PROBLEMA Driver MSi GTX 970 GAMING 4G (assenza segnale video)

Sly92

Utente Attivo
172
34
Salve ragazzi, sono nuovo del forum, mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sezione, ho già provato a cercare qualcuno con il mio stesso problema, ma nulla.

Il mio problema è questo: dopo aver installato Windows 10 Pro correttamente, quindi senza aver mai installato altri driver video, provo ad installare i driver della scheda (presi dal sito nVidia, gli ultimi disponibili), fin qui tutto ok, l'installazione parte e va avanti, finché lo schermo non diventa nero e dice che non c'è segnale video.
È già da ieri che provo a fare il tutto, ma senza successo, adesso sono con il PC acceso sempre con lo stesso problema da quasi un'oretta, ma nulla, se non qualche "ripresa di segnale" ogni tanto, nel senso che il monitor si accende dallo stand-by, ma lo schermo rimane sempre nero, per poi spegnersi di nuovo subito.

Adesso io vi domando, è normale che faccia ciò? Devo lasciare il computer acceso per più tempo? Se è un problema, come potrei risolvere?

Ringrazio anticipatamente.



- - - Updated - - -

Up, vi prego, non so che fare...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Silent_OC

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
resto del sistema?
 
  • Mi piace
Reazioni: Silent_OC e Sly92

Sly92

Utente Attivo
172
34
ciao e benvenuto
resto del sistema?

Ciao, grazie per esserti interessato.

Ora ho provato a spegnere e riavviare il computer, niente… Ma utilizzando il metodo "brute force" sono riuscito ad entrare in modalità provvisoria e a disinstallare i driver video, lasciando GeForce Experience (cosa che ieri non ero riuscito a fare), ho riavviato e provato ad installare i driver da lì, ma nulla, punto e a capo…

- - - Updated - - -

Ah, un'altra cosa, ma utilizzando il metodo "brute force" si rischia di compromettere Windows? O già è successo?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Silent_OC

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
potrebbe capitare,ma è abbastanza raro
se cambi slot?provato con windows 7?
 
  • Mi piace
Reazioni: Silent_OC e Sly92

Sly92

Utente Attivo
172
34
potrebbe capitare,ma è abbastanza raro
se cambi slot?provato con windows 7?

Cambio slot stesso problema, non ho la possibilità di mettere 7. Consigli? È l'unico problema che mi si presenta… prima di mettere quei driver ho installato solo quelli del chipset.
Ah, poi ho notato che sul sito MSI, nella pagina riferita alla mia MoBo ci sono dei driver video, di cosa sono? Dici che potrei provare ad installare quelli e poi quelli della 970?
Dovrei provare a cambiare il BIOS della VGA con un altro? (Help…)

- - - Updated - - -

Edit: che poi in Win la scheda viene riconosciuta correttamente come GM204…

- - - Updated - - -

Up… nessuno? @mr.frizz niente? Avrei bisogno di una mano, le sto provando tutte…
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Silent_OC

Silent_OC

Nuovo Utente
4
4
Mi aggiungo anche io alla discussione. Ho una configurazione simile a quella di @Sly92, stessa scheda video (MSi GTX 970 Gaming 4G) e stesso problema: in seguito all'installazione dei driver lo schermo rimane nero. Vi prego di aiutarmi, anzi aiutarci.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sly92

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
i driver video presenti nel sito msi sono per l integrata intel...
avete modo di provare la scheda video su una piattaforma diversa?
 
  • Mi piace
Reazioni: Silent_OC e Sly92

Sly92

Utente Attivo
172
34
i driver video presenti nel sito msi sono per l integrata intel...
avete modo di provare la scheda video su una piattaforma diversa?

Per il momento io no, purtroppo nessuno che io conosca ha un PC assemblato. Ora provo ad installare i driver per la mia scheda che trovo sul sito MSI, sono un po' meno aggiornati, forse vanno… L'alternativa sarebbe cambiare BIOS, o sbaglio?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Silent_OC

Sly92

Utente Attivo
172
34
Ragazzi ho degli aggiornamenti…
Ho notato che nVidia ha rilasciato dei driver più aggiornati, allora ho subito provato l'installazione: messo in modalità provvisoria e disinstallati i precedenti con DDU, sono passato ai nuovi. Nessun successo. Dopo un'ora e mezza di smanettamento (passare di nuovo la scheda nello slot sottostante, reinstallare ancora i driver, ecc…) sono arrivato alla conclusione che così non andrò avanti.
Poco dopo però mi è venuto in mente che una volta feci una chiavetta con Windows 7, e allora mi metto a cercarla. La trovo e provo subito l'installazione… Ovviamente il destino, ancora non contento della mia situazione, decide di farmi incappare nel problema dei driver… (quello dove dice che ne vuole alcuni, ma che in realtà non servono).
Adesso quindi devo trovare un modo per fare di nuovo la chiavetta con 7 e sperare nel miracolo che funzioni…

@mr.frizz tu hai idee oltre questo? Qualche consiglio?
Oppure qualcuno sa cosa fare?
Ho il computer nuovo e non posso utilizzarlo, che tristezza…

- - - Updated - - -

Ragazzi ulteriore aggiornamento, ho provato ancora una volta ad installare i driver in modo pulito su Win 10, ovviamente senza successo... Poi però mi sono ricordato di aver letto che sulla serie 900 c'erano problemi con le DisplayPort, per cui provo ad utilizzare un cavo HDMI, risultato? Funziona... Però mi dava problemi di visione, allora vado nel pannello di controllo nVidia e modifico i 60Hz di refresh rate "nativi" e imposto quelli nativi del mio monitor.
Adesso però vorrei capire come risolvere il problema alla DisplayPort, perchè vorrei usare quella...

Aiuto!
 
  • Mi piace
Reazioni: Silent_OC

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
il cavo DP è di qualità?
 
  • Mi piace
Reazioni: Silent_OC e Sly92

Sly92

Utente Attivo
172
34
il cavo DP è di qualità?

Sinceramente è quello uscito con il monitor, però sembra buono a vederlo...

- - - Updated - - -

Il monitor è impostato in DP 1.2, ma anche in 1.1 stesso problema, so che questo problema è risolvibile, gli altri come hanno fatto?

- - - Updated - - -

Ah, comunque tengo a precisare che credo sia un problema software, dato che prima di installare i driver la DP funziona normalmente (e bene).
In pratica il problema si presenta proprio durante il caricamento di Win; il BIOS e una piccola parte di caricamento me la fa vedere, poi si blocca.
È come se nel momento in cui si "attivano" i driver l'uscita DP smettesse di funzionare…
 
  • Mi piace
Reazioni: Silent_OC

eagle_

Utente Attivo
206
21
CPU
i5-6600k
Dissipatore
Dark Rock 3
Scheda Madre
AsRock Z170 extreme 4
HDD
HDD wd blue 1 tb + SSD Samsung 850evo 250gb
RAM
16gb ddr4 3200mhz Corsair
GPU
Gtx 1070 Msi Gaming 8G X
Monitor
Benq GL2460HM
PSU
Thermaltake paris 650w
Case
Nzxt H440 v2
OS
Windows 10 Home

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ma con linux funziona?
 
  • Mi piace
Reazioni: Silent_OC e Sly92

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili