[Dual boot] Ubuntu 11.04 e Windows 7 Starter

Oportet

Utente Attivo
236
4
Salve forum.

Un mio amico mi ha contattato dicendomi che il suo netbook Samsung "non va più". Da come ne parla pare che il problema sia software, nel senso che si avvia Win 7 Starter, ma ha problemi di lentezza sconcertante, si impalla spesso, la cpu fa un super lavoro e ogni tanto si riavvia da solo, presumo per crash di sistema improvvisi. Da questo, secondo me è un semplice virus o chissà cosa, ma sempre software. In sintesi, presumo che ripristinerò passivamente la partizione di recupero che spero vivamente abbia il netbook, visto che non lo ha modificato in tal senso.

Ora entra in campo linux. Ho scaricato e installato su penna USB Ubuntu Natty Narwhal 11.04, perchè conto di farlo partire live e mi è indispensabile per trasferire senza rischi i suoi file importanti su una mia memoria esterna, senza comprometterla con qualche odioso virus. Spero che la partizione ntfs di Win 7 sia come quella tipica di Win xp, cioè non criptata e leggibile da linux.

E ora veniamo alle domande sul dual boot, poichè il mio amico mi aveva detto di voler provare Ubuntu e io ho solo esperienza dual boot ubuntu-winxp:


  1. Una volta installato Ubuntu di fianco a Win 7 Starter, come posso editare il grub per far partire di default Windows? Io uso StartUp-Manager su linux, quindi via interfaccia grafica, spero sia valido anche in questo caso.
  2. Se per puro caso dovessi avere la necessità di disintallare Ubuntu e quindi di ripristinare l'MBR originale, come posso farlo su Win 7 Starter? Su Win xp faccio il boot da cd di win e avvio la console di ripristino, poi eseguo pochi comandi tra cui fixmbr. E su Win 7 Starter?
  3. Samsung ha una specie di interfaccia personalizzata all'avvio che fa entrare nella partizione di ripristino e fa scegliere l'ordine di boot, all'occorrenza. Il grub elimina questa schermata oppure quest'ultima compare prima del boot ed è indipendente? Vorrei evitare una catastrofe che non saprei risolvere, tipo eliminare l'interfaccia di Samsung o perdere l'accesso alla partizione di ripristino a cui si accedere tramite la medesima interfaccia.

Cerco lumi a riguardo, grazie in anticipo delle risposte
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,441
3,202
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
1 : grub ha il suo file di configurazione, alla diga DEFAULT: inserici il numero corrispondente a windows ( facilmente dovrebbe essere 2 , occhio che la numerazione parte da 0 )

2: non so, l'ultima volta che ho usato windows non facevo queste cose e comunque correvano gli anni di xp

3: la schermata a cui ti riferisci fa parte del post , quando la vedi il pc ancora deve leggere l'mbr e quindi avviare grub , quindi rimane
 

Oportet

Utente Attivo
236
4
Immaginavo che GRUB avesse il suo file testo di configurazione e anche che StartUp-Manager non facesse altro che variare dei semplici valori molto facilmente, ma mi affidavo all'interfaccia proprio perchè non sapevo cosa editare.

Per l'interfaccia personalizzata di Samsung, immaginavo che rimanesse, ma da profano chiedevo conferma.

Per quanto riguarda ripristinare l'MBR originale, sono ancora in alto mare e mi interesserebbe sapere come fare nel dettaglio, anche se non dovessi farlo mai, "just in case", come si dice.

Comunque sia, ci sono brutte novità riguardo al netbook di cui parlavo: ho ripristinato il software originale col programmino proprietario e continua a dare schermata blu e riavviarsi senza preavviso. Inoltre, tentando di avviare varie versioni di ubuntu da usb stick, rimanevo sempre bloccato alla schermata viola di caricamento, per anche mezz'ora finchè non spegnevo. Sono quasi sicuro che abbia qualche problema hardware, così l'ho riconsegnato al proprietario dicendogli di portarlo in garanzia. Ho notato anche che ad ogni avvio Windows controllava il filesystem su C:. Sarà stato l'hard disk a partire?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!