Dual ALC 1220 vs Audigy FX

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Sapendo che entrambe sono abbastanza scarse,vorrei sapere quale per voi è meglio,considerando che:
1) Non uso il microfono
2) Non resgistro audio
3) Non faccio editing audio
4) Ascolto musica e guardo serie TV
Quindi un uso molto multimediale e basta.

L'audigy FX è una scheda del menga che ho scambiato con un'Asus Phoebus Solo,che costa molto di piu,ma non ho sentito grande differenza,vuoi per l'uso che ne faccio io,vuoi per le casse che cmq sono da 150€,vuoi per il software Creative che è superiore a quello Asus.

In un eventuale nuovo PC sono indeciso se continuare ad usare questa Audigy FX oppure prendere una scheda madre con la Gigabyte X370 Gaming 5 che ha un audio integrato un po' migliore rispetto alle schede passate.
L'audigy FX è si dedicata ma non ha protezione (come aveva la Asus,ma ripeto,non sento lo stesso interferenze) mentre la GA è integrata,ma ha una protezione
L'audigy FX ha 106 dB,la GA ha 120 dB
Quello che mi fa poi propendere per la Gigabyte e non per altre schede che hanno il DUAL ALC da 120 dB è il supporto da Creative con Sound Blaster X-Fi MB5 e quindi anche lato software avrebbero la stessa gestion (anzi mi sa che il software MB5 è un po piu completo di quello a disposizione della Audigy,che ha proprio 3-4 regolazioni base,tra cui per fortuna c'è il Crystalizer,fondamentale per la musica)

PS: non scrivetemi cose tipo "ma prenderne una esterna?". NO!!

Links per le specifiche
Audigy FX
Gigabyte X370 Gaming 5
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Sapendo che entrambe sono abbastanza scarse,vorrei sapere quale per voi è meglio,considerando che:
1) Non uso il microfono
2) Non resgistro audio
3) Non faccio editing audio
4) Ascolto musica e guardo serie TV
Quindi un uso molto multimediale e basta.

L'audigy FX è una scheda del menga che ho scambiato con un'Asus Phoebus Solo,che costa molto di piu,ma non ho sentito grande differenza,vuoi per l'uso che ne faccio io,vuoi per le casse che cmq sono da 150€,vuoi per il software Creative che è superiore a quello Asus.

In un eventuale nuovo PC sono indeciso se continuare ad usare questa Audigy FX oppure prendere una scheda madre con la Gigabyte X370 Gaming 5 che ha un audio integrato un po' migliore rispetto alle schede passate.
L'audigy FX è si dedicata ma non ha protezione (come aveva la Asus,ma ripeto,non sento lo stesso interferenze) mentre la GA è integrata,ma ha una protezione
L'audigy FX ha 106 dB,la GA ha 120 dB
Quello che mi fa poi propendere per la Gigabyte e non per altre schede che hanno il DUAL ALC da 120 dB è il supporto da Creative con Sound Blaster X-Fi MB5 e quindi anche lato software avrebbero la stessa gestion (anzi mi sa che il software MB5 è un po piu completo di quello a disposizione della Audigy,che ha proprio 3-4 regolazioni base,tra cui per fortuna c'è il Crystalizer,fondamentale per la musica)

PS: non scrivetemi cose tipo "ma prenderne una esterna?". NO!!

Links per le specifiche
Audigy FX
Gigabyte X370 Gaming 5
direi che comunque la dedicata rimane superiore. Le integrate, come si suol dire, lasciano sempre il tempo che trovano, al massimo se un giorno ti troverai nell'esigenza di voler qualcosa di piú prenditi una dedicata migliore con i soldi risparmiati per una main meno accessoriata.
Il rapporto S/N é il classico numerone che buttano li tanto per far comprare, ma la veritá é che nessuno sa distinguere un SNR di 70dB da uno di 130dB proprio perché giá a 70dB il rumore é appena 10 milioni di volte inferiore al segnale. Tant'é vero che alcuni dei piú strapagati amplificatori a valvole sulla faccia della terra difficilmente si discostano da questo numero.
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
ho messo i link anche per far vedere come queste schede (non solo asrock) ormai presentano amplificatori (che sono quei 6 cilindretti,giusto?) di un certo livello: non dico chissà cosa ma niente di paragonabilie anche alla schifezza che c'era 5 anni fa quando praticamente era obbligatorio prendere uia scheda audio anche semplicemente per ascoltare la musica in modo decente.
Poi i discorsi sull'impedenza per le cuffie e le cose dedicate,a me non servono a nulla visto che uso solo le casse.

Come dedicata prenderei una Sounblaster Z. Asus mai piu. Costano tanto e il software non mi è piaciuto. Non è che rimane molto,anzi....c'è solo la Z (o ZX o ZXr)
Però esteticamente mi rovinerebbe la build del case con la sua armatura rossa fiammante
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
ho messo i link anche per far vedere come queste schede (non solo asrock) ormai presentano amplificatori (che sono quei 6 cilindretti,giusto?) di un certo livello: non dico chissà cosa ma niente di paragonabilie anche alla schifezza che c'era 5 anni fa quando praticamente era obbligatorio prendere uia scheda audio anche semplicemente per ascoltare la musica in modo decente.
Poi i discorsi sull'impedenza per le cuffie e le cose dedicate,a me non servono a nulla visto che uso solo le casse.
i 6 cilindretti sono i condensatori di filtro dell'alimentazione, e di quelle dimensioni li vendono ormai a pochi centesimi, il chip amplificatore e il dac stanno sotto la copertura. Comunque: lo so benissimo come sono le schede integrate attualmente, ho la supremeFX che é la top di gamma asus montata su una rampage IV black edition, che qualche anno fa non era di certo economica, eppure viene asfaltata da una qualsiasi scheda audio da piú di 60€. Anche @fakerone c'ha la ZXRi integrata sulla main ed anche quella dovrebbe essere una delle migliori integrate mai montate su di una main, eppure anche quella perde miseramente il confronto contro un qualcosa di dedicato. A mio parere é meglio puntare sul dedicato piuttosto che sull'integrato, per quanto possano essere ben progettate avranno sempre fastidiosissimi rumori anche a volumi bassi, e il suono sará comunque meno risolutivo, specie se pianifichi di usare tale main con piú schede grafiche o una GPU e un'altra scheda pcie. A maggior ragione che la hai giá, tieniti quella.
Come dedicata prenderei una Sounblaster Z. Asus mai piu. Costano tanto e il software non mi è piaciuto. Non è che rimane molto,anzi....c'è solo la Z (o ZX o ZXr)
Però esteticamente mi rovinerebbe la build del case con la sua armatura rossa fiammante
la sbz é una alternativa valida :sisi:
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
in realtà ora ho una sola scheda video e basta (togliendo la audio). non ho nient'altro.
Vorrà dire che risparmierò sulla scheda madre,male non fa.

Ci sarebbe una scheda esteticamente perfetta,RGB a parte. La Sound BlasterX AE-5,ma costa un sacco
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
in realtà ora ho una sola scheda video e basta (togliendo la audio). non ho nient'altro.
Vorrà dire che risparmierò sulla scheda madre,male non fa.

Ci sarebbe una scheda esteticamente perfetta,RGB a parte. La Sound BlasterX AE-5,ma costa un sacco
si, e per essere una interna é anche buona :sisi: La reputo superiore alla ZxR e solo un poco inferiore alla Xonar essence STX II che rimane comunque il riferimento per quanto riguarda le interne.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!