PROBLEMA Drop improvvisi di FPS

Fralu90

Nuovo Utente
1
0
Ciao, ho visto che ci sono molti altri post simili e forse ho gia trovato una piccola ed efficace soluzione, ma, dato che vorrei delle conferme e delle risposte per togliermi dei dubbi a riguardo, vi espondo lo stesso il mio problema.

Ho un processore AMD Athlon II x4 640 3.0 gHz
2 Banchi di ram da 2gb
Una scheda video Nvidia GTS 250
Una scheda madre AsRock N68 S ucc

Capita ormai da un pò di tempo, che il pc presenta problemi su problemi.
Cambiato le ram cambiato Hd, cambiato alimentatore ec etc.
Qualsiasi gioco, anche il più scarso come League of legends, cominciavano a dare cali improvvisi di FPS.
Altri come Tera, sono diventati praticamente ingiocabili sia ai minimi dettagli che ai massimi.
La scheda video, dava problemi sempre più grandi, delle volte, avviavo il pc e non la prendeva.
Stavo ore e ore a spegnere e riaccendere il pc staccare e riattaccare la scheda finchè non la prendeva.
Un giorno mentre giocavo mi sono accorto addirittura che ha fatto del fumo...Una scintilla di fuoco sopra la scheda e del fumo. (Ho continuato ad usarla per un altro mesetto).
Fatto stà che, sempre più convinto che fosse la scheda video, ho deciso di cambiarla.
Ne prendo una uguale su Ebay.
Sono 2 giorni che la stò utilizzando e, il problema non sembra per nulla risolto.
(il pc è stato formattato e ho reinstallato tutto)
Leggendo sul forum ho letto qualcosa sul risparmio energetico.
Ho impostato la modalità prestazioni e ho aperto Tera. Sembra andare leggermente meglio ma non credo che il problema sia risolto anche perchè gli FPS rimangono comunque bassi anche se noto decisamente meno Freeze dovuti agli FPS anche con i dettagli alti, su Lol devo ancora provare.

Premetto che:
Tempo addietro cambiando le ram e montando /smontando la scheda video ho sentito un Crack e ho sempre avuto paura che la scheda madre si fosse rotta in un punto ma forse è solo una mia paranoia.

Aggiungo il fatto che pulendo il pc smontando il dissipatore per pulirlo non ho mai cambiato la pasta termica.


La mia domanda è:
Da cosa può dipendere?
Può essere che la cpu sia semplicemente andata o comunque che si scaldi troppo e da problemi?
Può essere che la scheda madre sia rotta?

Questo è il dubbio che mi affligge. Scheda madre o cpu.
Escludo problemi HD,RAM, e scheda video dato che l'ho comprata (usata) ma sembra funzionante tant'è che con la vecchia (quella che ha fatto fumo) non arrivavo a 50fps con questa va anche a 120.
Però a lungo andare da gli stessi freeze dell'altra se non peggio.

Allego gli screen delle temperature/voltaggi con HW Monitor.

Nello screen 1* Acceso senza nulla.jpg "Acceso senza nulla" si possono vedere le temperature con praticamente il pc acceso da un po avendo fatto un paio di partite ma in "standby"

Nello screen 2* Acceso con Tera.jpg "Acceso con Tera" si possono vedere le temperature con Tera aperto.

La differenza del valore CPUTIN è abissale arriva a 117...
Ditemi che cambiando la pasta termica risolvo i miei problemi xD
Anche perchè si va nel periodo caldo sarà sempre peggio tra poco.
Mi consolerebbe sapere che sia solo quello il problema.
Aspetto risposte grazie in anticipo!
 

Fralu90

Nuovo Utente
1
0
Ho cambiato CPU, la temperatura rimane a 75 anche sotto sforzo ma, il discorso non cambia. Il calo di FPS rimane. Meno frequente dopo parecchie sessioni di gioco.
Mi chiedo allora, possibile che abbia collegato male la scheda video? C'è un cavo che va attaccato a 2 attacchi bianchi dell'alimentatore che credo sia quello che manda la corrente alla ventola e a tutta la scheda, forse è bruciato o rotto, è possibile? O è sempre più probabile che sia la scheda madre?
Ho fatto anche la deframmentazione ieri.
 

Fralu90

Nuovo Utente
1
0
Poco fa ho cambiato la pasta termica. Le temperature sono calate drasticamente. Ma il problema non sembra essersi risolto.
Non so se provare con windows 7 ma sinceramente non mi va per nulla di riformattare...Il sistema funziona perfettamente e sono certo che non sia quello il problema.
Sono sempre più convinto che la scheda madre sia danneggiata, ma allo stesso tempo non voglio spendere denaro su una cosa della quale non sono sicuro al 100%.
Ho bisogno del vostro aiuto, se qualcuno può rispondermi ve ne sarei grato.
(Il problema è strano non sono i requisiti dei giochi, anche un semplice Candy Crash su Fb da problemi quando si muovono le caramelle)..
 

TecnoBiagioHD

Nuovo Utente
60
5
Ciao, da quel che vedo hai commesso un errore molto grande ovvero non hai cambiato la pasta termica. Ti consiglio di cambiarla ma prima di farlo controlla bene con una luce e una lente di ingrandimento la zona dove hai sentito crack, sia davanti che sul retro della scheda madre. Se noti qualcosa può darsi che sia quello il problema (aggiunto al fatto che non hai cambiato la pasta termica)
 

Fralu90

Nuovo Utente
1
0
Grazie TecnoBiagio per la tua risposta, ho controllato ma non vedo alcun segno, almeno ad occhio nudo con la luce di aiuto di rottura.
La pasta termica l'ho cambiata nel pomeriggio e come ho scritto ha giovato moltissimo alle temperature che ora sotto sforzo raggiungono gli 80 gradi e non più i 117 di prima!
Solo che continuo ad avere stì freeze improvvisi e fps che scendono di botto a 03 01 15..Ma arrivano anche a 180 150 con un gameplay di base dai 50/60 agli 80/90 fps.
Più tardi ricontrollerò meglio per vedere se trovo qualche spaccatura.
Ho letto qua e la che poterbbe esserci qualche problema anche con l'alimentatore, se te ne intendi, potresti dirmi dagli screen allegati nel primo post se i voltaggi sono corretti? c'è tipo un +12V che è sotto a 11 e qualcosa ma nei post delle altre persone vedo che sono sempre sopra i 12. Non sò purtroppo i valori standard a quanto devono stare ho cercato su internet ma non ho trovato..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili