driver ssd 840 evo

alfa699

Nuovo Utente
102
4
CPU
Amd Fx8320
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD Samsung evo 840 120 gb
RAM
Corsair Vengeance DDR3 8 Gb
GPU
Sapphire r7 260x 2 gb GDDR5 OC
Monitor
Asus VN248H
PSU
Thermaltake Berlin 630
Case
Aerocool Xpredator x1 Red
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ciao a tutti ragazzi..come da titolo, ho un problema con questo ssd, anzi..più di uno! :muro:
Inizio col dire che l'ho acquistato ed installato da qualche mese..sopra c'è installato windows 7 x64 e qualche altro programma, niente giochi.
Ho installato anche Samsung magician 4.4.
Proprio utilizzando magician avevo scoperto quasi subito che il firmware era da aggiornare (da EXT0BBOQ a EXT0BB6Q) ma è risultato da subito impossibile effettuare questa operazione, poichè usciva un errore e l'aggiornamento si bloccava intorno al 60%.
Leggendo in giro, il problema sembrava fosse dovuto ai driver AMD.li ho disinstallati ma nulla, così lì per lì ho rinunciato, sperando in futuro la Samsung si decidesse a risolvere il problema.
Pochi giorni fa ho scoperto che è uscito un nuovo aggiornamento (EXT0CB6Q uscito il 15 ottobre per l'esattezza) in cui si risolvevano diversi problemi pregressi e si aumentava di molto la velocità in lettura e scrittura.
Adesso se apro Samsung magician non solo non mi segnala più il vecchio aggiornamento ma nemmeno il nuovo, dicendomi che è tutto aggiornato, quando in realtà non è così!

Inoltre volevo attivare il rapid mode, visto che da quello che si dice, dovrebbe migliorare di molto le prestazioni ma anche qui esce un errore e non si attiva nulla!
Come posso risolvere? ho cercato una soluzione ma non l'ho trovata..spero ci sia qualcuno esperto che possa darmi qualche consiglio! Grazie mille a chiunque potrà aiutarmi! :ciaociao:

P.S. è attivo l'OS provisioning e credo sia attivo il TRIM..va bene? devo modificare qualcosa?le impostazioni sono quelle per l'efficenza massima, anche se alcuni valori li ho dovuti modificare (tipo il paging, da 200mb a 600, altrimenti crashava).
 

alfa699

Nuovo Utente
102
4
CPU
Amd Fx8320
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD Samsung evo 840 120 gb
RAM
Corsair Vengeance DDR3 8 Gb
GPU
Sapphire r7 260x 2 gb GDDR5 OC
Monitor
Asus VN248H
PSU
Thermaltake Berlin 630
Case
Aerocool Xpredator x1 Red
OS
Windows 7 Ultimate x64

avevo letto quel post, a cui peraltro avevo partecipato, ma non avevo letto l'ultimo aggiornamento che avevi postato proprio tu!..Grandissimo!..son riuscito nell'aggiornamento del driver seguendo le tue istruzioni! Grazie mille!!! :luxhello:

P.S. ho notato che i valori son aumentati solo in Scrittura Sequenziale mentre son diminuiti drasticamente in tutte le altre voci..dici che rallenterà un pò ora??..dovrei attivar il rapid mode? Grazie per i consigli!!!
 
Ultima modifica:

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
Io il rapid mode l'ho sempre attivo e i risultati si sentono.
 

alfa699

Nuovo Utente
102
4
CPU
Amd Fx8320
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD Samsung evo 840 120 gb
RAM
Corsair Vengeance DDR3 8 Gb
GPU
Sapphire r7 260x 2 gb GDDR5 OC
Monitor
Asus VN248H
PSU
Thermaltake Berlin 630
Case
Aerocool Xpredator x1 Red
OS
Windows 7 Ultimate x64
ah ok...lo chiedevo perchè ho letto la guida che è stata fatta 1 anno fa proprio su questo forum e sembrava ci fossero più contro che pro.. :grat:
Grazie ancora delle info ;)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
ah ok...lo chiedevo perchè ho letto la guida che è stata fatta 1 anno fa proprio su questo forum e sembrava ci fossero più contro che pro.. :grat:
Grazie ancora delle info ;)

ATTENTO!!! ... @zultan ti vede!! :death:

No scherzo, attivalo tranquillamente se hai almeno 4Gb di RAM. Tra l'altro anche altri produttori, anche se con nomi diversi, l'hanno creata sui loro nuovi prodotti.
 

alfa699

Nuovo Utente
102
4
CPU
Amd Fx8320
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD Samsung evo 840 120 gb
RAM
Corsair Vengeance DDR3 8 Gb
GPU
Sapphire r7 260x 2 gb GDDR5 OC
Monitor
Asus VN248H
PSU
Thermaltake Berlin 630
Case
Aerocool Xpredator x1 Red
OS
Windows 7 Ultimate x64
ATTENTO!!! ... @zultan ti vede!! :death:

No scherzo, attivalo tranquillamente se hai almeno 4Gb di RAM. Tra l'altro anche altri produttori, anche se con nomi diversi, l'hanno creata sui loro nuovi prodotti.

eheheh :D non voglio scatenare l'ira di nessuno :P
scherzi a parte, ho 8 gb di Ram..se sono sufficienti 4, allora posso procedere tranquillamente con l'attivazione ;)
Grazie! :rock:

- - - Updated - - -

@Liupen @piellex scusatemi..ho provato ad attivare la rapid mode ma non va..cioè mi dà errore..ecco cosa scrive "Fatal error occured during last RAPID Mode enable cycle." e riavviando il pc mi fa una sorta di ripristino di sistema..
a cosa sarà dovuto? come posso risolvere ed attivare questa cavolo di modalità? :muro: Grazie!

p.s. ho trovato queste info ma non ho capito cosa dovrei disabilitare..sapete aiutarmi?
Samsung Magician 4.4 Rapid mode error caused by Asus USB 3.0 Boost. - Guru3D.com Forums
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Sono di corsa, per ora assicurati di non avere l'avvio veloce attivo (da bios o da windows 8).
 

alfa699

Nuovo Utente
102
4
CPU
Amd Fx8320
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD Samsung evo 840 120 gb
RAM
Corsair Vengeance DDR3 8 Gb
GPU
Sapphire r7 260x 2 gb GDDR5 OC
Monitor
Asus VN248H
PSU
Thermaltake Berlin 630
Case
Aerocool Xpredator x1 Red
OS
Windows 7 Ultimate x64
Sono di corsa, per ora assicurati di non avere l'avvio veloce attivo (da bios o da windows 8).

buongiorno Liupen..io ho Windows 7 e non sono riuscito a trovare le impostazioni per l'avvio veloce!
sono riuscito dal Bios (la voce è "Core performance Boost" giusto?), ma la modalità rapid mode comunque non si è attivata..mi dice "Attivazione non riuscita" e mi da questo errore errore rapid mode.jpg

devo rifare la procedura utilizzata per l'aggiornamento del driver (cioè abilitare il Controller ATA seriale standard AHCI) e poi far questa procedura?? :grat:
..una volta attivato il rapid mode devo/posso rimettere dal Bios l'avvio veloce o no? Grazie!
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
@alfa699
Samsung Magician / Rapid Mode è compatibile (o dovrebbe) con chipset AMD... visto che si trova anche scritto:

Firmware Update may fail on Samsung brand SSDs connected to AMD Controller. Please retry using default SATA AHCI controller(Microsoft drivers)


SSD non partizionato, Windows senza password, nessun aggiornamento n corso, tolto tutte le peiferiche usb, sei in AHCI, firmware installato bene... rispetti tutte queste cose?

Se si, comincia con il disinstallare Samsung Magician, riavviare e reinstallarlo.... dai un comando TRIM manuale.

Se non va non ti resta che fare come dici.
 

alfa699

Nuovo Utente
102
4
CPU
Amd Fx8320
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD Samsung evo 840 120 gb
RAM
Corsair Vengeance DDR3 8 Gb
GPU
Sapphire r7 260x 2 gb GDDR5 OC
Monitor
Asus VN248H
PSU
Thermaltake Berlin 630
Case
Aerocool Xpredator x1 Red
OS
Windows 7 Ultimate x64
@alfa699
Samsung Magician / Rapid Mode è compatibile (o dovrebbe) con chipset AMD... visto che si trova anche scritto:

Firmware Update may fail on Samsung brand SSDs connected to AMD Controller. Please retry using default SATA AHCI controller(Microsoft drivers)


SSD non partizionato, Windows senza password, nessun aggiornamento n corso, tolto tutte le peiferiche usb, sei in AHCI, firmware installato bene... rispetti tutte queste cose?

Se si, comincia con il disinstallare Samsung Magician, riavviare e reinstallarlo.... dai un comando TRIM manuale.

Se non va non ti resta che fare come dici.

allora, si ci siamo..niente partizioni, nessuna password, nessun aggiornamento nè periferiche usb collegate, in AHCI e con l'ultimo firmware..provo a disinstallare magician..scusa la domanda, ma "dai un comando TRIM manuale" sarebbe a dire che faccio io l'aggiornamento tramite la funzione di magician, una volta reinstallato? :grat: :P

p.s. devo rimettere l'avvio rapido dal bios o no mentre faccio questa procedura? se lo disabilito, dopo devo riattivarlo o va in conflitto con il rapid? Grazie ;)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Aspetta a mettere nuovamente l'avvio rapido dopo che l'hai installato.
Si, esatto..
facendo click quì, subito dopo reinstallato magician, dai un comando trim manuale...
samsung ssd 840 128gb magician performance optimization.png
 

alfa699

Nuovo Utente
102
4
CPU
Amd Fx8320
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD Samsung evo 840 120 gb
RAM
Corsair Vengeance DDR3 8 Gb
GPU
Sapphire r7 260x 2 gb GDDR5 OC
Monitor
Asus VN248H
PSU
Thermaltake Berlin 630
Case
Aerocool Xpredator x1 Red
OS
Windows 7 Ultimate x64
Aspetta a mettere nuovamente l'avvio rapido dopo che l'hai installato.
Si, esatto..
facendo click quì, subito dopo reinstallato magician, dai un comando trim manuale...
Visualizza allegato 132429

ok..scusa la domanda da niubbo ma sul Bios l'avvio veloce è la voce "core performace boost"? perchè ho provato a leggere e capirci qualcosa dal manuale e sembra che quella voce riguardi i core e non l'avvio :muro: ..che gran casotto!
..poi, una volta disabilitato l'avvio veloce (sempre che riesca a trovarlo), disinstallo e reinstallo magician, faccio il Trim, provo ad attivare il Rapid mode e dovrei riuscire giusto? in caso contrario, rimetto il driver AHCI standard e poi provo ad attivare il rapid giusto?
Scusami ma non sono esperto quanto te e mi perdo nei meandri di tutti questi passaggi.. :cav:
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Mi sono perso le caratteristiche del tuo pc... che mainboard è? se vuoi ti aiuto a chiarire.

Lascia stare l'avvio veloce, se lo chiedi, vuol dire che non l'hai attivato.
Rimetti il bios a default.
Reinstalla Magician, dai il comando di ottimizzazione e attiva il RM...

Può essere un metodo non risolutivo... sei un po un'eccezione.
 

alfa699

Nuovo Utente
102
4
CPU
Amd Fx8320
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD Samsung evo 840 120 gb
RAM
Corsair Vengeance DDR3 8 Gb
GPU
Sapphire r7 260x 2 gb GDDR5 OC
Monitor
Asus VN248H
PSU
Thermaltake Berlin 630
Case
Aerocool Xpredator x1 Red
OS
Windows 7 Ultimate x64
Mi sono perso le caratteristiche del tuo pc... che mainboard è? se vuoi ti aiuto a chiarire.

Lascia stare l'avvio veloce, se lo chiedi, vuol dire che non l'hai attivato.
Rimetti il bios a default.
Reinstalla Magician, dai il comando di ottimizzazione e attiva il RM...

Può essere un metodo non risolutivo... sei un po un'eccezione.

allora, la mobo è una Gigabyte ga-970a-ud3p!..le altre info le ho inserite nella mia pagina, nel caso dovessero servire! ;)
ora faccio come dici tu, sperando di riuscire nell'impresa..ti aggiorno!

- - - Updated - - -

allora, ho rimosso Magician, eliminato cartelle residue, riavviato, reinstallato, attivato il trim e provato ad attivare il Rapid ma nulla..solito errore con ripristino config di sistema :(
..a quel punto ho provato a mettere il file AHCI standard (ricorrendo alla stessa procedura per l'aggiornamento del firmware), poi trim e Rapid ma nulla anche qui!
Adesso non so più che fare:muro: ..non capisco perchè tutti questi problemi, quando la maggior parte delle persone lo attivano e disattivano premendo un semplice tasto :suicidio:
come posso procedere ora? hai dei suggerimenti Liupen?
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili