu studio (xfce), pureOs di cui mi piaceva il discorso privacy oriented ma ho paura che abbia poco supporto hardware, e opensuse (kde)
Win10 è in EFI e in unica partizione.
Pensavo di procedere a nuova installazione di win 10 lasciando 60 GB di cui 50 di mount / e circa 8gb di swap. I dati li metterei sul secondario.
Pensavo poi di usare btrfs per avere i ripristini nel caso smanettassi troppo e male ma non l'ho mai usato e non so se/quanto allocare per gli snapshots.
Suggerimenti?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Se Windows è stato installato in modalità EFI ci saranno almeno due partizioni nell'hard disk, una etichettata come EFI.
Non so come si comporta OpenSuse, ma durante l'installazione credo che dovrai scegliere il partizionamento manuale. Piuttosto che dirti io come fare, per fortuna OpenSuse ha dei documenti in formato pdf in cui spiega tutto il suo sistema operativo, compreso l'installazione. Qui
troverai i documenti.
 

andrew91_basket

Nuovo Utente
41
0
Alla fine ho ridotto la partizione win 10 di 50GB e suddivisa in questo modo:
40GB mount /
1 GB mount /home
1GB EFI-part
8GB swap
Il sistema sembra girare bene.
Ho solo avuto inizialmente dei problemi con la scheda wifi che improvvisamente si disconnetteva e non veniva più riconosciuta e di spegnimento in cui appariva questo errore. Che può essere?
695ad0dfff1420c04068ef3be5a209a2.jpg
861790ce928e35b57468bb4d16436bbf.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!