Dual boot su Asus Vivobook K3400

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno a tutti,
ho l'esigenza di installare OpenSUSE in dual boot su un portatile ASUS Vivobook con Windows 11 come da oggetto; col mio vecchio HP 250 G4 non ho avuto alcun problema perché montava un EFI abbastanza agibile, per cui una volta impostata la modalità legacy, disattivato l'avvio rapido, quello sicuro, BitLocker (se ce l'aveva, non ricordo) e un sacco di altre cose talmente utili che ne ho fatto sempre a meno, si riusciva a installare sistema e boot loader e si era a posto.

Su quest'altro computer mi trovo un EFI cliccabile un po' caotico dove non ho trovato nessuna traccia dell'opzione per la modalità legacy, che non so se in casa ASUS abbia un altro nome, e in generale una volta installato il SO su una seconda partizione e il bootloader su una terza mi ritrovo 1)il bootloader di OpenSUSE che fa un po' schifo graficamente e vorrei cambiare con l'interfaccia Metro classica, ma questo è un problema secondario, e 2)con OpenSUSE che non parte e restituisce una schermata di errore. Da EasyBCD mi viene sempre fuori che se il BIOS è impostato in modalità EFI non c'è verso di installare qualsiasi cosa che non sia un Windows recente, il problema è sempre che il comando per cambiare l'impostazione non lo trovo. C'è un sistema per risolvere secondo voi o devo rassegnarmi al fatto che Microsoft sta diventando sempre più simile ad Apple quanto a limitare la libertà di utilizzo dei dispositivi?
(Ciò implicherebbe acquistare un portatile usato, cosa che vorrei evitare, ma sarebbe l'unica alternativa, perché a me serve una distro Linux installata fisicamente su un computer, senza VMWare e altre porcherie che non mi stanno dietro quando si tratta di lavorare).
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno a tutti,
ho l'esigenza di installare OpenSUSE in dual boot su un portatile ASUS Vivobook con Windows 11 come da oggetto; col mio vecchio HP 250 G4 non ho avuto alcun problema perché montava un EFI abbastanza agibile, per cui una volta impostata la modalità legacy, disattivato l'avvio rapido, quello sicuro, BitLocker (se ce l'aveva, non ricordo) e un sacco di altre cose talmente utili che ne ho fatto sempre a meno, si riusciva a installare sistema e boot loader e si era a posto.

Su quest'altro computer mi trovo un EFI cliccabile un po' caotico dove non ho trovato nessuna traccia dell'opzione per la modalità legacy, che non so se in casa ASUS abbia un altro nome, e in generale una volta installato il SO su una seconda partizione e il bootloader su una terza mi ritrovo 1)il bootloader di OpenSUSE che fa un po' schifo graficamente e vorrei cambiare con l'interfaccia Metro classica, ma questo è un problema secondario, e 2)con OpenSUSE che non parte e restituisce una schermata di errore. Da EasyBCD mi viene sempre fuori che se il BIOS è impostato in modalità EFI non c'è verso di installare qualsiasi cosa che non sia un Windows recente, il problema è sempre che il comando per cambiare l'impostazione non lo trovo. C'è un sistema per risolvere secondo voi o devo rassegnarmi al fatto che Microsoft sta diventando sempre più simile ad Apple quanto a limitare la libertà di utilizzo dei dispositivi?
(Ciò implicherebbe acquistare un portatile usato, cosa che vorrei evitare, ma sarebbe l'unica alternativa, perché a me serve una distro Linux installata fisicamente su un computer, senza VMWare e altre porcherie che non mi stanno dietro quando si tratta di lavorare).
Cerca nel BIOS la modalità CSM compatibile nella sezione boot
 
  • Mi piace
Reazioni: Mario Niola

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Cerca nel BIOS la modalità CSM compatibile nella sezione boot
IMG20230408154134.jpg
uhm. Non la vedo. Dove potrebbe trovarsi?

A posto, ho fatto un altro paio di tentativi alla cieca e non è stato necessario modificare nessuna impostazione, a parte avvio sicuro e avvio rapido (poi si avvia più velocemente di prima).
Grazie comunque
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mario Niola

Nuovo Utente
43
9
CPU
Pentium G4500 6th Gen (Skylake)
Dissipatore
Intel LGA 1151
Scheda Madre
Gigabyte H110M-S2H
HDD
Wester Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
Hyperx Fury DDR4 2133mhz 1x8GB
GPU
Intel HD 530 (grafica integrata)
Audio
Realtek ALC887 (audio integrato)
Monitor
Acer 22'' 1920x1080
PSU
Cooler Master 600W
Case
Cooler Master Masterbox lite 5
Periferiche
Tastiera PS2 e mouse del supermercato
Net
Fastweb
OS
Gnu/Linux Debian 10 (Buster) e Gnome 3.38
A posto, ho fatto un altro paio di tentativi alla cieca e non è stato necessario modificare nessuna impostazione, a parte avvio sicuro e avvio rapido (poi si avvia più velocemente di prima).
Grazie comunque
Attenzione a usare fast boot se poi andrai a installare un kernel 5.x
Su alcuni bios Gigabyte potrai avere un kernel panic.
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankEj

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili