Drop FPS in Warzone da 3700x a 5800x - 1440p

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ah dici che nonostante in game sia tutto tranquillo, devo testare le temperature sotto stress? Come faccio eventualmente a capire se c'è un cap sulle prestazioni dovuto alle temperature?
esegui HWiNFO64, sensor only, lascialo in background, lancia Cinebench ed a termine test mostrami il risultato ed i valori riportati da HWiNFO64, così vediamo.
COsì capiamo se la CPU ha un problema...

Il 5800X spesso necessita di una fine tuning per essere sfruttato, settando manualmente EDC, TDC e PPT
 

RTX

Utente Attivo
572
236
Fai conto che anche con il Passmark CPU test (che dura un paio di minuti), la temperatura arrivava a oltre 90°, in idle era sopra i 55 gradi. Il dissipatore che ho ora è l'Enermax T50, sicuramente non adeguato, ma durante il gaming la temperatura era comunque ottima (70°).
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Fai conto che anche con il Passmark CPU test (che dura un paio di minuti), la temperatura arrivava a oltre 90°, in idle era sopra i 55 gradi. Il dissipatore che ho ora è l'Enermax T50, sicuramente non adeguato, ma durante il gaming la temperatura era comunque ottima (70°).
In gaming la temperatura non la puoi Valutare. Il gaming è soggetto a carichi di lavoro estremamente variabili, in cui non hai mai “una temperatura”, bensì una continua variazione della stessa.
I Ryzen poi sono CPU estremamente reattive, che variano tensioni e frequenza a velocità superiore a quella che i programmi di monitoring possono rilevare, quindi in gioco è assai probabile che il tuo 5800X arrivasse a picchi elevati con conseguente throttling che causava la perdita di prestazioni e poi riscendesse ai 70° che vedevi tu (rilevati con cosa ?).

comunque finché ne parliamo ma non mi mostri gli screenshot di HWiNFO64, perdiamo solo tempo in congetture e non troviamo la soluzione.
Quello che ho notato è che il 5800X va settato manualmente in termini di EDC e PPT per ottenere il risultato adatto al proprio dissipatore. Se ti limiti ad installarlo nel socket, metterci pasta termica e dissipatore, lasciando i parametri di default e peggio ancora i settaggi “automatici” migliorativi della motherboard, il più delle volte hai temperature stellari (specie ora che in Italia fa un caldo tremendo).
Bastano letteralmente 5 minuti per fare una prova con i parametri manuali.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!