PROBLEMA Driver scheda video non trovato,il monitor si spegne e il gioco crasha

Dino Viterbo

Nuovo Utente
7
1
salve,come da titolo da poco tempo il driver grafico fa brutti scherzi e penso che la scheda video che sia andata del tutto,ho un pc intel i5,8 mega di ram,scheda video nvidia ge force 545,con driver aggiornati e ri aggiornati ma il risultato non cambia. Tra una settimana avro' il pc nuovo ma nel frattempo vorrei giocare un po' visti questi tempi di noia mortale...qualche consiglio?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, si, il primo consiglio è di fare attenzione alla sezione in cui apri il post, questa è la sezione overclock tu hai un problema alla scheda video o di driver, quindi le sezioni possibili e corrette erano:
assemblaggio e proglemi HW
schede video o windows
te la sposto dato che sei nuovo.

per quanto riguarda quel problema che sistema operativo stai usando?
da gestione dispositivi come è segnata la scheda video? con il punto esclamativo giallo?
quali driver stai provando ad installare?
marca e modello dell'alimentatore?
 

Dino Viterbo

Nuovo Utente
7
1
Ciao,grazie di tutto anticipatamente...Allora la scheda video su gestione periferiche non e' segnalata e sembra andare bene,ho windows 10.
Ho installato la versione 353.62,ho una ge force gt 545.
processore intel i5,8 gb di ram.
Ho provato a installare diversi driver e questo e' stato l unico che ha resistito " in game " piu' di tutti prima di crashare.
Il pc non fa reboot,ma si spegne il monitor silenziosamente e basta,quando riavvio i messaggi di windows dicono che il driver video non e' stato trovato.Da ignorante penso che la video sia andata,anche perche' ha incominciato a fare cosi da 3 giorni e prima andava benone e non ho installato niente niente.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

Dino Viterbo

Nuovo Utente
7
1
allora ce' scritto rsp group ed e' un 450 watt,80 pluse bronze..
il fatto e'che non penso dipenda da questo perche' sono 10 anni che ho il pc e non ha mai crashato anche se e' un pc modesto.
Non sono un esperto e quindi potrei dire una cavolata pero' penso sia piu' roba di driver.vorrei installare quelli vecchi se non gli originali ma non li trovo.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
rsp group ed e' un 450 watt,80 pluse bronze..

rsp?? FSP? forse, ma quella e solo la marca servirebbe il modello.
comunque i fsp sono degli ottimi alimentatori , ma se ha 10 anni sulle spalle è da cambiare, i condensatori all'interno non durano così tanto.
saranno esausti e hai perdita di potenza.

puoi provare a controllare i valori delle linee (12v, 5v, 3,3v) con il programma hwinfo (avviato in senso only)
e mettere la schermata, secondo me è quello, questo controllo comunque non sempre è sufficiente a evidenziare il problema...

storiella personale;
stavo "gareggiando" per un risultato al test video 3Dmark01 su una configurazione stravecchia con un alimentatore FSP
il benchamark fa 6 test intermedi (e segna i frame/s fatti) e poi da un punteggio generale, siccome non riuscivo a superare il primo, notavo che rispetto agli altri concorrenti , in alcuni test stavo sopra in altri stavo sotto, e non capivo' perchè, ho cambiato driver e la situazione è rimasta pressochè invariata.
ho fatto quel controllo sulle linee e ho visto che la 3,3 era quasi a soglia delle specifiche atx, ma ancora nei limiti.
ho cambiato alimentatore e sono balzato al primo posto con un 20% in più del risultato, apro l'alimentatore e c'era un condensatore ormai andato e esploso.
detto in 2 parole, l'alimentatore perdeva di potenza e la scheda andava male per questo.

non posso darti la sicurezza che al 100% è l'alimentatore, ma all'80% è lui!
 
  • Mi piace
Reazioni: Dino Viterbo

Dino Viterbo

Nuovo Utente
7
1
rsp?? FSP? forse, ma quella e solo la marca servirebbe il modello.
comunque i fsp sono degli ottimi alimentatori , ma se ha 10 anni sulle spalle è da cambiare, i condensatori all'interno non durano così tanto.
saranno esausti e hai perdita di potenza.

puoi provare a controllare i valori delle linee (12v, 5v, 3,3v) con il programma hwinfo (avviato in senso only)
e mettere la schermata, secondo me è quello, questo controllo comunque non sempre è sufficiente a evidenziare il problema...

storiella personale;
stavo "gareggiando" per un risultato al test video 3Dmark01 su una configurazione stravecchia con un alimentatore FSP
il benchamark fa 6 test intermedi (e segna i frame/s fatti) e poi da un punteggio generale, siccome non riuscivo a superare il primo, notavo che rispetto agli altri concorrenti , in alcuni test stavo sopra in altri stavo sotto, e non capivo' perchè, ho cambiato driver e la situazione è rimasta pressochè invariata.
ho fatto quel controllo sulle linee e ho visto che la 3,3 era quasi a soglia delle specifiche atx, ma ancora nei limiti.
ho cambiato alimentatore e sono balzato al primo posto con un 20% in più del risultato, apro l'alimentatore e c'era un condensatore ormai andato e esploso.
detto in 2 parole, l'alimentatore perdeva di potenza e la scheda andava male per questo.

non posso darti la sicurezza che al 100% è l'alimentatore, ma all'80% è lui!
Guarda misa' che hai ragione....
ho fatto delle prove anche io...ho notato che non subito crasha e all inizio vanno pure una bomba giochi pesanti per questo pc...ma dopo quasi si ferma tutto..
grazie del tuo aiuto e della tua disponibilita',lo cambiero' quanto prima.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si ma non compare a caso e non prendere un VS che sono pessimi
al volo ti segnalo questo che è veramente ottimo, anche se è eccessivo per quella config ne vale la pena, è sceso pure un po di prezzo 58€ venduto amazon e garantito 5 anni da corsair
se ne vuoi uno economico faccio una ricerca ma non è facile trovare qualcosa di decente sotto le 50€ in questo periodo covid19
edit;
come non detto, il prezzo è salito e le scorte amazon sono finite...controllo dopo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili