DOMANDA Dual Boot: Installare secondo ssd con win10 (pc fisso)

DaCar_93

Nuovo Utente
109
4
Ciao a tutti,
come anticipato nel titolo vorrei aggiungere al mio pc fisso (dove ho un ssd con win10) un secondo ssd con medesimo sistema operativo

Se non erro si può installare win sul secondo ssd sia lasciando collegato il primo, sia scollegandolo, avrei delle domande in entrambi i casi, grazie in anticipo

1. Nel primo caso, lasciando collegato il primo l'ssd, i file di boot vengono gestiti dal primo ssd e la scelta di boot tra i due sistemi partirebbe di default con il menu di windows senza passare dal bios, corretto?

2. Altrimenti se scollego il primo ssd e collego il secondo ad un'altra sata prima di installare win sarebbe come installare ex novo un sistema operativo su un nuovo pc e in questo caso, una volta ricollegato il primo ssd alla sua sata, la scelta di boot viene fatta dal Bios manualmente, corretto?
A quale ssd verrebbe assegnata la lettera C? Lo chiedo perchè ho su disco D le cartelle di destinazione dei salvataggi dei programmi che si trovano su C e non vorrei ci fossero conflitti o saltassero i collegamenti tra programmi e cartelle di salvataggio dati.
Come verrebbero visualizzati reciprocamente dai due sistemi i due ssd?

3. Nel secondo caso quindi (scollegando il primo ssd durante l'installazione di win sul secondo) i due ssd sarebbe totalmente indipendenti, correggetemi se sbaglio.
Nel primo caso, invece, il secondo ssd sarebbe dipendente dal primo per l'avvio, cosa succede se poi volessi formattare il secondo, ci sarebbe una procedura particolare da seguire?

4. Io ho un hdd (disco D) che utilizzo per archivio, lo devo scollegare prima di installare win10 sul secondo ssd?

5. Devo reinstallare tutti i driver sull'os del secondo ssd?

Ho trovato alcune info sul sito Microsoft ma nessun thread simile in italiano.

Grazie mille in anticipo
Dario
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili