PROBLEMA Driver scheda madre vecchia su Windows 10

Traliccio

Utente Attivo
986
136
CPU
Intel Core i5 4570 @3.2 GHz
Dissipatore
CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Asrock H87 Pro4
HDD
SSD Samsung 840 EVO 250 GB + HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB @1600 MHz
GPU
Sapphire Dual-X R9 270X 2GB
Audio
Prodigy X-Fi NRG
Monitor
Samsung SyncMaster TA550 27" 1080p
PSU
Cooler Master B600
Case
NZXT Phantom 410 Black&White
OS
Windows 10
Ciao a tutti!
Allora io possiedo una Asus P5Q SE2 su cui ho installato Windows 10.
Purtroppo quando sono andato a cercare i driver ho notato che non esistono per Windows 10, quindi vorrei sapere se non sono necessari oppure se la scheda madre non è supportata.
Perchè ad esempio ho notato che l'audio non funziona, però il resto si.

Un'altra questione che mi preme sono i software di ASUS: tra questi ce n'è uno che per me sarebbe molto utile, ovvero il 6 engine, quello che permette la gestione delle ventole collegate alla scheda madre.
Non avendo delle ventole PMW l'unico modo che avevo per controllarle era tramite quel software, che purtroppo non funziona su windows 10.
Come potri ovviare al problema?
Grazie in anticipo!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti!
Allora io possiedo una Asus P5Q SE2 su cui ho installato Windows 10.
Purtroppo quando sono andato a cercare i driver ho notato che non esistono per Windows 10, quindi vorrei sapere se non sono necessari oppure se la scheda madre non è supportata.
Perchè ad esempio ho notato che l'audio non funziona, però il resto si.

Un'altra questione che mi preme sono i software di ASUS: tra questi ce n'è uno che per me sarebbe molto utile, ovvero il 6 engine, quello che permette la gestione delle ventole collegate alla scheda madre.
Non avendo delle ventole PMW l'unico modo che avevo per controllarle era tramite quel software, che purtroppo non funziona su windows 10.
Come potri ovviare al problema?
Grazie in anticipo!
Le case produttrici di schede madri supportano i vari modelli prodotti per un certo periodo, poi via via i vecchi modelli vengono abbandonati; i driver dei sistemi operativi usciti dopo la fine del supporto non sono quindi reperibili nel sito del produttore. Windows 10 ha però una vasta serie di driver; se l'audio non è stato riconosciuto subito, prova a fare manualmente Windows Update, dovrebbe trovare qualche driver perché ho visto alcuni utenti in rete utilizzare sotto Windows 10 un codec audio come il tuo (VIA VT1708S). Per quanto riguarda il resto dell'hardware, visto che la scheda ha già qualche anno, non occorre installarne altri, se non quello della scheda grafica, che se fosse un modello AMD o nVidia recente possiede quasi sicuramente il driver per Windows 10.
 
  • Mi piace
Reazioni: Traliccio

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili