RISOLTO Dual boot Ubuntu/Windows 10: deve per forza essere così?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Ciao, approfittando del cambio SSD del computer, ho portato tutto al tecnico e mi sono fatto installare, in dual boot, Ubuntu e Windows 10.
Ovviamente, prima di lasciargli tutto, non potevo sapere tanti particolari e così, una volta portato il notebook a casa, ho visto che, quando l'avvio, se non mi sbrigo a scegliere Windows, parte con Ubuntu!

Mo io mi aspettavo che il computer intanto partisse sempre con Windows e poi, all'occorrenza, sarei dovuto entrare nel bios per cambiare la partizione di avvio (o qualcosa del genere), per avviarlo con Ubuntu.
Invece, il mio notebook, lo avvio e, se in 3 secondi(!!!) non scelgo Windows, parte con Ubuntu! Per di piu, una volta partito con Ubuntu, devo aspettare che finisca di caricarsi completamente prima di spegnerlo, altrimenti va in crash :(

Dato che ho comunque dei problemi con Windows (mi ero raccomandato col tecnico sull'ordine di installazione dei driver ma mi ha risposto che non c'è un ordine di installazione...e questo è il risultato...), mi devo comunque reinstallare tutto (mi ha pure installato la versione vecchia di Ubuntu) e, se il modo di avvio in dual boot può solo essere quello che ho adesso (descritto più sopra), non faccio più il dual boot, ma continuo ad usare Ubuntu da chiavetta come ho sempre fatto.

Può solo essere così, quindi, il dual boot?

nota: ovviamente, l'ideale sarebbe che, non scegliendo niente, si avviasse con Windows
 
Ultima modifica:

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Per avviare Ubuntu e Windows in dual boot c'è GRUB che pensa al caricamento di uno o dell'altro sistema operativo... esiste un programma per Ubuntu che si chiama GRUB configurator (se non ricordo male) installalo e imposta Windows come sistema primario e la possibilità di prolungare i 3 secondi di attesa e portarli almeno a 10 secondi

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Ok, quindi è un programma che si installa su ubuntu.
I secondi sono già 10 (senza contarli sembrano molti meno :D), ma se non facendo scelte si avvia con Windows è ok lo stesso
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Con quel programma puoi apportare modifiche a GRUB in maniera da selezionare il sistema operativo primario e anche dopo quanti secondi deve partire se non si seleziona nulla..ti consiglio di dare un’occhiata al programma
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,922
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
mi ha pure installato la versione vecchia di Ubuntu
Che versione ti avrebbe installato? Perchè se ti ha installato una LTS ha solo fatto bene un quanto Ubuntu fa uscire ogni 6 mesi una versione; Ogni 2 anni viene sputata fuori una LTS con durata di supporto 5 anni.

Quindi se ti ha messo la 20.04 ha fatto solo bene..
mi ero raccomandato col tecnico sull'ordine di installazione dei driver ma mi ha risposto che non c'è un ordine di installazione...
Ed infatti è vero, non esiste nessun ordine per installare i driver, dove hai sentito sta baggianata atomica?
e il modo di avvio in dual boot può solo essere quello che ho adesso
No, puoi invertire e far partire prima Windows e in alternativa far partire Ubuntu se lo selezioni entro 10 secondi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!