PROBLEMA Driver scheda video che smette di funzionare e problemi schermo

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
quello è un piccolo stress test dei componenti, ma da quello che hai postato non c'è nessuna anomalia, le temperature sono ok, e le tensioni dell'alimentatore pure.

se il pc inizia a bloccarsi durante il difetto, puoi escludere la prova dello scheenshoot che ti ho chiesto di fare prima, (quella serviva per vedere se era un difetto del monitor)

che scheda madre hai? il bios è aggiornato?
trovi queste informazioni sempre su aida64, sulla colonna di sinistra espandi la voce scheda madre e clicchi sulla voce scheda madre (li trovi il nome) e poi sulla voce bios (li trovi la versione)

scarica pure il programma per controllare harddisk qui https://support.wdc.com/downloads.aspx?p=3&lang=it
ti do istruzioni dopo per questo test
 

dissident83

Nuovo Utente
28
4
La scheda madre è Asus P7H55-M e per il BIOS mi dice che risale a più di due anni fa e consiglia aggiornamento (versione 1302...se serve).
L'hard disk invece è nuovo di pacca perchè l'altro mi stava per abbandonare, quindi una settimana fa ha messo quello nuovo e ho un programma che mi informa della salute (hard disk sentinel).
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
la domanda mi sorge spontanea, ha messo in harddisk nuovo, ma ha formattato o ha clonato il tuo vecchio sistema operativo?
per me sarebbe stato meglio mettere un SSD , nel 2019 il sistema operativo si mette su un ssd
:popo:al tecnico, ti consiglio ci prendere questo su amazon costa 31€ spedito (in negozio anche 50€ ti possono chidere per il solo disco) https://www.amazon.it/dp/B07G3YNLJB/?tag=tomsforum-21 se gli riporti il pc nel frattempo gli dici, clona o rimetti il sistema operativo QUI :thanks:

quel programma dice sempre di aggiornare il bios ora controllo se sono stati rilasciati aggiornamenti per la tua scheda madre
ok, la 1302 è l'ultima disponibile.
 

dissident83

Nuovo Utente
28
4
Ehm non ho capito la domanda. Mi ha solo detto che ha fatto la copia pari pari delle due partizioni che avevo e infatti non ho dovuto reinstallare niente. Ha parlato di hard disk SSD se non sbaglio, non so se erano quelli vecchi o il nuovo. Boh!
Io comprerei anche ma tutta sta manfrina mi ha portato via già 200 euro tra scheda video e hard disk...e le finanze sono quelle che sono. Se non ha risolto dovrebbe essere lui a compensare i lavori inutili e sbagliati. Anche perché ci conosciamo da venti anni tra un po' :D
Ovviamente prima ho lanciato i programmi e ovviamente non hanno dato problemi. Sto.usando tastiera e mouse usb invece dei miei Logitech wireless. Ritento nelle prossime ore.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Mi ha solo detto che ha fatto la copia pari pari delle due partizioni
si questa è la clonazione del sistema, se il problema era al sistema operativo ovviamente è rimasto.

una formattazione con reistallazione pulita di windows andrebbe fatta, per farla ti serve un altro harddisk così non perdi i dati che hai in quello di ora.
e il mio consiglio era quello di comprare un harddisk con tecnologia NUOVA ovvero un SSD e mettere il sistema operativo in quest'ultimo.
il tuo hard disk nuovo è da 1000GB ma usa una tecnologia che sta andando a morire perchè troppo lenta.
non fare confusione con quello che sto dicendo, il disco che ti ha montato è nuovo è solo che nel 2019 non conviene più investire su harddisk meccanici come quello, al massimo si usano per l'archiviazione dato che gli ssd come rapporto costo/spazio stanno ancora al doppio.
un ssd anche se verrà castrato dai limiti della tua scheda madre(versione sata 2) è molto più veloce e reattivo di un harddisk nuovo ma meccanico (come quello tuo attuale)
spiegato in 2 parole, con un ssd il pc avrà tempi di avvio e di spegnimento molto inferiori, e anche nell'apertura dei programmi e la reattività generale dei sistema si nota subito la differenza di velocità, per non parlare della gestione degli aggiornamenti di windows (che spesso sembrano infiniti con gli harddisk meccanici)

detto questo se il problema è di tipo hardware (tipo l'attacco della scheda madre alla scheda video) montando un ssd non risolverai.
se è di tipo software allora si.

per quanto riguarda la prova di usare la scheda video integrata, non è complesso..
tu hai un cavo che esce dal monitor e finisce attaccato dietro al pc, attualmente alla scheda video che sta in basso.
se guardi dietro il pc, un po più in alto ci stanno 2 uscite video una HDMI (quella piccola) e una VGA (quella blu) ecco un immagine che ti puo' aiutare a capire
motherborad-peripheral-connections-586295453df78ce2c3375384.png




---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
questa di sotto è quella della tua scheda madre, hdmi sta in alto rispetto al VGA

CcMDn26UOUpoHV1f_1000.jpg


non so come stai collegando il monitor pero', se stai usando il cavo HDMI o un VGA basta che lo stacchi dalla scheda video e lo inserisci in alto.
se invece stai usando il DVI ti serve un adattatore.
in teoria per fare questa prova dovresti staccare pure la scheda video, ma in certi pc funziona pure senza doverla staccare, prova al massimo non succede nulla, non arriva l'immagine a video e rimetti tutto apposto, per sicurezza quando cambi l'attacco al monitor fallo a pc spento.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: dissident83

dissident83

Nuovo Utente
28
4
Allora, intanto grazie mille per la pazienza di spiegare tutto, adesso ho capito!
In effetti lui mi aveva detto qualcosa sui software che facendo la copia se il problema era lì sarebbe rimasto, e sarebbe stato difficile individuarlo. Poi ha comunque copiato, chissà perchè...mah.
Nei prossimi giorni che avrò più tempo smanetto un po' di più, vediamo che succede. Adesso intanto provo a lanciare un gioco che prima mi faceva a scatti malgrado la nuoca scheda video...oggi quando ho acceso il pC ha fatto un brutto verso, è partito per tipo due secondi e poi si è spento da solo. Che dire, sempre meglio. Facevo prima a rifarlo dfa zero mannaggia.
Per il monitor ho un adattatore per convertire in HDMI l'uscita, domani guardo se riesco a fare questa prova!
Grazie ancora per la disponibilità! ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

dissident83

Nuovo Utente
28
4
Proprio quando sembrava che le cose andassero meglio...riuscivo ad aprire openoffice senza problemi e a lavorare sui file , adesso da due giorni mi si blocca il PC (si pianta proprio, rimane lo schermo su quello che facevo ma non si muove nè puntatore mouse nè altro) e ho blue screen ogni poco.
Non ne posso più. Cosa posso dire al simpatico tecnico per risolvere? Cambia tutto? Installami Windows da zero? Veramente non ho parole...ci devo lavorare con quest'affare e non riesco a farlo. Frustrazione continua. Se gli faccio mettere tutto da zero secondo voi risolvo? Chissene se devo reinstallare tutto...
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
se ti procuri un altro disco (magari ssd) puoi tranquillamente mettere tu windows da zero, non è nulla di cosi complesso qui trovi pure le guide.
tempo dell'operazione 30 minuti (anche meno)
secondo me è la scheda madre che ti sta salutando :(
hai i codici dei blu screen?
se non li hai li puoi recuperare con bluescreenview
guida
https://forum.tomshw.it/threads/risolvere-le-schermate-blu-con-bluescreenview.520075/

putroppo trovare il pezzo che incriminato in questi casì non è semplice, si va per esclusione cambiando pezzo per pezzo, il primo da cambiare/sostituire/provare è l'alimentatore
 

dissident83

Nuovo Utente
28
4
Sì per carità capisco che non sia facile ma insomma, il PC è stato in "analisi" per giorni e il fatto che mi sia stato reso com'era, dicendo che "a me non si blocca" mi sa tanto di presa in giro. Perchè sembro paranoica io, quando anche stamani si è già bloccato una volta in un quarto d'ora.
Comunque, sfogo a parte, ho scariicato il programma, non so come postare i risultati, ho fatto la cattura, non ci capisco niente scusate!
 

Allegati

  • Blue screen.JPG
    Blue screen.JPG
    255.2 KB · Visualizzazioni: 99

Aldebaran011

Utente Attivo
820
255
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One red
Scheda Madre
Gigabyte AX370 gaming k3 (bios f51l)
HDD
Kingston A400 960 gb + HDD Seagate Barracuda 7200 RPM ST2000DM006
RAM
32gb DDR4 Kingston Fury Beast 3200 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8 gb
Monitor
AOC G2790PX 27''
PSU
Seasonic Focus GX 550
Case
Sharkoon S25-W + ventola 12 cm Corsair superiore
Periferiche
tastiera ACGAM AG-109R, mouse Logitech G402, controller xbox one
OS
Windows 10 64 bit
Ciao, visto che l'hai pagato per bene, portagli il pc e tutti i componenti (monitor, mouse, tastiera...).. E lo provate insieme... se dopo 10-15 minuti ti da problemi come a casa, vedrà lui.
Comunque sì, farei un'installazione pulita di windows su ssd.. e se sono due banchi di ram, proverei il pc con un banco per volta..
In "visualizzatore eventi" ci sono errori particolari dopo questi errori?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
andrebbe fatto un test della ram con memtest86 facendo partire il programma da chiavetta USB sotto dos prima di windows.
sembra complesso ma non lo è https://www.memtest86.com/technical.htm
 

dissident83

Nuovo Utente
28
4
Ok domani lo porto di nuovo, mi ha già detto che formatta e reinstalliamo insieme windows copiando i dati. Gli dirò dell'hard disk ssd, o meglio chiederò.
Gli chiederò anche se è sicuro che ram (è solo un banco) alimentatore e scheda madre stiano bene. Dovrò sembrare sicura di me e fingere di capire :lol:
In visualizzatore eventi ci sono molti errori ma non so distinguerli :skept:
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
se prendi ssd non è necessaria la formattazione
metti un windows nuovo sul ssd e quello di ora con tutti i dati ti rimane come disco secondario
poi all'accensione premi f8 e scegli che sistema operativo caricare (selezionando uno dei 2 dischi)
chiedi se ha testato la ram con memtest86
se devi cambiare alimentatore, purtroppo te lo dico in giro c'è molta ignoranza su alimentatore buoni, quelli che sembrano buoni ma non lo sono, e quelli scadenti.
non so quali hanno dentro, ma sarebbero da evitare un po tutti quelli economici, quelli con la sigla VS, e i thermaltake smart.
la spesa minima per un alimentatore decente è sulle 50€
nel tuo caso avendo una gt 1030 che è una vga che consuma pochissimo puoi ripiegare su un FSP hexa da 400w sulle 40€ https://www.amazon.it/dp/B00K1WTLES/?tag=tomsforum-21
non sono i watt che indicano se un alimentatore è buono o meno.

tienici aggiornati, in bocca al lupo.
 

dissident83

Nuovo Utente
28
4
Ho recuperato il PC, ha formattato, messo windows 10, quindi reinstallazione pulita di tutti i software. Ieri nessun problema. Oggi, di nuovo stesso problema.
Quindi non è un problema software. Ottimo. Perchè il tecnico mi fa pure "se non è questo il problema non so proprio quale potrebbe essere". Mi ha detto di aver fatto tutti i test. Non so proprio che fare se non buttare questo schifo dalla finestra. Ma non posso perchè sto a pianterreno e non lo fracasserei.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
l'alimentatore l'ha cambiato?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili