DOMANDA Dual boot Ubuntu e Windows su dischi diversi

NDO98

Nuovo Utente
53
1
Vorrei installare Ubuntu 20.04.3 LTS in dual boot con Windows 10/11 attualmente installato sul mio notebook. Ho acquistato un secondo ssd con l'intento di installarci Ubuntu e tenerlo separato dal disco su cui c'è Windows. In alcune discussioni ho letto anche dell'opzione di installare Ubuntu sullo stesso disco di Windows e tenere il secondo ssd per i dati. Vi chiederei quindi quale sia la scelta migliore e cosa si intende per dati, ovvero: se tenessi il secondo ssd per i "dati" su questo potrei caricarci solo file (es. foto, file di testo, ecc.) oppure quando installo i software sia su Windows che su Ubuntu poi i due SO riescono a caricarli e a discriminare quelli di Ubuntu rispetto a quelli di Windows? Non so esattamente come funzioni la questione e sono abbastanza ignorante in materia.
L'altra opzione, che al momento mi sembra più percorribile, rimane quella di tenere separati in tutto e per tutto Ubuntu e Windows. Per questa opzione, qualcuno ha qualche dritta da darmi per eseguire un'installazione senza problemi? Riuscireste anche a linkarmi una guida che spieghi come effettuare questo tipo di installazione (dual boot con SO su dischi diversi)?

Grazie a chi mi saprà aiutare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili