DOMANDA Driver MSI Z270 Gaming M3

Nemys

Nuovo Utente
52
6
CPU
Ryzen 5 5600X 3,7 GHz
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Msi MAG B550 Tomahawk ATX AMD4
HDD
X2 SSD NVMe Sabrent Rocket 256GB/1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600MHz CL16
GPU
GeForce RTX 3080FE
Monitor
ASUS TUF VG249Q
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80 Plus Gold
Case
Corsair 275R
OS
Windows 11 Pro
Buonasera,

Come da titolo, avrei dei dubbi sui driver da installare su questa scheda madre.

Inizio a dire che dopo la formattazione a Windows 10, mi ha aggiornato in automatico alcuni driver della Mobo, però mi sorge un dubbio, ma devo lo stesso aggiornare il Chipset della Intel dal sito della scheda madre, oppure lascio perdere?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Buonasera,

Come da titolo, avrei dei dubbi sui driver da installare su questa scheda madre.

Inizio a dire che dopo la formattazione a Windows 10, mi ha aggiornato in automatico alcuni driver della Mobo, però mi sorge un dubbio, ma devo lo stesso aggiornare il Chipset della Intel dal sito della scheda madre, oppure lascio perdere?
Secondo me sì, il chipset Z270 è recentissimo, e dubito che i driver generici Microsoft, pur essendo quelli contenuti in Windows 10, possano essere ottimizzati come quelli prodotti da Intel. Aggiungo che Windows 10 deve per prima cosa essere aggiornato alla versione più recente, che attualmente è la versione 1703, appena rilasciata; una volta compiuto l'aggiornamento a questa versione, visita il sito di supporto MSI (riporto il link al fondo) e scarica:
- OnBoard Audio Drivers
- OnBoard LAN Drivers: di questi ce ne sono due, scarica il secondo, "Killer Network Driver (driver only)" perché il pacchetto completo può dare problemi di eccessiva occupazione della ram
- Intel Rapid Storage
- ASMedia USB 3.0/3.1
- Intel Management Engine
- Intel Chipset Driver
Gli altri li puoi tralasciare.

https://it.msi.com/Motherboard/support/Z270-GAMING-M3.html#down-driver&Win10 64
 
  • Mi piace
Reazioni: Nemys

Nemys

Nuovo Utente
52
6
CPU
Ryzen 5 5600X 3,7 GHz
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Msi MAG B550 Tomahawk ATX AMD4
HDD
X2 SSD NVMe Sabrent Rocket 256GB/1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600MHz CL16
GPU
GeForce RTX 3080FE
Monitor
ASUS TUF VG249Q
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80 Plus Gold
Case
Corsair 275R
OS
Windows 11 Pro
Secondo me sì, il chipset Z270 è recentissimo, e dubito che i driver generici Microsoft, pur essendo quelli contenuti in Windows 10, possano essere ottimizzati come quelli prodotti da Intel. Aggiungo che Windows 10 deve per prima cosa essere aggiornato alla versione più recente, che attualmente è la versione 1703, appena rilasciata; una volta compiuto l'aggiornamento a questa versione, visita il sito di supporto MSI (riporto il link al fondo) e scarica:
- OnBoard Audio Drivers
- OnBoard LAN Drivers: di questi ce ne sono due, scarica il secondo, "Killer Network Driver (driver only)" perché il pacchetto completo può dare problemi di eccessiva occupazione della ram
- Intel Rapid Storage
- ASMedia USB 3.0/3.1
- Intel Management Engine
- Intel Chipset Driver
Gli altri li puoi tralasciare.

https://it.msi.com/Motherboard/support/Z270-GAMING-M3.html#down-driver&Win10 64

Capito, grazie mille della risposta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili